PDA

View Full Version : Un'insegnante toglie ogni schermo dalla classe e l'alfabetizzazione risale

Redazione di Hardware Upg
22-06-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/un-insegnante-toglie-ogni-schermo-dalla-classe-e-l-alfabetizzazione-risale_155154.html

In una classe di AP Literature del Washburn High School di Minneapolis telefoni e laptop sono stati sostituiti da carta e penna. In cinque mesi gli studenti sicuri delle proprie capacità di lettura sono passati dal 46% al 95%

Click sul link per visualizzare la notizia.

DelusoDaTiscali
22-06-2026, 13:11
...sicuri delle proprie capacità di lettura sono passati dal 46% al 95%

Stiamo veramente parlando di una auto-valutazione?

coschizza
22-06-2026, 13:21
Stiamo veramente parlando di una auto-valutazione?

solo lo studente puo sapere cosa ha imparato veramente mica puoi decider tu senza parametri

Darkon
22-06-2026, 13:48
solo lo studente puo sapere cosa ha imparato veramente mica puoi decider tu senza parametri

Ai miei tempi esisteva una roba chiamata verifica dove l'insegnante ti metteva alla prova e poi con una procedura chiamata correzione valutava se avevo appreso oppure no.

Se invece mi chiedevi se avevo capito tutto ti avrei risposto sempre di Sì che avevo capito 10 su 10.

sminatore
22-06-2026, 13:55
Ai miei tempi esisteva una roba chiamata verifica dove l'insegnante ti metteva alla prova e poi con una procedura chiamata correzione valutava se avevo appreso oppure no.

Se invece mi chiedevi se avevo capito tutto ti avrei risposto sempre di Sì che avevo capito 10 su 10.

Dal punto di vista scientifico infatti ha valenza zero, manca anche il gruppo di controllo. Magari è il prof che spiega meglio se non è costretto a usare un device elettronico. Poi dal punto di vista razionale e soprattutto dal punto di vista di che cosa ci vogliamo sentir dire, può avere assolutamente senso, ma non per questo è provato

Giuss
22-06-2026, 14:35
Non voglio giudicare quale metodo sia più efficace, ma abbandonare la classica carta e penna a scuola mi sembra una cosa sbagliatissima per vari motivi

Ago72
22-06-2026, 14:55
Corsi e ricorsi storici, secondo Socrate la scrittura era un ostacolo al pensiero.

Ovviamente la verità sta nel mezzo, elogiare o demonizzare qualcosa non serve a nulla, va preso il meglio di ogni cosa, incluso l'utilizzo di dispositivi elettronici.

Ad esempio, io preferisco prendere appunti a "penna". Infatti scrivo in corsivo sul mio tablet, utilizzando la penna. Per poi fare copia & incolla in editor di testi, messaggi e quant'altro.

Alodesign
22-06-2026, 15:02

Ai tempi delle verifiche io avrei preso sempre 4/5, mentre di solito avevo 7/8.
Questo grazie al fatto che in Problem Solving avevo 10+ :read:

Ripper89
22-06-2026, 15:30
Ma quando mai !

Esistono le "verifiche" che ai miei tempi si facevano regolarmente.

Ma da quando è lo studente ad autovalutarsi ?

DanieleG
22-06-2026, 15:31
Cosa ovvia.

randorama
22-06-2026, 15:32
boh. io ricordo ancora con ammirazione una mia compagna di classe alle superiore che, di tanto in tanto, alzava la mano e con aria angelica diceva "scusi prof, io non ho capito".
era la più brava di tutti noi, per altro.

Apple80
22-06-2026, 15:33
Ma quando mai !

Esistono le "verifiche" che ai miei tempi si facevano regolarmente.

Ma da quando è lo studente ad autovalutarsi ?

Secondo la mia valutazione posso autoproclamarmi il migliore di tutto il mondo. Autostima a manetta . Apple80 Prima, Respect :D

Ripper89
22-06-2026, 15:37
Secondo la mia valutazione posso autoproclamarmi il migliore di tutto il mondo. Autostima a manetta . Apple80 Prima, Respect :D
Puoi farlo ma il rischio è quello di rimanere eccessivamente traumatizzato quando trovi il primo che ti mette a 90.

Apple80
22-06-2026, 15:42
Puoi farlo ma il rischio è quello di rimanere eccessivamente traumatizzato quando trovi il primo che ti mette a 90.

Sarà dura visto che vivo in completa libertà. E' come cercare di catturare una bestia leggendaria in un bosco fatato. Non si puo'. Possono solo osservarmi da lontano e raccontare di avermi visto. :D

supertigrotto
22-06-2026, 15:43
Lo strumento digitale,anche la IA,ti rende più veloce ma non più intelligente.
Ho il presentimento che più abuseremo della tecnologia e meno profondi, complessi e articolati saranno i pensieri che riusciremo ad avere.

Ripper89
22-06-2026, 15:44
Sarà dura visto che vivo in completa libertà. E' come cercare di catturare una bestia leggendaria in un bosco fatato. Non si puo'. Possono solo osservarmi da lontano. :D

Si può, si può, si chiama bracconaggio.
E spera che ad attrarre i clienti non sia una tua parte del corpo importante. :read:

Apple80
22-06-2026, 16:00
Si può, si può, si chiama bracconaggio.
E spera che ad attrarre i clienti non sia una tua parte del corpo importante. :read:

vendero' cara la pelle come fa il tasso del miele.

Ripper89
22-06-2026, 16:04
come fa il tasso del miele.
già accoppato

Apple80
22-06-2026, 16:20
già accoppato

Non è detto

Strato1541
22-06-2026, 19:43
boh. io ricordo ancora con ammirazione una mia compagna di classe alle superiore che, di tanto in tanto, alzava la mano e con aria angelica diceva "scusi prof, io non ho capito".
era la più brava di tutti noi, per altro.

è una bella strategia, se davvero non hai capito il dubbio viene eliminato subito..Inoltre se hai capito ma vuoi "già studiarlo" è utile sentirlo ripetere, così non serve rileggerlo dopo...Anch'io avevo questa strategia, in pratica studiavo già in classe...E andavo molto bene:)

Test o autovalutazione, l'insegnante ha fatto bene! Ci sono delle fasi di apprendimento in cui serve far passare le informazioni in un certo modo..Poi il boost tecnologico arriverà al momento opportuno

aqua84
22-06-2026, 20:30
In una classe di AP Literature del Washburn High School di Minneapolis telefoni e laptop sono stati sostituiti da carta e penna. In cinque mesi gli studenti sicuri delle proprie capacità di lettura sono passati dal 46% al 95%

Questa va di diritto nel Libro delle Ovvietà.

Nella pagina successiva c'è scritto che l'acqua è bagnata.

mmorselli
22-06-2026, 20:40
"Washburn High School di Minneapolis"

Stiamo parlando di gente che arriva al college solo con i quiz a risposta multipla

totalblackuot75
22-06-2026, 21:23
Non voglio giudicare quale metodo sia più efficace, ma abbandonare la classica carta e penna a scuola mi sembra una cosa sbagliatissima per vari motivi

Ma nn solo a scuola credimi anche nella vita di tutti i giorni,io faccio il cameriere da oltre 30 anni e prima le comande si prendevano a penna sull'apposito libretto per le comande adesso con l'avvento di tablet e smartphone tutto avviene con un semplice tap e ti diro' che io adesso ho quasi dimenticato di come si scrive in corsivo...:muro:

mmorselli
22-06-2026, 21:41
adesso ho quasi dimenticato di come si scrive in corsivo...:muro:

Ed è necessario?

Io ho certamente dimenticato come si scrive in corsivo, se mi impegno riesco, ma probabilmente con la velocità che avevo in prima elementare. E quindi? Cosa mi sto perdendo? Chi sa scrivere in corsivo è più intelligente?

Il cervello è plastico, tutti i neuroni che liberi per qualcosa che non serve più vengono pian piano riallocati ad altre funzioni cognitive.

DanieleG
23-06-2026, 08:32
Chi sa scrivere in corsivo è più intelligente?

Darkon
23-06-2026, 08:39

Francamente no.

Altrimenti si torna all'atavico esempio: sai accendere il fuoco e sopravvivere come facevano gli uomini primitivi? No. Quindi sei meno intelligente?

Gli esseri umani da sempre selezionano le abilità che gli servono in quel preciso momento.

Oggi saper accendere un fuoco o cacciare è un'abilità divenuta superflua quindi si investe in altre cose.

Allo stesso modo la scrittura a mano è più lenta, meno pratica e soprattutto rende il lavoro meno efficiente. Basti pensare alla velocità di mail, comande via tablet, gestione di ordini di logistica che un tempo erano tutti cartacei con tempi lunghi mentre adesso sono praticamente istantanei.

Non sto dicendo che non devi saper scrivere ma che oggi non è così rilevante avere un corsivo perfetto e quando hai padronanza del linguaggio anche se scrivi solo stampatello è sufficiente tanto scriverai per il 99%? Forse per chi nasce oggi anche 99,99% della vita a un pc, tablet, smartphone.

Giuss
23-06-2026, 09:12
Ed è necessario?

Io ho certamente dimenticato come si scrive in corsivo, se mi impegno riesco, ma probabilmente con la velocità che avevo in prima elementare. E quindi? Cosa mi sto perdendo? Chi sa scrivere in corsivo è più intelligente?

Il cervello è plastico, tutti i neuroni che liberi per qualcosa che non serve più vengono pian piano riallocati ad altre funzioni cognitive.

Anche io ho quasi dimenticato come si scrive in corsivo, quando scrivo a penna al 99% uso lo stampatello, e comunque non è una cosa tanto bella.

L'altra cosa in cui non mi trovo per niente è scrivere con una penna su uno schermo tipo tablet, preferisco la cara vecchia carta e penna oppure il PC con la normale tastiera

gparlav
23-06-2026, 09:14
Ma nn solo a scuola credimi anche nella vita di tutti i giorni,io faccio il cameriere da oltre 30 anni e prima le comande si prendevano a penna sull'apposito libretto per le comande adesso con l'avvento di tablet e smartphone tutto avviene con un semplice tap e ti diro' che io adesso ho quasi dimenticato di come si scrive in corsivo...:muro:

Esempio interessante. Ma ti faccio questa semplice domanda: quante comande scritte a mano erano scritte male / interpretate male dalla cucina, originando quindi un'ordinazione sbagliata ? Qual è il tasso di errore rispetto alla comanda acquisita via tablet e trasmessa direttamente in cucina ?

Darkon
23-06-2026, 09:34
Esempio interessante. Ma ti faccio questa semplice domanda: quante comande scritte a mano erano scritte male / interpretate male dalla cucina, originando quindi un'ordinazione sbagliata ? Qual è il tasso di errore rispetto alla comanda acquisita via tablet e trasmessa direttamente in cucina ?

Varia tantissimo da locale a locale.

In locali piccoli con una affluenza controllata e costante il tasso di errore è basso.

In locali ad alta affluenza e non controllata in cui il cameriere deve letteralmente volare da un tavolo all'altro e magari non perfettamente organizzati l'errore impenna.

Chiaramente un sistema digitale minimizza gli errori umani e quindi all'aumentare del lavoro e della frenesia il sistema digitale incide in maniera crescente.

gparlav
23-06-2026, 09:58
Varia tantissimo da locale a locale.

In locali piccoli con una affluenza controllata e costante il tasso di errore è basso.

In locali ad alta affluenza e non controllata in cui il cameriere deve letteralmente volare da un tavolo all'altro e magari non perfettamente organizzati l'errore impenna.

Chiaramente un sistema digitale minimizza gli errori umani e quindi all'aumentare del lavoro e della frenesia il sistema digitale incide in maniera crescente.

Ma non penso che i camerieri che lavorano in queste due macro tipologie di locali abbiano un'intelligenza diversa. Da questo punto di vista, ricordo un locale dove i camerieri non facevano la comanda scritta e facevano tutto a voce con la cucina, senza sbagliare. E questo ha generato in me e i miei colleghi con cui andavo a pranzare lì tante domande e meraviglie sulla capacità di gestire il locale con tale modello organizzativo.

mmorselli
23-06-2026, 10:06
Anche io ho quasi dimenticato come si scrive in corsivo, quando scrivo a penna al 99% uso lo stampatello, e comunque non è una cosa tanto bella.

Sai cosa sarebbe bello invece? Che ogni tanto le persone che dicono che qualcosa del passato era meglio, spiegasse anche il perché.

Perché il fatto che a penna usi lo stampatello (io lo stesso) "non è una cosa tanto bella" ?

Hai provato a farci un ragionamento razionale sopra?

Strato1541
23-06-2026, 11:08
Interessasnte che qui dentro di siano persone che faticano a scrivere in corsivo..
Direi che spiega molte cose!:D :D

Giuss
23-06-2026, 11:09
Sai cosa sarebbe bello invece? Che ogni tanto le persone che dicono che qualcosa del passato era meglio, spiegasse anche il perché.

Perché il fatto che a penna usi lo stampatello (io lo stesso) "non è una cosa tanto bella" ?

Hai provato a farci un ragionamento razionale sopra?

lasciamo perdere

mmorselli
23-06-2026, 12:18
lasciamo perdere

CVD

mmorselli
23-06-2026, 12:20
Interessasnte che qui dentro di siano persone che faticano a scrivere in corsivo..

Io però so scrivere in Assembler

Giuss
23-06-2026, 13:10
CVD

Cosa dovevi dimostrare, boh chi capisce è bravo

Darkon
23-06-2026, 13:18
Ma non penso che i camerieri che lavorano in queste due macro tipologie di locali abbiano un'intelligenza diversa. Da questo punto di vista, ricordo un locale dove i camerieri non facevano la comanda scritta e facevano tutto a voce con la cucina, senza sbagliare. E questo ha generato in me e i miei colleghi con cui andavo a pranzare lì tante domande e meraviglie sulla capacità di gestire il locale con tale modello organizzativo.

È una domanda impossibile nel senso che potrebbe esserci una differenza di intelligenza come no.

Come potrebbe esserci una differenza di preparazione, di esperienza ma anche di menù con menù più semplici da gestire e menù estremamente complessi o lunghi.

Le variabili sono infinite in queste cose.

Secondo me le cose da tenere presente è che in generale l'essere umano può commettere degli sbagli tanto più frequenti quanto meno è preparato al compito che svolge.

Se usi un aiuto tecnologico, mediamente, riesci a compensare in buona parte tali errori.

Serve? Eh dipende... se gli errori sono pochissimi perché il personale è preparato, ha esperienza e mediamente intelligente può darsi di no. Se invece mancano una o più di queste caratteristiche diventa via via più importante.

Che a volte si da importanza a delle cose semplicemente perché quando eravamo piccoli era così e nonostante siamo cresciuti e sostanzialmente non le usiamo mai al punto di avere in tutto o in parte perso tale abilità si continua a dargli una importanza quasi mistica. Quindi alla domanda perché tale cosa è importante? Poi non c'è risposta perché di fatto se non la usi più non è importante nella pratica ma magari lo è emotivamente a causa dei ricordi che ci leghiamo.

Non vale nemmeno la pena rispondere a certe provocazioni. Son talmente legati al passato che fanno gli stessi discorsi di certi anziani che tipicamente esordiscono con "Ai miei tempi... " che potremmo riformulare come la formula che veniva usata all'inizio di uno storico telefilm "Al tempo degli dèi dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà." perché se gli stai a sentire ci manca poco che ai loro tempi erano tutti eroi degni di poemi e leggende.

gparlav
23-06-2026, 13:42
Direi che spiega molte cose!:D :D

Sono anni che il mio corsivo peggiora nettamente. Si scrive sempre meno su carta e sempre più a una tastiera di PC / tablet / smartphone. E' inevitabile che la propria grafia peggiori al diminuire della pratica.

Ma non per questo sono meno intelligente di prima, a parte l'inevitabile rin....to dovuto all'età !

mmorselli
23-06-2026, 13:51

Che non ti sei neppure posto la domanda, né che tu lo voglia fare. Dicendo "lasciamo perdere" mi hai praticamente risposto che per te quella cosa è così e basta e non ti servono ragioni.

mmorselli
23-06-2026, 13:55
"Ai miei tempi... "

Tipo "ai miei tempi si faceva una vita più sana"

15 anni in meno di aspettativa di vita nel 1960 rispetto al 2025, però la vita era più sana. Morivi sano :D

Strato1541
23-06-2026, 17:43

Bravo sei superato dall'IA!:D :D :D
Menomale restate qui e uscite poco nel Mondo reale...

Darkon
23-06-2026, 18:20

15 anni in meno di aspettativa di vita nel 1960 rispetto al 2025, però la vita era più sana. Morivi sano :D

Hai perfettamente centrato il punto.

Sul corsivo è la stessa cosa... hanno una sorta di ricordo perfetto che ovviamente è distorto dai decenni passati di quando andavano a scuola e chi scriveva bene veniva premiato creando questa associazione che il mero scrivere renda quelli bravi della classe, associandoci automaticamente anche l'intelligenza.

La realtà è che è una pia illusione... nessuna abilità di per se ti rende più intelligente altrimenti tutti studieremmo le stesse cose perché ovviamente nessuno vuol essere stupido.

Ripeto l'esempio dell'uomo primitivo che va a caccia e accende il fuoco oggi abilità inutili un tempo abilità dalle quali dipendeva la sopravvivenza ma non è che siamo più o meno intelligenti solo perché non accendiamo il fuoco o non cacciamo. Semplicemente non ha senso spendere tempo e risorse in una abilità che non ti è più così necessaria come un tempo.

Strato1541
23-06-2026, 18:56
Hai perfettamente centrato il punto.

Sul corsivo è la stessa cosa... hanno una sorta di ricordo perfetto che ovviamente è distorto dai decenni passati di quando andavano a scuola e chi scriveva bene veniva premiato creando questa associazione che il mero scrivere renda quelli bravi della classe, associandoci automaticamente anche l'intelligenza.

La realtà è che è una pia illusione... nessuna abilità di per se ti rende più intelligente altrimenti tutti studieremmo le stesse cose perché ovviamente nessuno vuol essere stupido.

Ripeto l'esempio dell'uomo primitivo che va a caccia e accende il fuoco oggi abilità inutili un tempo abilità dalle quali dipendeva la sopravvivenza ma non è che siamo più o meno intelligenti solo perché non accendiamo il fuoco o non cacciamo. Semplicemente non ha senso spendere tempo e risorse in una abilità che non ti è più così necessaria come un tempo.

Il passaggio dall'elaborazione allo scritto, non in stampatello ma con grafia propria è parte integrande dell'apprendimento...
Non lo dico io, lo dicono studiosi dell'apprendimento.
Detto ciò per quanto mi concerne potete anche non sapere scrivere o contare, camminare, guidare perchè sono "cose primitive"...
Peggio per la vostra formazione di base, anche se spiegherebbe molte cose:read:
Potete anche fare il club dei "sognatori delle auto elettriche" , delle quali predicate tanto ma ancora non avete...
Oppure continuare a fare i "saputelli" poco esperti ( ma molto sgradevoli ) qui sul forum , ognuno ha diritto di svagarsi, ci mancherebbe.
Altrimenti è la volta che il forum muore davvero, per la felicità dei redattori , come hanno detto in passato..

randorama
23-06-2026, 19:03
Il passaggio dall'elaborazione allo scritto, non in stampatello ma con grafia propria è parte integrande dell'apprendimento...

https://www.sanitainformazione.it/cervello-scrivere-a-mano-e-in-corsivo-lo-allena/

(per amor di verità ho provato a leggere anche articoli che riportano il contrario)

Strato1541
23-06-2026, 19:09
https://www.sanitainformazione.it/cervello-scrivere-a-mano-e-in-corsivo-lo-allena/

(per amor di verità ho provato a leggere anche articoli che riportano il contrario)

Grazie:read:
Non che avessi dubbi, per molti "evoluti" probabilmente non servirebbe più studiare le lingue, tanto ci pensa google translate...e via così...
O smettere di studiare uno strumento musicale, perchè tanto si può fare tutto con un sintetizzatore...

Va detto che è la fase di apprendimento, poi nella pratica operativa ognuno fa come crede.. Certi calcoli li faccio con Excel quotidianamente, se dovessi farli a mano impiegherei giorni.. Ciò però non esula dal fatto che sono in grado di contare e saprei farli a anche a mano se servisse..Questo aiuta a comprendere cosa stai calcolando oltre che allenare la mente..
Ma si sa, gli "esperti" sono loro, quindi azzeriamo tutto e diventiamo una massa informe, senza capacità perchè al bisogno ci sono le app..
E tutto questo non ha nulla a che fare con il miglioramento della qualità della vita e della salute, buttate lì a caso tanto per trovare la solita ragione a tutti i costi.

mmorselli
23-06-2026, 19:12
Bravo sei superato dall'IA!:D :D :D

Non ho detto di essere il migliore al mondo.

Darkon
23-06-2026, 19:18

Si ma la grafia propria non è per forza il corsivo ma la capacità di scrivere in qualsiasi modo.

Detto ciò per quanto mi concerne potete anche non sapere scrivere o contare, camminare, guidare perchè sono "cose primitive"...
Peggio per la vostra formazione di base, anche se spiegherebbe molte cose:read:

Non è questione di non saperlo fare in generale ma di scegliere il metodo più efficiente per farlo. Il concetto è come se dicessi a un fisico perché usare un super computer per fare calcoli e simulazioni. Fai tutto a mano oppure significa che non li sai fare.
Ovvio che tutti sappiamo scrivere ma evito il corsivo perché è un metodo lento, faticoso, che mi fa perdere di efficienza in un mondo che corre.
Quindi ovviamente si sa scrivere ma non è così importante farlo in corsivo.

Potete anche fare il club dei "sognatori delle auto elettriche" , delle quali predicate tanto ma ancora non avete...

Sì ecco buttiamola in caciara su qualcosa che non c'entra niente come al solito.

Oppure continuare a fare i "saputelli" poco esperti ( ma molto sgradevoli ) qui sul forum , ognuno ha diritto di svagarsi, ci mancherebbe.

Guarda che siamo qua a chiacchierare. Nessuno fa il saputello o meno. Anche perché che cacchio dovrebbe venirne a chiunque di noi di fare il saputello? Vinciamo qualcosa? Ci rimane qualcosa dopo? Non credo. Quindi non capisco nemmeno il senso di questa scena da vittima. Se condividi un'opinione bene, se non la condividi amen... a chi vuoi rispondi, a chi non vuoi no senza farne un dramma.

Altrimenti è la volta che il forum muore davvero, per la felicità dei redattori , come hanno detto in passato..

Prima o poi tutto muore.

Darkon
23-06-2026, 19:35

Ma è chiaro nessuna attività è scevra dall'allenare qualcosa.

Per metterla in termine semplici se prendi un muratore e uno che lavora in un ufficio è chiaro che ci saranno differenze evidenti ed entrambi avranno sia aspetti positivi che negativi.

Il muratore è più allenato ma è anche più logorato.

Quello che lavora in ufficio sarà poco logorato fisicamente ma più debole e magari consumato dallo stress e così via.

Scrivere in corsivo è chiaramente un'abilità impegnativa che chiaramente allena anche il cervello ma lo allena in cose che mi sono effettivamente utili?

Quanto allo studio che hai linkato se vai oltre l'articolo e leggi lo studio presenta dei problemi evidenti:

- Lo studio è stato condotto solo su persone adulte quindi che erano nate analogiche e hanno scoperto il digitale già da adulti.

- Le conclusioni seppur condivisibili non sono esaustive al corsivo in quanto tale ma viene supposto che l'allenamento potrebbe avere gli stessi effetti con qualsiasi attività che costringa a coordinare attività motoria, memoria e creatività. Quindi è solo un'ipotesi che i benefici si abbiano strettamente scrivendo e lo studio stesso suppone che sia possibile che l'effetto positivo si abbia semplicemente per le attività. In parole povere per fare un esempio semplice è come prendere un rider che fa consegne in bici e dire è l'attività di rider che ti fa migliorare il fisico o miglioreresti anche se andassi in bici senza fare il rider? Ovviamente in questo esempio la risposta è ovvia. Nello studio la risposta non è così ovvia.

- un'altra ipotesi è legata al fatto che con la digitazione acquisisci una memoria motoria che permette di slegare il dover disegnare a mano la lettera. Cosa che diminuisce il carico cognitivo enormemente. Anche qua non è chiaro se nei nativi digitale questo minor carico "libera risorse" per altro o se semplicemente è un minor allenamento. Ma ancora una volta lo studio non trae conclusioni affrettate e rimanda la decisione finale.

Ora senza star a fare una menata e premettendo che lo studio è leggibilissimo alla fine sono appena 25 pagine quindi non è che sia uno studio enciclopedico e ognuno poi trae le proprie conclusioni secondo me l'articolo esagera molto rispetto al paper effettivo. Enfatizzando alcune delle ipotesi fatte.

Strato1541
23-06-2026, 19:51
Si ma la grafia propria non è per forza il corsivo ma la capacità di scrivere in qualsiasi modo.

Non è questione di non saperlo fare in generale ma di scegliere il metodo più efficiente per farlo. Il concetto è come se dicessi a un fisico perché usare un super computer per fare calcoli e simulazioni. Fai tutto a mano oppure significa che non li sai fare.
Ovvio che tutti sappiamo scrivere ma evito il corsivo perché è un metodo lento, faticoso, che mi fa perdere di efficienza in un mondo che corre.
Quindi ovviamente si sa scrivere ma non è così importante farlo in corsivo.

Sì ecco buttiamola in caciara su qualcosa che non c'entra niente come al solito.

Guarda che siamo qua a chiacchierare. Nessuno fa il saputello o meno. Anche perché che cacchio dovrebbe venirne a chiunque di noi di fare il saputello? Vinciamo qualcosa? Ci rimane qualcosa dopo? Non credo. Quindi non capisco nemmeno il senso di questa scena da vittima. Se condividi un'opinione bene, se non la condividi amen... a chi vuoi rispondi, a chi non vuoi no senza farne un dramma.

Prima o poi tutto muore.

Non sono io a predicare bene e razzolare male, poi sei fissato con la la vittima .. Ma dico cosa? Manca solo la solita gif con "lo dico all'avvocato"...
è solo fastidioso vedere come per ogni tema pur di darmi contro esci con qualsiasi appiglio , anche il più inverosimile...Ora hai pure la spalla:help:
Non che mi interessi, alla fine grazie a Dio ho molto di meglio da fare per la maggior parte del mio tempo...Quindi buona continuazione:read:

Darkon
23-06-2026, 19:57
Non sono io a predicare bene e razzolare male, poi sei fissato con la la vittima .. Ma dico cosa? Manca solo la solita gif con "lo dico all'avvocato"...

Quella si mette solo se qualcuno ti dice frasi tipo "guarda che ti querelo" o cose del genere. Qua non c'entrava niente.

è solo fastidioso vedere come per ogni tema pur di darmi contro esci con qualsiasi appiglio , anche il più inverosimile...Ora hai pure la spalla:help:
Non che mi interessi, alla fine grazie a Dio ho molto di meglio da fare per la maggior parte del mio tempo...Quindi buona continuazione:read:

Oddio santo ti giuro che non me ne potrebbe fregare di meno di darti contro. Semplicemente siamo persone molto diverse che la pensano in modo molto diverso in un forum in cui per forza di cose ci si incrocia continuamente.

Ma ti giuro, ti assicuro, ti farei anche una fideiussione o la macchina della verità se si potesse che non potrebbe fregarmene di meno di venirti a cercare e darti contro. Tra l'altro credo che sia la prima volta che ti rispondo da come minimo un mese. Forse anche di più.

Ma poi per quale stracavolo di motivo dovrei venirti a cercare per darti addosso. Non ha alcun senso.

Ma poi chi sarebbe la mia spalla???? Se intendi mmorselli guarda che altrove ci siamo scambiati opinioni e non la pensavamo affatto allo stesso modo ma poi figurati se posso e voglio convincere chicchessia a farti la guerra quando a me per primo non potrebbe fregarmene di meno.

Mamma mia oh... che palle con ste manie di persecuzione.

mmorselli
23-06-2026, 19:57
Ma si sa, gli "esperti" sono loro, quindi azzeriamo tutto e diventiamo una massa informe, senza capacità perchè al bisogno ci sono le app..

Ti invito a rileggere tutti i messaggi che ho scritto in questo thread, non sono molti. Trovane uno in cui ho negato o confermato la tesi.

Ripartiamo da quello che ho scritto e che ha dato il via alla discussione?

"Sai cosa sarebbe bello invece? Che ogni tanto le persone che dicono che qualcosa del passato era meglio, spiegassero anche il perché."

La mia critica non è alla scrittura con la penna o meno, di cui non mi interessa molto, io non lo faccio perché sono più veloce e preciso con altri mezzi, tutto qui. La mia critica era alle affermazioni preconcette. Quanti messaggi sono serviti prima che qualcuno si prendesse la briga di fare mezza ricerca con Google per vedere se c'era un qualche fondamento all'affermazione? E' un inizio, certamente non un arrivo, poi bisognerebbe anche chiedersi se questi effetti sono generalizzati sia che scrivi la lista della spesa o la tesi di laurea, o se sono significativi anche in età adulta o solo nelle prime fasi dello sviluppo, ma almeno si riparte nel modo giusto, prima la domanda, poi la risposta, e non il contrario.

E tutto questo non ha nulla a che fare con il miglioramento della qualità della vita e della salute, buttate lì a caso tanto per trovare la solita ragione a tutti i costi.

Non era un esempio buttato a caso, c'era un contesto, mi spiace che non l'hai visto. E forse era lì per provare ad avere ragione, ma esattamente ragione su cosa? I preconcetti fanno anche questo scherzo, tu, e diversi altri, non avete letto veramente quello che ho scritto, ma una sua proiezione.

Strato1541
23-06-2026, 20:16
Ti invito a rileggere tutti i messaggi che ho scritto in questo thread, non sono molti. Trovane uno in cui ho negato o confermato la tesi.

Ripartiamo da quello che ho scritto e che ha dato il via alla discussione?

"Sai cosa sarebbe bello invece? Che ogni tanto le persone che dicono che qualcosa del passato era meglio, spiegassero anche il perché."

La mia critica non è alla scrittura con la penna o meno, di cui non mi interessa molto, io non lo faccio perché sono più veloce e preciso con altri mezzi, tutto qui. La mia critica era alle affermazioni preconcette. Quanti messaggi sono serviti prima che qualcuno si prendesse la briga di fare mezza ricerca con Google per vedere se c'era un qualche fondamento all'affermazione? E' un inizio, certamente non un arrivo, poi bisognerebbe anche chiedersi se questi effetti sono generalizzati sia che scrivi la lista della spesa o la tesi di laurea, o se sono significativi anche in età adulta o solo nelle prime fasi dello sviluppo, ma almeno si riparte nel modo giusto, prima la domanda, poi la risposta, e non il contrario.

Non era un esempio buttato a caso, c'era un contesto, mi spiace che non l'hai visto. E forse era lì per provare ad avere ragione, ma esattamente ragione su cosa? I preconcetti fanno anche questo scherzo, tu, e diversi altri, non avete letto veramente quello che ho scritto, ma una sua proiezione.

Forse perchè non serviva una ricerca di qualsiasi tipo per capirlo..O serve un ricerca per capire che con il fuoco senza protezioni ci si brucia?
O che se non si sa nuotare si annega...Bo se servono ricerche...
Non ero io ad affermare che "prima si stava meglio" ( anche se in certi settori o ambiti può essere vero).
Per il resto allora proiettiamo:D

Strato1541
23-06-2026, 20:21
Quella si mette solo se qualcuno ti dice frasi tipo "guarda che ti querelo" o cose del genere. Qua non c'entrava niente.

Oddio santo ti giuro che non me ne potrebbe fregare di meno di darti contro. Semplicemente siamo persone molto diverse che la pensano in modo molto diverso in un forum in cui per forza di cose ci si incrocia continuamente.

Ma ti giuro, ti assicuro, ti farei anche una fideiussione o la macchina della verità se si potesse che non potrebbe fregarmene di meno di venirti a cercare e darti contro. Tra l'altro credo che sia la prima volta che ti rispondo da come minimo un mese. Forse anche di più.

Ma poi per quale stracavolo di motivo dovrei venirti a cercare per darti addosso. Non ha alcun senso.

Ma poi chi sarebbe la mia spalla???? Se intendi mmorselli guarda che altrove ci siamo scambiati opinioni e non la pensavamo affatto allo stesso modo ma poi figurati se posso e voglio convincere chicchessia a farti la guerra quando a me per primo non potrebbe fregarmene di meno.

Mamma mia oh... che palle con ste manie di persecuzione.

Ecco sì su questo ti do ragione, la pensiamo in modi MOLTO diversi, già solo l'avere la tessera di un certo partito mi terrebbe alla "stralarga", te lo assicuro!

Se l'interesse è realmente: lim x che tende a infinito di 1/X, allora è tutto a posto.

Quando oltre alle tue visioni sul mondo , sulla vita , sulle auto, sulle retribuzioni, etc o su ciò che credi ci sarà un seguito concreto fammi pure un fischio. Ma credo di avertelo già detto.

Darkon
23-06-2026, 20:27
Quando oltre alle tue visioni sul mondo , sulla vita , sulle auto, sulle retribuzioni, etc o su ciò che credi ci sarà un seguito concreto fammi pure un fischio. Ma credo di avertelo già detto.

E che seguito ti aspetti? Ormai ho un'età quindi politicamente non credo avrò mai rilevanza magari prima o poi entro in qualche consiglio comunale ma non credo sia particolarmente rilevante.

O intendevi quando comprerò un'auto elettrica?

P.S.: Non so se ti può far piacere o meno ma da un po' ho finito l'installazione del fotovoltaico... non so se conta come cosa concreta.

Comunque ormai toglimi la curiosità e fammi un esempio delle cose concrete che vorresti venire a conoscenza che se capita te lo fo sapere.

WarDuck
23-06-2026, 20:30

Beh, ma perché spesso ciò che si intende per "sano" non è legato (almeno non strettamente) allo stato di salute fisica.

La durata della vita non è necessariamente correlata alla "qualità" della vita.

Il problema è che la qualità della vita è generalmente più difficile da misurare rispetto alla durata.

Esistono certamente delle metriche più quantitative che qualitative che possono aiutare, ad esempio mi vengono in mente:

- il numero di giovani (under 35/40) che possono permettersi di comprare casa oggi rispetto a 30 anni fa.
- l'ammontare della crescita degli stipendi corretti per l'inflazione rispetto a 30 anni fa (leggi: potere di acquisto).
- la quantità di reati rispetto a 30 anni fa (ad esempio il tasso di criminalità per abitante)

Certo su quest'ultima incide molto la percezione trasmessa dai media, che purtroppo sono un vero è proprio cancro che andrebbe estirpato.

Dopodiché ognuno penso abbia in mente un modo di vivere considerato "sano".

Personalmente non credo che questo sano includa giovani piegati 24 ore su 24 su un dispositivo elettronico a guardare video social, né tantomeno genitori che alimentano questi comportamenti scorretti (ad esempio mollando i cellulari ai ragazzini a tavola per farli stare buoni).

Strato1541
23-06-2026, 20:40
E che seguito ti aspetti? Ormai ho un'età quindi politicamente non credo avrò mai rilevanza magari prima o poi entro in qualche consiglio comunale ma non credo sia particolarmente rilevante.

O intendevi quando comprerò un'auto elettrica?

P.S.: Non so se ti può far piacere o meno ma da un po' ho finito l'installazione del fotovoltaico... non so se conta come cosa concreta.

Comunque ormai toglimi la curiosità e fammi un esempio delle cose concrete che vorresti venire a conoscenza che se capita te lo fo sapere.

Il fotovoltaico è un inizio, anche l'auto elettrica potrebbe esserlo dato il fervore impiegato negli ultimi anni nel sostenerla. Considerando solo i lati positivi cuciti sui tuoi bisogni, ma che stranamente ancora non hai..Sta Giulietta avrà 15 anni ormai...
Sul politicamente come credi, io sono già consigliere con delega al mio Comune da 2 anni..
Ci sono alcuni assessori e altri consiglieri con 70 anni, se tu non ne hai 80 o giù di lì hai tutto il tempo di mostrare le tue capacità...Io sono il più giovane , quindi non credo ci siano problemi , la parlantina sono certo che non ti manchi.
Per il resto, se ti reputi già vecchio dovresti avere da parte un accumulo per fare solo ciò che ti piace, sempre stando a quanto ho appreso dal tuo modo di ragionare.
Il che porterebbe al non acquisto dell'auto dato che chi ha più di 60 anni secondo te non dovrebbe guidare.

mmorselli
23-06-2026, 21:07
Forse perchè non serviva una ricerca di qualsiasi tipo per capirlo..O serve un ricerca per capire che con il fuoco senza protezioni ci si brucia?

Se non le fai è perché queste ricerche di base le ha già fatta qualcuno molto tempo fa. Ma non si può dire lo stesso con le neuroscienze, come vedi infatti qualcuno le ricerche le ha fatte e le ha pubblicate, e non è detto che siano conclusive. Tante cose che sembrano intuitive poi quando le vai a verificare con uno studio serio si dimostrano infondate.

mmorselli
23-06-2026, 21:14
- il numero di giovani (under 35/40) che possono permettersi di comprare casa oggi rispetto a 30 anni fa.

E' molto improbabile però che questa cosa si possa associare al concetto di "stile di vita sano", di solito chi dice queste cose pensa alla vita in campagna, al minor traffico, "le diavolerie elettroniche con le radiazioni", i cibi conservati e il fast-food, ecc... Chi si riferisce alla situazione economica e sociale usa altri termini.

mmorselli
23-06-2026, 21:19
anche l'auto elettrica potrebbe esserlo dato il fervore impiegato negli ultimi anni nel sostenerla. Considerando solo i lati positivi cuciti sui tuoi bisogni, ma che stranamente ancora non hai..

E niente, pure in un thread che parla di rapporto tra tecnologia e alfabetizzazione deve saltare fuori sta cosa del "se ti piace l'auto elettrica, perché non ne hai una?" :D

E allora le Foibe??????????

Strato1541
23-06-2026, 21:30
Se non le fai è perché queste ricerche di base le ha già fatta qualcuno molto tempo fa. Ma non si può dire lo stesso con le neuroscienze, come vedi infatti qualcuno le ricerche le ha fatte e le ha pubblicate, e non è detto che siano conclusive. Tante cose che sembrano intuitive poi quando le vai a verificare con uno studio serio si dimostrano infondate.

Gli studi? ma va non servono sono cose "primitive".. Su su evolviti!

Darkon
24-06-2026, 07:30
Il fotovoltaico è un inizio, anche l'auto elettrica potrebbe esserlo dato il fervore impiegato negli ultimi anni nel sostenerla. Considerando solo i lati positivi cuciti sui tuoi bisogni, ma che stranamente ancora non hai..Sta Giulietta avrà 15 anni ormai...

È del 2011, quindi ci hai preso in pieno. Guarda da un certo punto di vista non vedo l'ora perché è stato un acquisto veramente infelice, dall'altro rimando il più possibile perché ogni Km che percorro con quella mi rimanda una spesa che comunque son tutti soldi sprecati.

Sul politicamente come credi, io sono già consigliere con delega al mio Comune da 2 anni..
Ci sono alcuni assessori e altri consiglieri con 70 anni, se tu non ne hai 80 o giù di lì hai tutto il tempo di mostrare le tue capacità...Io sono il più giovane , quindi non credo ci siano problemi , la parlantina sono certo che non ti manchi.

Sì Sì ma infatti te l'ho detto ci sta che prima o poi riesca ad entrare è semplicemente che mi rimane difficile l'idea di lavorare come gruppo. Per dire per me è intollerabile che ci sia gente che sistematicamente non paga l'IMU e sostanzialmente non succede nulla o che a scuola la mensa sia pagata sempre dai soliti con gente che invece manda i figli a scrocco e tutte queste cose.
Paradossalmente e lo so che qua ti fo sentire male (per modo di dire) io sono spesso ostacolato perché considerato "di destra".

Per il resto, se ti reputi già vecchio dovresti avere da parte un accumulo per fare solo ciò che ti piace, sempre stando a quanto ho appreso dal tuo modo di ragionare.

Dipende cosa intendi per accumulo: se patrimoniale certo... da quando son ragazzo investo in immobili. Non accumulo mai più di tanto in contanti o titoli perché appena arrivo a una certa sogli compro qualcosa da affittare. Sono, nel mio piccolo eh... senza immaginarsi cose fuori di testa, un palazzinaro.

Il che porterebbe al non acquisto dell'auto dato che chi ha più di 60 anni secondo te non dovrebbe guidare.

Ma guarda non ho 60 anni ne ho poco più di 40 ma se potessi far a meno di prendere l'auto e lavorare sempre in smart ci metterei la firma anche subito.

P.S.: Son stato a provare Leapmotor ed è un salotto. Non fosse che porca miseria le fanno tutte in stile miniSUV ci avrei seriamente pensato. Non trovi una berlina classica manco a piangere ormai. Son stato per lavoro anche in concessionaria Toyota e tutti o SUV, miniSUV o microutilitarie. Ho un cliente che invece mi ha fatto provare la mercedes elettrica, non ricordo il modello, macchina bestiale ma mi pare che mi ha detto 70k€ o qualcosa del genere che non ce li spendo manco per sbaglio in un'auto.

mmorselli
24-06-2026, 09:05
Gli studi? ma va non servono sono cose "primitive".. Su su evolviti!

Ci sto provando, ma la biologia rema contro, maledetta...

Strato1541
24-06-2026, 14:12
È del 2011, quindi ci hai preso in pieno. Guarda da un certo punto di vista non vedo l'ora perché è stato un acquisto veramente infelice, dall'altro rimando il più possibile perché ogni Km che percorro con quella mi rimanda una spesa che comunque son tutti soldi sprecati.

Sì Sì ma infatti te l'ho detto ci sta che prima o poi riesca ad entrare è semplicemente che mi rimane difficile l'idea di lavorare come gruppo. Per dire per me è intollerabile che ci sia gente che sistematicamente non paga l'IMU e sostanzialmente non succede nulla o che a scuola la mensa sia pagata sempre dai soliti con gente che invece manda i figli a scrocco e tutte queste cose.
Paradossalmente e lo so che qua ti fo sentire male (per modo di dire) io sono spesso ostacolato perché considerato "di destra".

Dipende cosa intendi per accumulo: se patrimoniale certo... da quando son ragazzo investo in immobili. Non accumulo mai più di tanto in contanti o titoli perché appena arrivo a una certa sogli compro qualcosa da affittare. Sono, nel mio piccolo eh... senza immaginarsi cose fuori di testa, un palazzinaro.

Ma guarda non ho 60 anni ne ho poco più di 40 ma se potessi far a meno di prendere l'auto e lavorare sempre in smart ci metterei la firma anche subito.

P.S.: Son stato a provare Leapmotor ed è un salotto. Non fosse che porca miseria le fanno tutte in stile miniSUV ci avrei seriamente pensato. Non trovi una berlina classica manco a piangere ormai. Son stato per lavoro anche in concessionaria Toyota e tutti o SUV, miniSUV o microutilitarie. Ho un cliente che invece mi ha fatto provare la mercedes elettrica, non ricordo il modello, macchina bestiale ma mi pare che mi ha detto 70k€ o qualcosa del genere che non ce li spendo manco per sbaglio in un'auto.

Se qualcuno ti ha detto che sei di destra, significa che è un pessimo ascoltatore, o non ti conosce bene, io da qui senza conoscerti personalmente ti avevo già perfettamente inquadrato. Molto prima che tu facessi "outing" sul partito. Perchè in più di un'occasione hai usato termini e costrutti tipici degli appartenerti a tale partito, bastano pochi termini...Perchè sono tutti perfettamente allineati.

Se hai poco più di 40 anni e ti reputi vecchio, meglio se rivedi la cura del corpo e della mente..

Leapmotor non ci sono mai salito, sono salito su alcune MG, tanto tecnologiche ma molto incerta la qualità sul lungo periodo.
Probabilmente sei salito in una EQB o EQE.