View Full Version : L'Italia batte quasi tutta Europa sulle prestazioni della rete fissa: ecco chi c'è davanti
Redazione di Hardware Upg
22-06-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-italia-batte-quasi-tutta-europa-sulle-prestazioni-della-rete-fissa-ecco-chi-c-e-davanti_155150.html
I nuovi dati nPerf hanno posizionato l'Italia al secondo posto per velocità di download su rete fissa tra i paesi con un PIL pro capite comparabile a quello del Belgio, registrando ottime prestazioni nei primi mesi del 2026
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ripper89
22-06-2026, 11:33
C'è solo il Belgio davanti di poco.
Allora lo vogliamo ottenere sì o no per 1 sola volta un primato positivo in EU ?
Fantapollo
22-06-2026, 11:37
In questi cinque anni di governo Meloni sono stati fatti passi avanti incredibili
In questi cinque anni di governo Meloni sono stati fatti passi avanti incredibili
Non tiriamo in ballo cose che non c'entrano niente.
Meloni ha semplicemente lasciato procedere i piani partiti molto prima che lei salisse al governo.
mmorselli
22-06-2026, 11:44
"Nell'attività di tutti i giorni, queste asimmetrie incidono sulla rapidità di accesso ai contenuti: il download di un aggiornamento software da 10 GB richiede in Germania 1 minuto e 30 secondi di attesa supplementare rispetto all'Italia."
Che esempio infelice! Sembra dimostrare il contrario di ciò che vorrebbe dire, 10 GB è un aggiornamento software corposo e 1 minuto e 30 secondi sono il nulla.
Il valore medio per altro è il peggiore possibile per queste statistiche, può essere utile per la gara a chi ce l'ha più lungo, ma non dice nulla sulla distribuzione dei valori.
mmorselli
22-06-2026, 11:45
Giorgia, sei tu? :D
Ma perché tu esci sempre con sti lecchinaggi patetici alla Meloni? Se volessi farle perdere consenso farei un account fake scrivendo esattamente le cose che scrivi tu.
coschizza
22-06-2026, 11:50
Non tiriamo in ballo cose che non c'entrano niente.
Meloni ha semplicemente lasciato procedere i piani partiti molto prima che lei salisse al governo.
della serei se possaimo parlare ma le facciamolo
coschizza
22-06-2026, 11:51
Ma perché tu esci sempre con sti lecchinaggi patetici alla Meloni? Se volessi farle perdere consenso farei un account fake scrivendo esattamente le cose che scrivi tu.
a me quei lecchinaggi sembrano dati oggettivi confermati da organi terzi, a te evidentemente viene qualche vantaggio a parlarne male altrimenti non si spiega
della serei se possaimo parlare ma le facciamolo
In realtà a me non interessa parlare né bene né male della Meloni. Dico solo che sull'argomento specifico di questo articolo non ha né meriti né demeriti. Semplicemente non c'entra nulla.
a me quei lecchinaggi sembrano dati oggettivi confermati da organi terzi, a te evidentemente viene qualche vantaggio a parlarne male altrimenti non si spiega
Ma dove? Il governo Meloni non ha fatto altro che proseguire i piani già decisi da molto prima.
Ripeto questo sicuramente non è un demerito e non ho motivo di parlare male della Meloni ma nemmeno si può vendere come un successo della Meloni il fatto che col PI1G e iniziative precedenti si sia arrivati a questo punto.
In realtà a me non interessa parlare né bene né male della Meloni. Dico solo che sull'argomento specifico di questo articolo non ha né meriti né demeriti. Semplicemente non c'entra nulla.
Ma dove? Il governo Meloni non ha fatto altro che proseguire i piani già decisi da molto prima.
Ripeto questo sicuramente non è un demerito e non ho motivo di parlare male della Meloni ma nemmeno si può vendere come un successo della Meloni il fatto che col PI1G e iniziative precedenti si sia arrivati a questo punto.
concordo in toto.
Il valore medio per altro è il peggiore possibile per queste statistiche, può essere utile per la gara a chi ce l'ha più lungo, ma non dice nulla sulla distribuzione dei valori.
Esatto!
E giusto per far media, per uno che ha connessione a un gigabit, ce ne sono 3 che nenache vanno a 20 mega:
266x4 = 1.064 ovvero 1000+ (20x3) circa.... Io sono uno dei 3...
sarei più curioso di sapere come siamo messi a distribuzione della FTTH sul territorio nazionale, più che vedere a quanto va chi ce l'ha.
AkiraFudo
22-06-2026, 12:27
Ho visto Gioggia posare i cavi nei tombini sotto casa mia.
ZeroSievert
22-06-2026, 12:30
So di non fare statistica. Ma si: quando ero in Germania, anche in piena grande citta', la rete e' stata sempre a dir poco mediocre. Fino a 2 anni fa abitavo pure in un appartamento che fisso non poteva fare piu' di 10Mbps. Per la disperazione avevo un router con SIM che viaggiava sulla rete cellulare. E la tariffa non era neanche flat!
Adesso in Belgio, anche in aperta campagna, ho 250Mbps. Ed e' il piano piu' piccolo disponibile. :sofico:
Per l'Italia invece parenti e genitori non hanno mai avuto problemi.
EDIT: tra le altre cose, negli anni passati la Germania ha investito poco in infrastrutture, tra cui la connettivita' internet. Non si percepisce la cosa da fuori ma quando la ci vivi la Germania... sembra meno moderna di quello che penseresti.
sarei più curioso di sapere come siamo messi a distribuzione della FTTH sul territorio nazionale, più che vedere a quanto va chi ce l'ha.
Otterresti una mappa indecifrabile.
La copertura FTTH è a micro-aree perfino all'interno delle città ci sono singoli palazzi raggiunti o meno.
Una mappa nazionale quindi ti darebbe una visione molto approssimativa.
Se poi ti interessa una sorta di Nord vs Sud sul fronte dell'FTTH siamo lì con le isole che per motivi infrastrutturali sono messe peggio.
--------------------------
La mia opinione personale è che quando sei raggiunto da una FWA da 200/300mbps o una FTTH anche "solo" da 1G la differenza rispetto a chi ha la 10G è risibile. Alla fine non ti sposta granché.
Fare l'esempio di download da 10G con differenze di 1minuto è un dato totalmente aleatorio anche perché parte dal presupposto che vi sia anche un'origine dei dati che sia in grado di saturare la banda cosa tutt'altro che scondata.
Io ho la 10G e quasi mai trovo "fonti" che saturino, anzi che arrivino a usare anche solo il 50% della linea.
La differenza pesante è tra chi ha una linea che sia FTTH o FWA a banda larga o ultra larga e chi no. Perché oggi se hai una ADSL e di meglio non puoi avere è un problema enorme che ti limita tantissimo.
Certo ci sarebbe da considerare anche starlink che ha cambiato tanto le cose ma non è proprio una cosetta banale alla portata di chiunque.
azi_muth
22-06-2026, 12:36
So di non fare statistica. Ma si: quando ero in Germania, anche in piena grande citta', la rete e' stata sempre a dir poco mediocre. Fino a 2 anni fa abitavo pure in un appartamento che fisso non poteva fare piu' di 10Mbps. Per la disperazione avevo un router con SIM che viaggiava sulla rete cellulare. E la tariffa non era neanche flat!
Adesso in Belgio, anche in aperta campagna, ho 250Mbps. Ed e' il piano piu' piccolo disponibile. :sofico:
L'ossessione tedesca per il freno al debito e lo zero nero schuldenbremse e schwarze null e allo storico mercantilismo ha portato al rinvio all'infinito degli investimenti strutturali e gli effetti si vedono non solo nelle reti informatiche ma anche quelle di trasporto.
*Pegasus-DVD*
22-06-2026, 12:39
ahahahahahahahahahahahahahahah
sicuramente ahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ZeroSievert
22-06-2026, 12:45
L'ossessione tedesca per il freno al debito e lo zero nero schuldenbremse e schwarze null e allo storico mercantilismo ha portato al rinvio all'infinito degli investimenti strutturali e gli effetti si vedono non solo nelle reti informatiche ma anche quelle di trasporto.
Si. E poi c'e' anche la mentalita' del: se andava bene per mio nonno, va bene anche per me/te.
zanflank
22-06-2026, 12:58
EDIT: tra le altre cose, negli anni passati la Germania ha investito poco in infrastrutture, tra cui la connettivita' internet. Non si percepisce la cosa da fuori ma quando la ci vivi la Germania... sembra meno moderna di quello che penseresti.
Per non parlare delle tariffe mobile tedesche: costi altissimi per i GB offerti.
Roba che gli stessi tedeschi rimangono sbalorditi nei nostri prezzi sul mobile.
mmorselli
22-06-2026, 13:08
Internet sono 30 anni che si diffonde in Italia, non c'è un Governo in particolare che si è distinto più degli altri per promuoverla o ostacolarla, ma pure fosse comunque vantare qualcosa in modo così gratuito è patetico, puro tifo da stadio. A cosa serve? Secondo me produce l'effetto opposto, l'esaltazione esagerata del leader porta sempre a fare associazioni poco piacevoli.
Oh, poi non voglio dire che certe frasi scritte nel gruppo Facebook "FOrZa! Meloni!!1!" non possano avere un suo pubblico di estimatori, eh? Ma qui siamo su un forum tecnico dove certe uscite sono interpretate come pura propaganda, anche piuttosto ingenua (almeno fossero frasi diluite dentro un discorso più ampio... )
devil_mcry
22-06-2026, 13:09
Considerando che eravamo uno schifo 15 anni fa è tanta roba
DelusoDaTiscali
22-06-2026, 13:09
... tra i paesi con un PIL pro capite comparabile a quello del Belgio, ...
Cos' é un club degli sfigati?
AkiraFudo
22-06-2026, 13:23
Internet sono 30 anni che si diffonde in Italia, non c'è un Governo in particolare che si è distinto più degli altri per promuoverla o ostacolarla, ma pure fosse comunque vantare qualcosa in modo così gratuito è patetico, puro tifo da stadio. A cosa serve? Secondo me produce l'effetto opposto, l'esaltazione esagerata del leader porta sempre a fare associazioni poco piacevoli.
Oh, poi non voglio dire che certe frasi scritte nel gruppo Facebook "FOrZa! Meloni!!1!" non possano avere un suo pubblico di estimatori, eh? Ma qui siamo su un forum tecnico dove certe uscite sono interpretate come pura propaganda, anche piuttosto ingenua (almeno fossero frasi diluite dentro un discorso più ampio... )
Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono cristiana, e vi porto la FTTH!!!
Cmq il piano banda larga e la creazione di OpenFiber è stato fatto nel 2015 con Renzio
Nel 2021 sono stati spesi quasi 4 Miliardi tramite PNRR con il governo Draghi (Italia a 1 Giga).
Giorgetta non c'entra un emerito.
Oh, finalmente una cosa positiva e cui andarne fieri.
Tra l'altro un altro punto interessante è che questa statistica a quanto ho capito è basata sui dati di nPerf che non conoscevo e andandolo a cercare è uno speedtest.
Quindi dobbiamo anche porci delle domande:
1) Quanto è rappresentativo? Perché mediamente se faccio speedtest sono già un utente un po' smaliziato. Mio padre che comunque ha una gigabit non sa nemmeno cosa sia uno speedtest.
2) Quanto è rappresentativo nPerf all'interno degli speedtest e quindi è equamente utilizzato sul territorio nazionale?
3) Essendo uno speedtest ci da la velocità di chi comunque è interessato alla velocità e fa anche un test per verificarla ma quante attivazioni sono effettivamente così e quante invece vengono fatte a persone che "internet funziona, va bene così" e non fanno alcun test?
Morale della favola secondo me sono dati da prendere un po' con le molle. Certo non nego che in Italia si siano fatti passi avanti enormi ma trovo anche che il dato non va preso come assoluto senza fare un minimo di ragionamento sopra.
Cos' é un club degli sfigati?
Effittivamente nella forbice del PIL pro capite tra 28.000 e 112.000 dollari ci passa il mondo.
Comunque é una statistica positiva e in grosso miglioramento rispetto a 10-20 anni fa, sperando che la copertura della fibra (anche mista) continui a crescere
Possiamo essere primi solo nelle classifiche inutili
ninja750
22-06-2026, 15:12
10 gigabit nelle grandi città
e nel resto dell'italia adsl 12mbit
https://i.postimg.cc/SQ6QvMkC/aux5dn.jpg
Ripper89
22-06-2026, 15:18
Quello di Meloni è un governo mediocre, ha fatto poco, ma almeno quel poco che ha fatto è nella direzione giusto ma cosa più importante è quello che NON vuole fare, ossia i privilegi ai travoni ( Zan ), il reddito di divananza ( o scrocchineria ), la legalizzazione delle droghe e l'accoglienza indiscriminata con diretta consegna dell'italia agli islamici e agli africani.
Insomma Meloni è il minore fra i mali, il problema è la nostra costituzione che andrebbe stracciata e rifatta daccapo.
Ripper89
22-06-2026, 15:20
Considerando che eravamo uno schifo 15 anni fa è tanta roba
Siamo uno schifo anche adesso, ma con 1200 miliardi in più di debito.
10 gigabit nelle grandi città
e nel resto dell'italia adsl 12mbit
https://i.postimg.cc/SQ6QvMkC/aux5dn.jpg
Daglie... ciclicamente torna questa cosa delle grandi città. Non è vero.
Io abito in piena campagna in un paesino e ho 10G come tanti altri paesini dei dintorni.
Ci sono zone di Firenze invece dove non c'è FTTH.
Dipende dalle singole zone, non c'è una regola e sono anni ormai che la grande città non ha questo primato. In passato era indubbiamente così ma ora non più.
mmorselli
22-06-2026, 15:34
Insomma Meloni è il minore fra i mali, il problema è la nostra costituzione che andrebbe stracciata e rifatta daccapo.
Ma guarda, posso anche appoggiare la prima parte della tua tesi, un po' meno la seconda, ma è proprio patetico infilare a gamba tesa della stupida propaganda politica in un thread che parla di prestazioni della rete fissa. Sono sicuro che ci saranno un sacco di gruppi Facebook, canali youtube, account X o Instagram dove i meloniani possono darsi le pacche sulle spalle e congratularsi tra di loro.
P.S. solo la frase che ho citato eh? Non il resto che hai scritto dove chiaramente sto sul fronte opposto.
Ripper89
22-06-2026, 15:39
Ma guarda, posso anche appoggiare la prima parte della tua tesi, un po' meno la seconda, ma è proprio patetico infilare a gamba tesa della stupida propaganda politica in un thread che parla di prestazioni della rete fissa. Sono sicuro che ci saranno un sacco di gruppi Facebook, canali youtube, account X o Instagram dove i meloniani possono darsi le pacche sulle spalle e congratularsi tra di loro.
Chissenefrega dei meloniani, è da decenni che nessun governo fa nulla di concreto e/o rispetta le promesse solo a metà, senza contare la totale incapacità nel pianificare qualcosa a lungo termine per via della fine dei governi dopo qualche anno.
Il problema sono le mani legate, a questo addizioniamo pure la magistratura che fa politica ( di sinistra nonostante si faccia finta di dimenticarsi che i buona parte dei vertici provengono da Palamara ).
Ripper89
22-06-2026, 15:41
Io abito in piena campagna in un paesino e ho 10G come tanti altri paesini dei dintorni.
Dipende dalle singole zone, non c'è una regola e sono anni ormai che la grande città non ha questo primato. In passato era indubbiamente così ma ora non più.
Non è sempre vero ma laddove non vi sia ancora la fibra non si capisce bene cosa aspettino ad adottare Starlink come soluzione di transizione ( o definiva per alcune zone ).
ninja750
22-06-2026, 15:47
certo che dipende dalla zona ma non va bene, c'è proprio un on/off in certi punti
nella mia via di cacatissimo paese di provincia lunga 600mt c'è un pezzo gigabit FTTH e un pezzo FTTC30 (che va a 23), l'80% del paese oggi al meglio è con questa FTTC, il 20% paradossalmente è periferia dove sono passati prima che in centro vai a capire perchè. usare questi armadi per portare almeno FTTC 100 agli altri? giammai
a torino centrissimo un amico ha FTTC100 mentre due vie accanto FTTH
e così via
ninja750
22-06-2026, 15:47
Non è sempre vero ma laddove non vi sia ancora la fibra non si capisce bene cosa aspettino ad adottare Starlink come soluzione di transizione ( o definiva per alcune zone ).
perchè costa un boato
e forse a quel punto meglio FWA o proprietario 4G/5G
Ripper89
22-06-2026, 15:55
perchè costa un boato
35 euro mensili non mi pare un boato, non economico ma di certo nulla di proibitivo.
Quelli poi sono i costi per singoli privati, diverso sarebbe un contratto di fornitura per intere regioni.
Molti semplicemente non concepiscono niente che non sia TIM e poco altro. Se pensi che tutt'ora ci sono una quantità abnorme di linee di puro rame nemmeno FTTC per scelta e non perché non c'è nient'altro già ti rendi conto.
certo che dipende dalla zona ma non va bene, c'è proprio un on/off in certi punti
nella mia via di cacatissimo paese di provincia lunga 600mt c'è un pezzo gigabit FTTH e un pezzo FTTC30 (che va a 23), l'80% del paese oggi al meglio è con questa FTTC, il 20% paradossalmente è periferia dove sono passati prima che in centro vai a capire perchè. usare questi armadi per portare almeno FTTC 100 agli altri? giammai
a torino centrissimo un amico ha FTTC100 mentre due vie accanto FTTH
e così via
Se è per questo on/off ci può essere anche da un civico all'altro. Per dire da me c'è la 10G fino a un certo punto e poi da un civico in là (fuori paese) non hai praticamente niente. FWA o Starlink.
Premesso che senza sapere il paese non posso darti risposte certe ma quasi sicuramente il motivo è che il centro paese è in rete rigida senza armadio stradale e collegamento diretto in centrale mentre la periferia ha gli armadi. Di solito nei paesini è questo il problema per cui si fanno le periferie e si lascia fermo il centro.
Per quanto riguarda il tuo amico non è niente di nuovo e motivi possono essere migliaia. Alberi GPON super-saturi, condotti delle linee non a norma o collassati, mancanza di permessi perché centro storico e qualcuno ha vietato lo scavo, opposizione di un privato che vai a capire per quale motivo a suo tempo fu fatta passare un cavidotto nella sua proprietà. E ripeto questi sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti molti altri.
perchè costa un boato
Il piano base di starlink costa 35€... ok che non è economico ma non mi pare un boato o comunque un prezzo clamoroso.
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-italia-batte-quasi-tutta-europa-sulle-prestazioni-della-rete-fissa-ecco-chi-c-e-davanti_155150.html
I nuovi dati nPerf hanno posizionato l'Italia al secondo posto per velocità di download su rete fissa tra i paesi con un PIL pro capite comparabile a quello del Belgio, registrando ottime prestazioni nei primi mesi del 2026.
...il gruppo dei 20 paesi analizzati con una media di 277 Mbps.
...performance superiori rispetto a 18 dei 20 paesi selezionati nel report di nPerf. il link nell'articolo non funziona, comunque googlando i paesi selezionati sono 21, mistero sull'ultimo fuori all'immagine.
https://www.linkedin.com/posts/nperf-solutions_belgium-ranks-1-for-fixed-broadband-activity-7473670377030901760-Z4jz
Effittivamente nella forbice del PIL pro capite tra 28.000 e 112.000 dollari ci passa il mondo.
Comunque é una statistica positiva e in grosso miglioramento rispetto a 10-20 anni fa, sperando che la copertura della fibra (anche mista) continui a crescere ma avete visto l'immagine con la "selezione" dei 20 paesi? (su quanti? visto che tra 28k e 112k ci passa il mondo ? )
https://www.hwupgrade.it/immagini/nperf_0626.jpg
mancano Francia Spagna Olanda USA ecc, mentre c'è PortoRico Estonia Lituania... in pratica una selezione casuale in un campione enorme, classifica che vale meno di zero!
Possibile che nessuno se ne sia accorto?
Se al posto del belgio prendevano francia o spagna l'italia era il top-king of the hill?
gd350turbo
23-06-2026, 08:46
Questo magari perchè siamo in italia, dove la raccomandazione è una regola non scritta ?
E' noto anche ai sassi che il classico utente privato di una connessione a 10 gb dopo aver fatto tre speedtest da far vedere agli amici, se ne fa di nulla.
Viene data per "far bella figura" con qualcuno !
Dire abbiamo coperto un paesino di 1000 persone con 10 gb, fa più bella figura di dire abbiamo coperto un paese di 10000 persone con 1 gb, molta di più !
Ah e non è finita, stanno sperimentando connessioni a 50 gbit ! :doh:
Questo magari perchè siamo in italia, dove la raccomandazione è una regola non scritta ?
In realtà nemmeno più di tanto. Se vai in Francia per dire trovi zone enormi della campagna francese che son messe peggio.
Quando ci lavorava mia sorella mi diceva che hanno un detto che suona tipo "Paris et le désert français" (Parigi e il deserto francese) perché se vai a vedere loro hanno medie ottime ma perché son tutti concentrati.
Se invece di vedere la banda pro capite vai a vedere la banda disponibile per area geografica ti rendi conto che ci sono zone di campagna enormi dove sono messi peggio di noi pur avendo un dato medio migliore.
Tornando all'Italia alcune zone vengono coperte e altre no semplicemente perché alcune sono convenienti e altre no.
Ti faccio due esempi: da me paesino da 1200 abitanti hanno messo la fibra e l'albero GPON è stato saturato (FiberCop investimento privato). Ho un amico che vive in un paesino nella provincia di Parma dove pur avendo più abitanti han messo la fibra e avranno si e no 20 utenze attive col bando pubblico. Capisci bene quindi che dipende anche dalla zona che abiti perché nessuno si mette all'anima di fare una infrastruttura dove sa già che al massimo a essere interessati sono 20 cristiani mentre anche il paesino può far gola se è una zona dove saturi subito perché tutti sono interessati.
La domanda successiva so già qual è e la risposta è palese: non è che il mio paese è il regno dell'informatica ma come sempre zone ad alto turismo, con attività dinamiche e che lavorano tanto online inevitabilmente portano a un interesse e un'adozione tecnologica diversa da una zona di campagna dove magari non c'è turismo o poco e dove le attività non sono così interessate.
E' noto anche ai sassi che il classico utente privato di una connessione a 10 gb dopo aver fatto tre speedtest da far vedere agli amici, se ne fa di nulla.
Viene data per "far bella figura" con qualcuno !
Ma vaaaa. Viene data perché ad oggi non costa nulla al provider. Quando vieni raggiunto da una qualsiasi FTTH 1G attivare i profili a 2,5/5/10 è semplicemente un costo irrisorio ma che ti fidelizza l'utenza. Già da mesi soprattutto FiberCop permette l'upgrade a 10G ovunque sia arrivata la 1G. Anche perché per farti capire meglio la differenza tra 1G e 10G è fare una bretella in centrale di pochi cm e collegarti all'ottica da 10G. Fine. Per il resto è la stessa identica fibra della 1G.
Quindi il costo è sostanzialmente l'uscita del tecnico.
Dire abbiamo coperto un paesino di 1000 persone con 10 gb, fa più bella figura di dire abbiamo coperto un paese di 10000 persone con 1 gb, molta di più !
Non cambia niente. Se ti coprono a 1G, tempo 1 o 2 mesi per i test e ti abilitano anche la 10G. Sulle nuove attivazioni, intendo come infrastruttura non come utenza, spesso ormai si va direttamente di 10G fin dal day1 per farti capire che di fatto tra 1 e 10 non voglio dire che non c'è alcuna differenza ed è solo un profilo commerciale perché come ti ho detto su serve una minima lavorazione in centrale ma sono lavorazioni irrisorie che non cambiano niente.
Ah e non è finita, stanno sperimentando connessioni a 50 gbit ! :doh:
Non è una sperimentazione, esistono già i protocolli. Semplicemente ad oggi han visto che non merita sia per problemi di dorsali da adeguare, sia perché non ci sono server adeguati nemmeno alla 10G figurati alla 50.
In realtà nemmeno più di tanto. Se vai in Francia per dire trovi zone enormi della campagna francese che son messe peggio.
Quando ci lavorava mia sorella mi diceva che hanno un detto che suona tipo "Paris et le désert français" (Parigi e il deserto francese) perché se vai a vedere loro hanno medie ottime ma perché son tutti concentrati.
Parigi e il deserto francese è diventato un "detto" a seguito del libro di Gravier (un geografo economico francese) del 1972 dal titolo "Parigi e il deserto francese"
Quel libro e certi suoi principi venivano usati nei corsi di Geografia Economica per chi avesse fatto tale esame a Economia e Commercio.
Da questo punto di vista, in 50 anni la situazione in Francia è diventata meno sbilanciata. Ma il concetto espresso sulle forti differenze territoriali, presenti anche in Italia, ci sta tutto
che io sappia, l'italia è l'unico paese in EU che pubblica dati di dispersione precisi. sonde e rapporti regionali dettagliati con media, mediana, deviazione standard, fasce di percentile, normalizzazione rispetto alla velocità nominale sottoscritta ecc..
se si tengono in conto le connessioni oltre 1GBit l'Italia spaccata in 2, ma se si scende a 100mbit non è affatto male la situazione, anzi.
poi si può discutere se il blocco 50-100mbit sia un traguardo sufficiente o meno.
l'unico, grosso, outlier in EU è la Francia, che sebbene partita in estremo ritarto con il FTTH su vasta scala, ormai ha una copertura gbit mostruosa.
ed hanno usato un volano commerciale potentissimo per far entrare i privati: la TV. il grosso della TV in francia è iptv oggi, laddove invece altri paesi hanno spinto a 1000 sul digitale terrestre. in francia tutto il non-iptv è in phasing out ormai, resiste un pochino il satellite ma ormai poca roba.
Se invece di vedere la banda pro capite vai a vedere la banda disponibile per area geografica ti rendi conto che ci sono zone di campagna enormi dove sono messi peggio di noi pur avendo un dato medio migliore.[...]
questo ERA vero
si stanno muovendo alla velocità della luce, pur con tutte le lamentele del caso che certo non mancano mai
resta il problema delle case isolate, quello sì, ma sono molte molte meno che non in italia quelle. e comunque, se il dipartimento lo trova di interesse, cablano pure quelle (aneddoto: dipartimento delle Landes, l'edificio più vicino a casa mia è un allevamento di oche, a 2km, eppure la 10gbit l'han portata ad entrambi da quasi 3 anni. e manco l'avevamo richiesta)
gd350turbo
23-06-2026, 09:43
Ti faccio due esempi: da me paesino da 1200 abitanti hanno messo la fibra e l'albero GPON è stato saturato (FiberCop investimento privato).
Investimento privato, già questo dice tutto...
Ho un amico che vive in un paesino nella provincia di Parma dove pur avendo più abitanti han messo la fibra e avranno si e no 20 utenze attive col bando pubblico. Capisci bene quindi che dipende anche dalla zona che abiti perché nessuno si mette all'anima di fare una infrastruttura dove sa già che al massimo a essere interessati sono 20 cristiani mentre anche il paesino può far gola se è una zona dove saturi subito perché tutti sono interessati.
E come lo capiscono che una zona è profittevole a priori ?
Dalla gente che ci abita magari, ecco magari che se in mezzo campagna c'è la villa di george cloney per esempio, una 10 gb gliela portiamo...
A tre km dal mio paese che è coperto da fibercop con i propri soldi, c'è un gruppetto di case i cui abitanti penso che l'unica fibra che usino, sia quella che mettono nel caffelatte alla mattina, ma c'è anche la villa del padrone di mezzo paese, guarda caso gli hanno montato un ARLO con tutto quello che consegue...
Oh a me tim chiama 2-3 volte al giorno per vendermi la fibra, a volte gli rispondo che qui la fibra non arriva, e dicono, ah ok "click".
Ma vaaaa. Viene data perché ad oggi non costa nulla al provider. Quando vieni raggiunto da una qualsiasi FTTH 1G attivare i profili a 2,5/5/10 è semplicemente un costo irrisorio ma che ti fidelizza l'utenza.
Si ovvio con termine 1 gb, indicavo generalmente la disponibilità della fibra.
E come lo capiscono che una zona è profittevole a priori ?
Principalmente si basano sul numero di linee attive (non per singolo provider ma in generale), traffico dati in rapporto alla banda disponibile, in piccola parte con le ricerche di attivabilità fatte online.
Dalla gente che ci abita magari, ecco magari che se in mezzo campagna c'è la villa di george cloney per esempio, una 10 gb gliela portiamo...
Ma non ti credere è più leggenda che altro questa cosa anche perché i mega-ricconi spesso si fanno la fibra dedicata o proprio non gli interessa avere chissà che. Per dire vicino a dove sto per anni ci sono state ville di gente famosa eppure non han mai fatto richieste particolari per la rete e anche quando hanno portato l'FTTH alcuni sono rimasti perfino scoperti perché troppo isolati senza che proferissero parola. Capisco che sia radicata questa idea del riccone che ottiene ma in realtà il riccone spesso di internet se ne frega. Semmai sotto questo punto di vista ha un impatto sulla telefonia mobile... li sì... fai tanto che non gli prende il telefono e si scatena l'inferno.
A tre km dal mio paese che è coperto da fibercop con i propri soldi, c'è un gruppetto di case i cui abitanti penso che l'unica fibra che usino, sia quella che mettono nel caffelatte alla mattina, ma c'è anche la villa del padrone di mezzo paese, guarda caso gli hanno montato un ARLO con tutto quello che consegue...
Oddio tutto può essere eh... ma che un personaggio per quanto localmente rilevante possa arrivare ai vertici di FiberCop e farsi piazzare l'ARLO come vuole lui mi rimane sinceramente difficile da credere. Un conto è se mi parli di rilevanza nazionale o internazionale ma il proprietario latifondista locale... non vedo come possa anche solo arrivare a dialogare con un dirigente regionale figuriamoci nazionale.
Dovrei sapere il nome esatto del paesino per poterti dire o provare almeno a dirti se riesco a vedere qualcosa dei progetti locali ma potrebbe essere uno sforzo inutile lo premetto perché non posso vedere tutto ovunque.
Poi sia chiaro FiberCop specie quando era ancora TIM a volte ha fatto coperture di cui nessuno capisce il senso. Quindi va anche capito il periodo storico se era durante TIM o post TIM.
Oh a me tim chiama 2-3 volte al giorno per vendermi la fibra, a volte gli rispondo che qui la fibra non arriva, e dicono, ah ok "click".
Questi sono call center che non sono TIM e non vedono i sistemi TIM. Sono servizi esterni che chiamano a tappeto e se non gli dici che non hai copertura ti finalizzano contratti a cazzo per poi andare KO appena viene il tecnico. Anche se avessi copertura non fare mai contratti con questa gente che 9 su 10 fanno dei casini che la metà basta.
gd350turbo
23-06-2026, 10:37
Ma non ti credere è più leggenda che altro questa cosa anche perché i mega-ricconi spesso si fanno la fibra dedicata o proprio non gli interessa avere chissà che. Per dire vicino a dove sto per anni ci sono state ville di gente famosa eppure non han mai fatto richieste particolari per la rete e anche quando hanno portato l'FTTH alcuni sono rimasti perfino scoperti perché troppo isolati senza che proferissero parola. Capisco che sia radicata questa idea del riccone che ottiene ma in realtà il riccone spesso di internet se ne frega. Semmai sotto questo punto di vista ha un impatto sulla telefonia mobile... li sì... fai tanto che non gli prende il telefono e si scatena l'inferno.
mah...
Può essere che il riccone di internet se ne frega, ma magari non se ne frega il provider...
Diciamo che se devono scegliere se dare la fibra georce o a gavino ( nome a caso ), la scelta mi pare ovvia.
Oddio tutto può essere eh... ma che un personaggio per quanto localmente rilevante possa arrivare ai vertici di FiberCop e farsi piazzare l'ARLO come vuole lui mi rimane sinceramente difficile da credere. Un conto è se mi parli di rilevanza nazionale o internazionale ma il proprietario latifondista locale... non vedo come possa anche solo arrivare a dialogare con un dirigente regionale figuriamoci nazionale.
Dovrei sapere il nome esatto del paesino per poterti dire o provare almeno a dirti se riesco a vedere qualcosa dei progetti locali ma potrebbe essere uno sforzo inutile lo premetto perché non posso vedere tutto ovunque.
Come già detto siamo il paese delle raccomandazioni, io non la vedo cosa impossiible che conosca qualcuno che gli possa dare "una spinta".
Questi sono call center che non sono TIM e non vedono i sistemi TIM. Sono servizi esterni che chiamano a tappeto e se non gli dici che non hai copertura ti finalizzano contratti a cazzo per poi andare KO appena viene il tecnico. Anche se avessi copertura non fare mai contratti con questa gente che 9 su 10 fanno dei casini che la metà basta.
Ovviamente manco fosse regalato farei un contratto con costoro...
Gli ho risposto alcune volte solo per dirli che è inutile che mi chiamino.
giovanni69
23-06-2026, 22:47
Le medie in statistica sono quella cosa per cui se tizio mangia due polli ed io zero polli, in media mangiamo un pollo a testa. In realtà tizio se la gode ed io muoio.
Si facessero in 4 a dare la FTTH a chi la vuole davvero invece che pensare a darla al solito gruppo di condomini abitati dagli anziani di turno che non richiederanno mai l'accensione della fibra...:muro: :mad:
Senza contare la storia degli 'alias' di Open Fiber con cui ha gabbato il Governo ed i vari censimenti e piani di copertura. :ncomment: :incazzed:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.