View Full Version : Quale iPad con budget di 400 euro?
Wizard10
22-06-2026, 10:48
Buongiorno a tutti, ipotizzando un budget di circa 400 euro circa, quale iPad prendereste? Valuto sia nuovo che ricondizionato. L'utilizzo sarebbe per cose semplici (non professionali) quindi navigazione, visione di servizi di streaming, qualche gioco non particolarmente esoso, magari anche disegno, ecc.
Avevo pensato a 2 modelli: iPad air 5 e iPad mini 7th gen.
Pro e contro?
Se non hai fretta io aspetterei il nuovo iPad base appena esce…io sto solo aspettando che esca e lo prenderò.
Sul ricondizionato non so, ma per me il mini non ha senso e preferisco quello di dimensioni standard diciamo. Ma dipende da te cosa preferisci.
Come prestazioni ogni modello a listino va bene per quello che devi fare.
TorettoMilano
22-06-2026, 12:03
Se non hai fretta io aspetterei il nuovo iPad base appena esce…io sto solo aspettando che esca e lo prenderò.
Sul ricondizionato non so, ma per me il mini non ha senso e preferisco quello di dimensioni standard diciamo. Ma dipende da te cosa preferisci.
Come prestazioni ogni modello a listino va bene per quello che devi fare.
uscisse a 389 lo prenderei solo per sfizio, e non ho mai avuto un tablet. ma nemmeno si sa quando uscirá :(
megamitch
22-06-2026, 13:09
Buongiorno a tutti, ipotizzando un budget di circa 400 euro circa, quale iPad prendereste? Valuto sia nuovo che ricondizionato. L'utilizzo sarebbe per cose semplici (non professionali) quindi navigazione, visione di servizi di streaming, qualche gioco non particolarmente esoso, magari anche disegno, ecc.
Avevo pensato a 2 modelli: iPad air 5 e iPad mini 7th gen.
Pro e contro?
ipad base, se vuoi risparmiare pure il modello dell'anno prima quando esce il nuovo.
Io ho l'A16 e ne faccio il tuo stesso uso (tranne giochi), è perfetto
uscisse a 389 lo prenderei solo per sfizio, e non ho mai avuto un tablet. ma nemmeno si sa quando uscirá :(
Eh sì chissà…non mi è urgente quindi posso aspettare, però mi spiace prendere l’attuale ora dato che è l’unico rimasto parecchio indietro (per quanto vada ottimamente per l’uso che ne farei). Sono il tipo che tiene le cose fini alla morte quindi voglio l’ultimo disponibile.
In realtà devo prenderlo per mia madre che lo usa per cazzeggio, così io mi prendo il suo attuale che userei solo come “controller” per comandare il mac (che uso per ascoltare musica) da divano…per ora uso iPhone ma lo schermo piccolo non è il top.
Wizard10
22-06-2026, 15:16
ma tra i due modelli che ho citato, quale preferireste?
Ho avuto sia iPad normale che mini (che ho tuttora, ma è il 3rd gen) e devo dire che la grandezza del mini mi piace, molto maneggevole...però ovviamente ha limiti se vuoi fare cose che chiedono uno schermo più grande: ma a cosa può servire lo schermo grande nella realtà dei fatti? Peraltro leggo che il mini supporta pencil pro mentre air 5 no :confused:
Per quello che devi fare lo schermo grande è meglio…a patto che non ti serva la portabilità maggiore del mini se devi riporlo in spazi dove l’air non entra.
Solo tu puoi saperlo… il mini 7 è più recente ma ha processore dell’iPhone, mentre l’air 5 ha M1 con i pro e contro del caso.
Io andrei senza dubbio sullo schermo grande…tanto in tasca non ci sta a prescindere, quindi tanto vale avere la comodità dello schermo grande. Ma se preferisci il mini, solo tu puoi saperlo
TorettoMilano
22-06-2026, 16:25
Eh sì chissà…non mi è urgente quindi posso aspettare, però mi spiace prendere l’attuale ora dato che è l’unico rimasto parecchio indietro (per quanto vada ottimamente per l’uso che ne farei). Sono il tipo che tiene le cose fini alla morte quindi voglio l’ultimo disponibile.
In realtà devo prenderlo per mia madre che lo usa per cazzeggio, così io mi prendo il suo attuale che userei solo come “controller” per comandare il mac (che uso per ascoltare musica) da divano…per ora uso iPhone ma lo schermo piccolo non è il top.
dimenticavo... se prenderò l'ipad ultra molto probabilmente però non prenderà un ipad :stordita:
Per quello che devi fare lo schermo grande è meglio…a patto che non ti serva la portabilità maggiore del mini se devi riporlo in spazi dove l’air non entra.
Solo tu puoi saperlo… il mini 7 è più recente ma ha processore dell’iPhone, mentre l’air 5 ha M1 con i pro e contro del caso.
Io andrei senza dubbio sullo schermo grande…tanto in tasca non ci sta a prescindere, quindi tanto vale avere la comodità dello schermo grande. Ma se preferisci il mini, solo tu puoi saperlo
pure io farei le stesse valutazioni, se ho bisogno di un tablet è principalmente per uno schermo grande (ma appunto è una preferenza e quindi soggettiva)
AlexSwitch
23-06-2026, 08:15
ipad base, se vuoi risparmiare pure il modello dell'anno prima quando esce il nuovo.
Visto che il nuovo costerà sensibilmente di più rispetto al modello attuale a causa dei prezzi delle memorie.
spaccacervello
23-06-2026, 09:34
L'unica remora su iPad (A16) sono i 6GB di RAM, non che il prossimo modello ne avrà 12GB come AIR e PRO (16GB nei modelli con più storage), ma più probabilmente 8GB come iPhone 16 (A18) o meno probabile iPhone 17 (A19): quindi niente Apple Intelligence (https://www.apple.com/it/apple-intelligence/).
Visto che il nuovo costerà sensibilmente di più rispetto al modello attuale a causa dei prezzi delle memorie.
Chi lo sa, magari rimane simile. Alla fine i Mac sono rimasti costanti. Poi magari sale eh, ma secondo me non è detto. Il fatto è che l’iPad base attuale è ottimo, ma è l’unico non compatibile con Apple intelligence. Ovvio che nessuno se ne farà pressoché nulla di ciò, almeno nel breve, ma è una caratteristica che lo renderà “obsoleto” in generale prima degli altri.
megamitch
23-06-2026, 10:00
Chi lo sa, magari rimane simile. Alla fine i Mac sono rimasti costanti. Poi magari sale eh, ma secondo me non è detto. Il fatto è che l’iPad base attuale è ottimo, ma è l’unico non compatibile con Apple intelligence. Ovvio che nessuno se ne farà pressoché nulla di ciò, almeno nel breve, ma è una caratteristica che lo renderà “obsoleto” in generale prima degli altri.
pare abbiano annunciato aumenti generalizzati, vediamo se lasciano qualche prodotto "invariato" oppure no.
AlexSwitch
23-06-2026, 11:48
pare abbiano annunciato aumenti generalizzati, vediamo se lasciano qualche prodotto "invariato" oppure no.
Io sono pessimista...
Se sui Mac Apple riesce a tenere ancora i prezzi, eccetto per il Mini levando dal listino il modello base con 256GB di storage, sugli iPhone attualmente in listino, visto che hanno ritmi di vendita ben più alti, hanno già fatto capire che presto aumenteranno. Anche iPad dovrebbe subire aumenti visto che il primo trimestre '26 ha fatto segnare un +6% rispetto allo stesso periodo del 2025.
megamitch
23-06-2026, 13:25
Io sono pessimista...
Se sui Mac Apple riesce a tenere ancora i prezzi, eccetto per il Mini levando dal listino il modello base con 256GB di storage, sugli iPhone attualmente in listino, visto che hanno ritmi di vendita ben più alti, hanno già fatto capire che presto aumenteranno. Anche iPad dovrebbe subire aumenti visto che il primo trimestre '26 ha fatto segnare un +6% rispetto allo stesso periodo del 2025.
sicuro aumenteranno
Wizard10
24-06-2026, 12:10
ma la cosa del pencil è corretta? cioè il pencil pro è supportato dal mini ma non dall'air?
ma la cosa del pencil è corretta? cioè il pencil pro è supportato dal mini ma non dall'air?
Non li ho di persona, ma stando alle specifiche di Apple pare sia cosi.
megamitch
24-06-2026, 13:16
domanda: se scrivi "magari anche disegno", che ti importa della pencil pro ?
oppure devi spiegare meglio cosa devi farci altrimenti come si fa a consigliarti ?
Arrivati gli aumenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3048558
megamitch
25-06-2026, 15:56
Arrivati gli aumenti:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3048558
509 euro per iPad base è una follia
AlexSwitch
25-06-2026, 15:59
L'iPad base è quello che si è beccato l'aumento più corposo: da 389 Euro a 509 Euro... quasi il 31% in più!!
megamitch
25-06-2026, 16:19
L'iPad base è quello che si è beccato l'aumento più corposo: da 389 Euro a 509 Euro... quasi il 31% in più!!
probabilmente perchè è il più venduto, perchè perdere questa occasione con la scusa pronta ?
Già, in proporzione l’iPad base è schizzato alle stelle…che palle.
Wizard10
27-06-2026, 17:12
domanda: se scrivi "magari anche disegno", che ti importa della pencil pro ?
non è quella più adatta a disegnare?
megamitch
27-06-2026, 23:52
se dici "magari anche disegno" uno non pensa che ti servano gli accessori migliori per disegnare.
Sì, però per disegnare va benissimo anche la primissima versione della Pencil base…poi se vuoi usarla a livello professionale o se vuoi il meglio disponibile allora la Pencil pro immagino sia meglio (non disegno quindi mai usata).
Ma se volessi la miglior esperienza allora sarebbe meglio iPad Pro con Pencil pro…ovviamente del tutto superfluo per quasi tutti gli usi.
Da quanto hai scritto ti consiglierei un qualsiasi iPad (certo se ha display laminato meglio) con una qualsiasi Pencil. Poi solo tu sai cosa ci devi fare esattamente, cosa vuoi e quanto vuoi spenderci
Wizard10
29-06-2026, 08:04
alla fine, visto che apple sta aumentando i prezzi, ho preso iPad 11th gen sull'amazzonia a 342 euro
Phoenix Fire
30-06-2026, 08:51
509 euro per iPad base è una follia
contento di aver preso il base settimana scorsa (arriva oggi)
sostituisce il mio modello 2019 (regalato nel 2020) a cui ho rotto il vetro dopo ben due cadute ravvicinate, altrimenti probabile avrei ancora quello (andava lento, ma sufficiente e sopportabile per il mio uso)
alla fine, visto che apple sta aumentando i prezzi, ho preso iPad 11th gen sull'amazzonia a 342 euro
se è il base con a16, ho preso lo stesso, mi arriva oggi. Avevo un uso come il tuo col suo antenato, come leggi sopra, e mi trovavo bene.
Visti gli aumenti direi che abbiamo fatto un affare :D
Wizard10
30-06-2026, 18:10
se è il base con a16, ho preso lo stesso, mi arriva oggi. Avevo un uso come il tuo col suo antenato, come leggi sopra, e mi trovavo bene.
Visti gli aumenti direi che abbiamo fatto un affare :D
si si, A16
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.