View Full Version : La PS6 si farà attendere: il lancio potrebbe essere stato posticipato ancora
Redazione di Hardware Upg
20-06-2026, 11:59
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/la-ps6-si-fara-attendere-il-lancio-potrebbe-essere-stato-posticipato-ancora_155116.html
La crisi delle memorie sta avendo un impatto importante sui piani di Sony in vista del lancio della PS6: la console potrebbe essere stata posticipata ancora, con il lancio che potrebbe avvenire nel 2028 o nel 2029
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per curiosità sono andato a guardare la data di lancio della PS5
-riporta Novembre 2020
-Ogni 7 anni esce una nuova generazione di console.
Novembre 2027 ,sarebbero 7 anni per la PS5.
Questo significa che se la nuova console uscisse, come riporta l'articolo,
nel 2028 (non specificate il mese) il presunto ritardo sarebbe di qualche mese!
Addirittura nell'articolo si parla di 2027 come data ancora possibile.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Rendetevi conto giornalisti o quello che diamine siete
delle cazzate che sparate a mo' di locomotiva.
Per curiosità sono andato a guardare la data di lancio della PS5
-riporta Novembre 2020
-Ogni 7 anni esce una nuova generazione di console.
Novembre 2027 ,sarebbero 7 anni per la PS5.
Questo significa che se la nuova console uscisse, come riporta l'articolo,
nel 2028 (non specificate il mese) il presunto ritardo sarebbe di qualche mese!
Addirittura nell'articolo si parla di 2027 come data ancora possibile.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Rendetevi conto giornalisti o quello che diamine siete
delle cazzate che sparate a mo' di locomotiva.
La finestra di lancio è sempre Novembre con forse un eccezione che mi pare fu PS3 che ritardò in Europa non ricordo più per quale motivo.
Quindi se parlano di 2028 è probabilmente Novembre 2028 che significa sostanzialmente un anno.
Il problema è che la data che sembra e ripeto sembra perché son voci non confermate è che si vada addirittura a Novembre 2029 per via dei costi spropositati di memorie sia di archiviazione che RAM.
La finestra di lancio è sempre Novembre con forse un eccezione che mi pare fu PS3 che ritardò in Europa non ricordo più per quale motivo.
Quindi se parlano di 2028 è probabilmente Novembre 2028 che significa sostanzialmente un anno.
Il problema è che la data che sembra e ripeto sembra perché son voci non confermate è che si vada addirittura a Novembre 2029 per via dei costi spropositati di memorie sia di archiviazione che RAM.
si vabè 2029...a parte che forse sarebbe meglio per l'utenza
ma penso che in sony
l'avranno già progettata e quindi avranno scelto il soc e avranno chiesto ad amd la disponibilità.
Che fanno rinviano cosi esce nel 2029 con hw vecchio?
TorettoMilano
20-06-2026, 13:33
puoi permettersi anche di non fare uscire ps6, con gta6 sony stamperá cosí tanti da mettere in imbarazzo
ma penso che in sony
l'avranno già progettata e quindi avranno scelto il soc e avranno chiesto ad amd la disponibilità.
Perché la steam machine non era ugualmente già sostanzialmente pronta e la stessa cosa per i vari steamdeck e simili?
Eppure quel poco che c'è ha prezzi praticamente irricevibili e le vendite sono sparite. Francamente non mi stupirei se decidessero di rimandare e scegliere un altro SOC tanto se devono metterla sul mercato a prezzi che non vende la rimessa sarebbe ancora maggiore.
Ripper89
20-06-2026, 14:48
Siamo tutti in ostaggio di Samsung e Hynix purtroppo.
coschizza
20-06-2026, 14:53
Siamo tutti in ostaggio di Samsung e Hynix purtroppo.
E tsmc che.alza i prezzin ogni trimestre
Ripper89
20-06-2026, 14:54
TSMC produce chip DRAM ?
A TSMC le alternative ci sono, ai sudkoreani invece no.
coschizza
20-06-2026, 14:56
TSMC produce chip DRAM ?
A TSMC le alternative ci sono, ai sudkoreani invece no.
Davvero non sai cosa produce e TSMC? Cioè ormai tutt producono da lei i soc
Ci sono tanti produttori di memoria al mondo pensa che samsung per i suoi smartphone compra le ram tutte da terzi
Ripper89
20-06-2026, 14:57
Davvero non sai cosa produce e TSMC? Cioè ormai tutt producono da lei i soc
Chip DRAM ho detto
coschizza
20-06-2026, 15:00
Chip DRAM ho detto
Lo dici ora a ma nel post sopra non lo hai detto, ma leggi cosa scrivi?e poi pure ti lamenti, se le cose le pensi manon le scrivi non posso entrare nella tua testa
Lo dici ora a ma nel post sopra non lo hai detto, ma leggi cosa scrivi?e poi pure ti lamenti, se le cose le pensi manon le scrivi non posso entrare nella tua testa
Nell'articolo si parla di chip dram, lui ha citato samsung e hynix che sono produttori di dram... e nel post sopra ha chiaramente scritto "TSMC produce chip DRAM ?"
Ma veramente fai? Mi sa che chi non legge qui sei tu
TSMC , non puo' permettersi di raddoppiare o triplicare i prezzi dei chip che produce,nonostante non abbia una concorrenza. Questo anche perchè non è un collo di bottiglia per la produzione ,al contrario delle memorie
Samsung ,Micron e Hynix si sono concetrate sulla produzione di memorie per i supercluster di possima generazione. Vera Rubin col NVL72 e MI400 di amd.
Micron sforna a pieno regime HBM4 a 12 strati ed è già pronta con quelle a 16 strati da 48GB e da poco ha iniziato a consegnare le sue nand da 128TB , oltre ad aver pronte quelle da 245TB dal costo di 100 mila dollari a pezzo.
Samsung ha già consegnato per essere testate le HBM4E a 12 strati da 48GB ,a nvidia e amd. ha già pronte le nand da 256TB e 512TB dove godono del PCIe 6.0 ,e saranno in fase di consegna per fine anno quella da 256TB.
Per il 2027 sarà la volta delle 512TB ,ed entro la fine del 2027 quelle da 1 Petabyte. Nel frattempo continuano a comprare e mettere in funzione altre linee per espandere la produzione. Purtroppo ,nel farlo, aiumenteranno di solo un 10-15% la produzione per il 2027 ,restando ancora molto sotto la domanda.
Nonostante i costi contunueranno ad aumentare (non oso pensare a quanto arriverà a costare una NAND da 1 Petabyte), nvidia e amd ,compreranno tutto quello che uscirà dalle fabbriche a occhi chiusi. Quello che gli Hyperscaler riasparmieranno in termini di corrente ,spazio e gestione per il raffreddamento, recupereranno la spesa in un anno. impianti di raffreddamento più piccoli e meno dispendiosi. Assenza di chilometri di cavi per unire i vari rack. meno piste e saldature sui circuiti. Tutta l'energia usata solo per far comunicare tutto l'hardware, verrà ridotta all'osso. generare 1 Token con un efficenza del 90%. QUesto farà in modo di ridurre i costi all'utente finale, introdurre l'AI Agente.
Da questo mese per tutto il prossimo anno, ci sarà una totale ristrutturazione dei supercluster. I blackwell stanno per andare in pensione per fare il salto di qualità all AI. Il settore energetico è in crisi per i consumi di questi supercomputer. Quindi si segue la legge di Jensen Huang. L'aumento di densità.
La vera fame non sta nelle CPU e GPU, ma nella capacità e quindi della banda passante delle memorie che sono il vero collo di bottiglia.
Samsung è già partita con la costruzione del suo mega-cluster di Yongin. Una parte entrerà in funzioneentro fine 2026 . E' gigantesco.
https://www.youtube.com/watch?v=aqPKWdS3mMI
SK Nynix non è da meno. Anche lei è già partita per espandere la capacità con un mega cluster tutto suo.
Micron invece ha concluso l'acquisto di capannoni a Taiwan mi pare, dove per i prossimi mesi verranno installati altri macchinari EUV.
le aziende che Nvidia si sta tenendo ben strette ,sono chi produce le memorie. Disposta a pagare in netto anticipo la produzione senza chidere sconti.
Quando finirà la crisi delle memorie ? Quando avranno finito di rimpiazzare tutti i blackwell con Vera Rubin e MI400, oltre ai chip Xeon 6+ di intel ,quest'ultima è fatta per lavoare con solo le LPDDR5 ,peccato che quest ultime hanno già dichiarato che i prezzi raddoppieranno nel corso del 2026.
il problema è che la fame incessante di memorie sempre più capienti continuerà fin al 2030. L anno prossimo uscirà Vera Rubin Ultra e verso la fine del 2029 cicsarà Fyelmann con memorie HBM5 e nand di una capacità da film di fantascenza.
Il lato positivo c'è. Potete investire in azioni su micron (il 24 giugno mercoledi rilasceranno gli utili da capogiro come al solito) , e per la trimestrale di nvidia dei mesi agosto ,settembre e ottobre Wall street resterà scioccata.
Una media di 5000 rack vera rubin consegnati. 7.9 milioni per 15000 rack , 120 miliardi a trimestre fino alla fine del 2026. Da gennaio 2027 la produzione sarà di 100k rack all'anno 8300 rack al mese. Quindi le trimestrali del 2027 dovrebbero essere intorno ai 180 miliardi. Contro gli 81 miliardi di fatturato attuali. Ah si. Nonostante tutto. continuano a vendere i blackwell da fondi di magazzino. Quando Jensen Huang a marzo 2026 disse con le braccia al cielo 1 trilione di fatturato, non era ironico.
Adesso avete ben presente che della playstation 6 ,come le schede video , non interessa più nel breve termine. Adesso devono ristrutturare e in fretta. Per l'anno prossimo forse vedremo le nuove schede video RTX6xxxx. Per la Playstation 6 il 2027 è fuori discussione. E poi comunque hanno fatto uscire la PRO nel 2024 che gode di una potenza più alta per poter giocare a 60frame stabili e con un ottima qualità grafica grazie al chipcustom costruito,vabbè sarà anche un ibrido ma il suo lavoro di upscaling a 4k lo fa in modo egregio rispetto alla PS6 normale.
L'aspetto positivo? Da qui per tutto il 2027 ,è un ottimo periodo per investire
AlexSwitch
20-06-2026, 17:08
Legge della domanda e offerta... Se TSMC ha tutte le linee di produzione per i nodi più avanzati già prenotate e continua a prendere ordini, è lampante che chiederà prezzi sempre più elevati.
Doraneko
20-06-2026, 17:11
Mi sa che era per colpa delle basse rese nella produzione dei diodi per il lettore blu ray.
Secondo me Sony può tranquillamente aspettare novembre 2028 o anche oltre, alla fine di soldi ne fanno molti con abbonamenti, software, ecc..., laddove una nuova console sarebbe una voce in perdita per un bel po'. L'hardware di PS5 pur non essendo attuale può durare ancora per un bel po', oltre al fatto che c'è anche una mid-gen di tutto rispetto per chi vuole qualcosa di più.
Secondo me Sony può tranquillamente aspettare novembre 2028 o anche oltre, alla fine di soldi ne fanno molti con abbonamenti, software, ecc..., laddove una .
Sono d'accordo.
Alla fine la PS5 PRO si puo' dire che gli ha parato il sedere. Quando poi a novembre uscirà GTA6 , milioni di giocatori si dimenticheranno della PS6. E per sony è meglio. Aumenterà le vendite della PS5 ,sempre che GTA6 non crei un problema di approvigionamento delle console.
Ripper89
20-06-2026, 18:39
Questo sotto è il tuo post con il tuo quote.
Non so te, ma io leggo la parola DRAM nella prima riga e non mi pare che TSMC sia leader nella produzione di DRAM.
https://imgh.in/host/xgagvu
Ripper89
20-06-2026, 18:42
Nell'articolo si parla di chip dram, lui ha citato samsung e hynix che sono produttori di dram... e nel post sopra ha chiaramente scritto "TSMC produce chip DRAM ?"
Ma veramente fai? Mi sa che chi non legge qui sei tu
Infatti :read:
Doraneko
20-06-2026, 18:42
Sono d'accordo.
Alla fine la PS5 PRO si puo' dire che gli ha parato il sedere. Quando poi a novembre uscirà GTA6 , milioni di giocatori si dimenticheranno della PS6. E per sony è meglio. Aumenterà le vendite della PS5 ,sempre che GTA6 non crei un problema di approvigionamento delle console.
Se la PS5 Pro fosse la console principale e non una mid-gen, Sony potrebbe tirare avanti fino al 2030, grazie al PSSR e a tutto il resto. Ma per dire, c'è ancora tanta gente che gioca con la PS4 e con lo Switch senza lamentarsi. L'unica macchina veramente avanti lato hardware è il PC ma non è che abbia killer apps che giustifichino l'esborso per un hardware "top notch", tant'è che anche un PC con DDR4, una GPU con qualche anno sulle spalle ed una CPU datata può far girare praticamente al massimo qualsiasi cosa. Figurarsi perciò se una PS6 viene considerata indispensabile prima di un paio d'anni. Oltre a questo ultimo punto, da quando Sony rilascia una nuova console di solito passano quasi un paio d'anni prima che escano giochi che sfruttano l'hardware nativamente senza essere dei giochi nati sottodimensionati perché concepiti anche per altre piattaforme.
Ripper89
20-06-2026, 18:49
SMa per dire, c'è ancora tanta gente che gioca con la PS4 e con lo Switch senza lamentarsi. L'unica macchina veramente avanti lato hardware è il PC ma non è che abbia killer apps che giustifichino l'esborso per un hardware "top notch"
Un po' come la differenza fra chi beve il vino dal cartone e chi preferisce bottiglie costose.
Perchè mai spendere soldi per una buona bottiglia quando c'è Tavernello, vero ?
gabrieleromano
20-06-2026, 18:52
sto invecchiando io oppure le console della Sony stanno uscendo con più frequenza?!
:muro:
Un po' come la differenza fra chi beve il vino dal cartone e chi preferisce bottiglie costose.
Col pc ho potuto risparmaire parecchi soldi in software
Con le console diventa un problema poter risparmiare sul software. Non sono facili da moddare come una volta col rischio anche di rendere la console inutilizzabile. E poi resti vincolato ai suoi giochi e all hardware blasonato.
Il mercato gamer per pc offre la possibilità ,per chi vuole,di giocare da subito a moltissimi giochi senza pagare.
Le console ti vincolano. Il pc ti da un ampia scelta e libertà a 360 gradi,offrendoti molte funzioni multimediali.
ma penso che in sony
hw vecchio rispetto a cosa? se nessuno puo' uscire con hw piu' moderno?
si continua con quello che c'e', poi se un temerario prova a lanciare comunque, e il mercato risponde bene(leggasi si sono rassegnati ai prezzi folli) tutti seguono a ruota
in questo caso Sony tiene d'occhio MS e viceversa:stordita:
... generare 1 Token con un efficenza del 90%. QUesto farà in modo di ridurre i costi all'utente finale...
ti quoto tutto tranne il pezzo lasciato sopra, tutti i trilioni di $ investiti devono recuperarli in qualche modo, cioe' il fine ultimo e' tagliare i costi a chi li mantiene? :stordita:
crack assicurato, se non possiamo permettercelo devono tagliare gli introiti, ma anche troppi soldi investiti, se oltrepassi il punto di non ritorno poi il carburante che ti rimane lo devi usare con parsimonia almeno per salvarti il :ciapet:
stiamo giusto in tempo per il centenario della crisi del xx29, al posto delle xx 19 o 20 e' uguale:sofico:
Doraneko
20-06-2026, 19:32
Non è un paragone attinente, visto che farebbe intendere che un gioco vecchio è di più bassa qualità di uno nuovo... quando spesso e volentieri è vero il contrario.
ti quoto tutto tranne il pezzo lasciato sopra, tutti i trilioni di $ investiti devono recuperarli in qualche modo, cioe' il fine ultimo e' tagliare i costi a chi li mantiene? :stordita:
Si. Lo scopo fine ultimo è democratizzare l'AI in modo che sia alla portata di tutti e che faccia parte della vita quotidiana. Come è accaduto per la telefonia mobile.
Se guardiamo openAI , è uscita la notizia che ha perso il 50% degli utenti. Questi utenti sono migrati su Gemini e Claude.
Ti faccio un altro esempio. Ho avuto modo di provare Gemini Pro per un mese gratis. Senza scegliere il rinnovo visto che costa 22 euro al mese. Tempo due settimane dopo, mi è arrivata un offerta. 5,5 euro al mese per 3 mesi per Gemini PRO. L'ho fatto al volo. per 5 euro avere gemini pro ci sta.
L'ultima trimestrae di Google ha dimostrato che con gli abbonamenti dellAI creano profitti da miliardi. Il 29 aprile ,nel rilascio degli utili di Alphabet , le cifre sono state
Ricavi totali: 109,9 miliardi di dollari (in aumento del 22% su base annua).
Utile netto: 62,6 miliardi di dollari.
Google Cloud: Ha registrato un'accelerazione eccezionale trainata dall'intelligenza artificiale, superando i 20 miliardi di dollari di ricavi.EPS (Utile per azione): 5,11 dollari.
Il 29 aprile le azioni stavano a 350 dollari. Dopo il rilascio degli utili e dichiarato la guidance, in 3 giorni è salita a 390. Google ha dimostrato che dietro ci sono introiti di miliardi. I rack Vera Rubin o MI400 o i chip Xeon 6+ di intel , per quanto costosi ,gli analisti di wall street hanno calcolato il risparmio in energia oltre a tempo per l'instllazione , nel giro di un anno, la spesa per i nuovi rack è già ammortizzata. Wall Street ha cambiato opinione e ora vede che l'AI non è una bolla, ma inizierà a far parte della vita quotidiana di tutti. Per far si che accada,serve che AI possa fare iun salto evolutivo e questo si chiama AI Agente. non sarà più potenza di calcolo grezza ma dalla vera natura del "pensiero". Adesso gemini commette erorri da bambini o capita che a volte si inceppi. Anche dato dal sovraccarico del cluster. Con Vera Rubin e MI400, assisteremo ad un salto di qualità senza precedenti. A costi inferiori e alla portata di tutti. Miliardi di persone che pagheranno dai 5 euro in su in base ai vari abbonamenti, fai presto a capire l'introito che c'è dietro.
In sintesi, i supercluster Vera Rubin daranno vita a un'era di Agenti IA dall'autonomia e dalla logica spaventose, capaci di risolvere problemi scientifici e ingegneristici che richiedono un'enorme profondità di analisi. Sarà uno strumento di amplificazione intellettuale per l'umanità, ma il "vero" pensiero intellettivo, inteso come coscienza e comprensione del mondo, rimarrà una caratteristica esclusivamente biologica.
Questo conferma un po come la vedo io da idealista. Forse , e dico forse, potrebbe aiutarci a rendere gli esseri umani migliori. Se un ragazzo cresce comn due genitori imbecilli, porbabilmente un AI Agente ben istruita ,potrà insegnare a questo bambino in modo migliore. Spero che nel farlo gli insegni dove stanno i pericoli della tecnologia e della vita comune.
Ultima cosa. Huang quando ha scleto Vera Rubin come nome ,non l'ha fatto per caso. E' perchè con questo nuovo hardware, sarà utilissimo per fargli osservare l'universo e darci una mano a capire di cosa è fatta la materia oscura. Altra cosa ma questo è per i rack AMD MI400, è nella ricerca farmacologica e nella bio ingegneria per trovare nuovi farmaci nel giro di qualche mese ,invece dei 6-7 anni precedenti.
Al momento grazie all'AI due malattie incurabili si stanno risolvendo. Rentosertib (ISM001-055) – La pietra miliare per la Fibrosi Polmonare e Zasocitinib (TAK-279) – Svolta per la Psoriasi.
sto invecchiando io oppure le console della Sony stanno uscendo con più frequenza?!
:muro:
perché fanno l'aggiornamento a metà generazione?
cmq
psx 95
ps2 natale 2000
ps3 non mi ricordo ma 2007? 08?
ps4 boo 14? 13?
ps5 2020
a me la media sembra perfino essersi allungata di un pelo.
perché fanno l'aggiornamento a metà generazione?
cmq
psx 95
ps2 natale 2000
ps3 non mi ricordo ma 2007? 08?
ps4 boo 14? 13?
ps5 2020
a me la media sembra perfino essersi allungata di un pelo.
Zio lana il 1995. Quanto mi manca quel anno. solo versioni giappo e americane. W NTSC schermo intero senza bande nere e velocità dei 60 Herz, le versioni pal ai porci :D. Anche perchè le versioni pal uscivano dai 6 ai 9 mesi dopo ,coi giochi più belli.
Doraneko
20-06-2026, 21:31
Zio lana il 1995. Quanto mi manca quel anno. solo versioni giappo e americane. W NTSC schermo intero senza bande nere e velocità dei 60 Herz, le versioni pal ai porci :D. Anche perchè le versioni pal uscivano dai 6 ai 9 mesi dopo ,coi giochi più belli.
Certe volte non uscivano neanche! Vedi molti giochi Squaresoft tipo Chrono Cross, Einhander, Tobal 2, Final Fantasy tactics, Parasite Eve, Xenogears, ecc...
Samsung ed Sk Hynix hanno 2/3 del mercato dram. 1/3 ce l'ha Micron e CXMT.
Il punto è se Sony ha fatto nel 2025 un contratto di fornitura adeguato ed a lungo termine per le dram e le nand
Se non l'ha fatto, anche solo ritoccarlo al rialzo sui volumi nel 2026, o peggio, nel 2027, sarà un grosso problema.
AlexSwitch
21-06-2026, 07:57
Questo sotto è il tuo post con il tuo quote.
Non so te, ma io leggo la parola DRAM nella prima riga e non mi pare che TSMC sia leader nella produzione di DRAM.
https://imgh.in/host/xgagvu
TSMC non produce, alias stampa, Dram e HBM Ram! Produce altri tipi di memorie particolari utilizzate, alcune, in determinati SoC.
In determinati casi per certe forniture a clienti terzi TSMC usa la sua tecnologia di packaging delle Dram nel processo di produzione di SoC ( come l'A 18 Pro di Apple dove la Dram è impilata direttamente sopra il die della CPU/GPU/NPU ).
Therinai
21-06-2026, 10:00
Rimandare PS6 e in generale le nuove generazioni di console è solo un bene per i giocatori, potrebbe essere la volta buona che Sony e MS, e in generale publishers e software house, tornino a investire sul software, ovvero nuovi giochi, che è il vero tallone d'achille dell'attuale gaming.
Sony stessa non trarrebbe alcun beneficio dal lancio di PS6, perché per come stanno le cose ora il titolo migliore per accompagnare questo lancio sarebbe un ipotetico Wolverine vs Kratos :asd: magari accompagnato da Spiderman X Astro bot :D
Ora non ho intenzione di deviare sul solito sfottò da bar sport, ma direi che oggettivamente servono investimenti seri sul software più che sull'hardware.
E comunque anche a voler spingere sull'HW non vedo come possano trovare un modello sostenibile per PS6, già in passato a ogni lancio hanno fatot fatica a fare tornare i conti con memorie che avevano costi normali, figuriamoci ora con memorie GDDR che escono col contagocce a prezzi totalmente fuori scala.
ma invece di fare la ps6,che tanto non la devo comprare...
non potrebbero fare la mini classic della ps2?
io non ce l'ho avuta :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cioè la ho comprata nel 2019 su ebay (e sta lì a prendere polvere)
TSMC non produce, alias stampa, Dram e HBM Ram! Produce altri tipi di memorie particolari utilizzate, alcune, in determinati SoC.
In determinati casi per certe forniture a clienti terzi TSMC usa la sua tecnologia di packaging delle Dram nel processo di produzione di SoC ( come l'A 18 Pro di Apple dove la Dram è impilata direttamente sopra il die della CPU/GPU/NPU ).
ma volendo tsmc o altre fonderie possono produrre anche ram:confused:
o le linee produttive di samsung, micron etc sono tecnicamente differenti e non si possono adattare?
a parte il discorso delle licenze e brevetti, per quello possono sempre mettersi daccordo
edit: ho provato a chiedere alla AI, pare di no sono tecnologicamente differenti
ingenuamente speravo che tsmc e intel oltre che stampare la cpu potevano anche stampare la ram da integrare nel soc, come appunto fanno per i soc arm, lunar lake etc, ma tali ram sono sempre forniti dai soliti noti:muro:
siamo spacciati raga, in balia di questo schifo fin quando decidono loro:(
Certe volte non uscivano neanche! Vedi molti giochi Squaresoft tipo Chrono Cross, Einhander, Tobal 2, Final Fantasy tactics, Parasite Eve, Xenogears, ecc...
Esatto. Xenogears.. Spettacolare. Lo avevano interdetto dal mercato europeo per la sua trama che parlava di religione. Einhander stupendo sparatutto stile r-type.
Legend of mana. Parasite Eve. Grande Survivale Horror.L'inizio nel teatro dell'opera a New York se non erro. Tobal picchiaduro. E questi
https://i.postimg.cc/bD7QPxxX/Screenshot-2026-06-22-125217.png (https://postimg.cc/bD7QPxxX)
https://i.postimg.cc/sgqF1Q6w/Screenshot-2026-06-22-124928.png
Complimenti Anche tu sei un vero appasionato dei titoli Only Squaresoft. :mano:
Squaresoft vecchia scuola :)
Esatto. Xenogears.. Spettacolare. Lo avevano interdetto dal mercato europeo per la sua trama che parlava di religione. Einhander stupendo sparatutto stile r-type.
Legend of mana. Parasite Eve. Grande Survivale Horror.L'inizio nel teatro dell'opera a New York se non erro. Tobal picchiaduro. E questi
https://i.postimg.cc/bD7QPxxX/Screenshot-2026-06-22-125217.png (https://postimg.cc/bD7QPxxX)
Sono sicuro di ricordare che anche Front Mission 3 rientra fra i titoli che qua in europa non sono stati importati.Sempre Squaresoft
Infatti,io lo giocai in inglese e giapponese. Un bagno di sangue.
Il paragone non regge. Quello che oggi chiami tavernello (la ps4 o la switch), 10 anni fa era considerato Barolo DOC.
Se una persona si diverte a giocare con le console della gen precedente ed è contento così non sta bevendo tavernello, anzi paradossolmente forse potrebber essere lui il vero intenditore perché ha capito la vera essenza dei videogiochi: divertirsi, non segarsi sulla qualità grafica.
Ripper89
22-06-2026, 15:57
Non è un paragone attinente, visto che farebbe intendere che un gioco vecchio è di più bassa qualità di uno nuovo... quando spesso e volentieri è vero il contrario.
A non essere attinente è il tuo di paragone.
Cosa centra il gioco vecchio col nuovo ?
C'è chi si accontenta di niente ( del nulla assoluto proprio ) e chi preferisce qualcosa di meglio.
Ridursi ad avere una grafica come su Nintendo Switch o PS4 con titoli 720 o anche 320p con cali sotto i 30fps e dettagli tutti al minimo non è una condizione ideale per tutti.
Ma poi anche volendo parlare di giochi vecchi ..... una volta che li hai finiti tutti cosa fai ? Smetti di giocare per un decennio ?
Doraneko
23-06-2026, 06:46
A non essere attinente è il tuo di paragone.
Cosa centra il gioco vecchio col nuovo ?
C'è chi si accontenta di niente ( del nulla assoluto proprio ) e chi preferisce qualcosa di meglio.
C'entra perché è per dire che se si sanno fare bene i giochi non serve chissà che hardware pompato. C'è una montagna di giochi stupendi che gira su hardware vecchio di anni. E te lo dice uno che non è tipo la volpe con l'uva, se voglio qualcosa me la compro. Ho PS5 Pro e Switch 2 dal Day 1, ho un PC piuttosto performante, ecc...
Ridursi ad avere una grafica come su Nintendo Switch o PS4 con titoli 720 o anche 320p con cali sotto i 30fps e dettagli tutti al minimo non è una condizione ideale per tutti.
Certo, ognuno ha i suoi gusti. È anche vero però che se basi le tue preferenze troppo sul parametro tecnico, ti ritrovi ad essere trattato dalle software house come lo scemo del villaggio: spendi una follia in hardware e giochi di ultima generazione per giocare a roba pessima, cioè giochi che sono più delle tech demo che non giochi veri e propri, giochi che magari girano sull'ultimo Unreal Engine ma che hanno un gameplay scadente. Personalmente il lato tecnico è l'ultima cosa che guardo in un gioco, non riuscirei mai ad andare avanti con un gioco bello graficamente ma palloso e non credo di essere l'unico, vedi ad esempio quelli che fanno migliaia di ore su Minecraft, che ha una grafica da Pentium 133.
Ma poi anche volendo parlare di giochi vecchi ..... una volta che li hai finiti tutti cosa fai ? Smetti di giocare per un decennio ?
Premesso che sono ben conscio che i gusti son gusti, dai tempi del Super Nintendo (prima console con giochi abbastanza moderni) fino alla penultima generazione (o anche fino all'attuale, va) uno avrebbe a disposizione talmente tanti titoli meritevoli che se anche per assurdo riuscisse a giocare tutto (metti che l'abbiano sparato verso Proxima Centauri in una navetta), quando ha finito potrebbe ricominciare tutto da capo che tanto molti giochi non se li ricorderebbe più. Oltre alle console poi c'è il PC, con altre tonnellate di roba. E tieni presente che ci sono giochi dove uno supera tranquillamente le 100 ore di gioco, perciò hai voglia a "una volta che li hai finiti tutti cosa fai?"
Doraneko
23-06-2026, 07:05
Appassionato e ho anche vissuto quei tempi in diretta :old:
Doraneko
23-06-2026, 07:06
Il paragone non regge. Quello che oggi chiami tavernello (la ps4 o la switch), 10 anni fa era considerato Barolo DOC.
Se una persona si diverte a giocare con le console della gen precedente ed è contento così non sta bevendo tavernello, anzi paradossolmente forse potrebber essere lui il vero intenditore perché ha capito la vera essenza dei videogiochi: divertirsi, non segarsi sulla qualità grafica.
Quoto
AlexSwitch
23-06-2026, 08:11
Appassionato e ho anche vissuto quei tempi in diretta :old:
Eh si... bei tempi con la PS1 che veniva modificata per eliminare i blocchi regionali.
Doraneko
23-06-2026, 09:25
Eh si... bei tempi con la PS1 che veniva modificata per eliminare i blocchi regionali.
50 mila lire di modifica (per un chip che costa 2€) e 150 mila per i giochi NTSC U/C e 180-200 per quelli NTSC J :fagiano:
Bei tempi comunque si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.