View Full Version : Accenture crolla del 20% in borsa, il peggior giorno della sua storia: l'AI spaventa il mercato del consulting
Redazione di Hardware Upg
19-06-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/accenture-crolla-del-20-in-borsa-il-peggior-giorno-della-sua-storia-l-ai-spaventa-il-mercato-del-consulting_155095.html
Il 18 giugno 2026 Accenture ha registrato il peggior ribasso azionario della sua storia: -20% in una seduta, con il titolo già giù del 50% dall'inizio dell'anno. Lo stesso giorno annuncio di acquisizioni da 4,18 miliardi in cybersecurity OT
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
19-06-2026, 18:18
...Accenture chi? cosa? eh? Mai sentita. Una compagnia random è crollata del 20% - e un bel chissenefrega no?
...Accenture chi? cosa? eh? Mai sentita. Una compagnia random è crollata del 20% - e un bel chissenefrega no?
Consulenza.
Guadagnano MILIARDI con la consulenza.
In un certo senso fa riflettere…
ZeroSievert
19-06-2026, 19:17
Non ho mai lavorato ad Accenture, ma tra i neolaureati dei miei anni non godeva di una fama bellissima. Da quello che mi raccontavano se ti facevi il mazzo scalavi anche bene ed era un modo per avere uno stipendio con il solo pezzo di carta in tasca. Di contro, da quel che mi é stato detto, la gente viene/veniva mandata allo sbaraglio dai clienti.
Un modo per mettere una voce in curriculum. Ma se così stanno veramente le cose, non mi stupisco che Accenture sia minacciata dalle LLM.
Non ho mai lavorato ad Accenture, ma tra i neolaureati dei miei anni non godeva di una fama bellissima. Da quello che mi raccontavano se ti facevi il mazzo scalavi anche bene ed era un modo per avere uno stipendio con il solo pezzo di carta in tasca. Di contro, da quel che mi é stato detto, la gente viene/veniva mandata allo sbaraglio dai clienti.
Un modo per mettere una voce in curriculum. Ma se così stanno veramente le cose, non mi stupisco che Accenture sia minacciata dalle LLM.
È un'azienda tritacarne che assume ragazzini da mandare allo sbaraglio fino a quando scoppiano, e poi avanti con la prossima infornata di neolaureati. Nel settore gode di pessima fama, e non so nemmeno quanto sia vero che "fa curriculum", non è nota per selezionare eccellenze.
ZeroSievert
20-06-2026, 05:18
È un'azienda tritacarne che assume ragazzini da mandare allo sbaraglio fino a quando scoppiano, e poi avanti con la prossima infornata di neolaureati. Nel settore gode di pessima fama, e non so nemmeno quanto sia vero che "fa curriculum", non è nota per selezionare eccellenze.
Sisi. "Fa curriculum" nel senso che é un modo per scrivere qualcosa nel CV oltre a dire di aver fatto N anni di università. Però sono d'accordo che dopo non é che ti prendono a Google :asd:. Spesso lavorava ad Accenture chi non trovava di meglio o chi non voleva spostarsi. Infatti ci andavano un sacco di profili scientifici (es. fisici e matematici) che sapevano qualcosina di programmazione e dovevano re-inventarsi ma non erano certo informatici o ing. informatici
Francamente tutto quello che sono riuscito a trovare su questa realtà mi fa pensare che se domani chiude non sarebbe che un bene per tutti.
Tra l'altro è l'ennesimo esempio di come manchino controlli e tutele serie nel mondo del lavoro per impedire questo sistema di società tritacarne. Poi sicuramente sarà tutto legale ma a maggior ragione andrebbero fatte leggi per impedire questo tipo di aziende.
praticamente in linea con tutte le altre. Peccato che la pacchia stia finendo, i giovani di oggi non sono quelli di 15 anni fa, ci sono tante realtà che hanno ripreso a puntare su profili senior proprio per questa ragione.
h.rorschach
20-06-2026, 09:21
Preghiamo che scoppi
negli ne ho visti parecchi di quelli di accenture e si riconoscono per come si vestono.
Poi ho scoperto tramite un ex collega passato ad accenture che hanno un dress-code, da lunedì a giovedì giacca e cravatta, venerdi casual.
Per fortuna che sono anni che non li incontro più, quanto mi stavano sul ca**o e quanto mi facevano ridere.
GLaMacchina
21-06-2026, 22:09
Accenture opera in 120 nazioni e ha sedi operative in più di 50. Può piacere o non piacere per carità ma il tenore dei commenti é a dir poco provinciale. Io credo che si riprenderanno visto che l'automazione non é che si implementi da sola nelle aziende e il buona parte del lavoro di Accenture é proprio quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.