View Full Version : Chrome sbeffeggiato da Ballmer nel 2009: adesso è il browser più usato al mondo. Di gran lunga
Redazione di Hardware Upg
19-06-2026, 14:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/programmi/chrome-sbeffeggiato-da-ballmer-nel-2009-adesso-il-browser-piu-usato-al-mondo-di-gran-lunga_155092.html
Il CEO di Google Sundar Pichai ha rievocato la vecchia provocazione di Steve Ballmer del 2009 e ha illustrato la strategia operativa che ha permesso di trasformare uno strumento inizialmente sottovalutato nel software di navigazione più diffuso al mondo. Stiamo parlando, ovviamente, di Chrome
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ballmer, quello che stava per far fallire Microsoft perdendo i treni del mobile e della virtualizzazione. E che ha affidato Xbox alle mani di Mattrick che l'ha devastata e di cui ancora oggi paga le conseguenze di quella scelta.
Se non era per Bill Gates e Paul Allen altro che Microsoft ...
Falcoblu
19-06-2026, 14:35
Ballmer, quello che stava per far fallire Microsoft perdendo i treni del mobile e della virtualizzazione. E che ha affidato Xbox alle mani di Mattrick che l'ha devastata e di cui ancora oggi paga le conseguenze di quella scelta.
Si appunto, il re degli inetti che è riuscito a far fallire il mobile per non parlare del resto, veramente un incapace per di più pure supponente, avrebbero dovuto cacciarlo a pedate nel deretano......:rolleyes:
Per il resto, c'è poco da dire, Chrome lo infilano oramai anche nelle patatine, per forza che è il più diffuso....
Ballmer non aveva "la testa" per il mondo in rapida e continua trasformazione della tecnologia e dei PC.
Era un commerciale del mondo degli anni ottanta, lo si vede bene nel suo modo di parlare, di ragioneare, di presentare i prodotti.. pareva uno che vende aspirapolvere. :stordita:
chichino84
19-06-2026, 16:37
Ballmer non aveva "la testa" per il mondo in rapida e continua trasformazione della tecnologia e dei PC.
Era un commerciale del mondo degli anni ottanta, lo si vede bene nel suo modo di parlare, di ragioneare, di presentare i prodotti.. pareva uno che vende aspirapolvere. :stordita:
Questo però bisogna riconoscerlo, nessuno come lui :D
https://media.tenor.com/xJSM2Ky3WpgAAAAC/steve-ballmer-microsoft.gif
Questo però bisogna riconoscerlo, nessuno come lui :D
https://media.tenor.com/xJSM2Ky3WpgAAAAC/steve-ballmer-microsoft.gif
Mi riferivo esattamante a questo.
Basta ossevare una presentazione prodotto fatta da Jobs e quella fatta da lui per vedere quando immensamente lontane fossero le rispettive visioni del mondo.
Mai usato e mi chiedo come faccia la gente ad usare un simile abominio informatico.
gabrieleromano
19-06-2026, 19:16
la question non è chrome o non chrome... ma chi c'è dietro al browser più utilizzato: la multinazionale con il browser piu utilizzato e con il telefono (android) più utilizzato.
Di che parliamo?!
Max Power
19-06-2026, 21:41
Da aggiungere nella calderone dei dirigenti INUTILI e DANNOSI come Pat Gelsinger, Rory Read, e tantissimi altri...che pur avendo dei curriculum di merda mal cagata, continuano ad essere coperti d'oro. :asd:
la question non è chrome o non chrome... ma chi c'è dietro al browser più utilizzato: la multinazionale con il browser piu utilizzato e con il telefono (android) più utilizzato.
Di che parliamo?!
Sicuramente Android ha spinto chrome ma non è che il successo di chrome dipenda da Android.
Chrome ha vinto la corsa al browser perché ha saputo prendere certe cose da browser come firefox e altri browser che all'epoca erano considerati da smanettoni, ha coniugato tutto con una semplicità d'uso che l'ha reso alla portata di chiunque anche se poi c'erano cose che dovevi saperci mettere le mani e poi ha saputo integrare il tutto con un ecosistema come quello di google che l'ha reso per tantissimi una scelta automatica.
Oggi chrome non credo sia il miglior browser in assoluto che poi il concetto di migliore cambia anche da persona a persona, ma è il più utilizzato perché è quello che coniuga le casistiche d'uso più comuni con una semplicità e facilità d'uso tale che sarei pronto a scommettere che i più ormai non prendono nemmeno in considerazione alternative... chrome funziona, fa quello di cui hanno bisogno... FINE.
randorama
20-06-2026, 10:47
bah, sui pc aziendali è lo standard de facto
a casa non lo toccherai manco con un bastone lungo due metri.
Ma te sei un utente avanzato. Sai benissimo cos'è brave, firefox ecc... ecc... e scegli quello che reputi più adatto a te.
Il problema è che rimane una enorme massa di utenti "comuni" che sono quelli che da sempre fanno i grandi numeri che tanto chrome funziona, fa quello che gli serve e fine lì. Non ci pensano proprio a complicarsi la vita a sperimentare un browser nuovo salvo che gli proponi qualcosa di veramente incredibile.
Poi detto tra noi chrome pur con tutti i suoi difetti è già ampiamente un overkill per la stragrande maggioranza degli utenti ai quali non dico basterebbe anche il vecchio internet explorer ma poco ci manca.
E perchè mai un utente comune non dovrebbe utilizzare chrome?
Alle fine fa tutto quello che deve fare, è integrato nella mail e gli altri servizi di google e funziona, cosa chiedere di più?
Alle fine fa tutto quello che deve fare, è integrato nella mail e gli altri servizi di google e funziona, cosa chiedere di più?
Diciamo che... di cose da chiedere ci sarebbero anche come ad esempio la gestione dei PDF anche se funziona non sempre è proprio ottimale.
Un altro punto è che quando cambi da visualizza per mobile a visualizza per desktop a volte qualcosa si incasina e sì... non sempre è colpa del browser ma a volte ho la forte sensazione che lo sia dato che ricaricando si sistema.
Non sto a farla tanto lunga ma ci sarebbero tante piccole e grandi ottimizzazioni ancora da fare che possono essere più o meno importanti per l'utente comune ad esempio io mi sono accorto di alcuni problemi sui PDF perché la scuola ha mandato un PDF editabile e se lo editi in chrome si sballa tutto mentre se lo fai in adobe funziona.
Però in generale concordo che l'utente comune nella stragrande maggioranza dei casi fa bene a usare chrome che fa tutto quello che gli serve senza tanti problemi.
Però in generale concordo che l'utente comune nella stragrande maggioranza dei casi fa bene a usare chrome che fa tutto quello che gli serve senza tanti problemi.
Non è che gli altri browser principali siano così problematici da utilizzare. Secondo me il motivo è semplice, Big G ha saputo spingere bene il suo browser verso l'utenza comune, partendo da una posizione di grande vantaggio sugli altri. Un po' come vent'anni fa fu per IE.
Non è che gli altri browser principali siano così problematici da utilizzare. Secondo me il motivo è semplice, Big G ha saputo spingere bene il suo browser verso l'utenza comune, partendo da una posizione di grande vantaggio sugli altri. Un po' come vent'anni fa fu per IE.
Dipende da quali prendi in considerazione. Per dire firefox lo usi pressappoco come chrome senza avere chissà che info.
Già Brave invece un minimo di conoscenza e di sbattimento per far funzionare tutto ce lo devi mettere perché di default blocca tanta roba e tanta altra va aggiunta a mano.
Senza star a fare tanti giri il vantaggio di chrome è anche che fai login una volta e hai la mail a disposizione, drive a disposizione, maps che ti invia i percorsi anche sui telefoni android a disposizione senza dover programmare nulla. Docs e simili a disposizione e salvati per tutti i dispositivi.
Tutte cose che volendo fai anche con gli altri ma con gli altri non ti basta il login del browser ma devi loggare i servizi, gestire i collegamenti ecc...
Ripeto niente di trascendentale per chi si informa un attimo e sa quello che fa ma l'utente comune non vede motivo di complicarsi la vita sa che chrome come per magia lo fa da solo e gli va bene così
Ma mettiamoci pure che il 90% dell'utenza non si pone nessuna delle questioni che qui dentro è normale considerare.
Anzi mettiamoci pure che il 90% dell'utenza non ha idea dell'esistenza delle questioni che qui dentro è normale considerare. :ciapet:
E' un po' come con IE ai tempi, era lì e la gente usava quello. Punto.
mozzarello
21-06-2026, 08:29
Io uso tre browser sui PC a Android: Duckduckgo come default e pinnato in home nel telefono, ma non è il mio principale che resta Firefox con uBlock Origin e Privacy Badger. DDG lo uso tutte le volte apro un link o voglio fare una ricerca particolare, così non "sporco" la history di Firefox. Poi uso Chrome così com'è solo per i servizi google (su pc che su telefono ci stanno le app), primo perché così uso il browser migliore per quei servizi, secondo perché così tengo distinti i due usi. DI Google uso pacchi di servizi e avendo Google AI plus ho anche 400GB su drive, quindi per come la vedo io ha senso usare un browser solo per quelli: GMail (anche se la uso come quarta email al moento), Gemini, NotebookLM, Maps, YouTube, Drive, Documents, Keep, Photo, News, Flow, Earth.
Stavo pensando di aggiungere al rooster anche Brave per le altre "multinazionali" che uso meno, come Microsoft (direi il solo Outlook) e Amazon. Le IA a parte Gemini le tengo su Firefox (ChatGPT, Grok e Perplexity) perché è dove lavoro di più.
Alla fine della fiera Chrome è veloce e apre tutto correttamente, non vedo motivi per un utente normale non usarlo, se non per la fissazione della privacy.
gnappoman
21-06-2026, 11:47
la storia è piena di questi puffoni arroganti, quando elone disse "ma avete visto le loro macchine?" riferendosi a byd ... e adesso tesla gli succhia forte le gomme a byd...
mozzarello
21-06-2026, 11:56
la storia è piena di questi puffoni arroganti, quando elone disse "ma avete visto le loro macchine?" riferendosi a byd ... e adesso tesla gli succhia forte le gomme a byd...
E quando tutti avranno auto BYD, da Pechino le spegneranno e ci faranno fallire come continente, per poi conquistarci definitivamente.
randorama
21-06-2026, 14:03
senza entrare in modolità paranoia con fingerprinting, blocco tracking razzi e mazzi, già basta il fatto che mi riempie di pubblicità
mozzarello
21-06-2026, 16:17
senza entrare in modolità paranoia con fingerprinting, blocco tracking razzi e mazzi, già basta il fatto che mi riempie di pubblicità
La battaglia della privacy è persa e ti controlla molto di più la banca che google, a parte questo usando chrome solo per i servizi google, a parte YT non vedo tutta questa pubblicità. Che po ha la stessa pubblicità che ti becchi in altri browser senza il blocco pubblicità.
Io anche solo con uBlock Origin Lite non vedo un ads da anni ormai e non parliamo di un addon che richiede conoscenze tecnologiche o chissà che... installi l'addon e si fa con 2 click in croce e hai fatto.
Non vedo differenze sostanziali negli ads tra chrome o altro.
randorama
21-06-2026, 20:41
La battaglia della privacy è persa e ti controlla molto di più la banca che google, a parte questo usando chrome solo per i servizi google, a parte YT non vedo tutta questa pubblicità. Che po ha la stessa pubblicità che ti becchi in altri browser senza il blocco pubblicità.
vai sul sito di un giornale qualunque, poi mi racconti.
the fear90
21-06-2026, 22:55
Beh se c'è uno che ha strappato di prepotenza lo scettro a Ballmer come CEO piu incapace di tutti i tempi è proprio l'indiano mingherlino :D .
E' nata a casa sua la tecnologia alla base dell'IA ed è stato capace di chiuderla nel cassetto e farsi battere sul tempo da openai.
mozzarello
22-06-2026, 07:15
vai sul sito di un giornale qualunque, poi mi racconti.
Infatti non ci vado, ma mi pare basti accettare i cookie no?
randorama
22-06-2026, 07:46
Infatti non ci vado, ma mi pare basti accettare i cookie no?
a te non la si fa.
mozzarello
22-06-2026, 09:31
a te non la si fa.
No, a me non la si fa mai, sono più avanti dell'essere umano più avanti, ma se basta accettare i cookie, e devi assolutamente leggere un sito di un giornale italiano, quindi probabilmente che racconta qualcosa di fortemente politicizzato dalla parte dell'editore, ergo ne puoi anche fare a meno, apri una finestra in incognito e accetti i cookie.
Io uso Duckduckgo per quello e cancello tutto all'uscita.
Ha avuto una grande diffusione essendo il browser predefinito di android, tantissimi lo usano anche se ci sono alternative migliori
Comprendo molto meno il senso di installarlo su PC
mozzarello
22-06-2026, 09:37
Ha avuto una grande diffusione essendo il browser predefinito di android
Comprendo molto meno il senso di installarlo su PC
Veramente ha sfondato su PC ed è diventato lo standard de facto subito dopo che Firefox scalzò Internet Explorer. Infatti, FF a parte, tutti gli altri son diventati chromium perché era l'unico modo per far girare tutti i siti. Tutti usavano google e gli sbattevano in faccia continuamente "scarica chrome", poi forzano MS a mettere la scelta dei browser in Windows, e la frittata fu fatta. Ricordo bene il lancio nel 2008 (quando anche iPhone era agli inizi, figurati Android che venne presentato quello stesso anno da Google), lo scaricammo tutti al lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.