PDA

View Full Version : Prima mossa climatica di Anthropic: entra nella coalizione Frontier e partecipa a una tranche da 915 milioni

Redazione di Hardware Upg
18-06-2026, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/prima-mossa-climatica-di-anthropic-entra-nella-coalizione-frontier-e-partecipa-a-una-tranche-da-915-milioni_155043.html

Anthropic entra in Frontier come prima azienda AI pura a unirsi alla coalizione per la rimozione del carbonio. La nuova tranche da 915 milioni, cui partecipano anche Google, Stripe e Shopify, porta il totale degli impegni a 1,8 miliardi

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
18-06-2026, 18:31
Niente, vogliono proprio lo scontro frontale con l'amministrazione americana :D

blackshard
18-06-2026, 22:32
Gli antiacidi oceanici... Ma davvero? Cioè buttiamo roba nell'oceano per tentare di risolvere un problema che abbiamo creato e che dovremmo risolvere in tutt'altro modo?
Tutta roba di facciata, questi sono investimenti per fare altri soldi, altroché

Notturnia
19-06-2026, 08:00
Scusate.. sono curioso.. nel 2026 consegneranno annulli per 50.000 tonnellate di CO2 ?.. 1 tonnellata di CO2 costa 80 €.. quindi la mega giga iper fabulous coalition riesce a generare ben 4 milioni di euro di benefici nel 2026 a fronte di quasi 2 miliardi di investimenti ?

Mentre puntano a ben 100 milioni di euro di CO2 equivalente ? Wow.. pochetto per i nomi che ci sono dentro e per i soldi investiti

AlexSwitch
19-06-2026, 08:06
Scusate.. sono curioso.. nel 2026 consegneranno annulli per 50.000 tonnellate di CO2 ?.. 1 tonnellata di CO2 costa 80 €.. quindi la mega giga iper fabulous coalition riesce a generare ben 4 milioni di euro di benefici nel 2026 a fronte di quasi 2 miliardi di investimenti ?

Mentre puntano a ben 100 milioni di euro di CO2 equivalente ? Wow.. pochetto per i nomi che ci sono dentro e per i soldi investiti

Ma si sono tutte operazioni di facciata per tentare di darsi una " ripulita " e fare bella figura per i gonzi... Credo che tu sappia benissimo quanto un datacenter AI consumi ed inquini globalmente ( non solo con la CO2 ).

Notturnia
19-06-2026, 08:10
Ma si sono tutte operazioni di facciata per tentare di darsi una " ripulita " e fare bella figura per i gonzi... Credo che tu sappia benissimo quanto un datacenter AI consumi ed inquini globalmente ( non solo con la CO2 ).

Si si è che mi stupiva la pochezza dell’operazione.. sai.. quando parli di riduzioni così piccole e le affianchi a nomi che fanno gesti fatturati (google ?) non capisci se fai più figuraccia che bella figura

Vuoi fare green ? Compri le GO.. 2 €/MWh e passa la paura e fai bella figura senza aver fatto niente

Ma comprare una gocciolina di CO2 in quel modo è imbarazzante.. e fra l’altro non creano cose.. comprano progetti altrui per cui è una finanziaria alla fin fine.. mi sa che è una fondazione e quindi la sfruttano come scarico tasse

Poi come dici tu.. insistere su sta menata della CO2 come inquinante per nascondere il vero inquinamento è ridicolo ma dopo 20 anni funziona ancora e la gente fa finta di niente.. meglio parlare di CO2 che di vero inquinamento altrimenti il popolino si confonde