PDA

View Full Version : TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati

Redazione di Hardware Upg
18-06-2026, 14:45
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/audio-video/7271/tcl-65c8l-la-recensione-del-sqd-mini-led-da-4400-nit-misurati_index.html

La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Aryan
19-06-2026, 08:02
Due cose...

Avendo già letto altre recensioni US e UK, dicevano che la luminosità massima si raggiunge solo in "vivido". Si, un po' avete fatto intuire la cosa, però appunto non è chiarissimo. Nel senso che non è che la TV non "prometta" quanto scritto sulla carta, ma semplicemente non è disponibile in tutte le modalità.

Altra cosa curiosa: in queste recensioni mi pareva che fosse SDR tarato quasi alla perfezione, mente HDR out-of-the-box necessitava di essere tarato perché non perfetto. Voi avete rilevato l'opposto. Forse un nuovo fw uscito nel frattempo? Boh

il_joe
22-06-2026, 07:51
rispetto ad altri produttori, mi pare non ci siano cenni relativi all'upscaling, alle funzionalità AI di ottimizzazione della resa delle immagini.
C'è qcosa? Fa qualcosa per migliorare i flussi fhd?

metrino
24-06-2026, 09:14
Due cose...

Avendo già letto altre recensioni US e UK, dicevano che la luminosità massima si raggiunge solo in "vivido". Si, un po' avete fatto intuire la cosa, però appunto non è chiarissimo. Nel senso che non è che la TV non "prometta" quanto scritto sulla carta, ma semplicemente non è disponibile in tutte le modalità.

Altra cosa curiosa: in queste recensioni mi pareva che fosse SDR tarato quasi alla perfezione, mente HDR out-of-the-box necessitava di essere tarato perché non perfetto. Voi avete rilevato l'opposto. Forse un nuovo fw uscito nel frattempo? Boh

è specificato che se pure non si arriva al picco promesso se non in particolari circostanze, cmq si arriva a valori di luminosità elevati (4400 NIT). L'LG C6 credo arrivi a 1500 NIT a parità di condizioni ma per farlo utilizza un altro subpixel bianco che tende a slavare i colori, mentre il tcl rimane coerente.

A me interesserebbe molto di più capire i riflessi. pochi hanno avuto la possibilità di posizionare rete e antenne in casa nel posto opportuno, io me li sono ritrovati nel posto peggiore, di fronte a due porte-finestre.
sembrerebbe che il c8l abbia un'ottima gestione della luce ambiente ma peggiore del c7l per quanto riguarda proprio i riflessi diretti. nello stesso tempo però il c8l ha una luminosità maggiore e quindi sovrasta i riflessi meglio del c7l almeno sulle scene più luminose.