Redazione di Hardware Upg
18-06-2026, 14:45
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/audio-video/7271/tcl-65c8l-la-recensione-del-sqd-mini-led-da-4400-nit-misurati_index.html
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Due cose...
Avendo già letto altre recensioni US e UK, dicevano che la luminosità massima si raggiunge solo in "vivido". Si, un po' avete fatto intuire la cosa, però appunto non è chiarissimo. Nel senso che non è che la TV non "prometta" quanto scritto sulla carta, ma semplicemente non è disponibile in tutte le modalità.
Altra cosa curiosa: in queste recensioni mi pareva che fosse SDR tarato quasi alla perfezione, mente HDR out-of-the-box necessitava di essere tarato perché non perfetto. Voi avete rilevato l'opposto. Forse un nuovo fw uscito nel frattempo? Boh
rispetto ad altri produttori, mi pare non ci siano cenni relativi all'upscaling, alle funzionalità AI di ottimizzazione della resa delle immagini.
C'è qcosa? Fa qualcosa per migliorare i flussi fhd?
Due cose...
Avendo già letto altre recensioni US e UK, dicevano che la luminosità massima si raggiunge solo in "vivido". Si, un po' avete fatto intuire la cosa, però appunto non è chiarissimo. Nel senso che non è che la TV non "prometta" quanto scritto sulla carta, ma semplicemente non è disponibile in tutte le modalità.
Altra cosa curiosa: in queste recensioni mi pareva che fosse SDR tarato quasi alla perfezione, mente HDR out-of-the-box necessitava di essere tarato perché non perfetto. Voi avete rilevato l'opposto. Forse un nuovo fw uscito nel frattempo? Boh
è specificato che se pure non si arriva al picco promesso se non in particolari circostanze, cmq si arriva a valori di luminosità elevati (4400 NIT). L'LG C6 credo arrivi a 1500 NIT a parità di condizioni ma per farlo utilizza un altro subpixel bianco che tende a slavare i colori, mentre il tcl rimane coerente.
A me interesserebbe molto di più capire i riflessi. pochi hanno avuto la possibilità di posizionare rete e antenne in casa nel posto opportuno, io me li sono ritrovati nel posto peggiore, di fronte a due porte-finestre.
sembrerebbe che il c8l abbia un'ottima gestione della luce ambiente ma peggiore del c7l per quanto riguarda proprio i riflessi diretti. nello stesso tempo però il c8l ha una luminosità maggiore e quindi sovrasta i riflessi meglio del c7l almeno sulle scene più luminose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.