PDA

View Full Version : AutoUncle fotografa il mercato dell'usato: meno ibride, pochissime elettriche. E l'Italia è ultima in Europa

Redazione di Hardware Upg
18-06-2026, 14:35
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/autouncle-fotografa-il-mercato-dell-usato-meno-ibride-pochissime-elettriche-e-l-italia-e-ultima-in-europa_155036.html

La piattaforma di AutoUncle ci fornisce uno spaccato del mercato dell'usato, dove le ibride calano dopo molto tempo, e dove le elettriche continuano a rappresentare una minoranza

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
18-06-2026, 17:05
Evidentemente non hanno letto HW in questi anni.... A suon di Boom di vendite , boom di crescita....sono questi questi numeri!
Ovviamente arrivati a questo punto è "colpa dell'arretrata italia".....:muro:

Altre "chicche interessanti" :

" Il trasporto su strada genera oltre il 90% delle emissioni da mobilità italiane, e quelle emissioni oggi sono più alte che nel 1990, nonostante i progressi fatti in quasi tutti gli altri settori"

In una nazione in cui i trasporti sono su gomma, è normale! Tra l'altro grazie alla globalizzazione i TIR che girano sulle strade sono aumentati, ma non si dice perchè la globalizzazione "piace"...
Inoltre sono aumentate anche le auto, quello che non si dice è che il settore del trasporto è quello che più di tutti ha abbattuto le emissioni di particolato, e non solo! Mentre allo stesso tempo quello residenziale è quello che più le ha aumentate, perchè qualche genio "verde" ha promosso il "pellet".....

" l'Italia ha le auto elettriche usate più economiche tra i cinque principali mercati europei analizzati, con un prezzo medio sotto i 16.000 euro. Eppure restano ferme in concessionaria in media 76 giorni, contro i 55 di un'auto a combustione comparabile. Il prezzo non basta."

Cavolo e non è la dimostrazione che c'è un problema?

A me è andata di lusso perchè l'ultima auto elettrica l'ho comprata a km zero con uno sconto di 10.000 euro rispetto al listino, era lì da 7 mesi e il venditore non sapeva più come liberarsene!
Per l'uso che abbiamo previsto è perfetta, ma so benissimo che il suo valore sarà a zero tra 6-7 anni , mentre la termica che abbiamo venduto dopo 10 anni e 90.000 km è stata venduta a 7.000 euro, quando da nuova costa 13.000!

mmorselli
18-06-2026, 17:24
LOL, per lo meno l'articolo è onesto, ma chi avrà la pazienza di leggerlo non può non capottarsi dalle risate.

fatto:

- le ibride usate in vendita in Italia sono ... 7.300 in meno rispetto a dodici mesi fa

commento dell'articolo:

il calo dell'offerta può riflettere sia una minore immissione di ibride nel circuito dell'usato, sia una domanda che le assorbe più rapidamente di prima

fatto:

- Quasi metà delle auto usate in vendita in Italia monta ancora un motore a gasolio.

commento dell'articolo:

questo potrebbe anche significare che questa motorizzazione cresce nell'usato perché nessuno la vuole comprare

:D

come ho scritto sopra apprezzo solo l'onestà dell'articolo che in pratica dice che rilevare quante auto ci sono sui portali di auto usate può indicare una cosa e anche il suo esatto contrario.

In letteratura questa cosa si chiama bias del sopravvissuto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

ndrmcchtt491
18-06-2026, 18:27
preparo birra e pop corn :D

cercando su google autoducne: AutoUncle ti aiuta a trovare le migliori offerte confrontando oltre 11 milioni di annunci su più di 1.900 siti web in tutta Europa.

quindi questo sito non è un sito di statistica ma un sito tipo booking lol, bella pubblicità gg zocchi

sbaffo
18-06-2026, 18:37
come ho scritto sopra apprezzo solo l'onestà dell'articolo che in pratica dice che rilevare quante auto ci sono sui portali di auto usate può indicare una cosa e anche il suo esatto contrario. infatti di soltio si prende il numero di transazioni, non le inserzioni che significano poco nulla.

l'Italia ha le auto elettriche usate più economiche tra i cinque principali mercati europei analizzati, con un prezzo medio sotto i 16.000 euro....
....
La ragione è strutturale: molti modelli elettrici disponibili sull'usato sono SUV grandi e costosi, mentre l'automobilista italiano ragiona in termini di utilitaria pratica ed economica altra apparente contraddizione? non sapendo il prezzo medio dell'usato però potrebbe anche essere vero, magari l'usato medio è sui 10k, boh.

Eppure restano ferme in concessionaria in media 76 giorni, contro i 55 di un'auto a combustione comparabile. Il prezzo non basta. perchè le mandano all'estero da vendere, altrimenti sarebbero anche di più...
io per vendere la plug-in di mio padre ci misi 4 o 5 mesi, privati non mi chiamò nessuno, alla fine la diedi ad un commerciante di provincia.

Incredibile che il diesel sia ancora "il re" con quasi il 50% :eek:

le politiche di incentivo sono state storicamente discontinue: quando arrivano i bonus, la domanda risponde; quando scadono, il mercato si congela.
Per l'Italia, la lezione è chiara: incentivi a singhiozzo non costruiscono mercati, costruiscono picchi e crolli. :mano:
come dicevo le altre volte è inutile dare incentivi monstre (10k) a pochi privilegiati, meglio la metà come in germania ma al doppio delle persone.

E se dai l'incentivo monstre distorci il mercato per quei pochi mesi, poi gli altri restano in attesa del prossimo incentivo per non comprare la stessa auto a un prezzo "fuori mercato", considerando anche che dopo pochi anni arriveranno nell'usato quelle pagate 10k in meno che abbasseranno il prezzo anche per chi l'ha pagata piena. In pratica è un boomerang.

Ecco un altro esempio di distorsione: la Leapmotor T03 durante gli incentivi ha venduto 4 volte la seconda e 10x la terza e quarta, non so perchè ma non è normale:
https://i.ibb.co/SDdjqvPN/photo-2026-06-18-19-35-16.jpg (https://ibb.co/WNPhSK6n)

Notturnia
18-06-2026, 19:44
beh.. oggi ho convinto involontariamente una persona a non passare all'elettrico e ho visto una persona che ha preso l'auto elettrica a noleggio andare su tutte le furie e inveire sull'auto..

entro in autogril per fare la ricarica, l'app da due prese libere ma quando entro vedo una tesla model Y e una peugeot qualcosa collegate.. mi stupisco ma amen..

mi avvicino e attendo.. dopo un pò scendo e mi avvicino.. il tipo in tesla è li che gioca con il ventilatore a palla per raffreddare il pacco batterie in carica (ci sono 38 gradi) e l'altro scende dalla peugeot al telefono incavolato e tenta di strattonare il cavo..
a questo punto chiedo..

il teslaro è li che si fa i cavoli suoi da 30 minuti anche se la carica è finita e l'altro è al telefono con l'assistenza perchè l'auto non lascia più il cavo.. cerco di aiutare il peugeot visto che il maleducato in tesla non accenna a volersi spostare ma mi fa presente che ha chiamato il gestore della colonnina che ha detto che non era un problema loro e gli ha sbattuto il telefono in faccia e che la peugeot gli ha detto che c'era un sistema di sgancio dentro al bagagliaio che non ha trovato ma in compenso adesso l'auto non si apriva o chiudeva più dal telecomando che era andato in palla per un reset che gli avevano chiesto di fare..

morale della favola dopo altri 15 eterni minuti il teslaro ha deciso che poteva spostarsi e ho ricaricato l'auto finalmente mentre quando sono andato via, circa un ora da quando ero arrivato, il peugeot era ancora li con il cavo che la tratteneva..

il mio passeggero mi ha detto che l'ho convinta che chiederà una ibrida in azienda e non più una vettura elettrica e il tipo in peugeot urlava mai più una BIPBIP simile..

io invece ho perso un ora per una ricarica da 10 minuti.. continuo ad adorare come funziona il mondo delle elettriche e non capisco come mai la gente non le voglia :sofico:

Strato1541
18-06-2026, 19:49
inutile dare incentivi monstre (10k) a pochi privilegiati, meglio la metà come in germania ma al doppio delle persone.

E se dai l'incentivo monstre distorci il mercato per quei pochi mesi, poi gli altri restano in attesa del prossimo incentivo per non comprare la stessa auto a un prezzo "fuori mercato", considerando anche che dopo pochi anni arriveranno nell'usato quelle pagate 10k in meno che abbasseranno il prezzo anche per chi l'ha pagata piena. In pratica è un boomerang.

Ecco un altro esempio di distorsione: la Leapmotor T03 durante gli incentivi ha venduto 4 volte la seconda e 10x la terza e quarta, non so perchè ma non è normale:
https://i.ibb.co/SDdjqvPN/photo-2026-06-18-19-35-16.jpg (https://ibb.co/WNPhSK6n)

Come dimostrato già altre volte, se vengono "regalate" la gente le compra, altrimenti se devono pagarsele, tanti saluti...

Tanto ormai per la gioia di molti in questo forum il mercato oramai è inondato di "ciarpame" cinese a poco prezzo...
Compri usi fino a scadenza garanzia ( sperando che l'assistenza intervenga con tempistiche congrue ad un rientro entro pochi giorni) e poi via, per la gioia degli "ecologisti" della domenica.
Ovviamente stanno conquistando il mercato con modelli ibridi e non elettrici, ma poco importa con 35 mila euro vendono SUV da 4 metri e 70 con tutti gli optional...Mancano le medie e piccole e poi via...
L'importante è avere sempre la somma pronta ( e leggendo qui dentro direi pochi ) per passare al nuovo leasing/noleggio..
Gli altri a piedi, fino a quando non ci sarà davvero la guida autonoma per tutti o le auto volanti, vedete voi..
La crociata eurolirica ci ha portato a questo, più velocemente di quanto non ci fossimo già spinti da soli....:read:
Però siamo "eco"...:muro:

Strato1541
18-06-2026, 19:52
beh.. oggi ho convinto involontariamente una persona a non passare all'elettrico e ho visto una persona che ha preso l'auto elettrica a noleggio andare su tutte le furie e inveire sull'auto..

entro in autogril per fare la ricarica, l'app da due prese libere ma quando entro vedo una tesla model Y e una peugeot qualcosa collegate.. mi stupisco ma amen..

mi avvicino e attendo.. dopo un pò scendo e mi avvicino.. il tipo in tesla è li che gioca con il ventilatore a palla per raffreddare il pacco batterie in carica (ci sono 38 gradi) e l'altro scende dalla peugeot al telefono incavolato e tenta di strattonare il cavo..
a questo punto chiedo..

il teslaro è li che si fa i cavoli suoi da 30 minuti anche se la carica è finita e l'altro è al telefono con l'assistenza perchè l'auto non lascia più il cavo.. cerco di aiutare il peugeot visto che il maleducato in tesla non accenna a volersi spostare ma mi fa presente che ha chiamato il gestore della colonnina che ha detto che non era un problema loro e gli ha sbattuto il telefono in faccia e che la peugeot gli ha detto che c'era un sistema di sgancio dentro al bagagliaio che non ha trovato ma in compenso adesso l'auto non si apriva o chiudeva più dal telecomando che era andato in palla per un reset che gli avevano chiesto di fare..

morale della favola dopo altri 15 eterni minuti il teslaro ha deciso che poteva spostarsi e ho ricaricato l'auto finalmente mentre quando sono andato via, circa un ora da quando ero arrivato, il peugeot era ancora li con il cavo che la tratteneva..

il mio passeggero mi ha detto che l'ho convinta che chiederà una ibrida in azienda e non più una vettura elettrica e il tipo in peugeot urlava mai più una BIPBIP simile..

io invece ho perso un ora per una ricarica da 10 minuti.. continuo ad adorare come funziona il mondo delle elettriche e non capisco come mai la gente non le voglia :sofico:

Strano qui quando si parla di ricariche si fa tutto in 5 minuti e via!:sofico:

mmorselli
18-06-2026, 20:04

Hai raccontato i problemi di un mercato immaturo, non i problemi intrinseci delle auto elettriche. Se ci fossero state più colonnine e non avessero fatto un aggancio di merda non ci sarebbero stati.

L'autonomia è un problema intrinseco. Le cose che racconti invece non dipendono dalla tecnologia, ma dalla sua implementazione.

Che oggi l'infrastruttura sia inadeguata non può essere un argomento di discussione, siamo d'accordo tutti. Chi compra un'auto elettrica oggi deve essere una persona che una disavventura come la tua la mette in conto, altrimenti è disinformato. Se la prende non è perché non si aspetta che accada, ma perché ha altre motivazioni più forti. Del resto sto parlando con te, che pur conoscendo questi problemi l'auto elettrica l'hai presa lo stesso.

mmorselli
18-06-2026, 20:06

In genere chi usa argomenti iperbolici è perché non ha argomenti.

Citami un messaggio qui sul forum di qualcuno che ha scritto che la ricarica si fa in 5 minuti e via.

ndrmcchtt491
18-06-2026, 21:32

5 minuti e via, e un quarto di litro di vino alla volta in sosta al furtogrill e la paletta ti aspetta :asd:

continuo ad adorare come funziona il mondo delle elettriche e non capisco come mai la gente non le voglia :sofico:

Proprio per questo con le ev non basta il giretto nel parcheggio per capire come funziona l' intero ecosistema auto/ricarica, per questo consigliavo il noleggio di un paio di settimane... per capire realmente i problemi e i disagi in caso di imprevisti

Strato1541
18-06-2026, 22:26

Citami un messaggio qui sul forum di qualcuno che ha scritto che la ricarica si fa in 5 minuti e via.

Chiedi a Zocchi , l'esperto dei 5 minuti è via è lui!
Ancora qui, anche se non ti intendi e non ti interessi di auto? Strabiliante! :doh: :help:

barzokk
18-06-2026, 22:35

Però hai rotto eh
non si può spammare in tutti i thread

barzokk
18-06-2026, 22:38

a questo punto chiedo..

mentre leggevo il tuo racconto mi sembrava di esserci...
l'auto brikkata per il reset mi ha commosso... :cry: :D :D

mmorselli
19-06-2026, 01:43
Ancora qui, anche se non ti intendi e non ti interessi di auto? Strabiliante! :doh: :help:

Niente di strano, non mi interesso di auto, ma di antropologia.

mmorselli
19-06-2026, 01:46
Però hai rotto eh
non si può spammare in tutti i thread

Io ho scritto 4537 messaggi dal 2007

Tu hai scritto 5667 messaggi dal 2012

I miei sono certamente 4537 messaggi di spam, i tuoi 5667 perle di saggezza infinita che con magnanimità hai deciso di donare al mondo :D

Umani, che gente...

alexfri
19-06-2026, 05:17
Hai raccontato i problemi di un mercato immaturo, non i problemi intrinseci delle auto elettriche. Se ci fossero state più colonnine e non avessero fatto un aggancio di merda non ci sarebbero stati.

L'autonomia è un problema intrinseco. Le cose che racconti invece non dipendono dalla tecnologia, ma dalla sua implementazione.

Che oggi l'infrastruttura sia inadeguata non può essere un argomento di discussione, siamo d'accordo tutti. Chi compra un'auto elettrica oggi deve essere una persona che una disavventura come la tua la mette in conto, altrimenti è disinformato. Se la prende non è perché non si aspetta che accada, ma perché ha altre motivazioni più forti. Del resto sto parlando con te, che pur conoscendo questi problemi l'auto elettrica l'hai presa lo stesso.

Rispondo in coda qua perche mi sembri quello piu obiettivo. Personalmente sono a favore della tecnologia (e vorrei vedere, leggo HW dai tempi del Pentium133) ma la piega che ha preso mi inorridisce e spaventa. Ma che persona puo essere quella che puo mettere in conto disavventure del genere? Senza famiglia, senza un lavoro pressante, giovane single, senza problemi ne di salute ne economici. Ina nicchia molto ristretta, ma come puo il mercato (il mondo!) avere progettato una mobilità, che di suo é universale, targhettizzata per una nicchia?!?!? Le auto elettriche potevano essere l’occasione per avere dei mezzi semplicissimi, affidabilissimi, con una frazione dei componenti delle auto termiche e invece hanno creato degli aggeggi come la Peugeot del tizio di cui sopra. Ma vi rendete conto? É come se esistessero solo pickup, certo a qualcuno serve, ci carichi la bici, i sacchi di concime, ma a quanti servono? E tutti gli altri? quando vanno a fare la spesa e li sorprende un temporale gli si scola tutto! Esempio benale ma che rende l’idea di una mobilita forzata per una nicchia che deve diventare globale. Mi allargo anche alle termiche, due episodi: mese scorso devo salire su una velar di una conoscente, sapevo avesse le maniglie a sfioro, ma diavolo sono stato 10” come un idiota a capire come aprire una diavolo di portiera per salire! Oppue un altro conoscente che compera una omoda o come cav. si chiama. A un mese da quando ce l’ha mi racconta ancora adesso che se si scorda di mettere la freccia la macchina non la fa uscire dalla sua carreggiata rischiando piu volte incidenti. Ma ben vengano i fari automatci, clima, fari adattatitivi in curva, tergi automatici, ma qua abbiamo ESAGERATO.

amd-novello
19-06-2026, 05:42
"oh no la transizzzzioneh è lenta"

2% di macchine usate elettriche. ma che cazzo di dati sono?

C3r3al
19-06-2026, 07:16
Lungi da me l'idea di prendere le parti di qualcuno, ognuno sceglie quello gli conviene/preferisce/piace/si può permettere.

Al di la di questo tipo di "ricerca" e "studio", molto tra virgolette.

Non è che per caso, c'è meno mercato delle elettriche perchè semplicemente le si tiene di più?

Alodesign
19-06-2026, 07:39
Ma scusate, si parla di mercato dell'usato.
Quindi il mercato dove un privato vende la sua auto a un'altro privato.
E l'articolo parla di auto "in vendita".

Se ci sono poche a elettriche in vendita vuol dire che chi ce le ha non le vende.
Se le ibride in vendita sono calate vuol dire che chi ce le ha non le vende più tanto facilmente.

Se il mercato del diesel è in crescita, vuol dire che sempre più persone cercano di liberarsi del diesel.

A questo punto serve un "Aggregatore sponsor by HWU" che ci mostri le "vendite concluse"! :D

ferste
19-06-2026, 07:51
Lungi da me l'idea di prendere le parti di qualcuno, ognuno sceglie quello gli conviene/preferisce/piace/si può permettere.

Al di la di questo tipo di "ricerca" e "studio", molto tra virgolette.

Non è che per caso, c'è meno mercato delle elettriche perchè semplicemente le si tiene di più?

Non credo che statisticamente si tenga di più o di meno di una termica, il grosso problema è che per quanto siano scontate rispetto al prezzo del nuovo resta il quesito principale "spenderesti 15000, 20000, 25000 su un auto usata che tra 4 o 5 anni non varrà niente?" soprattutto tenendo presente che spendendoli su una termica, o una ibrida, poco o tanto sei sicuro che qualche millata la porterai a casa rivendendola.

gd350turbo
19-06-2026, 07:53

Dai Massimo, ti perdi in così poco ?

https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-sfida-tesla-con-un-piano-da-2-miliardi-in-arrivo-la-ricarica-in-5-minuti-in-europa_154642.html

se invece vuoi il messaggio scritto da un utente devi andare a ricercare tra le perle di saggezza di iliariovs

ferste
19-06-2026, 08:00

https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/byd-sfida-tesla-con-un-piano-da-2-miliardi-in-arrivo-la-ricarica-in-5-minuti-in-europa_154642.html

se invece vuoi il messaggio scritto da un utente devi andare a ricercare tra le perle di saggezza di iliariovs

:mbe: quindi quel povero cristo alla colonnina doveva metterci 5 minuti usando un sistema che forse arriverà tra un anno?!

Ci sono gli Harlem Globe Trotters che stanno facendo scivolare il tempo?! (cit. Futurama)

Alodesign
19-06-2026, 08:04

La ricarica in 5 minuti dipende da quanto deve ricaricare, ossia il pacco batteria.

Comunque citando altri siti siamo poco distanti:

https://www.motorbox.com/auto/magazine/byd-prima-stazione-flash-charging-bologna

https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2026/03/05/byd_blade_battery_2-0_cina.html

etc etc

Alodesign
19-06-2026, 08:05
:mbe: quindi quel povero cristo alla colonnina doveva metterci 5 minuti usando un sistema che forse arriverà tra un anno?!

Ci sono gli Harlem Globe Trotters che stanno facendo scivolare il tempo?! (cit. Futurama)

La prima è stata installata, ma la velocità di 5 minuti lo scrive solo HWU

https://www.motorbox.com/auto/magazine/byd-prima-stazione-flash-charging-bologna

ferste
19-06-2026, 08:21
La prima è stata installata, ma la velocità di 5 minuti lo scrive solo HWU

Si, ho letto, ma speriamo che nell'attesa il signore trovi una soluzione senza essere seppellito all'autogrill con il ca...ehm...cavo in mano!

Notturnia
19-06-2026, 08:48

e qui ti correggo.. quando l'ho presa questi problemi erano minori per cui non è un problema di implementazione ma proprio un problema di ingegnerizzazione E di implementazione

l'auto elettrica resta immatura sia come vettura che come ecosistema.. è stata spinta a suon di leggi e di bonus ma il sistema non cresce velocemente quanto le leggi dei politici e questo crea anomalie.. la nazione con la maggior percentuale di colonnine per auto vendute eppure un macello (p.s. il tipo era francese dalla sigla della compagnia di noleggio)

ci sono una marea di problemi da risolvere e se l'autonomia fosse migliore le soste sarebbero di meno.. va da se che è tutto il sistema che è precario

poi.. il sistema di rilascio che a volte fallisce per n mila motivi non aiuta.. quella sembrava più un meme che altro ma ammetto che in 3 anni anche a me è successo una volta ed è scocciante quando non hai tempo da perdere

tornando a noi, quando ho preso l'auto elettrica era più facile trovare un'auto non elettrica che usava il parcheggio delle colonnine che le colonnine usate veramente oggi invece che il sistema inizia ad essere usato si vedono via via tutti i difetti e i problemi irrisolti

da un lato l'altisonante tamburo che vuole la gigatecnologia correre (colonnine da 1.5MW) dall'altra la realtà di colonnine che con il caldo hanno problemi (ieri il display era illeggibile per il sole e il caldo, colonnina senza una copertura e display a 100 gradi credo)

ma le auto ci mettono l'asso.. autonomie mediamente insufficienti per fare una settimana di guide, autonomie che dipendono troppo dal clima e dal pedale.. vetture pesanti e complicate che si basano così tanto sulla tecnologia che quando c'è una qualsiasi problematica di rete, elettronica etc sei a piedi..
andavano introdotte nel mercato ma non spinte ancora questo ha causato uno sviluppo tumorale non ben fatto perchè la fretta è cattiva consigliera

perchè l'ho presa ? opportunità e meno km di una volta altrimenti non lo avrei mai fatto, ho considerato che fra pro e contro era gestibile e alla peggio l'avrei restituita e avevo una seconda auto a benzina..

gd350turbo
19-06-2026, 19:07
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-iniziano-spaventare-akio-toyoda-stanno-passando-bev-883303.html

amd-novello
19-06-2026, 19:48
stanno tutti passando all'elettrico

sì come no...

sbaffo
19-06-2026, 21:27

Citami un messaggio qui sul forum di qualcuno che ha scritto che la ricarica si fa in 5 minuti e via. i 5 min è un modo di dire, ma probabilmente si riferiva ai "rabbocchini" giusto per arrivare a casa di cui parla spesso zocchi.

Io ho scritto 4537 messaggi dal 2007

Tu hai scritto 5667 messaggi dal 2012

I miei sono certamente 4537 messaggi di spam, i tuoi 5667 perle di saggezza infinita che con magnanimità hai deciso di donare al mondo :D

Umani, che gente... Solo che tu ti sei risvegliato dal letargo un mese fa e i tuoi 4000+ messaggi sono tutti nell'ultimo mese, prima non sapevi nemmeno chi era Corsini :eek:, quelli degli altri sono spalmati in dieci anni. Una piccola differenza...

Non è che per caso, c'è meno mercato delle elettriche perchè semplicemente le si tiene di più? Ma è semplice: le elettriche sono arrivate alla massa di fatto nel 2019-2020 con la Model3, prima in pratica erano solo poco più che esperimenti a prezzi folli. sono cresciute in 5 anni fino al 5% circa del mercato, ma di certo non sono in vendita quelle nuove, ci saranno quelle da 4 anni in su, quando la quota di mercato era circa il 2%.
Le termiche invece sono sul mercato de sempre, la vita media è sui 24 anni, e hanno avuto il 100% fino circa al 2000, quindi le auto termiche in vendita (di solito da 4 anni in su) sono giustamente il 98%.
Col tempo le % varieranno avvicinandosi di più alla quota di mercato.

Come già detto guardare le auto in vendita significa poco nulla, le indagini vere si fanno sulle transazioni effettuate, non sulle auto in vetrina cioè invendute.

mmorselli
20-06-2026, 01:12

Appunto è un articolo e non un messaggio, con il solito titolo clickbait, però una persona intellettualmente onesta non si ferma al titolo solo perché gli fa comodo. Nel testo parla poi di 70% in 5 minuti, che non è male, ma non è qualcosa che possono avere tutti oggi, potrebbero averlo tutti nel 2035, ma chi può dirlo?

Questo equivale a "cercatele da solo le fonti", non posso passare al vaglio centinaia di messaggi per scoprire se il mio interlocutore ha detto il vero o il falso, o una via di mezzo. Chi fa le affermazioni è tenuto a provarle, questa è la regola.

mmorselli
20-06-2026, 01:36
e qui ti correggo.. quando l'ho presa questi problemi erano minori per cui non è un problema di implementazione ma proprio un problema di ingegnerizzazione E di implementazione

Chiaramente perché la diffusione delle auto elettriche, che nessuno vuole, è cresciuta più in fretta della rete, ma rimane un problema di implementazione, limiti tecnologici non ce ne sono.

Ovviamente non faranno parcheggi con 30 colonnine da 1500KW l'una, perché se fai le colonnine da 1500KW è per avere ricariche molto veloci e se sono molto veloci non te ne servono così tante.

mmorselli
20-06-2026, 01:42
Solo che tu ti sei risvegliato dal letargo un mese fa e i tuoi 4000+ messaggi sono tutti nell'ultimo mese, prima non sapevi nemmeno chi era Corsini :eek:, quelli degli altri sono spalmati in dieci anni. Una piccola differenza...

Ti basta usare la ricerca avanzata del forum per vedere che non è come dici, anche se è indubbio che io sia uno che scrive molto. Amo molto il pensiero laterale e questo mi porta a mettere spesso in discussione il punto di vista degli altri, i quali ovviamente risponderanno creando un effetto a cascata. I miei messaggi sono soprattutto risposte a messaggi rivolti a me, come questo che sto scrivendo.

Però spiegami una cosa, qual è la logica per cui se uno scrive un sacco di messaggi spalmati nel tempo sta scrivendo roba intelligente, mentre se uno li concentra in un tempo più breve no? Pensavo che si giudicassero i contenuti, non il contenitore.

AlexSwitch
20-06-2026, 08:33

a questo punto chiedo..

Con il Teslaro ad un certo punto avrei rischiato di essere sopraffatto dall'istinto assassino! :mad:
Posso immaginare l'angoscia del proprietario della Peugeot, purtroppo queste cose con le BEV possono capitare. :rolleyes:

the_joe
20-06-2026, 08:58
Con il Teslaro ad un certo punto avrei rischiato di essere sopraffatto dall'istinto assassino! :mad:
Posso immaginare l'angoscia del proprietario della Peugeot, purtroppo queste cose con le BEV possono capitare. :rolleyes:

Vabbè, finora non è mai rimasto a piedi nessuno con le benzina/diesel...

Non so con quali frequenza si verifichino certi problemi, ma prendere come esempio un guasto, non è indice di niente.

Casomai come ha sottolineato qualcuno, l'inutile complicazione delle automobili moderne sarà sempre più causa di guasti per tutte le tipologie.

gd350turbo
20-06-2026, 09:24
Da quello che sembra hai molto più tempo di me da dedicare al Forum...
Se vuoi impegnare un po' di questo tempo a cercare tra le perle scritte da iliariovs fino ad arrivare a quella dei 5 minuti è una libera scelta.
Io non lo faccio di certo sono in partenza per il mare !

susetto
20-06-2026, 09:53
... Non so con quali frequenza si verifichino certi problemi, ma prendere come esempio un guasto, non è indice di niente ...

Sono problemi che possono verificarsi su TUTTI i veicoli

Una nostra BEV aziendale ha avuto un problema dove si è guastato il solenoide che sblocca la spina di ricarica
fortunatamente, con gli attrezzi giusti e un pò di pazienza, si può aprire la presa e agire manualmente sul dispositivo di sblocco.

Lato termiche, invece, vedi ad esempio le WV dove può bloccarsi lo sportellino del carburante e non riesci a rifornire.

the_joe
20-06-2026, 09:59
Sono problemi che possono verificarsi su TUTTI i veicoli

Una nostra BEV aziendale ha avuto un problema dove si è guastato il solenoide che sblocca la spina di ricarica
fortunatamente, con gli attrezzi giusti e un pò di pazienza, si può aprire la presa e agire manualmente sul dispositivo di sblocco.

Lato termiche, invece, vedi ad esempio le WV dove può bloccarsi lo sportellino del carburante e non riesci a rifornire.

Ma infatti, solo che quando succede ad una BEV vai di insulti e risatine, poi quando uno rimane a piedi con un naftone nessuno si scandalizza...

Negli anni '90 siamo rimasti bloccati in montagna per colpa di un cavolo di sensore da 10.000 lire, per dire che i problemi aumentano con l'aumentare della complessità, come diceva Ferrari, quello che non c'è non si può rompere, ed è anche vero che le auto oggi sono infinitamente più comode e performanti di quanto lo fossero prima dell'elettronica, basta non fare crociate insensate.

Strato1541
20-06-2026, 12:24
Ma infatti, solo che quando succede ad una BEV vai di insulti e risatine, poi quando uno rimane a piedi con un naftone nessuno si scandalizza...

Negli anni '90 siamo rimasti bloccati in montagna per colpa di un cavolo di sensore da 10.000 lire, per dire che i problemi aumentano con l'aumentare della complessità, come diceva Ferrari, quello che non c'è non si può rompere, ed è anche vero che le auto oggi sono infinitamente più comode e performanti di quanto lo fossero prima dell'elettronica, basta non fare crociate insensate.

Lo diceva Henry Ford.....Ma come per molte altre cose , di cui qui si sproloquia, va bene lo stesso...:mc:

Strato1541
20-06-2026, 12:25
Chiaramente perché la diffusione delle auto elettriche, che nessuno vuole, è cresciuta più in fretta della rete, ma rimane un problema di implementazione, limiti tecnologici non ce ne sono.

Ovviamente non faranno parcheggi con 30 colonnine da 1500KW l'una, perché se fai le colonnine da 1500KW è per avere ricariche molto veloci e se sono molto veloci non te ne servono così tante.

Per essere uno che non è interessato alle auto, ( per ammissione ), è incredibile come in poche settimane tu possa dire di tutto e più su, auto elettriche, colonnine, tempi...Una fucina di idee... proprio...:D :D

the_joe
20-06-2026, 15:45
Lo diceva Henry Ford.....Ma come per molte altre cose , di cui qui si sproloquia, va bene lo stesso...:mc:

Scusa per l'errore, che punizione mi dai per cotanto spregio della storia automobilistica?

Spero di non averti causato disturbi dell'umore o crisi di identità o perdita di sonno per questa cosa, nell'eventualità ho il nome di alcuni bravi professionisti a cui potresti rivolgerti.

Strato1541
20-06-2026, 17:21
Scusa per l'errore, che punizione mi dai per cotanto spregio della storia automobilistica?

Spero di non averti causato disturbi dell'umore o crisi di identità o perdita di sonno per questa cosa, nell'eventualità ho il nome di alcuni bravi professionisti a cui potresti rivolgerti.

La tua figuraccia penso sia più che sufficiente....

the_joe
20-06-2026, 17:28
La tua figuraccia penso sia più che sufficiente....

Si guarda, sto pensando seriamente a come potrei rimediare.

Ma mi faccia il piacere...

Vabbè che sei fissato con l'automotive, ma per una citazione sbagliata sei veramente patetico.

Buon fine settimana

Strato1541
20-06-2026, 22:52
Si guarda, sto pensando seriamente a come potrei rimediare.

Ma mi faccia il piacere...

Vabbè che sei fissato con l'automotive, ma per una citazione sbagliata sei veramente patetico.

Buon fine settimana

Vedo che il vizio di offendere gratuitamente non l'hai perso....
Nemmeno davanti ad un errore sei in grado di tacere, la dice lunga su molto altro..

Non sono fissato , mi limito a parlare ci ciò che conosco, a differenza di altri che sproloquiano e sono pure maleducati!