PDA

View Full Version : Info e spiegazioni...

lacio78
30-08-2002, 19:01
Salve, spero di aver scritto nella categoria giusta...
Ho un problema, vorrei inserire una ventola nel case, quest'ultima è una ventola di un vecchio dissi, quindi con l'attacco elettrico piccolo che si attacca sulla main board sul Fan..poichè quest'ultimi (i fan) sono occupati dal dissy, volevo sapere come fare....io pensavo di fare un collegamento con i cavi che si attaccano dietro i cd, hdd ecc ma materialmente non so come fare questo collegamento...qualcuno potrebbe dirmi come fare o postarmi un link?
Grazie

juri
30-08-2002, 20:18
OLA ieri ho fatto l'operazione uguale a quella che descrivi tu, ad un amico,ha cambiato dissi e la sua ventola vecchia la voleva riutilizzare ,
1 nn sapeva dove metterla
2 nn sapeva dove collegarla tutti gli attacchi fun pieni

risoluzione

1 posizionamento sul frontale del case previa opportuna apertura
per passaggio aria!! dalla parte plastica
2 collegamento fatto ad un molex libero, e qui nascono i problemi,intanto la vuoi a 12, a 5 ,o a 7 ? poi se disponi di un veccio mozzicone di molex la fai che si possa staccare altrimenti ti tocca saldarla ai cavi di un molex libero,CMQ

io ho fatto così:
ho tolto dall parte bianca il cavo nero, e quello giallo, ho tagliato il connettore della ventola , ho arotolato il cavo giallo della ventola (il tachimetrico , che nn ti serve ) ho spellato un 4 mm di cavo rosso della ventola ,idem per il nero , poi li ho saldati ai fili del molex il rosso della ventola con il giallo , il nero della ventola con il nero ottenedo 12 v spero di essere stato esauativo al massimo chiedimi se hai dei dubbi

lacio78
31-08-2002, 11:21
Ciao e grazie per l'aiuto...scusa la mia ignoranza ma per molex intendi lo spinotto di plastica che si attacca all'hdd, cd e via dicendo? Infine quando hai fatto l'operazione l'hai tolto lo spinotto di plastica anche del "molex". Eventualmente potrei anche evitare di saldare e magari utilizzare del nastro isolante?
Ti ringrazio ancora per il tempo che ti faccio perdere!

juri
31-08-2002, 11:43
allora ,il molex è il connettore bianco che alimenta hd cd rom e via discorrendo,quindi si da lui devi levare idue fili,ti basta un cacciavite a taglio sottile e piccolino lo infili di lato nel buco del filo che devi togliere e schiacciuna mini linguette che si intravede( te lo dico ma so che lo sai..... STACCA LA SPINA DEL PC :eek: :eek: )a questo punto il metodo per collegare i fili puo anche essere il nastro ,pero devi considerare che poi deve rientrare nel molex quindi se fai un malloppo col nastro nn usi piu la spinetta e ti rimangono due fili dentro e due fuori
secondo me se li saldi ti levi da tutto una bella saldaturina piccola e veloce (perdi piu tempo a d attaccare il saldatore alla corrente che a saldare i due fili :D:D:D:) nn riesco ad allegarti nemmeno una foto perche nn ho piu materiale del genere se lo trovo ti fo vedere ciaooo sono qui se hai bisogno....

lacio78
31-08-2002, 12:02
Grazie ancora..se avrò bisogno ti farò sapere!!