View Full Version : Previsioni sempre più fosche per il 2026: smartphone costosi e vendite a -15%
Redazione di Hardware Upg
18-06-2026, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/previsioni-sempre-piu-fosche-per-il-2026-smartphone-costosi-e-vendite-a-15_155024.html
Il mercato globale degli smartphone si prepara a un calo significativo quest'anno, con le previsioni che indicano una contrazione del 15% trainata dalla crescente domanda di chip di memoria per l'intelligenza artificiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sinceramente e vedendo l'andamento dei prezzi mi sarei aspettato una contrazione decisamente superiore a un -15% ormai anche la fascia media costa come un top di gamma che per me è roba completamente folle.
coschizza
18-06-2026, 12:41
Sinceramente e vedendo l'andamento dei prezzi mi sarei aspettato una contrazione decisamente superiore a un -15% ormai anche la fascia media costa come un top di gamma che per me è roba completamente folle.
sicuro? il samsung a57 è il fascia media piu venduto sul mercato come lo era il a56 l'anno scorso e lo trovi a 310€ mentre lo scorso anno ora lo trovavi a 20€ meno circa, tutti sono aumentati ma non mi sembra tanto come quello che scrivi
é per questo che la contrazione è contenuta perche ancora qualcosa si trova e puoi comunque comprare il modello dello scorso anno che è va benissimo
sicuro? il samsung a57 è il fascia media piu venduto sul mercato come lo era il a56 l'anno scorso e lo trovi a 310€ mentre lo scorso anno ora lo trovavi a 20€ meno circa, tutti sono aumentati ma non mi sembra tanto come quello che scrivi
é per questo che la contrazione è contenuta perche ancora qualcosa si trova e puoi comunque comprare il modello dello scorso anno che è va benissimo
Diciamo che forse abbiamo un concetto di "tanto" diverso.
Perché se ho capito bene quello che mi dici un telefono che era già fuori l'anno scorso quest'anno costa 20€ in più?
Non devi contare 20€... se ho capito bene dovresti contare che dopo un anno doveva scendere tra il 20 e il 40% invece è aumentato.
coschizza
18-06-2026, 13:35
Diciamo che forse abbiamo un concetto di "tanto" diverso.
Perché se ho capito bene quello che mi dici un telefono che era già fuori l'anno scorso quest'anno costa 20€ in più?
Non devi contare 20€... se ho capito bene dovresti contare che dopo un anno doveva scendere tra il 20 e il 40% invece è aumentato.
non ho mai visto i telefoninni dell anno prima regalati quello che dici non esiste in elettronica, dopo un anno uno smartphone cala forse del 5% non certo di quelle cifre, ma hai mai guardato i listini prezzi? su amazon puoi guardare la storia del prezzo con gli addon giusti
Questo post poteva scriverlo mia mamma che non sa nulla di elettronima ma tu dovresti aver comprato qualcosa nella vita, gia se guardi il mercoto dell usato vedi che i prezzi che ti fanno sono spesso spropositati per l'eta dell apparecchio
20€ come ho scritto era per il nuovo modello i vecchi sono restati simili
Tu forse ti confonfi con i prezzi lancio ma quelli non contano aziende come samsung sparano all'infinito alla presentazione, quello che conta è i lprezzo reale medio a mercato assestato, Come il a56 prezzo lancio 500€ ma poi tutti lo compriamo intorno ai 300€ o meno
supertigrotto
18-06-2026, 14:54
È il libero mercato........e questi sono gli effetti
UtenteHD
19-06-2026, 07:47
Faccio una previsione al 100% e non solo per i telefoni.
Tutto oramai per un motivo o l'altro aumenterà di prezzo regolarmente, ogni cosa dal cibo alla cosa più inutile tech, il prezzo di ogni cosa farà poi finta di scendere per poi risalire, tutto sarà sempre più caro e le Persone acquisteranno felici facendo vedere agli altri che possono permetterselo mostrandosi sempre felici e, magari sui social.
AlexSwitch
19-06-2026, 08:01
Parliamo di un -15% medio previsto per il secondo semestre... Insomma la botta è forte, tenendo conto che nel primo semestre il mercato globale degli smartphone ha visto un magro +1% rispetto all'anno precedente.
Questo è il costo " occulto " dell'AI che si sta scaricando tutto sul mercato consumer in generale. Se si continua su questa strada qualcuno ci rimetterà le penne perchè prezzi così alti ( ed in così poco tempo ) il mercato non li regge.
non ho mai visto i telefoninni dell anno prima regalati quello che dici non esiste in elettronica, dopo un anno uno smartphone cala forse del 5% non certo di quelle cifre, ma hai mai guardato i listini prezzi? su amazon puoi guardare la storia del prezzo con gli addon giusti
Ma va... io ho preso il S25 a distanza di meno di un anno a quasi -30% rispetto al listino iniziale.
Fai conto che a memoria mi pare che day1 costava 1499 e io l'ho portato a casa a meno di 1000. E non mi pare che in passato sia andata in maniera particolarmente diversa anche se io cambiando ogni 5/6 anni non è che sia così esperto dei prezzi ma di solito punto sempre a un meno 30% minimo.
Se vuoi ti mando le schermate dell'acquisto... ma penso che anche solo cercando online trovi le offerte dell'epoca e vedi che non è che io abbia fatto chissà che ma che era sostanzialmente la norma per tutti.
gabrieleromano
19-06-2026, 19:27
il problema non è comperarsi lo smarphone...
ma comperarsi quello nuovo per fare il fighetto style.
Che poi i prezzi degli smartphone siano aumentati è fuori discussione.
Colpa in particolar modo della AI.
Ma il mercato dei telefoni ha avuto sempre un andamento osccilante, aldilà dell'AI
Ma il mercato dei telefoni ha avuto sempre un andamento osccilante, aldilà dell'AI
Questa volta le cose sono piuttosto nuove/diverse dal passato: AI (che stanno spingendo come non vi fosse più un domani) e aumento spropositato di prezzi di componenti di base come le flesh memory; la situazione è ben più merdosa rispetto agli ultimi 20 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.