PDA

View Full Version : L'addio al PC un autogol per PlayStation? Ecco perché rischia di perdere un mercato immenso

Redazione di Hardware Upg
18-06-2026, 06:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/l-addio-al-pc-un-autogol-per-playstation-ecco-perche-rischia-di-perdere-un-mercato-immenso_154994.html

La nuova strategia di Sony prevede lo stop ai giochi single-player su PC per proteggere l'ecosistema PlayStation. Secondo Alinea Insights, questa mossa rischia di tradursi in un addio alla Cina, mercato fortemente legato al PC dove titoli come Death Stranding 2 hanno registrato vendite record. Salvi, invece, i live service.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
18-06-2026, 07:05
Con sti prezzi e la latitanza di hardware nuovo su PC la vedo dura.

mozzarello
18-06-2026, 07:26
Al di là che non credo esista un loro gioco post era PS3 che mi sia piaciuto, ma fanno bene. Il PC non è uno strumento solo per giocare, uno lo può avere anche per altro, mentre la console serve solo a quello e se non ha esclusive è un soprammobile inutile. Deve fare così anche Microsoft, come già fa Nintendo.

Gringo [ITF]
18-06-2026, 07:32
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/l-addio-al-pc-un-autogol-per-playstation-ecco-perche-rischia-di-perdere-un-mercato-immenso_154994.html

La nuova strategia di Sony prevede lo stop ai giochi single-player su PC per proteggere l'ecosistema PlayStation. Secondo Alinea Insights, questa mossa rischia di tradursi in un addio alla Cina, mercato fortemente legato al PC dove titoli come Death Stranding 2 hanno registrato vendite record. Salvi, invece, i live service.

Click sul link per visualizzare la notizia.

La pensava così anche Kodak che smise di produrre le macchine digitali per non aggredire il suo settore pellicole, e ora abbiamo il Bagnoschiuma Kodak... :D

Se pensa a questa mossa e solo perchè la previsione per il futuro è che un PC Gaming costerà sui 3500$ contro i 1200$ della PS 5 Pro Ultra SxS ...:D
Con l scelte fatte ultimamente sony è in piedi solo perchè il brand playstation e ormai quasi immortale, un poco come Nintendo.

mozzarello
18-06-2026, 07:54
;49279033']La pensava così anche Kodak che smise di produrre le macchine digitali per non aggredire il suo settore pellicole, e ora abbiamo il Bagnoschiuma Kodak... :D

Se pensa a questa mossa e solo perchè la previsione per il futuro è che un PC Gaming costerà sui 3500$ contro i 1200$ della PS 5 Pro Ultra SxS ...:D
Con l scelte fatte ultimamente sony è in piedi solo perchè il brand playstation e ormai quasi immortale, un poco come Nintendo.

Dipende se Sony incassa di più dalle vendite dei singoli giochi che produce o dalle console e tutti i servizi che ruotano attorno. A naso i giochi sono una goccia nel mare.

Zappz
18-06-2026, 08:19
;49279033']La pensava così anche Kodak che smise di produrre le macchine digitali per non aggredire il suo settore pellicole, e ora abbiamo il Bagnoschiuma Kodak... :D

Con tutti i soldi che fanno con le divisioni musica e cinema possono dormire sereni...

Phoenix Fire
18-06-2026, 08:41

d'accordo solo parzialmente, se riesci a diventare come Nintendo, ovvero che riesci ad attuare politiche di prezzo assurde, allora te ne frega di aprirti, fanno miliardi con le console "più vendute delle ultime generazioni" (considerando poi le 18 varianti per ogni console), i giochi first party hanno prezzi assurdi e non calano praticamente mai (vedi meme recente su zelda BOTW, 60 euro all'uscita, praticamente 50 euro di prezzo in offerta e ora sta a 70 la versione switch2 che ovviamente ammoderna la grafica ma niente di più).
QUesto ovviamente senza dire nulla sulla qualità, per me mario rimane uno dei platorm migliori, la saga xenoblade mi piace molto e ho finito tutta la triloga di chronicles.
Dipende se Sony incassa di più dalle vendite dei singoli giochi che produce o dalle console e tutti i servizi che ruotano attorno. A naso i giochi sono una goccia nel mare.
una volta ricordo che le console erano vendute all'inizio in perdita e verso la fine con lieve guadagno perchè il grosso erano i giochi, specialmente la fee che gli altri gli riconoscevano

Unrue
18-06-2026, 08:49
Con sti prezzi e la latitanza di hardware nuovo su PC la vedo dura.

I prezzi stanno aumentando anche per le console.

mozzarello
18-06-2026, 09:15
d'accordo solo parzialmente, se riesci a diventare come Nintendo, ovvero che riesci ad attuare politiche di prezzo assurde, allora te ne frega di aprirti, fanno miliardi con le console "più vendute delle ultime generazioni" (considerando poi le 18 varianti per ogni console), i giochi first party hanno prezzi assurdi e non calano praticamente mai (vedi meme recente su zelda BOTW, 60 euro all'uscita, praticamente 50 euro di prezzo in offerta e ora sta a 70 la versione switch2 che ovviamente ammoderna la grafica ma niente di più).
QUesto ovviamente senza dire nulla sulla qualità, per me mario rimane uno dei platorm migliori, la saga xenoblade mi piace molto e ho finito tutta la triloga di chronicles.

una volta ricordo che le console erano vendute all'inizio in perdita e verso la fine con lieve guadagno perchè il grosso erano i giochi, specialmente la fee che gli altri gli riconoscevano

Appunto, tutti i giochi sulla console, sono moooooolti più soldi che le semplice revenue dei giochi first party su Steam, ad esempio, dove devi pure dare una parte a Valve.

Quindi a fronte anche di un paio di successi PC, conviene che la gente compri la console e giochi li a Call of Duty, che c'è pure il multi a pagamento, oltre alla profilazione, non che compri il nuovo gioco Naughty Dog su PC

Le esclusive servono a fidelizzare l'utente nel tuo ecosistema, mica a fare soldi

vaio-man
18-06-2026, 09:41
Strategia suicida, ho un PC da gaming e non mi compro la console per quattro esclusive in croce quando tutto il resto lo gioco comunque su PC con una qualità più alta oltretutto. Chi ha già la console continuerà a giocare su console e chi ha già il PC continuerà a giocare su PC, non sposti utenti da una piattaforma all'altra in questo modo. Poi certo, i PC ora sono molto più costosi di una PS5, ma chi se lo è fatto anche solo un anno fa prima di questo marasma non è che lo butta per giocare GOW Laufey.

mail9000it
18-06-2026, 11:39
Al di là che non credo esista un loro gioco post era PS3 che mi sia piaciuto, ma fanno bene. Il PC non è uno strumento solo per giocare, uno lo può avere anche per altro, mentre la console serve solo a quello e se non ha esclusive è un soprammobile inutile. Deve fare così anche Microsoft, come già fa Nintendo.

Lo scopo é vendere i giochi non le console.
Uscire dal mercato PC può essere rischioso.

aqua84
18-06-2026, 11:51
Con tutti i soldi che fanno con le divisioni musica e cinema possono dormire sereni...

Concordo!!

mozzarello
18-06-2026, 12:09
Lo scopo é vendere i giochi non le console.
Uscire dal mercato PC può essere rischioso.

Lo scopo di EA è vendere giochi e non console, forse forse di MS che punta al Game Pass, anche se mi sa cambieranno anche loro.

Sony manco per idea, il loro scopo è piazzare quante più console in quante più case possibili, far fare a più gente possibile abbonamento Plus, profilarli, sbattergli pubblicità sul naso e beccarsi le royalties da ogni singolo gioco venduto

Poi come cavallo di troia possono anche usare The Last of Us o Horizon o God of War, ma quello sono, cavalli di troia. Come lo sono per dire Stranger Things per Netflix o Fallout per Prime Video.

demonsmaycry84
18-06-2026, 14:25
dispiace molto per i titoli stessi perche su PC rendono un sacco di piu' e trovano il loro ambiente migliore per essere apprezzati.
Ma per il resto SONY conosce bene che la leva maggiore per vendere la console e' avere software che non puoi avere altrimenti.
Sicuramente saranno stati fatti 329082892 test, sondaggi ed attente valutazioni per tornare indietro.
Non sappiamo nemmeno quanto costino le conversioni per i titoli ps sul PC e quanto hanno incassato. Pero' ecco all uscita di un seguito io il titolo precedente lo avrei fatto uscire.
Io ho comprato la ps5 per giocare ds2 e gta e' chiaro che se li trovavo su pc non l avrei comprata.
Forse l errore e' non aver creato uno store su pc ed il fatto di passare per steam e renderlo ancora piu grande proprio non gli va giu'

Phoenix Fire
19-06-2026, 08:51
Appunto, tutti i giochi sulla console, sono moooooolti più soldi che le semplice revenue dei giochi first party su Steam, ad esempio, dove devi pure dare una parte a Valve.

Quindi a fronte anche di un paio di successi PC, conviene che la gente compri la console e giochi li a Call of Duty, che c'è pure il multi a pagamento, oltre alla profilazione, non che compri il nuovo gioco Naughty Dog su PC

Le esclusive servono a fidelizzare l'utente nel tuo ecosistema, mica a fare soldi

ah ok, così allora concordo pienamente

Ripper89
19-06-2026, 09:28
I prezzi stanno aumentando anche per le console.

Si ma i PC stanno per uscire dalla soglia di abbordabilità.

Una console da 1000 euro sarà anche tanto ma comunque abbordabile, specialmente se guardandosi attorno trova la situazione odierna.

Ripper89
19-06-2026, 09:30
Poi come cavallo di troia possono anche usare The Last of Us o Horizon o God of War, ma quello sono, cavalli di troia. Come lo sono per dire Stranger Things per Netflix o Fallout per Prime Video.Saranno cavalli di troia per te, ma anche se fosse sarebbero dei GRAN BEI cavalli, qualcuno la compra solo per quelli.

Alodesign
19-06-2026, 09:33
Sarò fuori target, ma ho una crisi di mezza età che mi sta spingendo a comprare una PS5 pro per giocare a GTA 6.

Ripper89
19-06-2026, 09:35
Sarò fuori target, ma ho una crisi di mezza età che mi sta spingendo a comprare una PS5 pro per giocare a GTA 6.

se vuoi giocare a 1080p o a risoluzioni leggermente maggiori ma con soluzioni di upscaling basate su FSR ( vecchia versione ) aggressivo buon per te :D

Alodesign
19-06-2026, 09:37
se vuoi giocare a 1080p o a risoluzioni leggermente maggiori ma con soluzioni di upscaling basate su FSR ( vecchia versione ) aggressivo buon per te :D

Mi basta già giocare a 1440p con risoluzione nativa di 720p upscalato dal DLSS 3.scarcazzo perché NVIDIA ha deciso che una 4090 non è degna di avere il 4.

mozzarello
19-06-2026, 09:42
Saranno cavalli di troia per te, ma anche se fosse sarebbero dei GRAN BEI cavalli, qualcuno la compra solo per quelli.

Che è il motivo per cui esistono e si sviluppano le esclusive: far vendere le console

Apple80
19-06-2026, 16:26
Comunque anche se un pc per giocare puo' costare più di una console offre una multimedialità che una console si sogna. Oltre a questo, col pc, se uno sa che vuole giocare a decine di giochi, molti se li scaricherà piratati ammortizzando la spesa dell'hardware in poco tempo. e per fare un upgrade più avanbti basterà cambiare la scheda video. Steam offre un parco titoli molto più ampio fino a giochi anche di 30 anni fa.

gabrieleromano
19-06-2026, 19:21
secondo me Sony ha capito che, con l'aumento dei prezzi (SSD) e l'utilizzo massiccio di tablet per la scuola, i PC domestici hanno un riscontro minore nella necessità delle case... e quindi una minore utenza nelle persone che vogliono (eventualmente) giocare.

Senza considerare che oggi la console la colleghi a uno schermo 40 pollici (nella media dei casi) mentre una volta la console la collegavi al televisorino della camera o al massimo della scatola della sala che emanva radiazioni ioniche a manetta...

Ripper89
20-06-2026, 14:57
Che è il motivo per cui esistono e si sviluppano le esclusive: far vendere le console

E ci passeremo tutti quanti alla prossima generazione se questo cartello delle memorie continua.

mozzarello
20-06-2026, 15:10
E ci passeremo tutti quanti alla prossima generazione se questo cartello delle memorie continua.

Passeremo a cosa?

Io ho una lista di giochi da fare lunga da qui all'eternità, molti che girano sul portatile del 2012 con 620M e Linux, e poi ho altri due PC da gioco, uno abbastanza recente. Conta che al momento sto giocando a Backwell Deception, Wavetale, Oddsparks e Pillars of Eternity e ne ho altre dozzine e dozzine di simili in quanto a richeste HW.

Ogni tanto butto l'occhio sui giochi che presentano Sony, MS, Ubisoft, Rockstar, EA, ecc... l'ultimo che mi è parso interessante è stato Mass Effect, quindi non ho fretta, faccio in tempo a vedere la fine della crisi delle memorie, l'inizio della successiva e la usa ulteriore fine, prima di aver bisogno di giocare a un titolo che non gira sui miei PC.

Darkon
20-06-2026, 15:57
Passeremo a cosa?

Io ho una lista di giochi da fare lunga da qui all'eternità, molti che girano sul portatile del 2012 con 620M e Linux, e poi ho altri due PC da gioco, uno abbastanza recente. Conta che al momento sto giocando a Backwell Deception, Wavetale, Oddsparks e Pillars of Eternity e ne ho altre dozzine e dozzine di simili in quanto a richeste HW.

Ogni tanto butto l'occhio sui giochi che presentano Sony, MS, Ubisoft, Rockstar, EA, ecc... l'ultimo che mi è parso interessante è stato Mass Effect, quindi non ho fretta, faccio in tempo a vedere la fine della crisi delle memorie, l'inizio della successiva e la usa ulteriore fine, prima di aver bisogno di giocare a un titolo che non gira sui miei PC.

Io spero che come "da giocare" intendi che non li hai comprati e pensi di farlo. Perché se hai comprato dozzine di giochi e sei ancora a circa il 2011 scusa ma proprio non capisco il senso.

mozzarello
20-06-2026, 16:19
Io spero che come "da giocare" intendi che non li hai comprati e pensi di farlo. Perché se hai comprato dozzine di giochi e sei ancora a circa il 2011 scusa ma proprio non capisco il senso.

Non ho capito io cosa significa "sei ancora a circa il 2011"

Comunque tra Steam e GOG ne ho 1334, a cui si aggiungono la manciata Epic (69) e Amazon (22), questi tutti presi gratis, come quasi tutti i recenti (1-2 anni) GOG e Steam, oltre a Ubisoft Connect (13). Diversi sono doppi però, tipo che un gioco l'ho sia su GOG che su Steam, altri ci sono solo perché stavano in un Humble Bundle preso solo per 1-2 giochi magari.

Steam ce l'ho dal 2004, GOG poco dopo, quindi son circa 20 anni di acquisti, regali e bundle (e molti di questi li ho giocati e finiti). E' parecchio comunque che non compro giochi e di solito non ci spendo più di 5€, se è un giocone arrivo a 10€, ma mai sopra.

Zappz
22-06-2026, 08:26

Se vuole giocare.

Su pc si potrà giocare solo su youtube...