View Full Version : Nuove regole per gli acquisti online: dal 19 giugno cambiano le modalità di reso per gli e-commerce
Redazione di Hardware Upg
17-06-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/nuove-regole-per-gli-acquisti-online-dal-19-giugno-cambiano-le-modalita-di-reso-per-gli-e-commerce_154941.html
Dal 19 giugno i siti di e-commerce dovranno integrare una funzione dedicata al recesso, accessibile direttamente online. I consumatori potranno comunicare la volontà di restituire un prodotto o interrompere un servizio attraverso un pulsante specifico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sembra un'ottima iniziativa, che poi tra email, call center e pippe varie ci si perde.
redeagle
17-06-2026, 09:16
Giusto così, il cliente finale deve essere facilitato in queste cose, non scoraggiato.
ben svegliati, Amazon lo fa da sempre.
ninja750
17-06-2026, 11:23
ben svegliati, Amazon lo fa da sempre.
amazon non devi aprire la procedura tramite operatore? fatto pochissime volte che non ricordo
StylezZz`
17-06-2026, 11:29
amazon non devi aprire la procedura tramite operatore? fatto pochissime volte che non ricordo
No, ti basta andare nella sezione ordini, selezionare il prodotto e cliccare ''Restituisci, sostituisci o recedi''.
redeagle
17-06-2026, 11:33
Per la garanzia sì, per il reso entro i termini previsti no.
mmorselli
17-06-2026, 12:09
troppo tardi, ormai Amazon ha fagocitato tutto proprio perché la gente accetta di pagare un sovrapprezzo proprio per le procedure semplificate e gratuite di reso.
redeagle
17-06-2026, 14:01
troppo tardi, ormai Amazon ha fagocitato tutto proprio perché la gente accetta di pagare un sovrapprezzo proprio per le procedure semplificate e gratuite di reso.
Vero, e anche per la qualità eccelsa del servizio clienti, per quanto mi riguarda sempre disponibile puntuale, tempestivo e soprattutto risolutivo.
Già, pensa che in alcuni casi mi è capitato addirittura che manco rivolessero indietro l'articolo (10 euro) :D
che amzn faccia cappotto però è anche indice di quanto faccia cagare il retail italiano storicamente (ad on onor del vero pare in netto miglioramento ma mancano come al solito player grossi)
il 70% e passa di wallet share in italia è -anche- figlio della mancanza storica di alternative degne
e dire che la logistica italiana ci sarebbe, rispetto a come stanno messi in spagna o francia per costi ed efficienza (in francia è letteralmente da terzo mondo, in tutto il paese)
mmorselli
17-06-2026, 15:55
che amzn faccia cappotto però è anche indice di quanto faccia cagare il retail italiano
Non è solo quello, è anche la vastità della scelta, la spedizione gratuita, che gratuita non è, però è spalmata tra Prime e sovrapprezzo dei beni, che un negozio che ti vende una sola cosa non può fare. Il retail Italiano si trova stretto tra Amazon da un lato e temu/aliexepress dall'altro, è dura.
Dove il prodotto è costoso e il risparmio è importante la gente ci va negli store alternativi, ma per le spese modeste chi glielo fa fare?
più che Amazon direi per tutte quella app con acquisti-in-app e abbonamenti succhia soldi, una volta messa la carta non te li schiodi più, per andare a cercare al funzioni disdici devi essere un hacker.. e poi con le loro faccine di Chiurlo si paventano con "puoi disdire quando vuoi!"...
Maledetti
IMHO
Cybermanu
17-06-2026, 22:36
Ho commentato e il mio messaggio non è stato pubblicato. Ci riprovo.
Penso che amazon sia un caso particolare per tre motivi: elude sistematicamente il fisco, non rispetta i lavoratori e vessa i venditori. Lato clienti ha un servizio magnifico, ma non riconosce la garanzia di legge a chi dovesse comprare un prodotto usato da un privato. O comunque, per far valere un proprio diritto, bisogna smadonnare e perdere molto molto tempo.
Ho disdetto prime quest’anno. Sto meglio, non butto più soldi i cose che non mi servono. Trovo comunque tutto, devo solo aspettare qualche giorno in più, ma risparmio parecchio e sostengo le attività che non spostano l’utile fuori Italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.