Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/qualcomm-snapdragon-reality-elite-ufficiale-48-tops-di-potenza-per-visori-ia-44k_154857.html
Qualcomm ha presentato all'Augmented World Expo la nuova piattaforma Snapdragon Reality Elite, un system-on-chip per la realtà mista che punta su 48 TOPS di potenza IA on-device, architettura EVA e consumi ridotti per spingere i visori Android XR di nuova generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
16-06-2026, 19:04
Samsung sta ampliando il sito di produzione per i micro OLED dedicati ai visori VR.
Una cosa che non mi convince è il refresh a 90hz,per la VR sarebbe meglio che la frequenza di aggiornamento/fotogrammi sia dai 120 in su perché è stato dimostrato che il motion sickness si riduce dopo i 90 e dai 120 in poi,si riesce a ridurne gli effetti anche a chi ne soffre.
mmorselli
16-06-2026, 19:11
Una cosa che non mi convince è il refresh a 90hz,per la VR sarebbe meglio che la frequenza di aggiornamento/fotogrammi sia dai 120 in su perché è stato dimostrato che il motion sickness si riduce dopo i 90 e dai 120 in poi,si riesce a ridurne gli effetti anche a chi ne soffre.
90Hz vanno benissimo, conosco un sacco di gente che gioca a 72Hz perché oggi vanno molto i giochi flat moddati per andare in VR, e a 90 non lo porti. E' abitudine, tranne casi che la soffrono in modo molto forte, non appena il cervello accetta la VR come normalità sparisce anche la motion sickness, che è la segnalazione di un'anomalia in corso, il mondo si muove e i sensi non registrano il movimento.
piuttosto: "L'autonomia della batteria ha invece registrato un incremento teorico fino al 20% a parità di carico di lavoro"
Per cui l'incremento di prestazioni reali è il 20%, se mi fai 60% sulla GPU, ma poi la batteria dura la metà diventa solo un benchmark
se mi fai 60% sulla GPU, ma poi la batteria dura la metà diventa solo un benchmark
Se mi dai mille cavalli ma poi fai 2 al litro, non è una vera supercar :asd:
mmorselli
16-06-2026, 22:01
Se mi dai mille cavalli ma poi fai 2 al litro, non è una vera supercar :asd:
In quel caso dipende da quanto è grande il serbatoio e quanti chilometri devi fare.
Qui però sono dispositivi mobili, se la potenza aumenta assieme ai consumi ci sono problemi seri di calore da dissipare e dimensioni della batteria. Non è come su desktop dove aumentare i watt per aumentare la potenza è ancora ritenuto accettabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.