Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gemini-35-flash-delude-nei-test-android-il-nuovo-modello-google-costa-di-piu-ma-viene-superato-da-versioni-precedenti_154903.html
I test Android Bench hanno evidenziato problemi per Gemini 3.5 Flash, il nuovo modello AI di Google. Nonostante le aspettative, si è classificato sesto dietro a GPT 5.5, GPT 5.4 e Gemini 3.1 Pro Preview. Inoltre risulta il modello più costoso della classifica, mettendo in dubbio il vantaggio rispetto alle versioni precedenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
16-06-2026, 15:28
A me delude il generale aumento stratosferico dei costi delle IA...
Posso capire che una tariffa flat possa non essere conveniente se si hanno utenti con agent che vanno h24 eh, ma io avro' usato al massimo per qualche ora copilot questo mese e gia' sono al 90% della quota mensile senza aver fatto niente di concreto. Inoltre i moltiplicatori di token sono tutti aumentati, claude e' passato addirittura a 9x... Praticamente utilizzare un abbonamento normale per lavoro e' diventato impossibile, occorre spendere molti piu' soldi.
supertigrotto
16-06-2026, 15:56
Posso capire che una tariffa flat possa non essere conveniente se si hanno utenti con agent che vanno h24 eh, ma io avro' usato al massimo per qualche ora copilot questo mese e gia' sono al 90% della quota mensile senza aver fatto niente di concreto. Inoltre i moltiplicatori di token sono tutti aumentati, claude e' passato addirittura a 9x... Praticamente utilizzare un abbonamento normale per lavoro e' diventato impossibile, occorre spendere molti piu' soldi.
Non hai capito il giochino?
Le prime dosi sono gratis,poi paghi sempre di più.
Quando le persone non sapranno usare più nessuno strumento perché hanno disimparato a programmare, disegnare,ritoccare foto,dimensionare e quant'altro (la sparizione dei dipendenti junior deve far riflettere) e tutti saranno costretti a passare dalla IA,aumenteranno il costo per token etc.
Pensa se riusciranno a creare smartphone senza un vero SO e app,come proposto da Altman,senza abbonamento IA ti ritrovi con un bel mattoncino inutile in mano......
DanieleG
16-06-2026, 16:13
Non hai capito il giochino?
Le prime dosi sono gratis,poi paghi sempre di più.
Quando le persone non sapranno usare più nessuno strumento perché hanno disimparato a programmare, disegnare,ritoccare foto,dimensionare e quant'altro (la sparizione dei dipendenti junior deve far riflettere) e tutti saranno costretti a passare dalla IA,aumenteranno il costo per token etc.
Pensa se riusciranno a creare smartphone senza un vero SO e app,come proposto da Altman,senza abbonamento IA ti ritrovi con un bel mattoncino inutile in mano......
La stessa dinamica del cloud, com'era ovvio.
E pensa che te li stanno ancora offrendo sottocosto.
Chi pensi che pagherà le centinaia di miliardi spesi in datacenter?
giovanni69
17-06-2026, 07:12
ICYMI:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=49278016#post49278016
jepessen
17-06-2026, 08:33
E pensa che te li stanno ancora offrendo sottocosto.
Chi pensi che pagherà le centinaia di miliardi spesi in datacenter?
Nesssuno sinceramente. Se un prodotto diventa troppo caro anche se ne traggo beneficio non lo compro, e come me faranno lo stesso tanti altri utenti, e anche se puntassero ai grossi clienti come Google/Microsoft, anche se fossero in grado di pagare gli abbonamenti non sarebbe comunque abbastanza. Quindi rimarremo con i modelli vecchi più economici, sia perchè computazionalmente sono meno onerosi, sia perchè con l'hardware moderno occorrono meno CPU/GPU/corrente per mantenerli. E anche con il blocco di Fable, ho come l'impressione che stiamo per arrivare alla saturazione delle capacità delle IA, almeno per l'utilizzo consumer/piccole aziende.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.