PDA

View Full Version : NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine


Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 10:10
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/7267/nl-lc1-e-il-primo-dissipatore-a-liquido-aio-di-noctua-silenzio-e-la-parola-d-ordine_index.html

Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

jepessen
16-06-2026, 16:55
Sarebbe stato interessante anche un grafico comparativo della rumorosità rispetto ad altre soluzioni AIO, dato che da sempre viene considerato come uno degli aspetti chiave, oltre all'efficienza, per preferire Noctua rispetto ad altre marche. Perchè dato che a livello di prestazioni mi sembra abbastanza allineato con la concorrenza, a sto punto la rumorisità può risultare un fattore determinante nella scelta di Noctua rispetto ad altre marche (tralascio il fattore estetico perchè personalmente fregasega).

no_side_fx
16-06-2026, 19:14
esteticamente il waterblock è alquanto brutto rispetto a molti concorrenti
poi essendo già in commercio anche le ventole in versione chromax non si capisce perchè l'abbiano commercializzato solo con quelle marroni
l'aspetto principale è la rumorosità della pompa mi piacerebbe un confronto di questo con altre soluzioni soprattutto con il be quiet! silent loop 3

belta
16-06-2026, 20:27
Probabilmente l'unico AIO che potrei acquistare ma resto fedele ai dissipatori ad aria

Therinai
16-06-2026, 21:41
Sarebbe stato interessante anche un grafico comparativo della rumorosità rispetto ad altre soluzioni AIO, dato che da sempre viene considerato come uno degli aspetti chiave, oltre all'efficienza, per preferire Noctua rispetto ad altre marche. Perchè dato che a livello di prestazioni mi sembra abbastanza allineato con la concorrenza, a sto punto la rumorisità può risultare un fattore determinante nella scelta di Noctua rispetto ad altre marche (tralascio il fattore estetico perchè personalmente fregasega).

esteticamente il waterblock è alquanto brutto rispetto a molti concorrenti
poi essendo già in commercio anche le ventole in versione chromax non si capisce perchè l'abbiano commercializzato solo con quelle marroni
l'aspetto principale è la rumorosità della pompa mi piacerebbe un confronto di questo con altre soluzioni soprattutto con il be quiet! silent loop 3

Suppongo che visto il prezzo completamente fuori mercato non valga la pena perdere tempo in ulteriori comparative.

j045
16-06-2026, 21:42
E secondo voi, perché non hanno fatto una comparativa sul fronte acustico, considerato che sono tutti allineati?! 😜
Eh sì che i valori rumore delle prove dei singoli dissipatori li hanno!

Vi lascio pertanto con una domanda…anche perché la risposta è ovvia! 😉

DjLode
17-06-2026, 06:18
Sarebbe stato interessante anche un grafico comparativo della rumorosità rispetto ad altre soluzioni AIO, dato che da sempre viene considerato come uno degli aspetti chiave, oltre all'efficienza, per preferire Noctua rispetto ad altre marche.


l'aspetto principale è la rumorosità della pompa mi piacerebbe un confronto di questo con altre soluzioni soprattutto con il be quiet! silent loop 3

Da una veloce occhiata in giro, a livello rumorosità è allineato con i migliori, niente di rivoluzionario ma silenzioso. Rimane comunque il fattore prezzo, il 240mm è circa un centone in più della migliore concorrenza…

jepessen
17-06-2026, 08:31
Da una veloce occhiata in giro, a livello rumorosità è allineato con i migliori, niente di rivoluzionario ma silenzioso. Rimane comunque il fattore prezzo, il 240mm è circa un centone in più della migliore concorrenza…

questo è vero, ma potrebbe valerne la pena pensato come investimento. A che ricordo io Noctua quando escono nuovi processori/socket, su richiesta, manda gratuitamente gli adattatori corrispondenti, e questo potrebbe permettere a questo AIO di durare più a lungo di altri in caso cambiando PC il dissipatore non sia compatibile con il nuovo processore.

alethebest90
17-06-2026, 08:39
non ha i LED ERREGGIBI quindi scaffale !! :O

Podz
17-06-2026, 09:26
Quando aggiorno il pc, GPU a parte, tendo a mantenere tutto invariato per almeno una decina d'anni. Sarebbe quindi molto interessante conoscere la durata prevista di questo dissipatore e capire se, come spesso accade con gli AIO, sia destinato ad avere una vita utile relativamente limitata. Il marchio Noctua fa ben sperare, ma per avere certezze reali temo che serviranno parecchi anni di utilizzo.

AkiraFudo
17-06-2026, 10:36
questo è vero, ma potrebbe valerne la pena pensato come investimento. A che ricordo io Noctua quando escono nuovi processori/socket, su richiesta, manda gratuitamente gli adattatori corrispondenti, e questo potrebbe permettere a questo AIO di durare più a lungo di altri in caso cambiando PC il dissipatore non sia compatibile con il nuovo processore.

Verissimo ma vale per i dissipatoria ad aria.

Gli AIO sono prodotti a tempo, anche se i tubi sono di qualità dopo 6 anni quel minimo di permeazione ha abbassato il livello del liquido.
Gli additivi come l'anticorrosivo perdono di efficacia e il radiatore è di alluiminio mentre il WB è di rame. Dopo 6 anni le performance di quest'oggetto saranno degradate.

Comprare un Arctic freezer che costa 100€ e se vuoi silenzio undervolti un pò la pompa è una scelta decisamente più saggia.

Se avete 250€ da spendere comprate uno di quelli più custom camuffatti da AIO tipo Alphacool Eisbaer Pro. Sono smontabili più facilmente e il radiatore è di puro rame.

Questo coso mi sembra follia pura.

v3yron
17-06-2026, 14:01
Ho delle Chromax e sono molto soddisfatto nonostante il prezzo alto, ma per quanto riguardo questo AIO il prezzo è completamente fuori mercato.
Non credo sia molto meglio rispetto ad un qualsiasi Arctic Liquid Freezer che costano un 1/3 del prezzo.

Podz
18-06-2026, 01:06
Gli AIO sono prodotti a tempo, anche se i tubi sono di qualità dopo 6 anni quel minimo di permeazione ha abbassato il livello del liquido.
Gli additivi come l'anticorrosivo perdono di efficacia e il radiatore è di alluiminio mentre il WB è di rame. Dopo 6 anni le performance di quest'oggetto saranno degradate.
Ho sentito adesso un'intervista (https://youtu.be/KsEP-aaUbss?t=591) in cui affermano che il grado di permeazione dei tubi garantisce prestazioni quasi invariate per almeno 10 anni. Dichiarazioni ovviamente da prendere con le pinze...

icoborg
18-06-2026, 09:55
ihihih 280€ mavala...

jepessen
19-06-2026, 08:47
Ho sentito adesso un'intervista (https://youtu.be/KsEP-aaUbss?t=591) in cui affermano che il grado di permeazione dei tubi garantisce prestazioni quasi invariate per almeno 10 anni. Dichiarazioni ovviamente da prendere con le pinze...

Verissimo ma vale per i dissipatoria ad aria.

Gli AIO sono prodotti a tempo, anche se i tubi sono di qualità dopo 6 anni quel minimo di permeazione ha abbassato il livello del liquido.
Gli additivi come l'anticorrosivo perdono di efficacia e il radiatore è di alluiminio mentre il WB è di rame. Dopo 6 anni le performance di quest'oggetto saranno degradate.

Comprare un Arctic freezer che costa 100€ e se vuoi silenzio undervolti un pò la pompa è una scelta decisamente più saggia.

Se avete 250€ da spendere comprate uno di quelli più custom camuffatti da AIO tipo Alphacool Eisbaer Pro. Sono smontabili più facilmente e il radiatore è di puro rame.

Questo coso mi sembra follia pura.

Mah, probabilmente hai ragione, ma essendo Noctua mi aspetto che abbiano perso tempo a proporre una soluzione del genere perche' hanno messo molta enfasi anche sulla durata nel tempo del dissipatore, che e' una qualita' intrinseca di tutti i loro prodotti. Avere un AIO che si spacca quando si spaccano pure gli altri significherebbe venire meno alla qualita' a cui siamo abituati, e questo andrebbe contro il nome dell'azienda. Preferisco credere che abbiano lavorato per dargli un'aspettativa di vita maggiore rispetto agli altri, come dicono anche in quella intervista. Secondo me varrebbe la pena tentare, poi ovviamente ognuno fa come ritiene piu' giusto.

no_side_fx
19-06-2026, 08:54
Avere un AIO che si spacca quando si spaccano pure gli altri significherebbe venire meno alla qualita' a cui siamo abituati, e questo andrebbe contro il nome dell'azienda

in questo caso non dipende da noctua a parte le ventole che sono proprietarie l'AIO è sempre di un produttore OEM come tutti
la stessa pompa Asetek ce l'hanno molti altri AIO: Asus, Lian Li, MSI....
hanno solo personalizzato l'insonorizzazione della pompa e a quanto pare anche molto bene dato che il Gen8 V2 di base è molto rumoroso