PDA

View Full Version : Microsoft potrebbe introdurre pagamenti a rate per le future console Xbox attraverso PayPal e Klarna

Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 09:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/microsoft-potrebbe-introdurre-pagamenti-a-rate-per-le-future-console-xbox-attraverso-paypal-e-klarna_154895.html

Un'indiscrezione suggerisce che Microsoft stia preparando un sistema di pagamento rateale per prodotti Xbox tramite PayPal e Klarna. L'iniziativa potrebbe riguardare console, giochi e servizi, offrendo formule senza interessi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
16-06-2026, 09:04
Posso essere cattivo?

Se devi comprare una xbox a rate probabilmente NON dovresti comprarla.

Scusate se lo dico ma vedo ogni santo giorno persone di tutte le età che ragionando col sistema di "eh ma 20€ per lo smartphone che vuoi che sia" moltiplicato poi per smartwatch, smart ring, vacanze, auto e inserite pure altri 250 servizi vari ed eventuali e poi piangono quando il banco salta.

Se volete comprare una consolle fate come ai vecchi tempi... mettete da parte i soldi e quando li avete la comprate oneshot. Non fate rate del cazz* per beni non essenziali.

Saturn
16-06-2026, 09:10
Posso essere cattivo?

Scusate se lo dico ma vedo ogni santo giorno persone di tutte le età che ragionando col sistema di "eh ma 20€ per lo smartphone che vuoi che sia" moltiplicato poi per smartwatch, smart ring, vacanze, auto e inserite pure altri 250 servizi vari ed eventuali e poi piangono quando il banco salta.

Se volete comprare una consolle fate come ai vecchi tempi... mettete da parte i soldi e quando li avete la comprate oneshot. Non fate rate del cazz* per beni non essenziali.

Amen ! :ave:

coschizza
16-06-2026, 09:14
Posso essere cattivo?

l'americano medio è sempre indebitato su tutto ,siamo noi italiani che siamo l'esatto opposto o almeno lo eravamo storicamente ,ora un po meno

Una mia ex arrivava ad avere meno di 1 euro sul conto corrente ma non perche non guadagnava abbastamza, anzi ma perche spendeva tutto in vestiti vacanze ecc, questo voleva dire che calcolava al centesimo le spese sulla carta di credito per compensare mese dopo mese il saldo, sono io che ghi ho insegnato a gestire i soldi in maniera diversa

Io compro sepre tutto in "contanti" se proprio potrei non arrivarci aspetto di accumularli, potrei fare un prestito solo in caso di grande e grave imprevisto

bonzoxxx
16-06-2026, 09:17
Posso essere cattivo?

Amen al quadrato.
E ne conosco di gente che fa rate per tutto poi mi viene a dire "eh non capisco come sia possibile che non arrivo a fine mese", gli possa prendere un cagotto a spruzzo spendono mezzo stipendio in rate e cazzate varie!

Proteo71
16-06-2026, 09:47
calcolava al centesimo le spese sulla carta di credito per compensare mese dopo mese il saldo,

Cavolo, che voglia devi avere per stare dietro a una gestione del genere.. Io non potrei mai !!

Io compro sepre tutto in "contanti"

Idem, addirittura per la macchina ho esordito così: "Buongiorno, io acquisto solo per contanti, se vi sta bene ok altrimenti nemmeno mi siedo."
La risposta del venditore un pò interdetto è stata: "Un momento che provo a chiedere.. "
Follia. :D

coschizza
16-06-2026, 09:51
Idem, addirittura per la macchina ho esordito così: "Buongiorno, io acquisto solo per contanti, se vi sta bene ok altrimenti nemmeno mi siedo."
La risposta del venditore un pò interdetto è stata: "Un momento che provo a chiedere.. "
Follia. :D

esatto follia, dover discutere per NON comprare con un finanziamento

giovanni69
16-06-2026, 09:53
Per me ha ha chiesto e si sono detti tra loro: " Se è disposto a pagare l'auto di più, perchè no? Perderemo in commissioni sul finanziamento ma ci guadagnamo sul margine auto".

coschizza
16-06-2026, 10:11
Per me ha ha chiesto e si sono detti tra loro: " Se è disposto a pagare l'auto di più, perchè no? Perderemo in commissioni sul finanziamento ma ci guadagnamo sul margine auto".

con il finanziamento ci perdi comunque di piu e in certi casi quando fanno bene i furbi molto di piu

se l'auto costa 20.000€ in contanti e invece 17.000€ con finanziamamento la versione con finaziamento alla fine ti fa pagare ben piu di quella normale e questo senza andare in dettaglio di spese nascoste o accessorie che possono far passare quel 17000€ a 25000€ senza che te ne renda conto pensando invece di fare l'affare

mozzarello
16-06-2026, 10:35
Per me anche comprare l'auto a rate è stupido, figurati.

Posso capire giusto giusto il mutuo, se (strano da italiano) non hai casa di proprietà o ne vuoi una seconda.

Non capisco nemmeno come non si riesca a mettere da parte buona parte dello stipendio (normale) ogni mese, io credo di aver fatto una manciata mesi in cui ho speso più di quel che ho guadagnato in 30 anni ormai, dove minchia li spende i soldi la gente per non averne per una console?

Proteo71
16-06-2026, 10:37

Ma io il prezzo dell'auto lo sapevo già !! :Prrr:

Alfhw
16-06-2026, 11:31
Posso essere cattivo?

Amen al cubo. :ave:

l'americano medio è sempre indebitato su tutto ,siamo noi italiani che siamo l'esatto opposto o almeno lo eravamo storicamente ,ora un po meno
Ora molto meno di una volta. Basta vedere quanti finanziarie ci sono oggi. O basta pensare ai cellulari. Una volta si comprava il motorola o il nokia di alta gamma in un'unica soluzione poi è arrivata la moda delle 30 rate. Come si vendono molti iphone pro e pro max? Ovviamente ultimo modello perché il 16 pro è già da "povery".

CYRANO
16-06-2026, 11:38
Per me anche comprare l'auto a rate è stupido, figurati.

Posso capire giusto giusto il mutuo, se (strano da italiano) non hai casa di proprietà o ne vuoi una seconda.

Non capisco nemmeno come non si riesca a mettere da parte buona parte dello stipendio (normale) ogni mese, io credo di aver fatto una manciata mesi in cui ho speso più di quel che ho guadagnato in 30 anni ormai, dove minchia li spende i soldi la gente per non averne per una console?

che discorsi, dipende dallo stipendio che ha una persona...
Se prendi 2500€ ovvio che puoi mettere da parte.
Se ne prendi metà la vedo dura, magari con moglie e figli a carico...

Clmsl,òsl,,òls,òls,òls,òls

29Leonardo
16-06-2026, 11:48
Beh seguono un trend che va avanti da un bel pò di tempo, anzi mi soprende non fosse avvenuto già da parecchi anni dal momento che il mantra è "non possederai piu nulla e sarai felice"

aqua84
16-06-2026, 11:53

Perchè in molti voglio mantenere un tenore di vita che non possono permettersi, e piuttosto arrivano in pari o sotto allo stipendio piuttosto di fare delle rinunce.

Gli stipendi sono praticamente invariati, mentre vuoi il "caro carburante" e vuoi il fatto che tutti gli anni ad agosto aumentano sempre i prezzi, una coppia che conosco con due bambini comunque NON RINUNCIA alle due settimane di vacanza nel villaggio vacanze, in pieno agosto.

Da un lato però si tratta di calcoli matematici abbastanza elementari, se non fai uscire quei 7000-8000€ per la vacanza ti rimangono in "positivo" nel bilancio quest'anno.
Dall'altro lato si deve Vivere Per Lavorare?

mozzarello
16-06-2026, 12:01
che discorsi, dipende dallo stipendio che ha una persona...
Se prendi 2500€ ovvio che puoi mettere da parte.
Se ne prendi metà la vedo dura, magari con moglie e figli a carico...

Ho scritto stipendio normale, quindi ad oggi diciamo 1500€.
Spero poi che, con tutte 'ste menate sul patriarcato, la moglie non sia a carico, ma significhi stipendio doppio, quindi 3-4000€ mensili.

I figli poi non hanno bisogno del telefonino prima almeno dei 16 anni, ma io glielo farei comprare a loro e da maggiorenni, per dire una spesa che è pure mensile.

Perchè in molti voglio mantenere un tenore di vita che non possono permettersi, e piuttosto arrivano in pari o sotto allo stipendio piuttosto di fare delle rinunce.

Gli stipendi sono praticamente invariati, mentre vuoi il "caro carburante" e vuoi il fatto che tutti gli anni ad agosto aumentano sempre i prezzi, una coppia che conosco con due bambini comunque NON RINUNCIA alle due settimane di vacanza nel villaggio vacanze, in pieno agosto.

Da un lato però si tratta di calcoli matematici abbastanza elementari, se non fai uscire quei 7000-8000€ per la vacanza ti rimangono in "positivo" nel bilancio quest'anno.
Dall'altro lato si deve Vivere Per Lavorare?

Infatti io non faccio vacanze, al massimo solo ferie, perché non ne sono mai stato interessato, però ci sono tante cose (ma tante eh) che potrei permettermi di fare, e magari avrei anche voglia a volte, ma non faccio perché sarebbero alla fine una spesa inutile, in un mondo il cui futuro è più incerto che mai.

supertigrotto
16-06-2026, 12:02
Sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato,le consolle con il tempo hanno cominciato a costare sempre di più,in più con la crisi dell'elettronica il fenomeno degli aumenti si fa sentire,mi sa che dal 2027 se non prima,la gente comincerà a comprarsi PC, stream machine e consolle a rate,tanto lo fanno già con i telefoni,le ferie e quant' altro.
Il prossimo fenomeno?
Il quinto dello stipendio per avere a disposizione un po' di IA per fare le cose basilari.
Stanno già parlando di smartphone senza un vero sistema operativo e app,solo basato su IA.
Il futuro?
Solo abbonamenti e hardware di proprietà delle multinazionali......

mozzarello
16-06-2026, 12:25
Sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato,le consolle con il tempo hanno cominciato a costare sempre di più,in più con la crisi dell'elettronica il fenomeno degli aumenti si fa sentire,mi sa che dal 2027 se non prima,la gente comincerà a comprarsi PC, stream machine e consolle a rate,tanto lo fanno già con i telefoni,le ferie e quant' altro.
Il prossimo fenomeno?
Il quinto dello stipendio per avere a disposizione un po' di IA per fare le cose basilari.
Stanno già parlando di smartphone senza un vero sistema operativo e app,solo basato su IA.
Il futuro?
Solo abbonamenti e hardware di proprietà delle multinazionali......

Perché ora come stiamo?
Riesci a fare qualcosa senza internet, che è al 90% controllata da Amazon, MS e Google?
Ci stai senza telefono, tutti in mano a Apple o Google?

supertigrotto
16-06-2026, 16:27
Perché ora come stiamo?
Riesci a fare qualcosa senza internet, che è al 90% controllata da Amazon, MS e Google?
Ci stai senza telefono, tutti in mano a Apple o Google?

Vero,ormai senza internet non si può fare niente,ma se si stacca la connessione al PC ad esempio,riesci ancora a lavorare off line,con lo smartphone un po' meno perché qualsiasi app richiede la connessione.
Il problema è quando si crea una situazione in cui si obbliga qualcuno ad usare un servizio perché non si può fare diversamente.

gabrieleromano
16-06-2026, 18:40
leggendo alcuni commenti ci si rattrista...
è evidente che alcuni utenti / pseudo intenditori argomentano notizie senza un senso logico.

Il problema non è che se Microsoft rateizza il pagamento della sua Xbox allora significa che NON la si dovrebbe comperare.

La questione è che Microsoft stia valutando un opzione di pagamento che attragga un bacino di utenza che non può permettersi una console che, non solo supera di granluga il prezzo (in proporzione) degli anni 90-2000, ma si fa anche fatica a trovarla...

Senza considerare che Sony ha il monopolio della console con pratiche più o meno lecite...
E non mi sembra che la SOny sia stata mai indagata x l'anti-trust in modo cosi pressante come fu indagata - guarda caso - la Microsoft.

Se non altro il mondo della console mi conferma l'idea che ho del mondo digitale e dei video-game: un mondo schematico che non si fa alcuna fatica a stereotipare senza utopie e ipocrisie

:read: