Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/huawei-punta-sul-segmento-dei-computer-i-pc-con-harmonyos-sono-pronti-a-conquistare-il-mercato_154874.html
Huawei punta al settore dei desktop con il lancio di HarmonyOS: il mese di settembre 2026 segnerà un punto di svolta, con il lancio commerciale dei primi modelli pronti a conquistare il mercato cinese
Click sul link per visualizzare la notizia.
Va beh, è obbligata.. mica per altro.
Però se per smartphone ha dovuto di fatto produrre un app store intero qui adesso lo deve fare anche per desktop in pratica.
Non la vedo facilissima come cosa.
supertigrotto
16-06-2026, 11:11
Io sistema operativo è molto buono,leggero e reattivo, facilmente scalabile,di programmatori in Cina ne hanno a bizzeffe,possono farcela.
Non dico che sia impossibile ma mi sembra una di quelle situazioni in cui vuoi emergere in un mercato estremamente saturo e fidelizzato senza aver avuto chissà quale idea innovativa.
Il sistema di per sé non sarebbe male anzi... però se devi convincere qualcuno a mollare win o linux non basta non essere male: devi mettermi sul piatto che fai qualcosa in più che per gli altri non è possibile altrimenti preferisco restare in sistemi che già conosco e so gestire.
supertigrotto
16-06-2026, 16:16
Va beh, è obbligata.. mica per altro.
Però se per smartphone ha dovuto di fatto produrre un app store intero qui adesso lo deve fare anche per desktop in pratica.
Non la vedo facilissima come cosa.
Però nel sistema smartphone ce l' hanno fatta,passare al sistema desktop dovrebbe essere più semplice, Harmony OS è molto scalabile,tutte le app del mobile funzioneranno su OS desktop,ho visto un video di come scala il sistema di hardware in hardware e il lavoro fatto è sbalorditivo.
In pratica puoi iniziare un lavoro su smartphone o tablet e passare in automatico su desktop e viceversa, addirittura su smartwatch,sempre però con i limiti del display per questo ultimo dispositivo, comunque il passaggio è fluido e senza problemi.
In Europa stiamo usando e studiando il kernel di base (Oniro OS ) , ovvero open Harmony che si adatta bene a strumenti industriali e medicali e promette bene,anche perché gira su hardware limitato ed ha moduli RTOS.
Se non costerà molto, sarà interessante provare uno di questi desktop,ad esempio i tablet con Harmony OS funzionano benone,nonostante il soc Kirin sia scarso rispetto ai mediatek e Qualcomm che possono contare su Tsmc.
supertigrotto
16-06-2026, 16:20
Non dico che sia impossibile ma mi sembra una di quelle situazioni in cui vuoi emergere in un mercato estremamente saturo e fidelizzato senza aver avuto chissà quale idea innovativa.
Il sistema di per sé non sarebbe male anzi... però se devi convincere qualcuno a mollare win o linux non basta non essere male: devi mettermi sul piatto che fai qualcosa in più che per gli altri non è possibile altrimenti preferisco restare in sistemi che già conosco e so gestire.
La cosa bella di Harmony è la continuità, può cominciare un lavoro su smartphone,spostarlo un tempo reale su desktop (o notebook o tablet) continuando a lavorare,per poi ritornare su smartphone.
Questa è la cosa che mi ha stupito di più nei video e nelle spiegazioni che ho trovato su Harmony OS.
La facilità di scambio dati fra dispositivi e la possibilità di passare in tempo reale fra un dispositivo e l'altro credo sia già un buon motivo per prenderlo in considerazione.
Però nel sistema smartphone ce l' hanno fatta,passare al sistema desktop dovrebbe essere più semplice, Harmony OS è molto scalabile,tutte le app del mobile funzioneranno su OS desktop,ho visto un video di come scala il sistema di hardware in hardware e il lavoro fatto è sbalorditivo.
In pratica puoi iniziare un lavoro su smartphone o tablet e passare in automatico su desktop e viceversa, addirittura su smartwatch,sempre però con i limiti del display per questo ultimo dispositivo, comunque il passaggio è fluido e senza problemi.
In Europa stiamo usando e studiando il kernel di base (Oniro OS ) , ovvero open Harmony che si adatta bene a strumenti industriali e medicali e promette bene,anche perché gira su hardware limitato ed ha moduli RTOS.
Se non costerà molto, sarà interessante provare uno di questi desktop,ad esempio i tablet con Harmony OS funzionano benone,nonostante il soc Kirin sia scarso rispetto ai mediatek e Qualcomm che possono contare su Tsmc.
Le prestazioni e la qulità del prodotto non le conosco ma non ho problemi a dare per assodato che siano ottime, non è certo qui il problema.
Con gli smartphone "CE L'HANNO FATTA" va preso con enorme asterisco: nel mercato interno cinese hanno avuto successo, nel mercato mondiale si sono praticamente ESTINTI.
Qui si parla di mercato desktop, fatto di esigenze molto diverse.. con centiania di software dedicati e specifici che girano tutti su windows.
Non fanno le versioni linux (che è il problema supremo della mancata diffusione del pinguino) vuoi che facciano le versioni per harmonyOS?
La cosa bella di Harmony è la continuità, può cominciare un lavoro su smartphone,spostarlo un tempo reale su desktop (o notebook o tablet) continuando a lavorare,per poi ritornare su smartphone.
Che in buona sotanza è l'alter ego cinese dei chromebook e le google apps.
Ma come si vede il chromebook e le gapps suna una super nicchia nel mondo desktop, chi usa pil pc per lavoro ha ben altre necessità.
TorettoMilano
16-06-2026, 17:56
sti qui si sono ritrovati bannati dagli stati uniti e ban vari tra cui i servizi google... ma eccoli qui e già stanno dominando in cina.
curioso di vedere cosa succederà in europa quando proporranno un ecosistema coerente e abbandoneranno sugli smartphone europei android
bravi
sti qui si sono ritrovati bannati dagli stati uniti e ban vari tra cui i servizi google... ma eccoli qui e già stanno dominando in cina.
curioso di vedere cosa succederà in europa quando proporranno un ecosistema coerente e abbandoneranno sugli smartphone europei android
bravi
Succedeerà che una parte di utenza a cui frega nulla di avere un account google, microsoft, apple o vattelappesca prenderà i loro smartphone.
Quelli che hanno interesse ad avere un account di quelli sopra citati (quindi una stragrande maggior parte) li lascerà sullo scaffale.
Qualcuno, e qui parliamo davvero di uno su mille, deciderà che l'account fornito da Huawei sarà il suo account principale.
Dico qui da noi ovviamente eh, in Cina è un universo totalmente diverso.. un amico ci va spesso per lavoro e mi racconta che lì praticamente pagano tutto attraverso un account di alibaba.. tanto per dirne una.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.