View Full Version : ChatGPT non si ferma mai: superato il miliardo di utenti mensili in un tempo record
Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/chatgpt-non-si-ferma-mai-superato-il-miliardo-di-utenti-mensili-in-un-tempo-record_154881.html
ChatGPT ha raggiunto un nuovo record: l'applicazione di OpenAI è la più veloce di sempre ad aver toccato quota 1 miliardo di utenti attivi su base mensile. Il record di Google Maps è stato superato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nell'articolo non c'è scritto quanti sono a pagamento e quanti usano quello gratuito... molto probabilmente saranno più quelli gratis che quelli a pagamento..
Tra l'altro è normale che faccia record in questo periodo... ora è periodo di esami scolastici in tante nazioni, gli studenti lo usano come sostituto..
Fantapollo
16-06-2026, 08:24
Un miliardi di utenti sui 10 miliardi di terrestri?
Il 10% della popolazione mondiale?
Non ci credo minimamente
TorettoMilano
16-06-2026, 08:27
... molto probabilmente saranno più quelli gratis che quelli a pagamento...
spero di avere il permesso di chiamarti sherlock
randorama
16-06-2026, 08:31
Non ci credo minimamente
dieci miliardi di umani dove li hai visti?
Notturnia
16-06-2026, 08:41
Nell'articolo non c'è scritto quanti sono a pagamento e quanti usano quello gratuito... molto probabilmente saranno più quelli gratis che quelli a pagamento..
Tra l'altro è normale che faccia record in questo periodo... ora è periodo di esami scolastici in tante nazioni, gli studenti lo usano come sostituto..
ovvio.. come per i YT, Google Maps etc..
ma resta il fatto che la velocità di adottare le IA di chatgpt sia stata rapidissima e se sommiamo le IA mi sa che meno di 3 anni sono bastati.. il che la dice lunga su dove stiamo andando
Non ci credo minimamente
siamo ad oltre il 10% se calcoliamo gli 8,3 miliardi di abitanti ma è ovvio che molti di quelli che usano le IA sono altre IA e non umani, che molti hanno più account etc.. io ne ho uno free e due a pagamento per cui in un mese potrebbero contarmi per 3.. ma sicuramente sono molti gli utilizzatori
Non ci credo minimamente
Ci sono anche gli account aziendali... Non è che 1 account = 1 persona
siamo ad oltre il 10% se calcoliamo gli 8,3 miliardi di abitanti ma è ovvio che molti di quelli che usano le IA sono altre IA e non umani, che molti hanno più account etc.. io ne ho uno free e due a pagamento per cui in un mese potrebbero contarmi per 3.. ma sicuramente sono molti gli utilizzatori
Ma pagati dall'azienda o pagati da te come privato?
Io vorrei prendere Gemini a pagamento ma costa letteralmente uno sproposito e per qualcosa che userei più per divertimento che altro a oggi non lo ritengo accettabile.
Notturnia
16-06-2026, 09:23
Ma pagati dall'azienda o pagati da te come privato?
Io vorrei prendere Gemini a pagamento ma costa letteralmente uno sproposito e per qualcosa che userei più per divertimento che altro a oggi non lo ritengo accettabile.
l'azienda è mia.. ma se vuoi sono uno pagato da me, due pagati dall'azienda e un free che era il test fatto a suo tempo ma che è ancora esistente
preferisco separare quello che faccio per lavoro da quello che faccio per svago o come test per cui ho separato gli account anche se è un'enorme rottura di maroni la gestione da una settimana a questa parte perchè devono girare su macchine differenti o macchine virtuali per non pestarsi i piedi.. ma almeno posso separare la gestione del privato e dell'attività
l'azienda è mia.. ma se vuoi sono uno pagato da me, due pagati dall'azienda e un free che era il test fatto a suo tempo ma che è ancora esistente
preferisco separare quello che faccio per lavoro da quello che faccio per svago o come test per cui ho separato gli account anche se è un'enorme rottura di maroni la gestione da una settimana a questa parte perchè devono girare su macchine differenti o macchine virtuali per non pestarsi i piedi.. ma almeno posso separare la gestione del privato e dell'attività
Chiaro, grazie della risposta.
Io mi sa che aspetterò prezzi più abbordabili per fare uso di AI a pagamento.
Notturnia
16-06-2026, 09:52
Chiaro, grazie della risposta.
Io mi sa che aspetterò prezzi più abbordabili per fare uso di AI a pagamento.
concordo e no.. nel senso che..
la versione business è un bagno di sangue.. pochi token inclusi, costi molto elevati dei token, per cui usarla per la programmazione è un mezzo suicidio ma per la gestione documentale non è male
per la programmazione la versione PRO invece è eccellente come quantità di token ma non rispetta il GDPR e quindi è inutilizzabile in ambito business però posso fare programmi asettici che poi posso importare e montare sui miei moduli per cui bene o male funziona.. ma si.. i costi sono un bel freno.. d'altro canto il sistema costa ma io non credo che "domani" andrà meglio.. secondo me prenditi un piano "plus" mi pare che si chiami e inizia ad usarlo.. domani non andrà meglio perchè i token saranno la nuova moneta di scambio
l'UE si è accorta con il ban del nuovo claude che siamo deboli e ricattabili.. lo hanno capito loro vedrai che lo capiranno anche qui nel forum.. è adesso da prenderci dentro perchè domani l'UE sarà in serie C
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.