Redazione di Hardware Upg
16-06-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/la-ram-dei-server-costa-troppo-amd-ha-acquisito-una-startup-che-risolve-il-problema-con-l-ai_154880.html
AMD ha annunciato l'acquisizione di MEXT, startup specializzata in ottimizzazione predittiva della memoria basata su intelligenza artificiale. La tecnologia sviluppata da MEXT consente di utilizzare la memoria NAND Flash come estensione della DRAM, riducendo i costi infrastrutturali nei datacenter e migliorando l'efficienza.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma sta roba non si fa gia da una vita nei sistemi operativi moderni? Mi pare che l'iphone ad esempio abbia questa funzione da almeno 10 anni
Sarebbe specie del pagefile o dello swap se ho capito bene, non mi sembra una cosa tanto efficiente e va ad aumentare l'usura delle memorie flash
Usano l'AI per risolvere la carenza di memoria causata dalla AI
TheDarkAngel
16-06-2026, 10:17
Ma sta roba non si fa gia da una vita nei sistemi operativi moderni? Mi pare che l'iphone ad esempio abbia questa funzione da almeno 10 anni
No, normalmente non si pagina niente sui server senza una pressione sulla memoria che superi una determinata soglia stabilita in sede di configurazione.
Qui invertono la funzionalità basandosi sulle necessità dell'AI, non è più la pressione sulla memoria a determinare la paginazione, nè la tipologia ma solo il dato temporale stabilito dal loro nuovo (?) algoritmo predittivo.
Se tu applicassi una cosa del genere su un server qualsiasi dove gira un database relazionale, ammazzeresti le prestazioni dato che sono tutti in memory quelli performanti :stordita:
Sarebbe specie del pagefile o dello swap se ho capito bene, non mi sembra una cosa tanto efficiente e va ad aumentare l'usura delle memorie flash
Usano l'AI per risolvere la carenza di memoria causata dalla AI
E' come usare un dildo per grattarsi l'@no perche ti fa male in quanto la sera hai esagerato con il dildo. :doh:
E' come usare un dildo per grattarsi l'@no perche ti fa male in quanto la sera hai esagerato con il dildo. :doh:
https://media1.tenor.com/m/0jcjQkGRobYAAAAd/poeta-fantozzi.gif
:D :D :D :D :D
Piedone1113
16-06-2026, 12:43
Assolutamente, e poi tutti gli os da almeno Windows 95 ( per la sola ma) lo hanno sempre fatto, non è una prerogativa Apple. Qua il processo è più sofisticato: i dati vengono spostati in flash se freddi, ma risposta ti in ram prima subito prima che siano richiesti.
AlexSwitch
16-06-2026, 15:47
Praticamente.... :D
AlexSwitch
16-06-2026, 15:49
Assolutamente, e poi tutti gli os da almeno Windows 95 ( per la sola ma) lo hanno sempre fatto, non è una prerogativa Apple. Qua il processo è più sofisticato: i dati vengono spostati in flash se freddi, ma risposta ti in ram prima subito prima che siano richiesti.
Immagino l'usura dei chip NAND... Comunque è un sistema poco efficiente, visto che va ad intasare il bus dati e mette sotto pressione il gestore di memoria.
Piedone1113
16-06-2026, 16:37
Immagino l'usura dei chip NAND... Comunque è un sistema poco efficiente, visto che va ad intasare il bus dati e mette sotto pressione il gestore di memoria.
Odddio, parliamone, un u2 da 2tb WI costa certamente meno che 1 tb di ram ecc, non saprei poi che tipo di bus dati intendi comunque sono tecniche ampiamente utilizate in hpc e database giganteschi ( senza lamentarsi se un U2, ed oggi U3 durano tre anni invece che 10). La novità è il solo AI Agent che provvede a cio ( occupando un core ed una piccola porzione di vram) in modalità proattiva svincolando i programmatori nell'ottimizzare il processo e prevedere i vari casi . Ripeto gia si usa, ma in modalità preimpostata, questo invece lavora in modalità dinamica continua, quindi l'aggravio di risorse è minimo e probabilmente molto più veloce affidabile del metodo attuale. Per completezza trasferire 100gb da un u3 alla ram in un sistema moderno impiega circa 9 sec, il passaggio inverso un po meno ed avviene sempre tra il memory ed il controller pcie. Ma la vera diferenza la si ha se questo meccanismo viene applicato alla vram: il passaggio avviene in modo diretto con praticamente zero utilizzo cpu, zero occupazione della ram di sistema e velocità del massimo teorico del pcie ( che verrebbe usato comunque in background quindi zero impatto sul resto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.