View Full Version : Microsoft: l'obbligo dell'account online su Windows 11 scatena la protesta degli utenti
Redazione di Hardware Upg
15-06-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-l-obbligo-dell-account-online-su-windows-11-scatena-la-protesta-degli-utenti_154841.html
Gli utenti di Windows 11 hanno espresso forte scontento per la progressiva scomparsa degli account locali in fase di installazione, riaprendo il dibattito sulla trasparenza e sul controllo del proprio hardware
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
15-06-2026, 10:55
sempre piú convinto microsoft stia spingendo a mille per una strategia di autosabotaggio, non ne capisco il fine ma tant’é
supertigrotto
15-06-2026, 11:09
Io sui miei PC mi sono trovato bene con il discorso dell' account, almeno per le mie esigenze mi va bene
omihalcon
15-06-2026, 11:33
Non è trovarsi bene o male è che il sistema abilita funzioni nascoste, come quella del Bitlocker e quando c'è l'imprevisto sei nella c.cca.
Quando poi il cliente (specie un privato dove non si ha il minimo controllo di quello che fa) è nei guai di solito ha 4-5 account dei quali spesso neanche sa la password, non sa neanche è se di tipo Microsoft oppure paradossalmente va a finire in un account universitario chiuso da un paio d'anni perchè ha finito i corsi -> formatta tutto.
Poi Microsoft ci mette del suo, tutte le guide che sono su internet sono sempre vecchie perché ogni 3 mesi cambiano l'interfaccia e disassemblano e riassemblano le funzioni in altre parti -> anche lì confuzione a non finire.
coschizza
15-06-2026, 11:36
sempre piú convinto microsoft stia spingendo a mille per una strategia di autosabotaggio, non ne capisco il fine ma tant’é
Mentre Microsoft riceve molte critiche per questo, la realtà è che praticamente tutti i principali concorrenti (come Apple con l'ID Apple e Google con l'account Google su Android e ChromeOS) fanno esattamente lo stessa identica cosa, rendendo l'account online il passaporto obbligatorio per usare qualsiasi dispositivo moderno.
Non vuoi usarlo ? basta un click per restare disconnesso, non capisco perche dovrei farlo ma questo io se tu vuoi farlo non esiste nessuno che ti limiti a farlo
Alla fine è un non problema ma che come al solito essendo di mezzo MS diventa un problema perche fa notizia.
Non ho mai sentito nessuno usare l'ecosistema google e scandalizzarsi se per usare quei sevizi gratuiti devo adirittura creare un utente. Capisco che oggi abbiamo un infinita di utenti per tutto, io ne ho circa 150 attivi, ma quelli principali non vedo perche dovrebbe essere un problema, lo sono i restanti 140, forse e ripeto lo capisco.
Io sui miei PC mi sono trovato bene con il discorso dell' account, almeno per le mie esigenze mi va bene
ma ci sta, è ovvio che se sincronizzi l'account, in caso di pc nuovo o reinstallazione sistema ti ritrovi tutto (o quasi)
il fatto è che "dovrebbe" essere una opzione in piu, e non l'unica opzione
Mentre Microsoft riceve molte critiche per questo, la realtà è che praticamente tutti i principali concorrenti (come Apple con l'ID Apple e Google con l'account Google su Android e ChromeOS) fanno esattamente lo stessa identica cosa, rendendo l'account online il passaporto obbligatorio per usare qualsiasi dispositivo moderno.
i Mac sono ancora dei PC, anche se non sembra, però a differenza di Android e ChromeOS sono dei "veri" pc.
E sul MacBook Pro che ho acquistato nel 2026 non ho dovuto creare un AppleID, uso l'utente locale.
Non confrontare i pc con gli smartphone.
Riprova.
coschizza
15-06-2026, 11:48
i Mac sono ancora dei PC, anche se non sembra, però a differenza di Android e ChromeOS sono dei "veri" pc.
E sul MacBook Pro che ho acquistato nel 2026 non ho dovuto creare un AppleID, uso l'utente locale.
Non confrontare i pc con gli smartphone.
Riprova.
Riprovo subito
Senza un ID Apple non puoi usare l'App Store per scaricare e aggiornare le applicazioni, né la sincronizzazione automatica di iCloud, che copia istantaneamente foto, note e file tra il Mac e il tuo eventuale iPhone.
Alla fine senza account Apple a cosa compro a fare un pc Apple? domanda seria io ho macchie appe a casa mia e mi chiedo cosa ci fai tu con la tua a questo punto.
Senza apple id perdi fuznionalita mi chiedo perche dopo aver speso un capilate dovrei farlo?
su ipad è uguale cosa ci faccio senza ID?
Il fatto che a te sta bene non vuol dire che sia normale farlo e promuoverlo come normale sistema di utilizzo dello strumento per tutti.
"Non confrontare i pc con gli smartphone." perche?
Riprovo subito
Senza un ID Apple non puoi usare l'App Store per scaricare e aggiornare le applicazioni, né la sincronizzazione automatica di iCloud, che copia istantaneamente foto, note e file tra il Mac e il tuo eventuale iPhone.
Alla fine senza account Apple a cosa compro a fare un pc Apple? domanda seria io ho macchie appe a casa mia e mi chiedo cosa ci fai tu con la tua a questo punto.
Lo uso con i software che ho sempre usato e che sono FUORI dallo Store Apple.
Il sistema me lo aggiorna anche senza Apple ID.
Come un PC Windows lo uso solamente con software che sono tutti al di fuori dello Store Microsoft.
QUELLO è l'utilizzo del PC.
Riprova ancora.
coschizza
15-06-2026, 11:55
Lo uso con i software che ho sempre usato e che sono FUORI dallo Store Apple.
Il sistema me lo aggiorna anche senza Apple ID.
Come un PC Windows lo uso solamente con software che sono tutti al di fuori dello Store Microsoft.
QUELLO è l'utilizzo del PC.
Riprova ancora.
Riprovo subito, forse non lo sai ma per usare lo store micorsoft non devi essere loggato con nessun utente MS anche perche tutte le app di sistema sono sullo store e si aggiornano comunque a prescindere di chi lo usi, utente locale o online, sicuro di sapere come fuinziona windows ? quesote esmpio sullo store mi mette molti dubbi perche non sai come funziona.
Riprovo subito, forse non lo sai ma per usare lo store micorsoft non devi essere loggato con nessun utente MS anche perche tutte le app di sistema sono sullo store e si aggiornano comunque a prescindere di chi lo usi, utente locale o online, sicuro di sapere come fuinziona windows ? quesote esmpio sullo store mi mette molti dubbi perche non sai come funziona.
L'obbligo sta nel creare l'utente del pc non come Locale ma come account Online.
RIPROVA, non ce l'hai ancora fatta.
Che poi, ANCHE SE lo facessero tutti gli altri (e non è vero), non è comunque una scusante per dire che è una cosa giusta...
Ormai a tutti i difetti, c'è sempre la scusa "eh ma anche gli altri..."
Che poi, ANCHE SE lo facessero tutti gli altri (e non è vero), non è comunque una scusante per dire che è una cosa giusta...
Ma infatti l'utente non sa piu come rispondere, non per colpa sua, ma perchè non c'è una risposta sensata.
megamitch
15-06-2026, 13:23
in realtà ha detto una cosa diversa: se lo fanno gli altri BIG è considerato normale, se lo fa MS invece non va bene.
è curioso come la società che ha permesso la diffusione del Personal Computing sia sempre così tanto bistrattata.
Non capisco che problemi ci sono, il l'account online l'ho sempre avuto ed è anche comodo se si hanno più PC per avere i dati sincronizzati tra di loro
Io scatenerei una protesta per le stupide limitazioni che rendono w11 compatibile solo su PC più recenti, e non per gli account che non danno alcun fastidio
NI.
Sta sfruttando l'effettiva predominanza di windows come sistema operativo per spingere i suoi prodotti.
Quindi ACCOUNT MICROSOFT e tutto il mondo correlato.
Ben inteso: mi sta sulle palle l'intero discorso ed infatti me ne sbatto ampiamente aggirando la cosa all'istante.. ma non mi sento di predermela con MS perchè fa questa cosa.
Sapete che vi dico...che m$ mi piace così !
Ogni nuova "restrizione" ti stimola l'inventiva e riesci ad aggirarla.
É un sistema operativo per chi vuole tenere esercitata la mente.
E non solo. Apprendi anche "le lingue" !
Da quando ci lavoro, dai tempi di Internet Explorer, ma che dico, facciamo anche dai tempi del DOS, b€st€mm10 correntemente in ben cinque dialetti diversi...insomma cosa volere di più dalla vita ?!?
:asd: :asd: :asd:
nessuno di voi sta considerando il caso in cui si devono attivare dei pc e non è disponibile la connessione ad internet ne il wifi.
Personalmente mi capita spesso questa situazione però mi considero smanettone e ormai conosco la procedura di bypass a memoria.
Pensate a quante persone si possono trovare nella stessa situazione e non sanno/non possono procedere.
Per me la scelta fiinale deve essere sempre data all utente ed in questo caso è molto semplice inserire sotto un pulsante con scritto per esempio: procedi con l account locale
in realtà ha detto una cosa diversa: se lo fanno gli altri BIG è considerato normale, se lo fa MS invece non va bene.
è curioso come la società che ha permesso la diffusione del Personal Computing sia sempre così tanto bistrattata.
E' lo stesso discorso: non è vero che se lo fanno gli altri è considerato normale.
Semplicemente, qui si parla di Windows, e di questo ci si lamenta.
Che poi, quali sarebbero gli altri che ti obbligano?
Perché Android, l'ultima volta che ho provato, non ti obbligava.
@aqua84, qui sopra, ha detto che neanche Apple ti obbliga.
Quindi?
Non capisco che problemi ci sono, il l'account online l'ho sempre avuto ed è anche comodo se si hanno più PC per avere i dati sincronizzati tra di loro
Io scatenerei una protesta per le stupide limitazioni che rendono w11 compatibile solo su PC più recenti, e non per gli account che non danno alcun fastidio
Non confondere quello che non dà fastidio a te, con quello che potrebbe dare fastidio agli altri.
Se c'è gente che se ne lamenta, vuol dire che dà fastidio...
megamitch
15-06-2026, 16:57
E' lo stesso discorso: non è vero che se lo fanno gli altri è considerato normale.
Semplicemente, qui si parla di Windows, e di questo ci si lamenta.
Che poi, quali sarebbero gli altri che ti obbligano?
Perché Android, l'ultima volta che ho provato, non ti obbligava.
@aqua84, qui sopra, ha detto che neanche Apple ti obbliga.
Quindi?
Non confondere quello che non dà fastidio a te, con quello che potrebbe dare fastidio agli altri.
se vuoi installare una app su un iphone o su android mi sembra che ci vuole l'account. Forse su android si possono anche fare installazioni "fuori da store" senza account, non so con che livelli di sicurezza.
Apple desktop non serve account
non ricordo di aver letto di levate di scudi per l'obbligo di dover creare un account apple per scaricare whatsapp su iphone.
se vuoi installare una app su un iphone o su android mi sembra che ci vuole l'account. Forse su android si possono anche fare installazioni "fuori da store" senza account, non so con che livelli di sicurezza.
non ricordo di aver letto di levate di scudi per l'obbligo di dover creare un account apple per scaricare whatsapp su iphone.
State continuando a mescolare PERSONAL COMPUTER con smartphone e tablet SOLO per voler avere ragione.
Facciamo che va bene così.
Su Android non serve.
Quindi, alla fine, si riduce a Windows e iPhone.
Non "tutti gli altri".
E, come dice aqua, gli smartphone sarebbero comunque un mondo a parte.
Quindi, nel mondo desktop, solo Windows lo fa.
Non "tutti gli altri".
Non ho capito :mc:
L'account serve se su diverse macchine voglio ritrovarmi gli stessi files, programmi.
Ma non dev'essere un obbligo anche perché per esempio se compro un programma ho un account con mail + password, per le foto e video esistono anche spazi Cloud come Degoo, Terabox ed altri servizi gratis e/o pagamento per salvarli.
Notturnia
15-06-2026, 21:07
mi aggrego anche io.. è vergognoso che si spinga verso il cloud solo per fare più soldi.. è palese che si faccia di tutto per eliminare l'utenza normale per andare su windows 365 e cretinate simili.. capisco ormai l'anda di vita-a-rate ma è ridicolo che la gente lo appoggi..
uno che compra un prodotto (win11) lo paga una votla e stop.. e quindi si fa di tutto per disincentivare la gente con login su account ridicoli, connessione praticamente obbligatoria etc..
una vergogna e l'europa che frigna per un cavo poi permette queste porcherie ?
megamitch
15-06-2026, 21:20
State continuando a mescolare PERSONAL COMPUTER con smartphone e tablet SOLO per voler avere ragione.
Facciamo che va bene così.
Sono dispositivi di uso personale, per cui io li ritengo paragonabili. La mia opinione vale come la tua
megamitch
15-06-2026, 21:21
Su Android non serve.
Non "tutti gli altri".
E, come dice aqua, gli smartphone sarebbero comunque un mondo a parte.
Quindi, nel mondo desktop, solo Windows lo fa.
Non "tutti gli altri".
Tu li ritieni un mondo a parte io no. La mia opinione vale come la tua
Sono dispositivi di uso personale, per cui io li ritengo paragonabili. La mia opinione vale come la tua
La tua opinione vale a patto che dici cose sensate.
Se mi confronti il prezzo delle mele con il prezzo delle pere la tua opinione diventa una cazzata.
Tu li ritieni un mondo a parte io no. La mia opinione vale come la tua
Certo, se per te fanno parte dello stesso mondo, allora ritorniamo alla prima:Su Android non serve.
Non "tutti gli altri".
Il concetto non cambia.
Ataru224
16-06-2026, 09:47
Siamo in un forum di tecnologia, ci sono utenti che probabilmente hanno un computer in casa da 30 anni o anche di più, e credo che la maggior parte di noi consideri gli smartphone come poco più che dei giocattolini con cui arrangiarsi quando non si ha a disposizione il computer. Per quanto mi riguarda, gli smartphone potrebbero benissimo smettere di esistere e non ne sentirei affatto la mancanza anzi, li reputo la rovina dell'informatica in quanto hanno inaugurato il concetto di sistema chiuso e controllato in cui devi chiedere il permesso all'azienda di turno per fare qualsiasi cosa.
Le limitazioni sugli smartphone (per quanto disdicevoli esse siano) vengono criticate meno per il semplice fatto che da un lato ci sono gli utenti esperti e smanettoni che usano principalmente il computer e dall'altro ci sono gli utenti inesperti, che conoscono solo gli smartphone e non hanno la minima conoscenza e consapevolezza per rendersi conto che la loro libertà sta venendo limitata.
Inoltre, mentre gli smartphone sono già nati con questi limiti, i sistemi desktop sono stati storicamente liberi.
Ergo, è ovvio che ci infervoriamo molto di più quando si parla di limitazioni e imposizioni su sistemi desktop.
giovanni69
16-06-2026, 09:57
:mano: :ave:
Siamo in un forum di tecnologia, ci sono utenti che probabilmente hanno un computer in casa da 30 anni o anche di più, e credo che la maggior parte di noi consideri gli smartphone come poco più che dei giocattolini con cui arrangiarsi quando non si ha a disposizione il computer. Per quanto mi riguarda, gli smartphone potrebbero benissimo smettere di esistere e non ne sentirei affatto la mancanza anzi, li reputo la rovina dell'informatica in quanto hanno inaugurato il concetto di sistema chiuso e controllato in cui devi chiedere il permesso all'azienda di turno per fare qualsiasi cosa.
Le limitazioni sugli smartphone (per quanto disdicevoli esse siano) vengono criticate meno per il semplice fatto che da un lato ci sono gli utenti esperti e smanettoni che usano principalmente il computer e dall'altro ci sono gli utenti inesperti, che conoscono solo gli smartphone e non hanno la minima conoscenza e consapevolezza per rendersi conto che la loro libertà sta venendo limitata.
Inoltre, mentre gli smartphone sono già nati con questi limiti, i sistemi desktop sono stati storicamente liberi.
Ergo, è ovvio che ci infervoriamo molto di più quando si parla di limitazioni e imposizioni su sistemi desktop.
Io non lo considero un giocattolo, ma anzi per certe cose è molto piu comodo/utile uno smartphone invece che mettersi alla scrivania e accendere il pc.
Il fatto è che Lo Smartphone come lo conosciamo oggi è nato nel 2007 ed è nato così, con uno Store per le App a pagamento e non.
Inutile confrontarlo con il PC che ha aggiunto lo Store di recente e solo per "assomigliare" agli smartphone.
Inoltre volevo ricordare che la discussione NON E' sullo Store o meno, ma sul fatto che venga "imposto" di usare/creare un Account Online come utente del pc Windows invece dell'utente Locale (Offline) come è sempre stato.
E credo che nessuno qui dentro sarebbe contro a prescindere se venisse messa come opzione, dato che come già spiegato ha comunque dei vantaggi per certi utilizzi.
megamitch
16-06-2026, 10:19
Permettere a tutti di usare servizi di base in maniera semplice a me sembra il successo dell'informatica.
sistemi desktop storicamente liberi: definisci "liberi"; si sta parlando di Microsoft, che è una azienda privata, per cui le condizioni di uso son sempre esistite. Tra l'altro milioni di utenti hanno "approfittato" della proprietà intellettuale di microsoft scaricando versioni del sistema piratate, per cui hanno avuto innegabili vantaggi gratuitamente.
Ci mancherebbe io ho risposto per me, sono libero di farlo
Mi stavo solo chiedendo il motivo del fastidio, tutto qui. Forse l'unico è il fatto che sia obbligatorio da quanto ho capito
Permettere a tutti di usare servizi di base in maniera semplice a me sembra il successo dell'informatica.
sistemi desktop storicamente liberi: definisci "liberi"; si sta parlando di Microsoft, che è una azienda privata, per cui le condizioni di uso son sempre esistite. Tra l'altro milioni di utenti hanno "approfittato" della proprietà intellettuale di microsoft scaricando versioni del sistema piratate, per cui hanno avuto innegabili vantaggi gratuitamente.
ecco bravo, buttala in caciara...
siamo arrivati a tirare fuori le versioni pirata di Windows addirittura :D
Windows sta alla pirateria come il parmigiano sulla pastasciutta.
E in Microsoft lo sanno bene, benissimo !
Non penserete forse che siano "tutti stupidi"...sanno vita morte e miracoli di chiunque utilizzi i loro software, pirati compresi !
La loro più grande forza, anche se probabilmente non lo ammetteranno mai, è nella diffusione e se in quarant'anni si sono diffusi appunto peggio di una PIAGA, di una PANDEMIA (in senso buono, ma è per rendere bene l'idea) è anche grazie e soprattutto con le copie pirata !
Dai tempi del DOS !
Se ancora qualcuno non l'avesse capito, il "guadagno vero" non sta più nel vendere in prodotto...il guadagno vero è l'utenza e la sua vita informatica.
E fidatevi che quando sarà tutto "in cloud" scomparirà definitivamente anche la pirateria.
Microsoft non è una onlus, che fa finta di niente, ospitando persino gli script per attivare a sbafo ogni suo prodotto...è solo MOLTO FURBA !
E come darle torto ! :asd:
Datemi retta...sono gli ultimi colpi, quando tutto sarà 365 e solo online con abbonamento addio "pirateria", o ti adegui o passi ad altro...semplice.
Ci mancherebbe io ho risposto per me, sono libero di farlo
Mi stavo solo chiedendo il motivo del fastidio, tutto qui. Forse l'unico è il fatto che sia obbligatorio da quanto ho capito
Io parlo per me, poi magari gli altri hanno altre ragioni:
Io, come molti qui dentro, uso il pc da quando c'era il DOS e quindi windows lo ho visto nascere e crescere coi suoi alti e bassi e ovviamente ben conosco il potenziale di mamma MS nel fare minchiate.
Ora.. da sempre (all'inizio no ma fa nulla) l'uso di windows prevede di crearti il tuo bravo profilo utente, è sempre stato locale ed ha sempre funzionato da dio.
Su questa base, se mi OBBLIGHI a creare un account online che so non essere nè indispensabile nè utile se non per piazzarmi in casa i tuoi prodotti e servizi indipendentemente dal fatto che io li voglia o meno.. capisci che la cosa possa starmi un filo sulle p@lle.
Magari è più una questione di principio che altro.. ma di fatto mi sta sulle p@lle.
megamitch
16-06-2026, 11:25
ecco bravo, buttala in caciara...
siamo arrivati a tirare fuori le versioni pirata di Windows addirittura :D
non la butto in caciara.
L'utente parla di "libero" ma stiamo parlando di software proprietario.
Ataru224
16-06-2026, 11:30
È esattamente il contrario, questa è stata la rovina dell'informatica e di Internet.
Chi ha inventato lo smartphone (che più che "telefono intelligente" io chiamerei "computer stupido") ci ha visto lungo, ha capito come attirare, per poi intrappolare, coloro i quali fino ad allora non erano interessati o non sapevano usare i PC, ed è addirittura riuscito a rendere la cosa una moda aggiungendo qualche fiocchetto qua e là.
Da quando si sono diffusi gli smartphone è iniziata la transizione dalla vecchia Internet fatta da tantissimi siti che si visitavano in base ai propri interessi, alla nuova Internet in cui gran parte dell'utenza si è rinchiusa sui soliti 4/5 siti accessibili via app.
Mentre prima bisognava mettere un minimo il cervello in modo per usare un PC e andare su Internet (e quindi molti desistevano), con l'avvento degli smartphone si è tutto ridotto a "scarica l'app", "registrati", "inserisci qui i tuoi dati", "scattati un selfie" etc.
Tutto è stato reso semplice, ma il rovescio della medaglia è la drastica riduzione delle competenze dell'utente, che ha come conseguenza la riduzione della libertà, perchè ovviamente chi non comprende il funzionamento di un qualcosa è più incline ad essere manipolato e ad accettare passivamente tutto quello che gli viene imposto. Infatti, dato che l'utenza in questione è la maggioranza, le aziende hanno capito che possono fare un po' il cavolo che vogliono perchè tanto gli utenti non hanno più i mezzi per capire cosa sta succedendo e non capiscono nemmeno di essere in una gabbia.
Ah, e tutto questo per non parlare della disastrosa situazione della privacy...
Parlo di libertà nell'uso, non di software libero o proprietario quello che hai detto non c'entra niente.
Windows pur essendo un sistema operativo proprietario ha sempre dato moltissima libertà all'utente.
gd350turbo
16-06-2026, 11:32
La loro più grande forza, anche se probabilmente non lo ammetteranno mai, è nella diffusione e se in quarant'anni si sono diffusi appunto peggio di una PIAGA, di una PANDEMIA (in senso buono, ma è per rendere bene l'idea) è anche grazie e soprattutto con le copie pirata !
Sono passati decenni, ma mi ricordo benissimo che all'acquisto dei miei primi pc, si trovavano ovunque e ovviamente senza internet copie di autocad, tutti o quasi, avevano un dischetto con autocad nel cassetto.
Dai tempi del DOS appunto e questa diffusione "pirata" ha fatto si che diventasse lo standard mondiale.
stessa cosa ha fatto microsoft, e come giustamente detto sta piano piano stringendo la "rete"
megamitch
16-06-2026, 11:39
È esattamente il contrario, questa è stata la rovina dell'informatica e di Internet.
Chi ha inventato lo smartphone (che più che "telefono intelligente" io chiamerei "computer stupido") ci ha visto lungo, ha capito come attirare, per poi intrappolare, coloro i quali fino ad allora non erano interessati o non sapevano usare i PC, ed è addirittura riuscito a rendere la cosa una moda aggiungendo qualche fiocchetto qua e là.
Da quando si sono diffusi gli smartphone è iniziata la transizione dalla vecchia Internet fatta da tantissimi siti che si visitavano in base ai propri interessi, alla nuova Internet in cui gran parte dell'utenza si è rinchiusa sui soliti 4/5 siti accessibili via app.
Mentre prima bisognava mettere un minimo il cervello in modo per usare un PC e andare su Internet (e quindi molti desistevano), con l'avvento degli smartphone si è tutto ridotto a "scarica l'app", "registrati", "inserisci qui i tuoi dati", "scattati un selfie" etc.
Tutto è stato reso semplice, ma il rovescio della medaglia è la drastica riduzione delle competenze dell'utente, che ha come conseguenza la riduzione della libertà, perchè ovviamente chi non comprende il funzionamento di un qualcosa è più incline ad essere manipolato e ad accettare passivamente tutto quello che gli viene imposto. Infatti, dato che l'utenza in questione è la maggioranza, le aziende hanno capito che possono fare un po' il cavolo che vogliono perchè tanto gli utenti non hanno più i mezzi per capire cosa sta succedendo e non capiscono nemmeno di essere in una gabbia.
Ah, e tutto questo per non parlare della disastrosa situazione della privacy...
Parlo di libertà nell'uso, non di software libero o proprietario quello che hai detto non c'entra niente.
Windows pur essendo un sistema operativo proprietario ha sempre dato moltissima libertà all'utente.
insomma, home banking, servizi online per il cittadino (pubblici e privati), mail e messaggistica sul telefono, sistemi di prenotazione, hanno semplificato la vita di tante persone.
Per fare un bonifico o prenotare un albergo non devo essere un esperto informatico.
gli smartphone non sono solo social
non la butto in caciara.
L'utente parla di "libero" ma stiamo parlando di software proprietario.
Il codice di Windows è proprietario, si.
La "libertà" non penso fosse riferita al codice o alla licenza, ma al fatto di essere liberi di poterlo usare per fare praticamente qualunque cosa.
Dal giocare al lavorare alla musica allo studio alla programmazione al disegno... tutto
Notturnia
16-06-2026, 11:50
La "libertà" non penso fosse riferita al codice o alla licenza, ma al fatto di essere liberi di poterlo usare per fare praticamente qualunque cosa.
Dal giocare al lavorare alla musica allo studio alla programmazione al disegno... tutto
"compro" il programma/OS/SW/quelcheè mi piacerebbe usarlo senza vincoli di ogni dove..
tutto qua.. anche visto l'esistenza di Windows365.. se compro la versione "nosn cloud" vorrei non avere vincoli.. anche volerlo poter usare senza connessione in caso.. perchè no ?
megamitch
16-06-2026, 11:50
E quale delle attività che hai descritto viene impedita a causa dell'account microsoft ?
E quale delle attività che hai descritto viene impedita a causa dell'account microsoft ?
NESSUNA.
Non so però dove hai letto che ci si lamenta di questa cosa.
La discussione è sull'obbligo dell'account Online invece di quello Offline.
E' possibile lamentarsi se sul Computer sei obbligato a fare un account online invece di un normale utente locale come è sempre stato negli ultimi 50 anni anche SOLO per poter usare il pc ?
megamitch
16-06-2026, 12:01
NESSUNA.
Non so però dove hai letto che ci si lamenta di questa cosa.
La discussione è sull'obbligo dell'account Online invece di quello Offline.
E' possibile lamentarsi se sul Computer sei obbligato a fare un account online invece di un normale utente locale come è sempre stato negli ultimi 50 anni anche SOLO per poter usare il pc ?
Account Microsoft intendo account "online" non quello locale del PC.
come ho scritto prima: Microsoft è una azienda privata e decide i termini di utilizzo.
L'esempio che ho fatto prima casca a pennello: milioni di utenti hanno craccato Windows, violandone le condizioni di utilizzo, ma han fatto bene
MS chiede di creare un account gratis e invece è da condannare
mi sembra doppiopesismo.
come ho scritto prima: Microsoft è una azienda privata e decide i termini di utilizzo.
L'esempio che ho fatto prima casca a pennello: milioni di utenti hanno craccato Windows, violandone le condizioni di utilizzo, ma han fatto bene
mi sembra doppiopesismo.
Non è da condannare
Ci si LAMENTA del fatto che potevano mettere l'account ONLINE come opzione oltre all'account Locale, invece di lasciare obbligatoriamente solo quello online.
Puoi per favore capire questa cosa?
Poi tanto alla fine si prende quello che arriva da Microsoft.
Ataru224
16-06-2026, 13:58
insomma, home banking, servizi online per il cittadino (pubblici e privati), mail e messaggistica sul telefono, sistemi di prenotazione, hanno semplificato la vita di tante persone.
Per fare un bonifico o prenotare un albergo non devo essere un esperto informatico.
gli smartphone non sono solo social
Tutta roba tranquillamente fattibile anche su PC, non serviva intrappolarsi nei sistemi mobili per poter fornire questi servizi...
Il poter configurare un PC senza l'account Microsoft, cosa che si è sempre potuta fare da che mondo è mondo.
Comunque è pazzesco, Microsoft stessa sta pensando di fare marcia indietro su questa cosa ma c'è ancora chi, imperterrito, difende l'obbligo!
Io sono senza parole... :muro:
mi sembra doppiopesismo.
Cioè fammi capire, visto che c'è chi cracca Windows allora bisogna obbligare tutti a creare un account online? :doh:
megamitch
16-06-2026, 14:04
Cioè fammi capire, visto che c'è chi cracca Windows allora bisogna obbligare tutti a creare un account online? :doh:
no, sto dicendo che chi produce il software decide le regole di utilizzo, mi pare normale, vale per tutto.
che poi mi chiedo, quale problema pone creare un account microsoft ? Giuro che non ho capito.
Ripper89
16-06-2026, 14:06
SHIFT + F10 durante la videata in cui chiede lingua, regione ecc
Digitate oobe\bypassnro e poi invio
E passa la paura
Ripper89
16-06-2026, 14:07
gli smartphone non sono solo socialOltre il 50% della popolazione non lo sa fare
Notturnia
16-06-2026, 14:09
se devo avere un account microsoft per installare windows non posso neanche procedere con l'installazione in sua assenza :mbe:
megamitch
16-06-2026, 14:13
se devo avere un account microsoft per installare windows non posso neanche procedere con l'installazione in sua assenza :mbe:
ovvio, diventa un prerequisito del produttore del sistema operativo.
Ataru224
16-06-2026, 14:24
no, sto dicendo che chi produce il software decide le regole di utilizzo, mi pare normale, vale per tutto.
In realtà il concetto di termini di uso è un modus operandi assurdo che praticamente esiste solo nel mondo del software, nella realtà chi crea un prodotto non ha alcun potere decisionale su quello che ci fa l'acquirente.
che poi mi chiedo, quale problema pone creare un account microsoft ? Giuro che non ho capito.
Te lo spiego subito: non mi serve e quindi non lo faccio.
Semplice ;)
megamitch
16-06-2026, 14:28
Te lo spiego subito: non mi serve e quindi non lo faccio.
Semplice ;)
"perchè no" è sempre una argomentazione forte. bye
Ataru224
16-06-2026, 14:31
Cos'altro dovrei dirti?
Non mi serve che Windows sia collegato ad un account online, quindi non lo faccio. :boh:
Tu se non hai fame che fai? Mangi lo stesso?
megamitch
16-06-2026, 14:33
Cos'altro dovrei dirti?
Non mi serve che Windows sia collegato ad un account online, quindi non lo faccio. :boh:
Tu se non hai fame che fai? Mangi lo stesso?
amen
amen
Come dovemmo argomentarti la cosa ?
Se parliamo di azienda c'è il controller di dominio, quindi difficilmente l'account microsoft mi serve, se parliamo di privato rimane ancora la possibilità di scegliere, anche se Microsoft fa di tutto per rompere gli zebbedei.
Quindi la sua risposta è più che argomentata.
Non lo usa perchè non gli serve, non lo vuole, non sa che farsene.
Punto.
megamitch
16-06-2026, 14:38
Come dovemmo argomentarti la cosa ?
Se parliamo di azienda c'è il controller di dominio, quindi difficilmente l'account microsoft mi serve, se parliamo di privato rimane ancora la possibilità di scegliere, anche se Microsoft fa di tutto per rompere gli zebbedei.
Quindi la sua risposta è più che argomentata.
Non lo usa perchè non gli serve, non lo vuole, non sa che farsene.
Punto.
esatto, "perchè no". Argomentazione forte come ho detto, con il grassetto ancora più forte.
esatto, "perchè no". Argomentazione forte come ho detto, con il grassetto ancora più forte.
...non ti sto capendo, vuoi una lista dei pro e dei contro dell'account Microsoft contro l'account locale ???
Ne possiamo parlare senza problemi !
Ataru224
16-06-2026, 14:39
amen
Cos'è? Non sai più come controbattere dopo che le tue argomentazioni completamente inconsistenti sono state smontate da un semplice "non mi serve"?
Account Microsoft
Pro:
• Sincronizzazione Cloud: Impostazioni, password del browser Edge, preferiti e layout del desktop vengono salvati online e ripristinati automaticamente su nuovi computer.
• Accesso al Microsoft Store e Servizi: Indispensabile per scaricare app dallo store ufficiale, usare l'archiviazione OneDrive e sincronizzare abbonamenti come Xbox Game Pass o Microsoft 365.
• Trova il mio dispositivo: Ti permette di rintracciare, bloccare o inizializzare il PC a distanza in caso di smarrimento o furto.
• Sicurezza potenziata: Supporta l'autenticazione a due fattori (2FA) e permette di recuperare più facilmente le chiavi di BitLocker (crittografia del disco) tramite il cloud.
Contro:
• Dipendenza dalla connessione: Se sei offline, il ripristino delle password o l'accesso iniziale possono risultare molto più macchinosi.
• Privacy e Telemetria: Alcune preferenze, la cronologia e l'attività del PC sono collegate al tuo profilo cloud e trasmesse a Microsoft per scopi diagnostici e pubblicitari.
• Esposizione online: Essendo un account esposto su internet, può essere bersaglio di tentativi di phishing o violazioni delle credenziali.
• Indipendenza da Internet: Non richiede password complesse legate a e-mail ed è utilizzabile senza problemi anche su PC completamente disconnessi dalla rete.
• Maggiore Velocità e Semplicità: Perfetto per PC condivisi in famiglia o postazioni di lavoro dove non serve il cloud. L'accesso è immediato, con un PIN o una password offline.
Contro:
• Nessun Backup automatico: Le tue impostazioni e configurazioni rimangono relegate esclusivamente a quel computer; dovrai trasferire i file manualmente se cambi PC.
• Niente Microsoft Store: Non potrai scaricare app dallo store integrato né usare le versioni digitali di Office o i servizi Xbox.
• Rischio di blocco: Se dimentichi la password o il PIN dell'account locale e non hai creato un'unità USB di ripristino, recuperare i dati o accedere al computer può essere estremamente difficile.
Dai discutiamo nel merito !
Discutiamo sulla lista fatta da Gemini.
megamitch
16-06-2026, 14:51
Cos'è? Non sai più come controbattere dopo che le tue argomentazioni completamente inconsistenti sono state smontate da un semplice "non mi serve"?
ahah
megamitch
16-06-2026, 14:54
Account Microsoft
Pro:
• Sincronizzazione Cloud: Impostazioni, password del browser Edge, preferiti e layout del desktop vengono salvati online e ripristinati automaticamente su nuovi computer.
• Accesso al Microsoft Store e Servizi: Indispensabile per scaricare app dallo store ufficiale, usare l'archiviazione OneDrive e sincronizzare abbonamenti come Xbox Game Pass o Microsoft 365.
• Trova il mio dispositivo: Ti permette di rintracciare, bloccare o inizializzare il PC a distanza in caso di smarrimento o furto.
• Sicurezza potenziata: Supporta l'autenticazione a due fattori (2FA) e permette di recuperare più facilmente le chiavi di BitLocker (crittografia del disco) tramite il cloud.
Contro:
• Dipendenza dalla connessione: Se sei offline, il ripristino delle password o l'accesso iniziale possono risultare molto più macchinosi.
• Privacy e Telemetria: Alcune preferenze, la cronologia e l'attività del PC sono collegate al tuo profilo cloud e trasmesse a Microsoft per scopi diagnostici e pubblicitari.
• Esposizione online: Essendo un account esposto su internet, può essere bersaglio di tentativi di phishing o violazioni delle credenziali.
• Indipendenza da Internet: Non richiede password complesse legate a e-mail ed è utilizzabile senza problemi anche su PC completamente disconnessi dalla rete.
• Maggiore Velocità e Semplicità: Perfetto per PC condivisi in famiglia o postazioni di lavoro dove non serve il cloud. L'accesso è immediato, con un PIN o una password offline.
Contro:
• Nessun Backup automatico: Le tue impostazioni e configurazioni rimangono relegate esclusivamente a quel computer; dovrai trasferire i file manualmente se cambi PC.
• Niente Microsoft Store: Non potrai scaricare app dallo store integrato né usare le versioni digitali di Office o i servizi Xbox.
• Rischio di blocco: Se dimentichi la password o il PIN dell'account locale e non hai creato un'unità USB di ripristino, recuperare i dati o accedere al computer può essere estremamente difficile.
Dai discutiamo nel merito !
Discutiamo sulla lista fatta da Gemini.
non mi interessa analizzare singoli pro e contro in maniera asettica generati da Gemini.
sono interessato al motivo "personale" di chi si lamenta per dover fare l'account microsoft.
Uno magari perchè è un purista della privacy. Uno perchè non si collegerà mai ad internet (anche se nel 2026 non penso proprio)
edit: credo anche che Gemini abbia allucinato, non mi pare serva account microsoft per scaricare dallo store, ma magari mi sbaglio
non mi interessa analizzare singoli pro e contro in maniera asettica generati da Gemini.
sono interessato al motivo "personale" di chi si lamenta per dover fare l'account microsoft.
Uno magari perchè è un purista della privacy. Uno perchè non si collegerà mai ad internet (anche se nel 2026 non penso proprio)
Ma il mondo è bello perchè vario, non vedo qual'è il problema.
megamitch
16-06-2026, 14:59
Ma il mondo è bello perchè vario, non vedo qual'è il problema.
chi ha mai detto che è un problema ?
Ataru224
16-06-2026, 15:01
Ancora?
Cosa non ti è chiaro che non mi serve e quindi non lo voglio?
Eppure parlo italiano, non mi pare difficile da capire quello che ho scritto :doh:
megamitch
16-06-2026, 15:03
Ancora?
Cosa non ti è chiaro che non mi serve e quindi non lo voglio?
Eppure parlo italiano, non mi pare difficile da capire quello che ho scritto :doh:
ho quotato te ? non mi pare
Ataru224
16-06-2026, 15:06
ho quotato te ? non mi pare
Ti domandavi le motivazioni per cui c'è chi si lamenta di dover usare un account Microsoft e visto che siamo in un forum ti ho risposto, spiegandotelo per l'ennesima volta.
Notturnia
16-06-2026, 15:39
ovvio, diventa un prerequisito del produttore del sistema operativo.
ed è una rottura di palle anche perchè non accettano più i vecchi account microsoft fatti con le proprie mail ma ne vuole uno sul loro server..
è ovvio che dia fastidio la libertà ma è fastidioso dover subire certe angherie..
io preferisco il controllo dei miei sistemi e queste mosse mi spingono a pensare a linux più che a fare un account microsoft o a non aggiornare i computer con Win10
dirac_sea
16-06-2026, 16:20
ahah
Riso abundat in...
Ma tu credi veramente che l'obbligo dell'account, per il momento evitabile in maniera fortunosa solo dai più informati e consapevoli, sia pro domo nostra (utenti) o pro domo sua (M$)?
A me l'obbligo dell'account online su Win 11 non ha suscitato alcuna protesta: non uso Windows in generale, e me ne guardo bene.
Ma intervenire sul notebook di utenti che hanno avuto tutti i loro files CANCELLATI dalle cartelle locali Documenti, Foto, Video senza preavviso da Onedrive e messe nel cloud mi è sembrato un atto di prevaricazione inaccettabile, appena meno grave di un ransomware. Scusa se uso il grassetto, spero non ti irriti l'occhio. Ecco, la faccenda dell'account online è sulla stessa brutta china. Perché quando poi questi poveretti sono offline i files ovviamente non sono più accessibili. E che pensare del caso di quella persona che mi ha dato il notebook settimana scorsa: si era scollegata dall'account Microsoft (con un indirizzo Hotmail), ma non riesce più ad entrarci, quindi non vede più le email (e fin qui "normale"), ma non ha più accesso ai files di Office, alle fotografie salvate... inconcepibile. Fortuna che il sottoscritto, più per sfizio che altro, gli aveva impostato una sincronia file con Syncthing con versioning di tre mesi sul vecchio notebook, per cui più o meno ha recuperato tutto. L'email è andata persa, e Onedrive... sia mai che un giorno riesca a rientrarci e a ripetere il danno . Così lo ho disinstallato con uno script Powershell (sennò potrebbe tornare con uno degli aggiornamenti mensili). Tu hai detto "amen", io "requiescat in pace" (riferito a Onedrive ed al f....to account online).
Semplificando: se te lo rendono obbligatorio, vuol dire che porta vantaggi a loro.
Se a te non porta vantaggi, ma a loro sì, è già motivo sufficiente per non volerlo.
megamitch
17-06-2026, 08:46
Semplificando: se te lo rendono obbligatorio, vuol dire che porta vantaggi a loro.
Se a te non porta vantaggi, ma a loro sì, è già motivo sufficiente per non volerlo.
non seguo il ragionamento.
io sono più per "se una cosa è utile a te e a me non cambia nulla, lo faccio volentieri".
applico questa filososofia in generale, dalle grandi multinazionali a quando aiuto qualcuno, che so una persona anziana a caricare la spesa in auto.
La soluzione migliore è : lasciare che l'utente scelga in autonomia, con descrizione comprensibile delle caratteristiche di ciascuna soluzione.
Io, per i PC personali, preferisco account locali.
cronos1990
17-06-2026, 09:26
Tutta roba tranquillamente fattibile anche su PC, non serviva intrappolarsi nei sistemi mobili per poter fornire questi servizi...Vorrà dire che da domani mi porterò sempre dietro un pratico zainetto col portatile dentro per effettuare ogni qual volta mi serve tutte le operazioni citate, oltre a tutte le altre che faccio con lo smartphone... senza parlare di social e giochi, s'intende.
Cerchiamo di essere per una volta tanto raziocinanti. Lo smartphone è uno strumento che non è un bene o un male in quanto tale, dipende da come lo utilizzi. E come strumento offre possibilità che con un PC in molte situazioni sono difficilmente accessibili o, in alcuni casi, più macchinose e lente da ottenere.
Una marea di volte ho avuto modo di utilizzarlo quando non avevo il PC a portata di mano, per cose che in quel momento mi necessitavano (che fosse un bonifico, contattare qualcuno tramite messaggio, inviare e ricevere documenti, fare pagamenti, consultare mappe e navigatori, consultare la propria anagrafica e i siti istituzionali, prenotare visite mediche... questo per dire le prime cose che mi vengono in mente).
Se poi la gente lo usa per i social o per essere standardizzata... non è colpa dello smartphone, ma dell'utente, che non fa altro che dimostrare quello che dico da sempre. Che l'essere umano è stupido, semplicemente certi dispositivi mettono in luce molto meglio e a tutti comportamenti di siffatta maniera. Lo smartphone non è nè un telefono intelligente, nè un PC stupido. Ha delle peculiarità che lo rendono in diverse situazioni e casi più rapido, semplice ed efficiente del PC. Poi se uno vuole comunque usare sempre e solo il PC è una sua scelta.
Ma se si vuole negare che il cielo è azzurro, non è un problema mio.
Tra l'altro, è chiudo: la tecnologia esiste ANCHE proprio per permettere a tutti di avere accesso e con facilità a determinati strumenti e servizi. il fatto che un tempo andare su internet fosse più complicato, o che certi servizi e possibilità non fossero accessibili, o che lo fossero solo se eri bravo a smanettare, non depone certo a favore del passato.
Piedone1113
17-06-2026, 09:58
Riso abundat in...
Ma tu credi veramente che l'obbligo dell'account, per il momento evitabile in maniera fortunosa solo dai più informati e consapevoli, sia pro domo nostra (utenti) o pro domo sua (M$)?
A me l'obbligo dell'account online su Win 11 non ha suscitato alcuna protesta: non uso Windows in generale, e me ne guardo bene.
Ma intervenire sul notebook di utenti che hanno avuto tutti i loro files CANCELLATI dalle cartelle locali Documenti, Foto, Video senza preavviso da Onedrive e messe nel cloud mi è sembrato un atto di prevaricazione inaccettabile, appena meno grave di un ransomware. Scusa se uso il grassetto, spero non ti irriti l'occhio. Ecco, la faccenda dell'account online è sulla stessa brutta china. Perché quando poi questi poveretti sono offline i files ovviamente non sono più accessibili. E che pensare del caso di quella persona che mi ha dato il notebook settimana scorsa: si era scollegata dall'account Microsoft (con un indirizzo Hotmail), ma non riesce più ad entrarci, quindi non vede più le email (e fin qui "normale"), ma non ha più accesso ai files di Office, alle fotografie salvate... inconcepibile. Fortuna che il sottoscritto, più per sfizio che altro, gli aveva impostato una sincronia file con Syncthing con versioning di tre mesi sul vecchio notebook, per cui più o meno ha recuperato tutto. L'email è andata persa, e Onedrive... sia mai che un giorno riesca a rientrarci e a ripetere il danno . Così lo ho disinstallato con uno script Powershell (sennò potrebbe tornare con uno degli aggiornamenti mensili). Tu hai detto "amen", io "requiescat in pace" (riferito a Onedrive ed al f....to account online).
Non so, ma questa questione si divide tra chi da importanza fondamentale ai propri dati, e chi si affida all'amor altrui per comodità. Se a X non da fastidio che i suoi dati vengono processati ed analizzati da terzi buon per lui, se a me da problema anche condividere la rubrica delle email buon per me. Ma la libertà di scelta dovrebbe essere sacrosanta ( e sopratutto fuori dalle scatole copilot et company).
Quando poi capiterà che non si ha accesso ai propri file ( per lockdown di internet, successo spesso ultimamente, o perchè qualche azienda ha tranciato i cavi della tratta periferica e down internet e telefonia mobile, successo anche questo) capiranno cosa significa avere dati e servizi in locale e non chissa dove.
Ps perchè dominio e ms account sono impresscindili come ho letto in qualche commento che non ritrovo?
Ataru224
17-06-2026, 10:03
Vorrà dire che da domani mi porterò sempre dietro un pratico zainetto col portatile dentro per effettuare ogni qual volta mi serve tutte le operazioni citate, oltre a tutte le altre che faccio con lo smartphone... senza parlare di social e giochi, s'intende.
Cerchiamo di essere per una volta tanto raziocinanti. Lo smartphone è uno strumento che non è un bene o un male in quanto tale, dipende da come lo utilizzi. E come strumento offre possibilità che con un PC in molte situazioni sono difficilmente accessibili o, in alcuni casi, più macchinose e lente da ottenere.
Una marea di volte ho avuto modo di utilizzarlo quando non avevo il PC a portata di mano, per cose che in quel momento mi necessitavano (che fosse un bonifico, contattare qualcuno tramite messaggio, inviare e ricevere documenti, fare pagamenti, consultare mappe e navigatori, consultare la propria anagrafica e i siti istituzionali, prenotare visite mediche... questo per dire le prime cose che mi vengono in mente).
Se poi la gente lo usa per i social o per essere standardizzata... non è colpa dello smartphone, ma dell'utente, che non fa altro che dimostrare quello che dico da sempre. Che l'essere umano è stupido, semplicemente certi dispositivi mettono in luce molto meglio e a tutti comportamenti di siffatta maniera. Lo smartphone non è nè un telefono intelligente, nè un PC stupido. Ha delle peculiarità che lo rendono in diverse situazioni e casi più rapido, semplice ed efficiente del PC. Poi se uno vuole comunque usare sempre e solo il PC è una sua scelta.
Ma se si vuole negare che il cielo è azzurro, non è un problema mio.
Tra l'altro, è chiudo: la tecnologia esiste ANCHE proprio per permettere a tutti di avere accesso e con facilità a determinati strumenti e servizi. il fatto che un tempo andare su internet fosse più complicato, o che certi servizi e possibilità non fossero accessibili, o che lo fossero solo se eri bravo a smanettare, non depone certo a favore del passato.
Tutte cose per le quali non succede niente se si aspetta qualche ora e le si fa al PC una volta tornati a casa.
Onestamente non ho mai capito questa costante fretta e questo dover essere sempre connessi e reperibili...
Comunque è obiettivo che lo smartphone è un computer stupido: si possono installare app, ma solo quelle che piacciono all'azienda produttrice del sistema operativo, non si è amministratori, si ha solo un accesso parziale al file system, non si ha controllo sui servizi di sistema etc.
In pratica lo smartphone, per com'è fatto, ha ridotto immensamente le competenze informatiche dell'utente medio e ha sdoganato il concetto di utente come ospite, e non amministratore del proprio dispositivo.
Poi, non è che prima degli smartphone fosse così difficile accedere ad Internet, semplicemente occorreva fare un minimo sforzo cognitivo, sforzo che c'è chi comunque non voleva fare e quindi restava giustamente fuori.
Comunque la mia era solo una riflessione in risposta al paragone fatto da altri tra i sistemi operativi mobili e quelli desktop, sistemi che sono completamente diversi.
Tra l'altro uno smartphone ce l'ho anch'io, perchè come ho detto qualche messaggio fa talvolta può tornare utile per arrangiarsi quando non si ha a disposizione un PC, semplicemente non ho mai apprezzato come sono fatti e il cambiamento che hanno apportato all'informatica.
Ma dato che, come ho già detto, reputo lo smartphone come ultima spiaggia, per quel poco che lo uso me lo faccio andar bene.
Discorso diverso invece sono i sistemi desktop dove invece voglio il totale controllo sulla mia macchina, come storicamente si ha sempre avuto.
Ma come si fa a non essere d'accordo con Moroboshi? Eh sì che molti frequentatori di questo forum hanno pure vissuto tutta la progressiva e inesorabile involuzione presa da molta tecnologia :p
megamitch
17-06-2026, 13:21
Tutte cose per le quali non succede niente se si aspetta qualche ora e le si fa al PC una volta tornati a casa.
Punto di vista un pò miope. Anche perchè visto il successo di questi dispositivi che usano miliardi di persone, sa un pò di saccente.
Il troppo stroppia in tutte le cose, ma non si può dire che non sia comodo e utile.
Fossi in Microsoft, all'atto della installazione, farei obbligatoria la formattazione non del PC ma dell'utente, da parte del nuovo tecnico di nome Mandingo. :O
Ataru224
17-06-2026, 13:42
Punto di vista un pò miope. Anche perchè visto il successo di questi dispositivi che usano miliardi di persone, sa un pò di saccente.
Il fatto che una cosa abbia successo non è necessariamente un indicatore della bontà della stessa.
Gli smartphone oltre ad aver sdoganato i sistemi chiusi rovinando l'informatica, hanno anche sdoganato la costante frenesia che ormai attanaglia la società attuale, in cui bisogna essere sempre reperibili, sempre pronti e sempre connessi.
Il troppo stroppia in tutte le cose, ma non si può dire che non sia comodo e utile.
E io cosa ho detto infatti? Leggi i messaggi per intero prima di rispondere...
Comunque la mia era solo una riflessione in risposta al paragone fatto da altri tra i sistemi operativi mobili e quelli desktop, sistemi che sono completamente diversi.
Tra l'altro uno smartphone ce l'ho anch'io, perchè come ho detto qualche messaggio fa talvolta può tornare utile per arrangiarsi quando non si ha a disposizione un PC, semplicemente non ho mai apprezzato come sono fatti e il cambiamento che hanno apportato all'informatica.
Ma dato che, come ho già detto, reputo lo smartphone come ultima spiaggia, per quel poco che lo uso me lo faccio andar bene.
Discorso diverso invece sono i sistemi desktop dove invece voglio il totale controllo sulla mia macchina, come storicamente si ha sempre avuto.
Comunque, tornando in topic, non mi hai ancora dato una ragione per cui dovrei usare un account Microsoft su Windows pur non avendone bisogno :rolleyes:
io sono più per "se una cosa è utile a te e a me non cambia nulla, lo faccio volentieri".
applico questa filososofia in generale, dalle grandi multinazionali a quando aiuto qualcuno, che so una persona anziana a caricare la spesa in auto.
Anch'io applico quella filosofia generalmente. Ma non nei confronti di una multinazionale a scopo di lucro.
Non perché ce l'abbia su con la multinazionale, ma perché quel "a me non cambia nulla" probabilmente è qualcosa che, in realtà, non ho capito.
Quando una azienda ti OBBLIGA a fare qualcosa, e non ti spiega il perché, quasi sempre è perché è qualcosa che fa guadagnare lei, ma è meglio che tu non sappia il perché. E questo perché è a tuo svantaggio. Altrimenti te lo farebbe sapere.
E' un ragionamento semplicissimo...
Ataru224
17-06-2026, 13:54
Ma non cambia nulla dove? Certo che cambia, avendo un account Microsoft collegato a Windows le attività sul PC vengono collegate ad esso, le impostazioni vengono caricate sui server Microsoft, all'accesso si è dipendenti da tale account, si viene profilati di più etc.
Quindi non è che non cambia niente, sei tu che pensi che non cambia niente.
È proprio grazie a chi la pensa così, a chi dice "Vabbè, che sarà mai? Basta che funziona lo stesso", se le aziende fanno sempre di più i cavoli loro :doh:
megamitch
17-06-2026, 14:02
Il fatto che una cosa abbia successo non è necessariamente un indicatore della bontà della stessa.
Gli smartphone oltre ad aver sdoganato i sistemi chiusi rovinando l'informatica, hanno anche sdoganato la costante frenesia che ormai attanaglia la società attuale, in cui bisogna essere sempre reperibili, sempre pronti e sempre connessi.
E io cosa ho detto infatti? Leggi i messaggi per intero prima di rispondere...
Comunque, tornando in topic, non mi hai ancora dato una ragione per cui dovrei usare un account Microsoft su Windows pur non avendone bisogno :rolleyes:
infatti ho quotato una tua frase. Opinioni tue poco condivisibili
megamitch
17-06-2026, 14:09
curioso che ce l'avete con le aziende ma usate i loro prodotti e pretendete che li facciano come vogliono loro.
ragionamento unilaterale.
personalmente lavoro da oltre 20 anni, quotidianamente usando sistemi Windows (ma acnhe tutti gli altri più o meno) e grazie a loro io e tanti lavorano, e lavorano piuttosto comodi.
Non mi posso certo lamentare.
TorettoMilano
17-06-2026, 14:12
curioso che ce l'avete con le aziende ma usate i loro prodotti e pretendete che li facciano come vogliono loro.
personalmente lavoro da oltre 20 anni, quotidianamente usando sistemi Windows (ma acnhe tutti gli altri più o meno) e grazie a loro io e tanti lavorano, e lavorano piuttosto comodi.
quindi tutto concesso, lineare
Guarda, non avresti potuto sintetizzare meglio, ti quoto in pieno !
:)
megamitch
17-06-2026, 14:17
mi quoti la parte dove ho scritto "tutto" ?
Ataru224
17-06-2026, 14:19
infatti ho quotato una tua frase. Opinioni tue poco condivisibili
No, visto che non sei d'accordo con me, quoti solo alcune parti dei messaggi, evitanto convenientemente tutte quelle in cui argomento, difatti le tue risposte sono tutte della serie "hahaha, non è così", "è come dico io" etc.
Finora non ho visto da te una singola argomentazione che non sia "È così."
Massì dai, buttiamola in caciara!
:sofico:
Nonostante tu sia iscritto al forum dal 2004, vedo che non sai come portare avanti una discussione costruttiva...
La tua chiusura mentale è incredibile, non riesci nemmeno ad accettare che ognuno ha delle necessità diverse e pertanto usa il computer in modo diverso.
Se non ho bisogno di nessuno dei servizi offerti dall'account Microsoft mi dici per cortesia perchè dovrei collegarlo a Windows?
Non si PRETENDE, si CRITICA.
Loro sono liberi di modificare il loro prodotto (rispettando però la legislazione), noi siamo liberi di criticare il prodotto, meglio ancora se lo stiamo utilizzando.
Se poi si arriva ad infrangere una legge, allora si può anche pretendere.
Tu non hai mai nessuna critica/osservazione/lamentela per un prodotto/servizio che acquisti/usi?
megamitch
17-06-2026, 14:23
No, visto che non sei d'accordo con me, quoti solo alcune parti dei messaggi, evitanto convenientemente tutte quelle in cui argomento, difatti le tue risposte sono tutte della serie "hahaha, non è così", "è come dico io" etc.
Finora non ho visto da te una singola argomentazione che non sia "È così."
Massì dai, buttiamola in caciara!
Nonostante tu sia iscritto al forum dal 2004, vedo che non sai come portare avanti una discussione costruttiva...
La tua chiusura mentale è incredibile, non riesci nemmeno ad accettare che ognuno ha delle necessità diverse e pertanto usa il computer in modo diverso.
Se non ho bisogno di nessuno dei servizi offerti dall'account Microsoft mi dici per cortesia perchè dovrei collegarlo a Windows?
non ti ho mai detto di farlo.
ho solo chiesto il perchè non vuoi farlo, e criticato il fatto che tu pretenda che un software proprietario faccia quello che vuoi tu e non quello che vuole chi lo produce.
tu sei ovviamente liberissimo di fare quello che preferisci e lamentarti quanto vuoi, ci mancherebbe che io te lo voglia/possa impedire.
riguardo i commenti, io quoto quello che scrivi. Se ritieni di esserti contraddetto in due punti, ne prendo atto. Ma le frasi quotate sono piuttosto chiare. Se sono un refuso, spiega meglio e rileggo volentieri.
megamitch
17-06-2026, 14:25
Non si PRETENDE, si CRITICA.
Loro sono liberi di modificare il loro prodotto (rispettando però la legislazione), noi siamo liberi di criticare il prodotto, meglio ancora se lo stiamo utilizzando.
Se poi si arriva ad infrangere una legge, allora si può anche pretendere.
Tu non hai mai nessuna critica/osservazione/lamentela per un prodotto/servizio che acquisti/usi?
certo, il mondo del sw è pieno di bug.
ma questa è una modalità di funzionamento non un bug richiesta dal produttore, e poichè io non la ritengo una minaccia non la critico.
infatti ho chiesto a voi perchè vi sentite minacciati.
alcuni commenti mi sembrano piuttosto sul complottismo, ma è una mia personale opinione ovviamente non condivisibile da tutti.
TorettoMilano
17-06-2026, 14:27
mi quoti la parte dove ho scritto "tutto" ?
non l’hai scritto ma stai dando per lecita una modifica a windows imposta senza motivo quando dal millennio scorso l’OS dava libertá di scelta
potrai convenire, tralasciando i gusti personali, sia una strategia antipatica
megamitch
17-06-2026, 14:28
non l’hai scritto ma stai dando per lecita una modifica a windows imposta senza motivo quando dal millennio scorso l’OS dava libertá di scelta
potrai convenire, tralasciando i gusti personali, sia una strategia antipatica
quindi non ho detto che è "tutto concesso". Molto bene
antipatico è una tua opinione, a me non fa ne caldo ne freddo. Sono anche cliente microsoft per alcuni servizi io, tanto per dire.
Ataru224
17-06-2026, 14:33
non ti ho mai detto di farlo.
ho solo chiesto il perchè non vuoi farlo, e criticato il fatto che tu pretenda che un software proprietario faccia quello che vuoi tu e non quello che vuole chi lo produce.
tu sei ovviamente liberissimo di fare quello che preferisci e lamentarti quanto vuoi, ci mancherebbe che io te lo voglia/possa impedire.
riguardo i commenti, io quoto quello che scrivi. Se ritieni di esserti contraddetto in due punti, ne prendo atto. Ma le frasi quotate sono piuttosto chiare. Se sono un refuso, spiega meglio e rileggo volentieri.
Non mi sono contraddetto da nessuna parte, sto dicendo la stessa cosa da 5 pagine e da te non ho visto altra argomentazione che non sia "Non è così".
certo, il mondo del sw è pieno di bug.
ma questa è una modalità di funzionamento non un bug richiesta dal produttore, e poichè io non la ritengo una minaccia non la critico.
alcuni commenti mi sembrano piuttosto sul complottismo, ma è una mia personale opinione ovviamente non condivisibile da tutti.
Ah, quindi volere che i propri dati restino il più possibile privati e sul proprio computer ora è complottismo?
Comunque non hai ancora risposto argomentando in modo appropriato ed esauriente alla mia domanda:
TorettoMilano
17-06-2026, 14:34
quindi non ho detto che è "tutto concesso". Molto bene
antipatico è una tua opinione, a me non fa ne caldo ne freddo. Sono anche cliente microsoft per alcuni servizi io, tanto per dire.
cerca di andare un po’ oltre il caso singolo e all’opinione singola.
immaginati un servizio, associato a un hw preciso preso a tale scopo, per cui stai pagando da 40 anni. al 41esimo ti impongono una modifica non necessaria e non richiesta dalla clientela. é oggettivamente antipatico il tutto
megamitch
17-06-2026, 14:35
Non mi sono contraddetto da nessuna parte, sto dicendo la stessa cosa da 5 pagine e da te non ho visto altra argomentazione che non sia "Non è così".
Ah, quindi volere che i propri dati restino il più possibile privati e sul proprio computer ora è complottismo?
Comunque non hai ancora risposto argomentando in modo appropriato ed esauriente alla mia domanda:
perchè se diventa un requisito devi farlo.
non sto dicendo che devi cambiare le tue opinioni in merito, infatti io ti ho chiesto perchè non vuoi farlo, non voglio dirti che sei in torto a non farlo nè convincerti a farlo.
ma se diventa obbligatorio, o lo fai o cambi sistema.
Non avrai mai risposta.
Siamo già in due ad aver detto che la butta in caciara, e vedrai che darà di nuovo una non-risposta.
megamitch
17-06-2026, 14:37
cerca di andare un po’ oltre il caso singolo e all’opinione singola.
immaginati un servizio, associato a un hw preciso preso a tale scopo, per cui stai pagando da 40 anni. al 41esimo ti impongono una modifica non necessaria e non richiesta dalla clientela. é oggettivamente antipatico il tutto
secondo te quanti stanno "pagando" windows da 40 anni ? l'esempio non calza secondo me.
non sto dicendo che devi cambiare le tue opinioni in merito, infatti io ti ho chiesto perchè non vuoi farlo, non voglio dirti che sei in torto a non farlo.
E se invece tengo lo stesso sistema e lo addomestico come dico io ? :asd:
Che poi è quello che fa praticamente l'utenza da quarant'anni con Microsoft...
Non avrai mai risposta.
Siamo già in due ad aver detto che la butta in caciara, e vedrai che darà di nuovo una non-risposta.
Ma adesso è sceso in campo il nostro peso massimo, il nostro IVAN DRAGO del posting a oltranza.
Con Toretto è dura ! (oh, prendilo come un complimento, eh !) :D
Solo in pochi gli teniamo testa fino alla fine ! :asd:
megamitch
17-06-2026, 14:43
E se invece tengo lo stesso sistema e lo addomestico come dico io ? :asd:
Che poi è quello che fa praticamente l'utenza da quarant'anni con Microsoft...
E' una alternativa.
dipende se stai usando un sistema in violazione delle condizioni di utilizzo oppure no.
nel primo caso saresti in "torto"
nel secondo caso tutto a posto
randorama
17-06-2026, 14:43
quindi, se ho ben capito.
in garage io ho un pc (va beh, un bel po' di pc, ma quello che accendo è uno solo) su cui, oggi, è installato windows 10 e Mint.
la macchina è rigorosamente offline; al di là del fatto che la rete mi servirebbe poco, non saprei come portarcela.
il ripetitore wifi non ci arriva, l'impianto elettrico è su una linea diversa da quella di casa e manco potrei fare hotspot col telefono: la sotto non prende.
ora... se domani dovessi impazzire e decidere di upgradare W10 a W11 (con rufus ovviamente), dovrei portarmi il pc in casa per connetterlo alla rete?
ma sono scemi o che cosa?
Ataru224
17-06-2026, 14:45
non sto dicendo che devi cambiare le tue opinioni in merito, infatti io ti ho chiesto perchè non vuoi farlo, non voglio dirti che sei in torto a non farlo.
Oddio... non pensavo che avrei mai letto questa cosa in un forum di tecnologia :asd:
Lo sai vero che tra noi appassionati non esiste il concetto di un qualcosa che "diventa obbligatorio"? :D
megamitch
17-06-2026, 14:45
in garage io ho un pc (va beh, un bel po' di pc, ma quello che accendo è uno solo) su cui, oggi, è installato windows 10 e Mint.
la macchina è rigorosamente offline; al di là del fatto che la rete mi servirebbe poco, non saprei come portarcela.
il ripetitore wifi non ci arriva, l'impianto elettrico è su una linea diversa da quella di casa e manco potrei fare hotspot col telefono: la sotto non prende.
ora... se domani dovessi impazzire e decidere di upgradare W10 a W11 (con rufus ovviamente), dovrei portarmi il pc in casa per connetterlo alla rete?
per attivare windows non serve la rete ? o ci sono metodi alternativi ?
la macchina è rigorosamente offline; al di là del fatto che non mi serve, non saprei come portarcela.
No tranquillo, non lo sono fino a questo punto, giusto con Windows 11 Home devi usare vie traverse, Windows 11 PRO ha l'opzione per la creazione dell'utente locale.
megamitch
17-06-2026, 14:46
Non avrai mai risposta.
credo di aver risposto e chiarito, se non è chiaro ditemi cosa non è chiaro che provo a riformulare.
Perché il Personal Computer è personale.
Io voglio che i miei dati rimangano sul mio computer, e vengano caricati su un servizio online solo se sono io a deciderlo.
Il fatto che MS ti spinga a caricare i tuoi dati online ad ogni costo, può anche non essere una minaccia per te, ma è un motivo di preoccupazione per altra gente, inaccettabile per molti altri, senza dover pensare al complottismo.
randorama
17-06-2026, 14:56
per attivare windows non serve la rete ? o ci sono metodi alternativi ?
mah, ho installato windows 11 una volta sola, appena uscito... davvero non mi ricordo.
da allora ho installato più volte windows 10, sia LTSC che normale; se gli dici che vuoi installare offline frigna un po' ma non ti blocca.
Io voglio che i miei dati rimangano sul mio computer, e vengano caricati su un servizio online solo se sono io a deciderlo.
Il fatto che MS ti spinga a caricare i tuoi dati online ad ogni costo, può anche non essere una minaccia per te, ma è un motivo di preoccupazione per altra gente, inaccettabile per molti altri, senza dover pensare al complottismo.
Secondo me hai qualcosa da nascondereH !!! :O
(oh so' ironico ovviamente eh, ma la tiritera più gettonata e usata è proprio questa !)
mah, ho installato windows 11 una volta sola, appena uscito... davvero non mi ricordo.
da allora ho installato più volte windows 10, sia LTSC che normale; se gli dici che vuoi installare offline frigna un po' ma non ti blocca.
Penso che intenda ATTIVARE LA LICENZA. E comunque fino a qualche tempo fa, prima che chiudessero tutto, si, si poteva fare telefonicamente !
megamitch
17-06-2026, 14:57
infatti io chiedevo quali siano le preoccupazioni. Però non mi pare di aver ottenuto risposte diverse da "non voglio farlo".
Che è lecito, se non volete condividere le motivazioni basta dirlo mica succede nulla.
megamitch
17-06-2026, 14:58
hai una licenza LTSC ?
Alè, randorama, ti sei fregato con le tue mani...
...moh ti tocca ammettere di fronte a tutta la classe che hai una licenzia "grigia" di LTSC, visto che Microsoft non lo vende ufficialmente ai privati !
megamitch
17-06-2026, 15:01
[B]
Penso che intenda ATTIVARE LA LICENZA. E comunque fino a qualche tempo fa, prima che chiudessero tutto, si, si poteva fare telefonicamente !
ricordavo una volta anni e anni fa di aver fatto una attivazione telefonica.
quindi oggi è un requisito la rete anche solo per attivare windows, quindi il caso del garage perde significato.
ricordavo una volta anni e anni fa di aver fatto una attivazione telefonica.
quindi oggi è un requisito la rete anche solo per attivare windows, quindi il caso del garage perde significato.
Non necessariamente.
Se te lo installi da solo.
Il pc del centro commerciale è già attivo di fabbrica.
Quindi paradossalmente della rete e di internet potresti farne a meno.
Anche l'attivazione può essere effettuata "localmente" (dico in maniera lecita) senza l'ausilio di internet nelle reti aziendali, ma sono casi specifici e serve comunque un server di attivazione locale configurato.
Ataru224
17-06-2026, 15:07
infatti io chiedevo quali siano le preoccupazioni. Però non mi pare di aver ottenuto risposte diverse da "non voglio farlo".
Che è lecito, se non volete condividere le motivazioni basta dirlo mica succede nulla.
E vedi che allora non leggi?
avendo un account Microsoft collegato a Windows le attività sul PC vengono collegate ad esso, le impostazioni vengono caricate sui server Microsoft, all'accesso si è dipendenti da tale account, si viene profilati di più etc.
:read:
Queste sono cose oggettive, se poi per te non sono dei problemi va bene, ma accetta che ognuno ha necessità diverse e non dobbiamo di certo rendere conto te e nè tantomeno alle aziende. Anche un semplice "non voglio farlo perchè non ne ho bisogno" sarebbe una ragione ampliamente sufficiente.
Non è vero:
https://support.microsoft.com/it-it/windows/attivazione-del-prodotto-per-windows-online-supporto-tecnico-microsoft-portale-di-attivazione-dei-prodotti-35f6a805-1259-88b4-f5e9-b52cccef91a0
megamitch
17-06-2026, 15:15
Non necessariamente.
Se te lo installi da solo.
Il pc del centro commerciale è già attivo di fabbrica.
Quindi paradossalmente della rete e di internet potresti farne a meno.
Anche l'attivazione può essere effettuata "localmente" (dico in maniera lecita) senza l'ausilio di internet nelle reti aziendali, ma sono casi specifici e serve comunque un server di attivazione locale configurato.
parlando di "personal" computing come è stato fatto notare avevo escluso soluzioni aziendali.
megamitch
17-06-2026, 15:18
E vedi che allora non leggi?
:read:
Queste sono cose oggettive, se poi per te non sono dei problemi va bene, ma accetta che ognuno ha necessità diverse e non dobbiamo di certo rendere conto te e nè tantomeno alle aziende. Anche un semplice "non voglio farlo perchè non ne ho bisogno" sarebbe una ragione ampliamente sufficiente.
Non è vero:
https://support.microsoft.com/it-it/windows/attivazione-del-prodotto-per-windows-online-supporto-tecnico-microsoft-portale-di-attivazione-dei-prodotti-35f6a805-1259-88b4-f5e9-b52cccef91a0
per punti:
- non mi interessano le cose "oggettive", ma appunto quelle "soggettive". Cosa preoccupa TE, non cosa potenzialmente può accadere. Spero di essermi spiegato. Se quelle cose ti preoccupano, ok. Non dovete rendermi conto di nulla, semplicemente tu volevi discutere e quindi io ho fatto delle domande.
- sul supporto telefonico, "se leggi il thread" ho chiesto all'utente Saturn che aveva detto che non si può più fare la attivazione telefonica. Ci siamo sbagliati, meglio
parlando di "personal" computing come è stato fatto notare avevo escluso soluzioni aziendali.
Allora se parliamo solo di personal computer, no, a meno a che non te lo assembli e ti installi Windows da solo, la rete è superflua, ribadisco, Windows è già attivo e utilizzabile di default.
Se però c'è installato Windows 11 Home sei costretto a bypassare l'attivazione guidata che richiedere la creazione di un account Microsoft e quindi la rete.
Una zozzeria.
per punti:
- non mi interessano le cose "oggettive", ma appunto quelle "soggettive". Cosa preoccupa TE, non cosa potenzialmente può accadere. Spero di essermi spiegato. Se quelle cose ti preoccupano, ok. Non dovete rendermi conto di nulla, semplicemente tu volevi discutere e quindi io ho fatto delle domande.
- sul supporto telefonico, "se leggi il thread" ho chiesto all'utente Saturn che aveva detto che non si può più fare la attivazione telefonica. Ci siamo sbagliati, meglio
E lo confermo.
MICROSOFT HA DISMESSO QUESTO TIPO DI SISTEMA DI ATTIVAZIONE.
Controllate pure. I prodotti Microsoft si attivano solo online.
GOOGLE (https://www.google.com/search?q=windows+11+telephone+activation+dismissed&sxsrf=ANbL-n6RMgRZOA-itIgzdda1FMV5KIZV9w%3A1781706159208)
Ataru224
17-06-2026, 15:23
per punti:
Esatto, quelle cose mi preoccupano e mi infastidiscono.
E dire che credevo di essere stato sufficientemente chiaro...
L'attivazione telefonica in realtà c'è ancora, solo che non è più telefonica ma sul sito web.
L'attivazione telefonica c'è ancora, solo che non è più telefonica ma sul sito web.
Dai qui ha ragione lui...se devi andare in un portale web, devi utilizzare internet, ergo, de facto, è online...
megamitch
17-06-2026, 15:31
Esatto, quelle cose mi preoccupano e mi infastidiscono.
E dire che credevo di essere stato sufficientemente chiaro...
L'attivazione telefonica in realtà c'è ancora, solo che non è più telefonica ma sul sito web.
diciamo che non hai voluto argomentare il perchè ti preoccupano, ovvero che rischi temi.
che i tuoi dati vengano letti da qualcuno in Microsoft?
che microsoft usi i tuoi dati "contro di te" ? anche se mi pare che ci siano delle leggi sul trattamento dei dati che dovrebbero tutelare le persone
che ci sia un "data breach" dei sistemi microsoft o un furto ?
altro ?
megamitch
Allora se parliamo solo di personal computer, no, a meno a che non te lo assembli e ti installi Windows da solo, la rete è superflua, ribadisco, Windows è già attivo e utilizzabile di default.
Se però c'è installato Windows 11 Home sei costretto a bypassare l'attivazione guidata che richiedere la creazione di un account Microsoft e quindi la rete.
Una zozzeria.
ero rimasto che se scarichi la ISO di windows dopo 30 o 90 giorni ti chiede la attivazione.
E' cambiato qualcosa ?
Ataru224
Dai qui ha ragione lui...se devi andare in un portale web, devi utilizzare internet, ergo, de facto, è online...
Sì e no... nel senso sì serve Internet, ma il computer da attivare resta comunque disconnesso perchè la procedura va fatta tramite altri dispositivi, quindi se si ha Internet ma si vuole tenere quel computer disconnesso si può fare.
Se invece non si ha proprio Internet si potrebbe anche fare l'attivazione telefonando a qualcuno con Internet per farsi fare la procedura e farsi poi dettare il codice :D
megamitch
17-06-2026, 15:32
Sì e no... nel senso sì serve Internet, ma il computer da attivare resta comunque disconnesso perchè la procedura va fatta tramite altri dispositivi, quindi se si ha Internet ma si vuole tenere quel computer disconnesso si può fare.
Se invece non si ha proprio Internet si potrebbe anche fare l'attivazione telefonando a qualcuno con Internet per farsi fare la procedura e farsi poi dettare il codice :D
poi vengo accusato di buttarla in caciara.
ero rimasto che se scarichi la ISO di windows dopo 30 o 90 giorni ti chiede la attivazione.
E' cambiato qualcosa ?
Si, che devi attivarlo subito.
Funziona lo stesso ma con diverse funzioni minori disattivate.
Tipo cambiare sfondo o tema.
megamitch
17-06-2026, 15:34
a chi diceva che i telefoni sono inutili. oggi giornata di visite, sto passando da una sala di attesa ad un altra, almeno posso cazzeggiare sul forum dal telefono. i Social con la "S" maiuscola non fanno molto per me
:D :D :D :D :D
...diciamo che su questo ipotetico computer io non installerei Windows !
megamitch
17-06-2026, 15:36
Si, che devi attivarlo subito.
Funziona lo stesso ma con diverse funzioni minori disattivate.
Tipo cambiare sfondo o tema.
sai che non ho capito ?
se non puoi cambiare sfondo non è perchè appunto non è attivato ?
sarà anche funzionante ma non è "attivato". O mi sbaglio ? Non compare proprio la scritta "Windows non è attivato" ?
a chi diceva che i telefoni sono inutili. oggi giornata di visite, sto passando da una sala di attesa ad un altra, almeno posso cazzeggiare sul forum dal telefono. i Social con la "S" maiuscola non fanno molto per me
Figurati, io sono riuscito a farmi bannare dalla pagina ufficiale del mio Comune !
...o meglio, hanno bannato uno dei miei tanti account, chiedevo di continuo conferma, senza risposta, delle date dei tanti cantieri (senza fine) della mia città che paralizzano il traffico...
...e niente, non li vedo più ...con quell'account !
sai che non ho capito ?
se non puoi cambiare sfondo non è perchè appunto non è attivato ?
sarà anche funzionante ma non è "attivato". O mi sbaglio ? Non compare proprio la scritta "Windows non è attivato" ?
É funzionante, c'è il watermark che ti ricorda che non è attivato, praticamente puoi fare tutto, anche con le versioni server, ma cazzatine come lo sfondo e il tema non le puoi cambiare !
Oh contenta Microsoft, contenti tutti. :O
megamitch
17-06-2026, 15:39
É funzionante, c'è il watermark che ti ricorda che non è attivato, praticamente puoi fare tutto, anche con le versioni server, ma cazzatine come lo sfondo e il tema non le puoi cambiare !
Oh contenta Microsoft, contenti tutti. :O
ok allora mi torna, tu intendevi "funzionante" , io intendevo "attivato".
chiaro, mi ricordavo correttamente.
Ataru224
17-06-2026, 15:51
diciamo che non hai voluto argomentare il perchè ti preoccupano, ovvero che rischi temi.
che i tuoi dati vengano letti da qualcuno in Microsoft?
che microsoft usi i tuoi dati "contro di te" ? anche se mi pare che ci siano delle leggi sul trattamento dei dati che dovrebbero tutelare le persone
che ci sia un "data breach" dei sistemi microsoft o un furto ?
altro ?
Ci tengo alla mia privacy e ci tengo al fatto che i dati sul mio PC siano SOLO sul mio PC, come è sempre stato da che mondo è mondo.
Considerato inoltre che non ho bisogno di nessuno dei servizi offerti dall'account online, proprio non capisco perchè dovrei farlo.
E comunque lo ripeto per l'ennesima volta: non serve alcuna giustificazione per non volere l'account online, per cui finiscila di cercare di invalidare le necessità degli altri. Tu sei felice collegando l'account Microsoft? benissimo, lascia però in pace gli altri ;)
poi vengo accusato di buttarla in caciara.
Sono d'accordo che fa un po' ridere, ma non è neanche un'eventualità così assurda. Io se ne dovessi avere bisogno lo farei. :D
Guardiamo il lato positivo.
Io ieri sera ho "ridipinto le pareti del bagno" (forse virus, forse aver bevuto acqua troppo gelida), però stasera me ne posso andare a casa con una valida scusa ed evitare un evento aziendale.
Cosa centra con l'obbligo dell'account Microsoft ?
ASSOLUTAMENTE NULLA.
Voi come state ?!? :asd:
megamitch
17-06-2026, 15:59
Ci tengo alla mia privacy e ci tengo al fatto che i dati sul mio PC siano SOLO sul mio PC, come è sempre stato da che mondo è mondo.
Considerato inoltre che non ho bisogno di nessuno dei servizi offerti dall'account online, proprio non capisco perchè dovrei farlo.
E comunque lo ripeto per l'ennesima volta: non serve alcuna giustificazione per non volere l'account online, per cui finiscila di cercare di invalidare le necessità degli altri. Tu sei felice collegando l'account Microsoft? benissimo, lascia però in pace gli altri ;)
dove ti avrei molestato ? nel chiederti le tue motivazioni ? hai uno strano concetto di "discussione"
Ataru224
17-06-2026, 16:36
Guardiamo il lato positivo.
Io ieri sera ho "ridipinto le pareti del bagno" (forse virus, forse aver bevuto acqua troppo gelida), però stasera me ne posso andare a casa con una valida scusa ed evitare un evento aziendale.
Cosa centra con l'obbligo dell'account Microsoft ?
ASSOLUTAMENTE NULLA.
Voi come state ?!? :asd:
Non c'è male, a parte il caldo ovviamente...
E dire che in teoria saremmo ancora in primavera :help:
Comunque, anche per quanto riguarda l'argomento della discussione, guardiamo il lato positivo: ormai conosciamo tutti mamma Microsoft, sembra autoritaria ma alla fine si dimostra sempre magnanima verso i suoi utenti, per ogni obbligo che mette ci lascia minimo 2/3 strade alternative per aggirarlo :D
dove ti avrei molestato ? nel chiederti le tue motivazioni ? hai uno strano concetto di "discussione"
Sè vabbè...
Ma se è da 7 pagine che non argomenti, ignori le argomentazioni altrui e sminuisci qualsiasi necessità che non sia la tua? :asd:
Penso che è meglio chiudiamo qui la discussione, continuare sarebbe una perdita di tempo...
Comunque, anche per quanto riguarda l'argomento della discussione, guardiamo il lato positivo: ormai conosciamo tutti mamma Microsoft, sembra autoritaria ma alla fine si dimostra sempre magnanima verso i suoi utenti, per ogni obbligo che mette ci lascia minimo 2/3 strade alternative per aggirarlo :D
Per questo le vogliamo bene....:D
randorama
17-06-2026, 20:45
hai una licenza LTSC ?
Alè, randorama, ti sei fregato con le tue mani...
...moh ti tocca ammettere di fronte a tutta la classe che hai una licenzia "grigia" di LTSC, visto che Microsoft non lo vende ufficialmente ai privati !
ho una licenza enterprise, regolarissima, che mi sono trovata appiccicata alla mainboard comprata di seconda mano. (come sia possibile visto che è una mainboard palesemente retail non lo so e non lo voglio sapere).
tuttavia, via la quantità di mer*a che installa, ho cominciato a usare la LTSC che attivo con uno dei mille mila tool che ci sono disponibili.
TorettoMilano
17-06-2026, 21:32
secondo te quanti stanno "pagando" windows da 40 anni ? l'esempio non calza secondo me.
almeno a chi paga windows da 40 anni permetti di considerare questo obbligo antipatico... è già qualcosa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.