PDA

View Full Version : 'Non mi riconosco più in questa azienda': un ingegnere di Android ha lasciato Google per motivi etici

Redazione di Hardware Upg
15-06-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/non-mi-riconosco-piu-in-questa-azienda-un-ingegnere-di-android-ha-lasciato-google-per-motivi-etici_154828.html

René Mayrhofer, ingegnere responsabile della sicurezza Android, ha lasciato Google dopo aver espresso forti preoccupazioni sulle collaborazioni dell'azienda con il settore militare e sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Nella sua lettera di addio ha criticato le scelte della dirigenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

r1348
15-06-2026, 09:17
Ho lavorato in Google nel 2017-18 e già allora si cominciavano a vedere le prime crepe nella cultura aziendale. Gli alti stipendi che avevano finora permesso di attirare il miglior talento sul mercato, avevano cominciato ad attrarre un'altra categoria, quella degli avidi senza scrupoli. L'azienda stava già spostando la priorità dal lato ingegneristico verso il marketing, ed i carrieristi di professione erano già facilmente individuabili (uno di questi mi accusò, scherzosamente, di essere un "linuxaro utopista", al che gli feci notare che linux pagava anche il suo stipendio).