Redazione di Hardware Upg
14-06-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/samsung-galaxy-watch-ultra-2-l-autonomia-non-sara-un-problema-+35-per-la-capacita-della-batteria_154798.html
Il nuovo Samsung Galaxy Watch Ultra 2 avrà una batteria con una capacità nettamente superiore rispetto al suo predecessore così da offrire un'autonomia maggiore agli utenti finali
Click sul link per visualizzare la notizia.
+35% non mi pare un risultato tale da dire che l'autonomia non sarà più un problema soprattutto considerato che l'autonomia di partenza era qualcosa di a dir poco imbarazzante.
Tanto più che il risultato non deriva da ottimizzazione ma da un mero aumento della batteria cosa che francamente non poteva, come ovvio, portare chissà quale risultato.
Serve ben altro per fare un vero salto di qualità.
Falcoblu
14-06-2026, 14:49
+35% non mi pare un risultato tale da dire che l'autonomia non sarà più un problema soprattutto considerato che l'autonomia di partenza era qualcosa di a dir poco imbarazzante.
Tanto più che il risultato non deriva da ottimizzazione ma da un mero aumento della batteria cosa che francamente non poteva, come ovvio, portare chissà quale risultato.
Serve ben altro per fare un vero salto di qualità.
Scusa ma specifica il "serve ben altro" che non mi è chiaro...
Ho avuto diversi Samsung e un Apple Ultra 2 ma parlando di autonomia più o meno siamo li, neanche due giorni usandoli tra l'altro praticamente solo come orologio puro più notifiche di mail, WhatsApp e avviso di chiamata, con un uso più intenso che vuol dire rispondere direttamente dal watch, ecc.. mi è anche capitato di arrivare a mala pena a fine giornata partendo con la batteria completamente carica, ergo non mi pare che sia un problema solo di Samsung ma generalizzato...
Peraltro un 35% in più di batteria, magari unito a una maggiore ottimizzazione dei consumi considerato che monta un nuovo chipset, a mio parere è già un passo avanti diciamo discreto considerata la base di partenza...
Scusa ma specifica il "serve ben altro" che non mi è chiaro...
Limitatamente alla batteria servirebbe un +200% a parità di peso per essere effettivamente un qualcosa che cambia gli equilibri.
Ho avuto diversi Samsung e un Apple Ultra 2 ma parlando di autonomia più o meno siamo li
Non lo metto in dubbio... non intendevo dire che altri fanno meglio ma che wearOS ed equivalente Apple fanno pena sotto il punto di vista dell'autonomia. L'orologio specie se usi anche i sensori biometrici devi averlo al polso ma se ogni 3x2 me lo devo togliere per ricaricarlo allora meglio un amazfit che ha molte meno funzioni ma che quelle che ha le fa bene e dura una settimana abbondante.
neanche due giorni usandoli tra l'altro praticamente solo come orologio puro più notifiche di mail, WhatsApp e avviso di chiamata, con un uso più intenso che vuol dire rispondere direttamente dal watch, ecc.. mi è anche capitato di arrivare a mala pena a fine giornata partendo con la batteria completamente carica, ergo non mi pare che sia un problema solo di Samsung ma generalizzato...
Assolutamente confermo che è generalizzato a tutti i wearOS ma di fatto li rende inutilizzabili. Per darti un misura io ho amazfit balance 2 e oltre ai sistemi biometrici quindi battito, sonno ecc... rispondo dall'orologio, notifiche compreso whatsapp e possibilità di rispondere, AI anche se non quella che vorrei io e arrivi tranquillamente a 7 giorni di utilizzo senza mai ricaricarlo.
Peraltro un 35% in più di batteria, magari unito a una maggiore ottimizzazione dei consumi considerato che monta un nuovo chipset, a mio parere è già un passo avanti diciamo discreto considerata la base di partenza...
Ovviamente rispetto la tua opinione, ci mancherebbe. Se tale autonomia per te va bene è giusto che tu sia contento. Per me è inutile avere un orologio che tutte le sere devo ricaricarlo. Una perdita di tempo colossale.
Falcoblu
14-06-2026, 15:45
Limitatamente alla batteria servirebbe un +200% a parità di peso per essere effettivamente un qualcosa che cambia gli equilibri.
Sono senz'altro d'accordo con te ma rimane il discorso del "a parità di peso" che a quanto pare è un ostacolo decisamente ostico, io aggiungerei anche una ottimizzazione dei consumi del chipset poi è chiaro che più di quel tanto non si può fare per questo aspetto...
Non lo metto in dubbio... non intendevo dire che altri fanno meglio ma che wearOS ed equivalente Apple fanno pena sotto il punto di vista dell'autonomia. L'orologio specie se usi anche i sensori biometrici devi averlo al polso ma se ogni 3x2 me lo devo togliere per ricaricarlo allora meglio un amazfit che ha molte meno funzioni ma che quelle che ha le fa bene e dura una settimana abbondante.
Eh beh anche qui niente da dire, hai ragione e condivido il tuo pensiero, il discorso autonomia continua a rimanere un grosso problema per questi dispositivi, tra l'altro riempiti da una miriade di funzioni che ovviamente consumano energia e infatti si vedono i risultati, praticamente devi ricaricarlo giornalmente e per me è improponibile..
Assolutamente confermo che è generalizzato a tutti i wearOS ma di fatto li rende inutilizzabili. Per darti un misura io ho amazfit balance 2 e oltre ai sistemi biometrici quindi battito, sonno ecc... rispondo dall'orologio, notifiche compreso whatsapp e possibilità di rispondere, AI anche se non quella che vorrei io e arrivi tranquillamente a 7 giorni di utilizzo senza mai ricaricarlo.
Infatti non è un discorso di un solo brand ma appunto è generalizzato, per il resto io sono passato da tempo a un dispositivo Garmin che arriva con un uso diciamo normale a 28 giorni, ovviamente corredato di tutte le funzioni che mi interessano, quali appunto battiti cardiaci, egc, passi, ecc... più notifiche di mail e quant'altro che tra l'altro con uno degli ultimi aggiornamenti del firmware non sono solo più in lettura ma puoi anche rispondere direttamente dal watch, manca solo il poter rispondere direttamente dal dispositivo ma è una funzione che non mi interessa, mai usata neanche sui precedenti Samsung e Apple, per contro come dicevo ha una autonomia sconfinata e anche con un uso intenso mi garantisce almeno 10 giorni continuativi...
Ovviamente rispetto la tua opinione, ci mancherebbe. Se tale autonomia per te va bene è giusto che tu sia contento. Per me è inutile avere un orologio che tutte le sere devo ricaricarlo. Una perdita di tempo colossale.
No figurati come dicevo sopra sono passato a Garmin e non tornerei mai indietro, il mio commento era riferito al fatto che vedendo la base da cui sono partiti, oggettivamente l'autonomia di quello attuale è a dir poco scandalosa, è comunque da intendersi come un discreto miglioramento rispetto a doverlo ricaricare tutte le sere, probabile che due giorni riuscirà a farli ed è già un passo avanti rispetto a quello precedente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.