View Full Version : Raggiunte nuove altitudine e velocità massima per l'aeroplano supersonico ''silenzioso'' NASA X-59 QueSST
Redazione di Hardware Upg
13-06-2026, 09:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/raggiunte-nuove-altitudine-e-velocita-massima-per-l-aeroplano-supersonico-silenzioso-nasa-x-59-quesst_154793.html
Nelle scorse ore l'aeroplano supersonico sperimentale ''silenzioso'' NASA X-59 QueSST ha effettuato un nuovo test di volo raggiungendo una velocità da record per il modello che sarà impiegata anche durante le prove sulle zone abitate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Jack.Mauro
13-06-2026, 11:11
Questo permetterà di aprire nuove rotte per gli aeroplani supersonici che potranno non solo spostarsi sopra oceani o mari (come faceva il Concorde) ma anche in zone abitate e cittadine.
Io ricordo che tra i quaranta ed i trenta anni fa in piemonte mi capitava spesso di sentire il bang sonico degli aerei supersonici, e sono abbastanza sicuro che non ci fosse il mare... magari si trattava di qualche altro aereo?
Ricordiamo che lo scopo del NASA X-59 QueSST (Quiet SuperSonic Technology) non è di portare alla costruzione diretta di un aeroplano supersonico commerciale. L'agenzia spaziale si propone invece di raccogliere dati utili da fornire ai produttori che saranno interessati a svilupparli per fare in modo che gli aeroplani supersonici commerciali possano volare anche sopra zone abitate senza creare problematiche di inquinamento acustico e danni alle cose a causa del "boom sonico".
Raccogliere dati utili per l'industria aeronautica è una cosa che la NASA fa fin dalla fondazione nel 1915 quando ancora si chiamava NACA, National Advisory Committee for Aeronautics.
Queste alcune cose realizzate
https://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_alare_NACA
https://it.wikipedia.org/wiki/Presa_d'aria_NACA
https://it.wikipedia.org/wiki/Cappottatura_NACA
Io ricordo che tra i quaranta ed i trenta anni fa in piemonte mi capitava spesso di sentire il bang sonico degli aerei supersonici, e sono abbastanza sicuro che non ci fosse il mare
beh, se eri in Piemonte, che mare volevi avere?
Notturnia
13-06-2026, 21:14
E aerei militari più difficili da beccare :D
Ma questo non lo diciamo
mmorselli
14-06-2026, 01:11
Io ricordo che tra i quaranta ed i trenta anni fa in piemonte mi capitava spesso di sentire il bang sonico degli aerei supersonici, e sono abbastanza sicuro che non ci fosse il mare... magari si trattava di qualche altro aereo?
Si riferisce solo ai voli civili, quelli non possono entrare in volo supersonico sopra alla terra. Oggi quella legge è inutile, perché l'unico volo civile supersonico era il concorde, però la legge rimane, non è che la togli perché tanto adesso non serve.
I militari invece possono fare sostanzialmente quello che vogliono, del resto se sono in missione e gli dicono di intercettare un aereo con problemi di comunicazione o qualsiasi altra missione d'intercettazione non è che possono spostarsi prima sopra al mare. Se sono in esercitazione invece si tengono lontani dai centri abitati.
Ripper89
14-06-2026, 10:01
ieri l'aeroplano sperimentale ha toccato una velocità massima di 1487 km/h (Mach 1.4) e di 16,8 km di quota.Tutti sti soldi investiti per superare del solo 40% il muro del suono laddove tutto va bene ? :rolleyes:
Non era meglio investirli nella celerità di imbarco e check in ( anche se si tratta di velivoli per uso privato ) ?
mmorselli
14-06-2026, 14:47
Non era meglio investirli nella celerità di imbarco e check in
Gli imbarchi erano molto veloci prima che fossimo costretti a porci il problema della sicurezza. La tecnologia aiuta, carte d'imbarco virtuali, scanner veloci, tracciamenti elettronici dei bagagli, riconoscimento facciale... in cosa esattamente investiresti del denaro per velocizzarle, posto anche che per chiamarsi "investimento" deve essere atteso un ritorno economico?
Falcoblu
14-06-2026, 14:55
Erano i voli officina degli aeroplani militari che uscivano dopo la manutenzione calendariale alla Fiat Aviazione, poi Aeritialia, ecc..., ricordo avevano un circuito praticamente fisso, decollavano da Torino, venivano in Valle d'Aosta sorvolando il Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco e poi sorvolavano al traverso il Gran Paradiso per tornare alla base, negli anni ho visto praticamente di tutto, G-91 delle varie versioni, F-104, G222, C-130, ecc...., quando dovevano fare le prove supersoniche per ovvii motivi erano molto più in alto ma il caratteristico bang si sentiva chiaramente, altri tempi.....
Ripper89
14-06-2026, 19:53
Gli imbarchi erano molto veloci prima che fossimo costretti a porci il problema della sicurezza. La tecnologia aiuta, carte d'imbarco virtuali, scanner veloci, tracciamenti elettronici dei bagagli, riconoscimento facciale... in cosa esattamente investiresti del denaro per velocizzarle, posto anche che per chiamarsi "investimento" deve essere atteso un ritorno economico?
Il ritorno economico proverrebbe da una maggiore attrazione al viaggio aereo.
Parli di sicurezza ma buona parte della lentezza nei check in è dato dai tempi morti presenti nelle procedure d'imbarco. Perquisizione e riconoscimento facciale si fanno in un attimo, così come l'imbarco dei bagagli si possono fare in parallelo alla perquisizione e all'imbarco stesso dei passeggeri. :read:
Questo è un prototipo destinato alla realizzazione di aerei all'utilizzo PRIVATO, quindi per un nazionale o regionale non dovrebbe essere tenuto a sottoporsi a nessun controllo.
L'investimento si può fare nel realizzare più piste di volo, visto che la location rimane un vincolo non da poco.
gabrieleromano
14-06-2026, 19:54
non è mio interesse fomentare idee comBlottistiche o fuori dal coro...
ma è quanto meno ironica questa ostentazione della NASA di perseguire evoluzioni aero-spaziali per un organizzazione che si dovrebbe vantare di essere andata sul satellite (naturale) da parecchi decenni...
:mbe:
mmorselli
14-06-2026, 20:20
ma è quanto meno ironica questa ostentazione della NASA di perseguire evoluzioni aero-spaziali per un organizzazione che si dovrebbe vantare di essere andata sul satellite (naturale) da parecchi decenni...
Non è ironica, perché la tecnologia dei razzi spaziali è totalmente diversa da quella degli aerei a reazione, proprio neppure parente. Andare sulla Luna non ti è di nessun aiuto nel progettare un jet. Il razzo è un grosso petardo pensato per andare nel vuoto facendo letteralmente esplodere il carburante, il Jet usa un turboreattore per spingere in avanti e creare portanza sotto alle ali, quindi c'è tutto un discorso aerodinamico che per i razzi è assolutamente marginale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.