Redazione di Hardware Upg
12-06-2026, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/visa-porta-i-pagamenti-in-chatgpt-gli-agenti-ai-potranno-fare-acquisti-presso-175-milioni-di-esercenti_154772.html
Annunciata il 10 giugno al Visa Payments Forum di San Francisco, la partnership prevede credenziali tokenizzate, autorizzazione in tempo reale e controlli granulari per l'utente. Data di lancio e tariffe non ancora comunicate.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantapollo
12-06-2026, 18:19
Saranno in tanti a lasciar scegliere agli agenti AI...
Ottima mossa VISA.
I soliti personaggi DI SINISTRA credono che alle persone piaccia "scegliere" (e "informarsi"),
invece buona parte del popolo ritiene la cosa soltanto una rottura di scatole
mmorselli
12-06-2026, 18:33
I soliti personaggi DI SINISTRA credono che alle persone piaccia "scegliere" (e "informarsi"),
invece buona parte del popolo ritiene la cosa soltanto una rottura di scatole
Non riesco veramente a capire cosa c'entri la sinistra, però in pratica quello che hai detto è che quelli di sinistra pensano che alla gente (e quindi anche loro stessi) piaccia sceglie e informarsi, ma poi saranno quelli non-di-sinistra gli idioti che non lo faranno :D
Non sposo questa tesi eh? Mi sembra comunque una scemenza, però in pratica è questo che hai detto.
già mi immagino qualcuno che riesce a "bucare" il sistema :Prrr: e lo convince a comprargli un bel rolex:asd:
mmorselli
13-06-2026, 14:26
già mi immagino qualcuno che riesce a "bucare" il sistema :Prrr: e lo convince a comprargli un bel rolex:asd:
Dovrebbe essere un attacco mirato, ma nel caso non sarebbe complicatissimo, il prompt injection rimane un problema per gli LLM, basta una mail scritta nel modo giusto tra quelle che magari lo stesso agente controlla per vedere se ci sono cose importanti da segnalare, però non è che se il mio agente mi compra un Rolex online poi sono obbligato a tenerlo, c'è il diritto di recesso. In questo caso credo che basterebbe fare un a whitelist dei siti su cui l'agente può fare acquisti, tutti gli altri bloccati da un filtro deterministico, non dal LLM
In ambito domestico non so a chi possa interessare veramente, a me no, però in ambito aziendale magari potrebbe avere la sua utilità, scrivo "sta finendo la carta per la stampante e anche il toner giallo è quasi alla fine" e lui provvede ad ordinarli su Amazon, ricordandosi anche la marca della stampante dell'utente che ha bisogno del toner giallo, magari mandando prima un messaggio su telegram al responsabile acquisiti dicendo "sembra manchi carta e toner al reparto sviluppo, va bene se procedo all'acquisto?" - Risposta: "sì, ma pianificalo fra 3 giorni così la fattura cade nel prossimo mese"
Scenario totalmente alla portata degli agenti odierni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.