Redazione di Hardware Upg
12-06-2026, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/openai-valuta-un-drastico-taglio-dei-prezzi-delll-ia-la-crescita-di-anthropic-fa-paura_154769.html
OpenAI potrebbe ridurre i costi dei suoi servizi IA, rendendoli più accessibili, con l'obiettivo di contrastare la crescente diffusione dei servizi di Anthropic e rispondere alla scelta di Google di tagliare i costi per l'accesso a Gemini per gli utenti consumer
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vindicator
12-06-2026, 16:20
uso di piu claude che chatgpt per tutorial o cercare cose
e' piu educato, se mi spiego è una parola grossa risponde quasi come un umano ha diverse personalita'
sono già in perdita costante, se tagliano i prezzi addio quotazione...
e se falliscono finalmente le ram tornano basse.:D
Notturnia
12-06-2026, 16:36
uso di piu claude che chatgpt per tutorial o cercare cose
e' piu educato, se mi spiego è una parola grossa risponde quasi come un umano ha diverse personalita'
chatgpt anche ha diverse personalità impostabili (io ho piano pro e business non so gli altri)
il costo dei token è una follia.. se li tagliano del 90% sono ancora costosi per me ma per fortuna i piani pro hanno una buona marea di token dentro
Piedone1113
13-06-2026, 07:49
chatgpt anche ha diverse personalità impostabili (io ho piano pro e business non so gli altri)
il costo dei token è una follia.. se li tagliano del 90% sono ancora costosi per me ma per fortuna i piani pro hanno una buona marea di token dentro
Ma la politica economica di OpenAi sembra insostenibile, mentre Antropic ha puntato alla crescita sostenibile ( ed i flussi di casssa recenti sembrano dargli ragione). Il problema si presenterà se domani Antropic abbia bisogno di espandersi e gli altri non hanno ancora mollato: Investimenti sovraprezzati perchè ci sono investitori che continuano a buttare denaro nel pozzo di OpenaAi. Ma se si normalizzza la richiesta di hardware / e relativo abbassamento dei costi di invesstimento) credo che sia la fine per OpenAI
mozzarello
13-06-2026, 08:51
sono già in perdita costante, se tagliano i prezzi addio quotazione...
e se falliscono finalmente le ram tornano basse.:D
Se fallisse OpenAI, che non succede perché se la compra Microsoft nel caso, parte una crisi che quella del 2008 è stata uno scherzo, altre che ram.
Se fallisse OpenAI, che non succede perché se la compra Microsoft nel caso, parte una crisi che quella del 2008 è stata uno scherzo, altre che ram. No, casomai rispecchierà lo scoppio della bolla dot.com del 2000, ma non quella dei mutui subprime 2008, nemmeno vagamente.
E ti spiego perchè:
- allora i cosiddetti "subprime" erano milioni di lavoratori indebitati che non riuscivano a pagare le rate del mutuo, le banche avevano dato i soldi e non li rivederono più, i lavoratori persero le case, e in pià c'era tutta al finanza assicurativa/speculativa sopra che aveva disperso in tutto il mondo l'infezione venedendola come asset sicuri "garantiti dalle case".
- oggi i soldi vengono dai fondi di private equity o dai big tech, le aziende in cui è investito il grosso sono 4 o 5, le maggiori nemmeno quotate.
se la bolla scoppia a perdere oggi sono alcuni fondi che hanno partecipato ai round di capitale, i big tech che comunque hanno soldi in eccesso a palate, e pochi altri, le banche sono state abbastanza prudenti, il grande pubblico nè è quasi totalmente escluso (fino alle quotazioni del prossimo autunno, attenzione a non farsi illudere dai rialzi dei primi giorni dovuti ad hype).
Poi verranno licenziati un bel po di programmatori nella silicon valley, ma sarebbe anche un bene visti i prezzi fuori controllo degli alloggi a San Francisco e dintorni.
Nal 2000 c'erano miriadi di "startup" (+o-) quotate con valutazini mostruose, il grande pubblico si era buttato sulle azioni, chi non ne è uscito in tempo è rimasto fregato, quindi un po sulla gente ha pesato, stavolta meno (sempre fino alle quotazioni). PS: all'epoca la crisi fu amplificata e prolungata dall'11 settembre, che però non c'entrava nulla.
gabrieleromano
14-06-2026, 19:44
oltre ai timori di una concorrente sempre piu scomoda e pericolosa...
credo che OPEN AI abbia già guadagnato in maniera mostruosa per permettersi una politica ostinata sui suoi super profitti
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.