PDA

View Full Version : Pezzotto, scatta maxi sequestro da 650.000 euro: identificati 2.769 clienti in 43 province italiane

Redazione di Hardware Upg
12-06-2026, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/pezzotto-scatta-maxi-sequestro-da-650000-euro-identificati-2769-clienti-in-43-province-italiane_154750.html

La Guardia di Finanza di Crotone ha smantellato tre centrali di streaming illegale sequestrando beni per 650mila euro e identificando quasi tremila clienti in tutta Italia che ora rischiano pesanti sanzioni pecuniarie

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
12-06-2026, 11:02
Mmmmmmmmm pecunia….

redeagle
12-06-2026, 11:25
Io devo ancora trovare uno di questi famigerati utenti finali che sia stato multato.

the_joe
12-06-2026, 11:28
Io devo ancora trovare uno di questi famigerati utenti finali che sia stato multato.

Io ne conosco uno che qualche anno fa ha avuto la gdf a casa e preso una multa per questo

Saturn
12-06-2026, 11:28
Grazie Batman, ancora una volta, Gotham City è salva !!! :read:

zbear
12-06-2026, 11:35
"IBO PLAYER PRO" ... e magari con postpay .... certo che in itaGlia i PIRLA si sprecano. E non vorrei deludere troppo la GdF e famiglia bella, ma 2769 stupidi sono UNA GOCCIA D'ACQUA nell'oceano dell'IPTV.

zbear
12-06-2026, 11:36

Concordo. Di gente che conosco tanta, ma mai che mi capiti di conoscere uno che sia stato beccato .... forse perche' evito gli stupidi come la peste.

coschizza
12-06-2026, 11:49
Concordo. Di gente che conosco tanta, ma mai che mi capiti di conoscere uno che sia stato beccato .... forse perche' evito gli stupidi come la peste.

pensi che se lo beccano lo vengano a dire a te? non lo darei per certo

coschizza
12-06-2026, 11:52
Io ne conosco uno che qualche anno fa ha avuto la gdf a casa e preso una multa per questo

un mio amico rivendeva software pirata che riceveva dagli usa in DAT altri tempi parliamo di 25 anni fa almeno , 50.000.000 di Lire di multi

coschizza
12-06-2026, 11:57
E non vorrei deludere troppo la GdF e famiglia bella, ma 2769 stupidi sono UNA GOCCIA D'ACQUA nell'oceano dell'IPTV.

è quindi? la frase non ha una logica e uno scopo è come dire perche dare a me una multa per eccesso di velocita se ci saranno altri milioni che potrebbero ricdeverla?

non vorrei deluderti ma le leggi si applicano non in base a quante persone verranno multate.

Se avessero intercettato non 2769 ma 0 persone sarebbe stato comunque un successo perche hanno denunciato i responsabili e recuperato la refurtiva oltre ad aver fermato il servizio.

mmorselli
12-06-2026, 11:59

Sorvolando sul giudizio che posso avere per l'intelligenza di chi preferisce pagare un servizio a dei criminali invece che al titolare, in che modo non essere stupidi aiuterebbe a non farsi beccare?

L'unica ragione per cui beccano uno al posto di un altro è la fortuna, l'indagine per risalire ad un utente è laboriosa per cui la fanno a campione.

mmorselli
12-06-2026, 12:04
E non vorrei deludere troppo la GdF e famiglia bella, ma 2769 stupidi sono UNA GOCCIA D'ACQUA nell'oceano dell'IPTV.

Si chiama deterrenza, i rimanenti dovrebbero essere scoraggiati dal timore di essere i prossimi. Le indagini sono molto costose e per ogni reato e denuncia parte una burocrazia che muove un sacco di persone, non esistono proprio i mezzi materiali per perseguire tutti.

mmorselli
12-06-2026, 12:06
sarebbe stato comunque un successo perche hanno denunciato i responsabili e recuperato la refurtiva oltre ad aver fermato il servizio.

Sicuramente mi sbaglio, ma ho come l'impressione che tu lo stia dicendo ad una persona che il pezzotto ce l'ha, e non lo considera esattamente un successo :D

zbear
12-06-2026, 12:48
Sicuramente mi sbaglio, ma ho come l'impressione che tu lo stia dicendo ad una persona che il pezzotto ce l'ha, e non lo considera esattamente un successo :D

A dimostrazione della tua scarsa perspicacia mi tocca deluderti. Tu e coschizza vi assomigliate: commenti spesso inutili e totalmente fallati. La differenza e'che IO conosco bene il mercato informatico, e ho DECENNI di tecnologia alle spalle (e di rete in particolare). E in quanto a farsi beccare ti do una notizia interessante, su cui puoi meditare: i server BUONI sono tutti fuori dall'Europa, si pagano con mille modi non tracciabili dall'itaGlia (compresi i normali bonifici, eh), ed e'un prodotto che vende SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche' in itaGlia vige la regola di tosare l'utente. Vedi un po' tu ....

zbear
12-06-2026, 12:51
è quindi? la frase non ha una logica e uno scopo è come dire perche dare a me una multa per eccesso di velocita se ci saranno altri milioni che potrebbero ricdeverla?

non vorrei deluderti ma le leggi si applicano non in base a quante persone verranno multate.

Se avessero intercettato non 2769 ma 0 persone sarebbe stato comunque un successo perche hanno denunciato i responsabili e recuperato la refurtiva oltre ad aver fermato il servizio.

Ahahahahah ... ogni volta mi chiedo se sei davvero cosi' o ti diverti a fare il trolletto per far ridere la gente. Ah, se non capisci il senso delle mie parole non sprechero' tempo a spiegare: quelli come te DEVONO rimanere pecore da tosare, in modo che ci siano bersagli facili LOL

coschizza
12-06-2026, 12:52
A dimostrazione della tua scarsa perspicacia mi tocca deluderti. Tu e coschizza vi assomigliate: commenti spesso inutili e totalmente fallati. La differenza e'che IO conosco bene il mercato informatico, e ho DECENNI di tecnologia alle spalle (e di rete in particolare)

credo che conosco molto meglio io il mercato perche ci lavoro da ben prima di te

coschizza
12-06-2026, 12:55
Ahahahahah ... ogni volta mi chiedo se sei davvero cosi' o ti diverti a fare il trolletto per far ridere la gente. Ah, se non capisci il senso delle mie parole non sprechero' tempo a spiegare: quelli come te DEVONO rimanere pecore da tosare, in modo che ci siano bersagli facili LOL

questo è il tipico post di chi è stato preso nel sacco ma fa finta di essere superiore, non sprechi il tuo tempo perche non sai piu cosa dire quindi scappi, tpiico delle pecore

pecora io? , se tu sapessi cosa e chi sono io cambieresti idea

mai fatto il "trolletto" in vita mia in nessun ambito solo gli idioti lo fanno, io odio i bulli da tastiera come te

no_side_fx
12-06-2026, 13:20
pecora io? , se tu sapessi cosa e chi sono io cambieresti idea

minghia...
"tu non sai chi sono io :O " :read:
cit. "ci stiamo cacando sotto" :D

mmorselli
12-06-2026, 13:38
A dimostrazione della tua scarsa perspicacia mi tocca deluderti. Tu e coschizza vi assomigliate: commenti spesso inutili e totalmente fallati. La differenza e'che IO conosco bene il mercato informatico, e ho DECENNI di tecnologia alle spalle (e di rete in particolare).

Ah, ma non avevo capito che era una gara a chi ce l'ha più grosso... Allora hai vinto di sicuro, i tuoi decenni di tecnologia alle spalle battono certamente i miei 45 come sistemista, con 15 anni di perizie informatiche con la GdF, sequestri e perquise alle 5 del mattino inclusi :D

Vai tranquillo che a te non ti beccano, hai la mia garanzia...

Piedone1113
12-06-2026, 13:59
Ah, ma non avevo capito che era una gara a chi ce l'ha più grosso... Allora hai vinto di sicuro, i tuoi decenni di tecnologia alle spalle battono certamente i miei 45 come sistemista, con 15 anni di perizie informatiche con la GdF, sequestri e perquise alle 5 del mattino inclusi :D

La verità sta nel mezzo, una volta smantellata l'infrastruttura cercare utenti che si sono nascosti bene può diventare troppo oneroso sia come tempo che risorse. Meglio impiegarli altrove che perseguire uno che utilizzava una iptv smantellata ( e che teoricamente non può più perseguire tale sistema). Certo che se si impuntano non essistono vpn che tengono, ma a cche costo?

mmorselli
12-06-2026, 14:14
La verità sta nel mezzo, una volta smantellata l'infrastruttura cercare utenti che si sono nascosti bene può diventare troppo oneroso sia come tempo che risorse.

Ma infatti non li vanno a cercare tutti, non interessa nessuno, ma colpire qualcuno a campione fa capire che la cosa non è priva di rischi, altrimenti chi se ne frega? Uso un servizio finché non lo chiudono, tanto ne apre sempre un altro. Oggi è toccato ad altri, domani potrebbe toccare a te.

no_side_fx
12-06-2026, 14:24
i miei 45 come sistemista, con 15 anni di perizie informatiche con la GdF, sequestri e perquise alle 5 del mattino inclusi :D

ah complimenti in pratica fai il "sistemista" dal 1981 cioè dalla nascita
di MS-DOS 1.0 e quindi uno dei pochissimi e ricchissimi ad aver posseduto un IBM PC!
presupponendo che hai iniziato a lavorare più o meno precoce vuol dire che adesso hai tipo 70 anni?
hai vinto a mani basse sul più "duro" indubbiamente

Saturn
12-06-2026, 14:33
Comunque prendere parte a interventi con le Forze dell'Ordine se si lavora nel campo IT o informatico che dir si voglia, non è così raro o difficile.

Guardia di Finanza, Agenzia dell'Entrate, Carabinieri...

Detto ciò, prima delle sette delle sei e trenta della mattina, per legge, la gente non dovrebbe poter essere arrestata !!! :asd:

Però certo, l'effetto sorpresa verrebbe ancora se li becchi già svegli e con il caffè bevuto !

:sofico:

zbear
12-06-2026, 17:39
credo che conosco molto meglio io il mercato perche ci lavoro da ben prima di te

Sai, a volte mi chiedo come fai a dire così tante IDIOZIE in tempi così brevi. Serve davvero una ottima attitudine alle baggianate per riuscirci. Anche qui devo deluderti: io lavoro DAVVERO nel settore informatico dal lontano 1982, appena terminato il militare, assunto inizialmente da una primaria azienda dell'epoca di stampanti PRO aziendali bar-code per seguire e gestire alcune grosse aziende settore giornalismo e abbigliamento. Quando tu stavi ANCORA nei pantaloni di tuo padre io già gestivo aziende con contratti per CENTINAIA di milioni di lire annui di assistenza (su prodotti che all'epoca costavano mediamente 8/10 milioni di lire) , ed ero praticamente un bambino. Quindi, vai nella tua cuccia, realizza che sei un niente pieno di boria, e leccati le ferite in (SE SEI CAPACE) un dignitoso silenzio.

PS: ancora non mi hai risposto. Vista la tua forma mentis SEI O NON SEI uno scientologis o un seguace di qualche setta??

zbear
12-06-2026, 17:46

Ahem, no, a me pare una gara a chi ragiona e chi no, e tu sembri il totale perdente. Ah, a proposito, visto che tiri in ballo la giustizia, fra le tante cose che ho fatto ho in curriculum pure perizie in tribunale (assistendo il perito ufficiale) per varie cause legali, comprese, guarda caso, un paio sull'iptv. Ed è li che ho approfondito molto l'argomento, vedendo lo scibile. Comunque tranquillo, se vuoi fare una gara a chi ce l'ha più grosso sono sempre disponibile ....

PS: i sequestri alle 5 della mattina sono SOLO per grossi casi, non certo per i poveretti che usano un "pezzotto" (nome quanto mai insulso e falso). Fra l'altro ormai in itaGlia non si fanno quasi più PROPRIO perchè i server seri sono fuori Europa, usano tutti VPN e tecniche avanzate, e al massimo QUI arrestano i più fessi e non certo i professionisti, che sono di fatto imbloccabili a meno di abolire TOT COURT qualunque sistema tipo VPN/Cloudflare e/o simili. Per cui, secondo me, sei solo l'ennesimo sparacazzate LOL

no_side_fx
12-06-2026, 19:36
Anche qui devo deluderti: io lavoro DAVVERO nel settore informatico dal lontano 1982

Comunque tranquillo, se vuoi fare una gara a chi ce l'ha più grosso sono sempre disponibile...

gara dei pensionati mi è nuova :sborone:
e io che pensavo che l'età media qua dentro fosse bassa :cool:

zbear
12-06-2026, 22:48
gara dei pensionati mi è nuova :sborone:
e io che pensavo che l'età media qua dentro fosse bassa :cool:

Eh, che mondo.... oggi come oggi chi tiene il cervello in uso arriva ben oltre l'età della pensione. E qui l'età media è BEN sopra i 40 anni, anche perchè questo forum è vecchio, e le nuove leve usano social e altro .... ma anche i "bambini" 30'enni possono postare senza problemi LOL

mmorselli
13-06-2026, 04:47
ah complimenti in pratica fai il "sistemista" dal 1981 cioè dalla nascita
di MS-DOS 1.0 e quindi uno dei pochissimi e ricchissimi ad aver posseduto un IBM PC!
presupponendo che hai iniziato a lavorare più o meno precoce vuol dire che adesso hai tipo 70 anni?
hai vinto a mani basse sul più "duro" indubbiamente

MS-DOS 1.0 sui PC IBM XT lo usavo a scuola. Però su una cosa hai ragione, il termine sistemista era generico e improprio, al massimo programmatore, fino al 1988 in cui ho iniziato a lavorare su Novell, OS/2 e Xenix, e questo probabilmente iniziava a fare di me un sistemista.

gabrieleromano
15-06-2026, 06:58
sono totalmente d'accordo a combattere la pirateria e quindi lo streaming illegale... ma non credo che dall'altra parte facciano di tutto per far amarsi o incentivare l'acquisto di un abbonamento...

ANZI
credo che piattaforme come DAZN e SKY, coi loro prezzi e le loro politiche, facciano di tutto per aumentare la pirateria

BAsta informarsi 5min per capire che DAZN in Italia è la più cara d'Europa, senza tener contro di SKY,e che negli ultimi anni ha perso parecchi pezzi come Eurosport o alcuni canali di Warner-Discovery.
In pratica i prezzi sono triplicati rispetto a 10 anni fa, ma i canali e i serivizi sono dimezzati.

Tra l'altro la pirateria è una di quelle scuse cacciate per giustificare i pessimi risultati della nazionale e dei livelli della SerieA, e sinceramente mi sembra molto paradossale tutto questo.

Riguardo poi l'osservazione che hanno fatto in molti, è cioè che non beccano nessuno dei loro conoscenti con le mani nella marmellata, c'è da dire che Dazn legale ormai lo hanno sempre meno persone...

il calcio, soprattutto con quest'ultimo anno si SerieA ultra monotono, ha invogliato ancor piu persone a disdire abbonamenti (e quindi forse) ad acquistare pacchetti pirata.

Voglio anche ricordare che la gestione dei diritti TV di Champions League (e un po meno) dei mondiali è ultra scandaloso...

Prima ci si poteva vedere (tramite la -dibattuta- mediaset) almeno una partita tra le italiane qualificate... ora zero.
Vi sembra normale?

La gente (genenerazione) che viene dal decennio scorso è abituata a vedere partite anche infrasettimanali di competizioni europee ed ora è tutto strasvolto...

Io non giustifico la pirateria ma se analizzo tutte queste cose direi che risulta abbastanza "comprensibile" (non condivisible) una scelta con scorciatoia di un utente medio che guadagna due spicci al mese.

:cool:

baruk
15-06-2026, 07:40
Certo che pagare per un oggetto e un servizio che sono palesemente illegali e farlo con sistemi tracciabili, dice molto sull'intelligenza delle persone coinvolte... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Per il resto, sono interdetto sui toni che certe volte si accendono sul forum. Ma un moderatore non c'è? e che cavolo, dovrebbe essere terra di adulti questa :muro:

mmorselli
15-06-2026, 08:52
sono totalmente d'accordo a combattere la pirateria e quindi lo streaming illegale... ma non credo che dall'altra parte facciano di tutto per far amarsi o incentivare l'acquisto di un abbonamento...

Non è la pirateria il punto, ma il pensare che sia accettabile commettere un tipo di reato che in altri ambiti non faresti mai, a questo punto penso solo per la paura di essere beccati.

Io sono sempre stato favorevole alla pirateria etica, lo sharing, una condivisione tra pari di contenuti che altrimenti rimarrebbero chiusi dentro ad una nicchia. Musica e film sono una forma d'arte ed è comprensibile che le persone non li trattino come un prodotto consumer. Con la musica questo problema mi sembra risolto da abbonamenti flat a servizi streaming che possiedono un catalogo con praticamente ogni brano esistente sul pianeta, ma è comprensibile che una persona decida di scaricare dalla rete se non può pagare nemmeno quel piano flat, o se cerca edizioni speciali introvabili di prodotti di nicchia. Con film e serie siamo molto più indietro, ogni provider ha il suo catalogo, non basta un abbonamento flat per accedere ad ogni cosa, inoltre non sono cataloghi infiniti, sono selezioni molto limitate con praticamente solo le ultime novità, per cui anche qui scaricare dal P2P compensa una carenza nella disponibilità universale dei contenuti. Nel P2P si parla per lo più di prodotti che non avresti mai comprato se non fossero stati disponibili su quel canale.

Il problema etico, per me, nasce nel momento in cui decidendo che un prezzo di un singolo prodotto è troppo alto lo vai a comprare da qualcuno che l'ha rubato per lucrarci. E' la stessa cosa di comprare un Rolex rubato perché in negozio costa troppo. Se devo incentivare un furto rinuncio al Rolex. Se devo finanziare un criminale rinuncio a vedere le partite o la Formula 1, bisogna avere dei valori da mettere su una bilancia, altrimenti siamo solo dei poco di buono che rigano dritto esclusivamente per la paura delle conseguenze.

redeagle
15-06-2026, 08:58
E qui l'età media è BEN sopra i 40 anni, anche perchè questo forum è vecchio

Beh sì, per alcuni utenti come noi basta guardare la data di iscrizione per dedurre che proprio bambini non possiamo essere... :asd: