View Full Version : Uno YouTuber vuole denunciare Samsung: la sostituzione di un SSD 990 Pro guasto diventa un caso
Redazione di Hardware Upg
12-06-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/uno-youtuber-vuole-denunciare-samsung-la-sostituzione-di-un-ssd-990-pro-guasto-diventa-un-caso_154742.html
Lo youtuber Louis Rossmann vuole portare Samsung in tribunale dopo il guasto di un SSD 990 Pro da 4 TB ancora in garanzia. L'azienda si sarebbe rifiutata di sostituire il prodotto per la mancanza di scorte, offrendo solo il rimborso del prezzo originale. Lo YouTuber chiede un'unità equivalente o un rimborso aggiornato al prezzo di mercato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non male il livello di poraccitudine in Samsung...ok che devono pagare il dovuto agli operai del comparto ram, ma se fai figure così barbine coi tuoi clienti, ti sputtani in un amen.
coschizza
12-06-2026, 10:15
dal punto di vista legale in questo caso samsung ha torto su tutta la linea le stesse norme che ti fa firmare sul contratto per tutelarsi in questo caso le si sono rigirate contro
Non male il livello di poraccitudine in Samsung...ok che devono pagare il dovuto agli operai del comparto ram, ma se fai figure così barbine coi tuoi clienti, ti sputtani in un amen.
più che altro sanno che tipo è il personaggio, ha una buona visibilità ed è molto propenso alla lite........ dategli un 8 tb e state zitti.... :muro:
bio
Ma infatti, fanno la figura dei barboni.
Sostituissero questo benedetto SSD e chiudessero la questione.
Non finirò mai di stupirmi di quanto queste multinazionali si perdano in bicchieri d'acqua.
Comunque buono a sapersi, compravo Samsung anch'io per l'assistenza e per affidarmi ad un marchio conosciuto ed affidabile, se questo è il livello, chi me lo fa fare...:rolleyes:
@Samsung, ma tanto che vi frega, ormai vendete tutto in blocco a chi realizza datacenter per l'IA, giusto ?
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-06-2026, 10:22
I produttori di memorie stanno facendo fantastiliardi con l'attuale situazione di mercato, ma a quanto pare Samsung dell'attuale situazione vuole solo i tanti forti vantaggi e saltare a piè pari i pochi svantaggi.
"poraccitudine" scritto da qualcuno prima è sicuramente un termine adeguato.
DanieleG
12-06-2026, 10:48
Samsung perde colpi, almeno una volta il loro HW si rompeva ESATTAMENTE il mese dopo la fine della garanzia...
supertigrotto
12-06-2026, 10:50
Casi simili anche con le RAM.
A questo punto sarebbe da comprare nuovi i prodotti e mandare il pagamento ai superstalloni della IA,per vedere se ancora ridono dietro alle nostre spalle
destroyer85
12-06-2026, 10:54
Sfortunatamente per lui non vive in Europa dove esiste la garanzia legale.
oppure
Fortunatamente per lui non vive in Europa dove esiste la garanzia legale.
Dipende da come va a finire.
A parte il fatto che Samsung se la poteva cavare con poco, ma mi chiedo: a cose normali (quindi col prezzo che scende al passare del tempo) questo fenomeno avrebbe accettato un rimborso al valore di mercato? Ovvero magari alla metà del prezzo d'acquisto?
Pubblicità a gratis e polemica inutile pure per lui...
destroyer85
12-06-2026, 11:25
Magari in USA è normale così.
coschizza
12-06-2026, 11:32
A parte il fatto che Samsung se la poteva cavare con poco, ma mi chiedo: a cose normali (quindi col prezzo che scende al passare del tempo) questo fenomeno avrebbe accettato un rimborso al valore di mercato? Ovvero magari alla metà del prezzo d'acquisto?
l'eula che accetti dice di si ma anche la legge dice questo
Max Power
12-06-2026, 11:33
ADATA/XPG sono da arrestare: ignorano gli RMA
Vediamo quando li prendo per le orecchie al prossimo evento :asd:
Sostituissero questo benedetto SSD e chiudessero la questione.
Non finirò mai di stupirmi di quanto queste multinazionali si perdano in bicchieri d'acqua.
Comunque buono a sapersi, compravo Samsung anch'io per l'assistenza e per affidarmi ad un marchio conosciuto ed affidabile, se questo è il livello, chi me lo fa fare...:rolleyes:
@Samsung, ma tanto che vi frega, ormai vendete tutto in blocco a chi realizza datacenter per l'IA, giusto ?
oppure ci sono migliaia di richieste di questo tipo e per non dare il via a una valanga di sostituzioni/rimborsi le rifiutano tutte in blocco...stile assicurazioni sulla salute;)
zephyr83
12-06-2026, 19:19
Stessa cosa che ho pensato io. Samsung a norma di legge è a posto così come lo sono altri produttori in casi simili (si sono già lette notizia del genere soprattutto per la RAM). Non si può rimborsare a prezzo di mercato altrimenti nella stra gran maggioranza dei casi ci rimetterebbe il consumatore.
Qui il problema in realtà è che Samsung afferma di non avere a disposizione un prodotto analogo in sostituzione. Non mi pare abbia abbandonato il settore e non produca più niente al contrario vende eccome! Quindi dovrebbe sostituire i prodotti difettosi senza fare storie.
idroCammello
13-06-2026, 05:49
non solo Samsung.
diversi altri brand non stanno onorando le garanzie in fatto di Ram e SSD.
Alcuni brand minori o secondari hanno comunicato ai distributori che a partire da certe date non accetteranno più RMA.
Sostanzialmente chiudono senza fallire.
vaio-man
13-06-2026, 19:54
I'm Europa con l'offerta di rimborso sarebbero stati a posto, in America non saprei ma possibile che siano a posto anche lì.
zephyr83
13-06-2026, 21:08
I'm Europa con l'offerta di rimborso sarebbero stati a posto, in America non saprei ma possibile che siano a posto anche lì.
Rimborsano il costo di acquisto non quello di mercato esattamente quello che gli hanno proposto.
ninja750
15-06-2026, 10:33
che poi a loro quanto costa un ssd tipo quello? una frazione di un cazzesimo?
Appunto...neanche gliene avesse chiesti cento !
destroyer85
15-06-2026, 12:24
Rimborsano il costo di acquisto non quello di mercato esattamente quello che gli hanno proposto.
Se così fosse non ci sarebbe stato "un caso", probabilemente in USA si rimborsa il valore di mercato se l'EULA dice così.
zephyr83
15-06-2026, 16:54
Se così fosse non ci sarebbe stato "un caso", probabilemente in USA si rimborsa il valore di mercato se l'EULA dice così.
La notizia lo dice chiaramente, vogliono rimborsargli il costo di acquisto ma a lui nn va bene perché adesso un SSD del genere costa tantissimo
destroyer85
15-06-2026, 17:26
Certo di spiegarmi meglio.
In Europa la questione non si porrebbe nemmeno, avresti ricevuto quello che hai speso per legge. Fine. Nessuna discussione.
SE in USA fosse consuetudine rimborsare il valore di mercato attuale (e quindi nel 99% dei casi andrebbe meglio alle aziende perché il prezzo cala) perché l'EULA dice questo, Samsung dovrebbe dargli il valore attuale, non quello di acquisto.
Quando cala mi dai di meno e quando aumenta mi dai quello che ho pagato?
Se fosse come in Europa non avrebbe senso chiedere di più.
tuttodigitale
15-06-2026, 18:33
Tono polemico; :D
In quale mondo vivi?
Fino a ieri i produttori non fornivano rimborsi per il semplice fatto che avevano almeno un qualche cosa in catalogo con caratteristiche uguali o superiori al prodotto da riparare/sostituire/rimborsare.
E per fortuna molti produttori di RAM continuano tuttora a farlo ....
quindi anche se la legge non impone nessun obbligo, non vedo per quale ragione un produttore non debba essere smerdato per un pessimo servizio di post vendita...
tuttodigitale
15-06-2026, 18:44
Certo di spiegarmi meglio.
In Europa la questione non si porrebbe nemmeno, avresti ricevuto quello che hai speso per legge. Fine. Nessuna discussione.
SE in USA fosse consuetudine rimborsare il valore di mercato attuale (e quindi nel 99% dei casi andrebbe meglio alle aziende perché il prezzo cala) perché l'EULA dice questo, Samsung dovrebbe dargli il valore attuale, non quello di acquisto.
Quando cala mi dai di meno e quando aumenta mi dai quello che ho pagato?
Se fosse come in Europa non avrebbe senso chiedere di più.
Non sono così sicuro...hai uno straccio di testo che dice questo?
La legge fa distinzione tra rimedio primario e secondario. L'acquirente ha il diritto alla riparazione/sostituzione. Solo se i rimedi primari sono impossibili si passa al rimborso parziale o alla rescissione del contratto.
direttamente dal MIM
Cosa può chiedere il consumatore al venditore in presenza di un difetto di conformità del bene?
In presenza di un difetto di conformità, il consumatore potrà domandare al venditore:
in prima battuta, la riparazione o la sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), per ottenere il ripristino della conformità senza spese;
se i primi due rimedi non risultano praticabili, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari).
Esiste, dunque, una gerarchia tra gli strumenti previsti a tutela del consumatore per contemperare l’interesse a ricevere il bene concordato e l’interesse del venditore a salvaguardare il rapporto contrattuale. A tal fine, è data possibilità di ricorrere alla riduzione del prezzo e alla risoluzione del contratto soltanto nelle ipotesi previste dalla legge (art. 135-bis Codice del Consumo
letto l'art. 135 del Codice del Consumo...la politica post vendita di Samsung non è in regola, almeno qui in Italia.
In Italia la questione non si porrebbe nemmeno, avresti ricevuto quello che hai comprato (riparato o sostituito con uno analogo) per legge. Fine. Nessuna discussione.
destroyer85
15-06-2026, 20:58
Ma infatti stiamo parlando di un fatto successo in USA
Non è per il costo del pezzo naturalmente, è che poi crei un precedente e chissà quanta gente poi ci si butta a capofitto.
La notizia lo dice chiaramente, vogliono rimborsargli il costo di acquisto ma a lui nn va bene perché adesso un SSD del genere costa tantissimo
Beh, cavoli suoi, non può pretendere che ci guadagni pure. Scommetto che se i prezzi delle memorie fossero crollate, non avrebbe chiesto il prezzo di mercato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.