PDA

View Full Version : Con iOS 27 l'app Passwords diventa agentica: cambia le password compromesse senza intervento manuale

Redazione di Hardware Upg
12-06-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/con-ios-27-l-app-passwords-diventa-agentica-cambia-le-password-compromesse-senza-intervento-manuale_154729.html

Con iOS 27, l'app Passwords sfrutta Apple Intelligence e Safari per accedere agli account e sostituire autonomamente le password deboli o compromesse. Serve un solo tap da parte dell'utente. La funzione arriva in autunno 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hiei3600
12-06-2026, 08:57
Un AI che logga autonomamente nei miei vari account privati per cambiare la password....

...non ho nessuna idea di cosa potrebbe mai andare storto :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

demon77
12-06-2026, 09:23
Un AI che logga autonomamente nei miei vari account privati per cambiare la password....

...non ho nessuna idea di cosa potrebbe mai andare storto :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Eh.. in effetti è anche il mio primo pensiero. :mbe:

Hiei3600
12-06-2026, 09:38
Considerando come le AI sono soggette ad allucinazioni, non mi stupirebbe se prima ti cambia una password... ma poi te ne da / salva un altra completamente diversa che "Immagina / Inventa" sul momento...e tu ti ritrovi fuori dal tuo account con una password sbagliata. :oink:

Da un certo punto di vista le AI sono come i bambini a scuola: Quando si dimenticano la risposta, si inventano qualcosa sperando di azzeccarci :banned:

Unax
12-06-2026, 09:48
ti cambia la password con una nuova e poi non te la dice perché è arrabbiata con te :D

demon77
12-06-2026, 10:01
Considerando come le AI sono soggette ad allucinazioni, non mi stupirebbe se prima ti cambia una password... ma poi te ne da / salva un altra completamente diversa che "Immagina / Inventa" sul momento...e tu ti ritrovi fuori dal tuo account con una password sbagliata. :oink:

Da un certo punto di vista le AI sono come i bambini a scuola: Quando si dimenticano la risposta, si inventano qualcosa sperando di azzeccarci :banned:

Bambini a scuola??
Guarda che questo è un standard nella maggior parte dei luoghi di lavoro! :Prrr:

Hiei3600
12-06-2026, 10:23
"Siri cambiami la password di questo account"

"Cambio password account...ok, password cambiata"

"Siri, quale è la nuova password?"

"Per sbloccare questa funzionalità, aggiorna il tuo piano al Tier Max a soli 99,99€ / mese"

:read:

aqua84
12-06-2026, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/con-ios-27-l-app-passwords-diventa-agentica-cambia-le-password-compromesse-senza-intervento-manuale_154729.html

Con iOS 27, l'app Passwords sfrutta Apple Intelligence e Safari per accedere agli account e sostituire autonomamente le password deboli o compromesse. Serve un solo tap da parte dell'utente. La funzione arriva in autunno 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

Una delle prime cose che disattiverò

mmorselli
12-06-2026, 11:15

Chiede conferma all'utente, non è totalmente autonomo. Le persone che usano password deboli e compromesse (ragionevolmente perché tutte uguali su tanti servizi) sono persone inesperte o menefreghiste, se lasci fare a loro le cose vanno molto più storte, anzi, sono già andate storte visto che le password sono compromesse.

mmorselli
12-06-2026, 11:17
Considerando come le AI sono soggette ad allucinazioni

Non funziona così, l'AI agentica non usa un LLM per fare le operazioni, usa un LLM per generare un json che dice allo scafold quale tool deterministico (normalissimo software che useresti anche tu) usare per fare le operazioni.

Giuss
12-06-2026, 11:37
Una delle prime cose che disattiverò

Assolutamente da disattivare subito, spero che non se lo sognino anche in Android :)

mmorselli
12-06-2026, 11:39
Assolutamente da disattivare subito, spero che non se lo sognino anche in Android :)

Ma se siete persone consapevoli che gestite per conto vostro le password eventualmente compromesse, che vi frega? Paura che durante la notte il telefono vada in giro a fare cose?

Giuss
12-06-2026, 12:46
Ma se siete persone consapevoli che gestite per conto vostro le password eventualmente compromesse, che vi frega? Paura che durante la notte il telefono vada in giro a fare cose?

L'importante è che lascino sempre la scelta libera se usare questi sistemi o gestirle manualmente

Hiei3600
12-06-2026, 14:26
L'importante è che lascino sempre la scelta libera se usare questi sistemi o gestirle manualmente

Infatti questa è la cosa importante... ed anche quando la scelta sia facoltativa, NON deve essere attiva di default, deve essere una scelta consapevole che ogni singolo utente decide per sé.