View Full Version : AMD non lascia spazio a Intel: la top 15 delle CPU più vendute è tutta sua su Amazon USA
Redazione di Hardware Upg
11-06-2026, 16:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-non-lascia-spazio-a-intel-la-top-15-delle-cpu-piu-vendute-e-tutta-sua-su-amazon-usa_154712.html
In un recente intervento sui social, il Senior Director of Marketing di AMD ha condiviso la top 15 delle CPU più vendute su Amazon USA evidenziando come tutte le posizioni siano occupate da processori Ryzen e non appaia neanche una proposta concorrente
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
11-06-2026, 18:35
Ma vendono ancora CPU?
Con il costo spropositato di RAM e Nand?
coschizza
11-06-2026, 20:51
Ma vendono ancora CPU?
il mondo non si ferma solo perche i prezzi sono alti, il calo stinato a livello annuale e di pochi punti percentuali a livello mondiale
Durante il covid con le gpu a prezzi folli comuqnue tutti le compravano appena apparivano su uno store a quelasia prezzo, io l'ho preso in spagna al 100% di prezzo oltre il msrp, se ti serve ti serve
e comunque i prezzi delle cpu sono normali, non devi per forza comprare ne ram ne ssd per aggiornare il pc
maxsin72
11-06-2026, 22:42
il mondo non si ferma solo perche i prezzi sono alti, il calo stinato a livello annuale e di pochi punti percentuali a livello mondiale
Durante il covid con le gpu a prezzi folli comuqnue tutti le compravano appena apparivano su uno store a quelasia prezzo, io l'ho preso in spagna al 100% di prezzo oltre il msrp, se ti serve ti serve
e comunque i prezzi delle cpu sono normali, non devi per forza comprare ne ram ne ssd per aggiornare il pc
Ma che caspita dici?! Se ho una una mobo con ddr4 e la aggiorno con l'hardware attuale devo per forza comprare delle ddr5... posa il fiasco per favore....
Ma vendono ancora CPU?
Se guardi quell'elenco, una buona porzione sono CPU am4.
Le ddr4 si trovano a prezzi accettabili, nuove ed usate (sono salite tanto ma il mercato è ancora ampio)
Per gli SSD il primo compromesso è e che laddove 1 anni fa' compravi un 2TB, adesso metti 1 TB, a fatica, ma ci arrivi.
Questo spiega, ma solo in parte, perché non ci sono i 270k e 250k plus.
Su ddr5 si và su am5.
E per i 14x00 su ddr4, molto probabilmente c'è più mercato dell'usato che del nuovo.
coschizza
12-06-2026, 06:39
Ma che caspita dici?! Se ho una una mobo con ddr4 e la aggiorno con l'hardware attuale devo per forza comprare delle ddr5... posa il fiasco per favore....
Ma che caspita dici? chi ha detto di aggiornare le ddr4 ma sai leggere? aggiorni la cpu e basta, che sia am4 o 5 non cambia
io ho aggioranto 2 volte il mio pc am4 e non ho cambiato le ram
Aggiornare si intemde principalmente cambiare i componenti sulla base esistente
Cambiare piattaforma, es. da AM4 a AM5
sono 2 cose diverse oggi la gente sta aggiornando il pc principalmente infatti sono tornate in voga le cpu am4 e le ddr4
maxsin72
13-06-2026, 11:06
Ma che caspita dici? chi ha detto di aggiornare le ddr4 ma sai leggere? aggiorni la cpu e basta, che sia am4 o 5 non cambia
io ho aggioranto 2 volte il mio pc am4 e non ho cambiato le ram
Aggiornare si intemde principalmente cambiare i componenti sulla base esistente
Cambiare piattaforma, es. da AM4 a AM5
sono 2 cose diverse oggi la gente sta aggiornando il pc principalmente infatti sono tornate in voga le cpu am4 e le ddr4
Hai scritto questo, fenomeno che non sei altro:
"non devi per forza comprare ne ram ne ssd per aggiornare il pc"
Aggiornare un pc può voler dire cambiare anche solo cpu ram e madre mentre tutto il resto, case, ali, dischi, scheda video ecc. ecc li tieni. Una volta di più dimostri di essere un incompetente ciclopico. E comunque le configurazioni più vecchie beneficiano pricipalmente dell'aumento della ram e quindi cadiamo sempre nella stessa problematica. Datti all'ippica che è megli :asd:
Alodesign
13-06-2026, 23:32
Hai scritto questo, fenomeno che non sei altro:
"non devi per forza comprare ne ram ne ssd per aggiornare il pc"
Aggiornare un pc può voler dire cambiare anche solo cpu ram e madre mentre tutto il resto, case, ali, dischi, scheda video ecc. ecc li tieni. Una volta di più dimostri di essere un incompetente ciclopico. E comunque le configurazioni più vecchie beneficiano pricipalmente dell'aumento della ram e quindi cadiamo sempre nella stessa problematica. Datti all'ippica che è megli :asd:
Ma che caspio dici tu. Mi tocca pure dare ragione a coschizzia!!
Puoi aggironare PC anche solo cambiando CPU, è comunque un aggiornamento.
Io ho cambiato CPU 2 anni fa e lo ritengo un aggiornamento, stando su AM4, passando da 2700x a 5900x. Poi ho cambiato solo la GPU un anno fa, anche questo è un aggiornamento.
maxsin72
14-06-2026, 02:17
Ma che caspio dici tu. Mi tocca pure dare ragione a coschizzia!!
Puoi aggironare PC anche solo cambiando CPU, è comunque un aggiornamento.
Io ho cambiato CPU 2 anni fa e lo ritengo un aggiornamento, stando su AM4, passando da 2700x a 5900x. Poi ho cambiato solo la GPU un anno fa, anche questo è un aggiornamento.
Forse non capisci tu eh. Il coso che schizza sostiene che per fare un upgrade non è necessario cambiare la ram, io invece dico che spesso è necessario aumentare o cambiare la ram. Se ha 2 banchi da 8 gb magari può avere senso passare a 2 banchi da 16 gb ad esempio!
Sempre secondo il coso che schizza il fatto che non sia (sempre, aggiungo io) necessario cambiare le ram vuol dire che anche se i prezzi sono andati alle stelle non è un problema.
Rileggilo meglio!
Alodesign
14-06-2026, 08:12
Forse non capisci tu eh. Il coso che schizza sostiene che per fare un upgrade non è necessario cambiare la ram, io invece dico che spesso è necessario aumentare o cambiare la ram. Se ha 2 banchi da 8 gb magari può avere senso passare a 2 banchi da 16 gb ad esempio!
Sempre secondo il coso che schizza il fatto che non sia (sempre, aggiungo io) necessario cambiare le ram vuol dire che anche se i prezzi sono andati alle stelle non è un problema.
Rileggilo meglio!
Per fare un upgrade non sempre è necessario cambiare la ram. Punto. Ha ragione cosocheschizza. Purtroppo
maxsin72
15-06-2026, 10:35
Per fare un upgrade non sempre è necessario cambiare la ram. Punto. Ha ragione cosocheschizza. Purtroppo
Credo che la cosa vada guardata da un'altra angolazione: è vero che non sempre è necessario cambiare/comprare ram per fare una upgrade ma nella maggior parte dei casi lo è. Quindi quello che scrive il coso che schizza è semplicemente irricevibile come sempre.
Nell'azienda dove lavoro l'unico vero upgrade che servirebbe veramente su oltre 20 pc è proprio quello della ram, giusto per fare un esempio, ovvero i pc avrebbero bisogno di ulteriore ram per funzionare al meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.