View Full Version : La nuova Audi Q7 proietta le frecce sull'asfalto: sicurezza in più o semplice gadget?
Redazione di Hardware Upg
11-06-2026, 15:28
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-nuova-audi-q7-proietta-le-frecce-sull-asfalto-sicurezza-in-piu-o-semplice-gadget_154707.html
La Audi Q7 di nuova generazione introduce indicatori di direzione che proiettano frecce sull'asfalto, integrati con fari Matrix LED e fanali OLED digitali. Una soluzione pensata per la sicurezza che divide già gli appassionati
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
11-06-2026, 15:31
https://criticalmastra.corriere.it/files/2014/09/cagata-pazzesca-fantozzi.jpg
In Audi evidentemente hanno una fissa per gli indicatori di direzione, nel corso degli ultimi anni hanno cambiato più volte il funzionamento dei loro "alberi di Natale"
Notturnia
11-06-2026, 17:45
boh.. però non mi dispiace visto che molti ciclisti e monopattinisti non guardano niente forse per terra vedranno qualcosa.. non so.. andrebbe proiettata sul loro cellulare così lo vedono ..
concordo però che qualora tutte le vetture avessero questo sistema alla fine per terra sarebbe inutile il discorso.. boh
Ma è una cosa "legale"? :confused: :confused:
mmorselli
11-06-2026, 18:10
Se funziona bene e fa calare gli incidenti la renderanno obbligatoria su tutte le auto di serie, e poi la gente dirà "eh, ma negli anni 90 mica serviva un finanziamento per comprare una Ritmo 60"
boh.. però non mi dispiace visto che molti ciclisti e monopattinisti non guardano niente forse per terra vedranno qualcosa.. non so.. andrebbe proiettata sul loro cellulare così lo vedono ..
concordo però che qualora tutte le vetture avessero questo sistema alla fine per terra sarebbe inutile il discorso.. boh
Eccolo, le auto fanno migliaia di morti l'anno e la colpa è dei ciclisti/monopattini, non dico che siano perfetti, ma non lo sono soprattutto e anche come numero gli automobilisti, per cui ognuno faccia il meaculpa e viviamo tranquilli.
Pensavo anch'io che non fossero legali le luci di direzione proiettate sul manto.
Ma ho fatto un ricerca e l'anno scorso è stata presentata un richiesta per emendare il regolamento e poterle omologare da parte delle case costruttrici:
https://www.google.com/url?sa=i&source=web&rct=j&url=https://unece.org/sites/default/files/2024-08/ECE-TRANS-WP.29-GRE-2024-21e.docx&ved=2ahUKEwisnbXl2v-UAxUYRv4FHYSLIXoQ1fkOegoIAggACAEIJxAS&opi=89978449&cd&psig=AOvVaw0N8HV4HY_HYQYfWX0b5ToJ&ust=1781285249134000
evidentemente è stato accettato e normato.
Le vedo utili di notte ma di giorno quando ce ne sarebbe più bisogno non penso siano visibili.
Comunque su 10 accessori uno ogni tanto è utile, per chi guida per esempio trovo molto utile gli indicatori integrati negli specchietti quando si viene sorpassati
Notturnia
11-06-2026, 19:50
Eccolo, le auto fanno migliaia di morti l'anno e la colpa è dei ciclisti/monopattini, non dico che siano perfetti, ma non lo sono soprattutto e anche come numero gli automobilisti, per cui ognuno faccia il meaculpa e viviamo tranquilli.
beh si.. ciclisti e monopattinari dovrebbero fare meaculpa ma sono sicuro che non lo faranno e continueranno a lamentarsi che la gente non si scansa sui marciapiedi, che le gli automobilisti sono infastiditi da biciclette e monopattini contromano etc..
lo so.. ma sai.. oggi un ciclista mi ha chiesto scusa dopo essermi venuto addosso in un sottopasso pedonale.. dopo che l'ho mandato a...ltrove.. ma ha chiesto scusa per avermi centrato.. è stata quasi una novità.. un ciclista maleducato che però chiede scusa dopo averti centrato.. di solito si incazzano pure perchè non ti sei tolto perchè loro hanno fretta..
nel tratto che faccio io 4 volte al giorno ancora nessun automobilista è salito sul marciapiede o è entrato contromano in strada per cui non lo so.. ma a statistiche siamo a zero automobilisti che hanno attentato alla mia vita e qualche decina di ciclisti e monopattinari anche questo mese.. ma è la norma.. proteggiamoli :D ah si.. non ho ancora visto una targa.. il mio monopattino è a casa perchè ancora non ho la targa ma vedo che si possono ancora usare senza casco e senza targa.. credevo che la legge fosse già operativa
Notturnia
11-06-2026, 19:51
Le vedo utili di notte ma di giorno quando ce ne sarebbe più bisogno non penso siano visibili.
Comunque su 10 accessori uno ogni tanto è utile, per chi guida per esempio trovo molto utile gli indicatori integrati negli specchietti quando si viene sorpassati
:read: si.. a volte aiutano.. come il sistema anticollisione in retromarcia .. mi ha evitato più volte di centrare ciclisti contromano.. colpa mia che nelle strade a senso unico presto meno attenzione ai deficienti ciclisti contromano che alle auto dalla direzione giusta ma per fortuna quei cosi funzionano e ho evitato la collisione.. qualche gadget ogni tanto torna comodo.. i punti ciechi nelle auto di oggi sono tanti.. ed enormi :-|
beh si.. ciclisti e monopattinari dovrebbero fare meaculpa ma sono sicuro che non lo faranno e continueranno a lamentarsi che la gente non si scansa sui marciapiedi, che le gli automobilisti sono infastiditi da biciclette e monopattini contromano etc..
Magari capiterà spesso solo a me, ma quando in questo periodo ritorno sul lago di garda nell'italia saudita, continuo a beccarmi ciclisti non in fila indiana ma affiancati, è di un irritante bestiale e i miei insulti aumentano sempre più e incredibilmente succede pure con i tedeschi (che però in patria si comportano enormemente meglio, chissà come mai :D )
davide3112
11-06-2026, 21:58
Sarà, ma stando ai dati aggregati risulta che negli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti (inclusi monopattisti anche se non li avrei aggregati) per il 67% la causa è responsabilità loro...
Io ancora non ho capito perché i neon sotto l auto in pieno stile fast & furious erano illegali. Secondo me era ancora più visibile l automobile.
:read: si.. a volte aiutano.. come il sistema anticollisione in retromarcia .. mi ha evitato più volte di centrare ciclisti contromano.. colpa mia che nelle strade a senso unico presto meno attenzione ai deficienti ciclisti contromano che alle auto dalla direzione giusta ma per fortuna quei cosi funzionano e ho evitato la collisione.. qualche gadget ogni tanto torna comodo.. i punti ciechi nelle auto di oggi sono tanti.. ed enormi :-|
Ok sei sul piede di guerra :D
Comunque è proprio vero che la tecnologia indebolisce l altro giorno stavo guidando l auto vecchia la Coupé e in retro ho toccato un palo perché non ha i sensori di parcheggio.
Cioè io.. quando mai :stordita:
ndrmcchtt491
11-06-2026, 22:29
Servirebbe invece un sistema che in automatico fa partire le frecce, cosa serve questa roba da luna park se tanto poi la gente non le mette normalmente?
Bello, la fanno anche da uomo ?
altre cose da pagliacci che distraggono dalla guida ne abbiamo, magari luci fucsia o arcobaleno ?
Perlomeno con le luci LGBT i proprietari di Audi si vergogneranno così tanto che non sorpasseranno più alla cazzo. :asd:
Servirebbe invece un sistema che in automatico fa partire le frecce, cosa serve questa roba da luna park se tanto poi la gente non le mette normalmente?
da "Vorsprung durch technik" a "Vorsprung durch pagliacciate" è un attimo :O
L'idea è carina, ma già mi vedo l'implementazione Audi, se vuoi le frecce fighe sono 5k euro, se no prendi il modello da barbone e tutti vedranno che sei un morto di fame... :D
randorama
12-06-2026, 08:22
a me invece piacerebbe che la gente in macchina non mi superasse per poi tagliarmi la strade curvando a destra.
Notturnia
12-06-2026, 08:41
Ok sei sul piede di guerra :D
Comunque è proprio vero che la tecnologia indebolisce l altro giorno stavo guidando l auto vecchia la Coupé e in retro ho toccato un palo perché non ha i sensori di parcheggio.
Cioè io.. quando mai :stordita:
pensavo qualche giorno fa che con la panda 45s si facevano interi km in retromarcia semplicemente prendendo il poggiatesta di dx e girandosi a guardare per dietro e poi si guidava.. ricordavo una volta in montagna che arrivato in fondo ad una strada ho trovato una frana che la bloccava e visto che era stretta mi sono dovuto fare 5-6 km in retromarcia prima di trovare un posto dove girarmi.. ma non era "o mio dio come farò" era normale.
oggi dovessi farlo con le telecamere e tutto non so quante volte dovrei riposizionare la macchina per non prendere qualcosa..
la tecnologia ci fa perdere tante cose che erano automatiche per noi, più tempo per altro ma più atrofia del cervello purtroppo
pensavo qualche giorno fa che con la panda 45s si facevano interi km in retromarcia semplicemente prendendo il poggiatesta di dx e girandosi a guardare per dietro e poi si guidava.. ricordavo una volta in montagna che arrivato in fondo ad una strada ho trovato una frana che la bloccava e visto che era stretta mi sono dovuto fare 5-6 km in retromarcia prima di trovare un posto dove girarmi.. ma non era "o mio dio come farò" era normale.
oggi dovessi farlo con le telecamere e tutto non so quante volte dovrei riposizionare la macchina per non prendere qualcosa..
la tecnologia ci fa perdere tante cose che erano automatiche per noi, più tempo per altro ma più atrofia del cervello purtroppo
Pensa che c'è chi lo fa semplicemente con gli specchietti perchè ha un furgone o un camion, tutta questione di abitudine, sicuramente gli ausili inducono a perdere molte capacità, ma al contempo riparano gli errori del conducente tipo prendere un panettone o un vaso di fiori o peggio un bambino in retromarcia perchè è invisibile, cose tutte accadute realmente.
Poi chiaramente questo post è per guidatori pippe come me, sia mai che urti la sensibilità di qualcuno che non sbaglia mai.
Questa cosa di camminare in retro la faccio ancora in particolare dove abitano i miei c'è una strada di campagna con auto parcheggiate ambo i lati. Ecco se alla fine non trovi parcheggio devi tornare indietro e ormai tutti fanno manovra in un punto io invece torno indietro e lo faccio anche sparato con lancetta del contagiri che "sento" avvicinarsi alla zona rossa. La mia ragazza si mette le mani davanti agli occhi:asd:
Questa cosa però la si fa appunto prendendo il poggiatesta destro e voltandosi indietro.
Se guardi avanti e ti affidi a specchietti e telecamere puoi farlo solo lentamente altrimenti perderesti il controllo.
Nei parcheggi quel beep beep è diventato un reale supporto cui ci si affida e quando mi capita di cambiare auto mi sento stranamente meno sicuro rispetto al passato.
È l abitudine ad una comodità che all improvviso non c'è e ti rende più "vulnerabile" ed io fino a poco fa nei weekend mi divertivo in pista per dire..
ninja750
12-06-2026, 09:30
i soliti tedeschi
https://criticalmastra.corriere.it/files/2014/09/cagata-pazzesca-fantozzi.jpg
poi magari una sera camminando (se lo fai) o andando in bici (se lo fai) evitarai un'auto proprio grazie a questo sistema e allora penserai... però
tanti anni fa sulle volvo comparvero i primi stop sul lunotto e....tutti a farci due risate, poi è comparso su tutte le auto.
avevano ragione loro.:read:
poi magari una sera camminando (se lo fai) o andando in bici (se lo fai) evitarai un'auto proprio grazie a questo sistema e allora penserai... però
tanti anni fa sulle volvo comparvero i primi stop sul lunotto e....tutti a farci due risate, poi è comparso su tutte le auto.
avevano ragione loro.:read:
Esiste qualche statistica che mette in relazione il terzo stop con il decremento degli incidenti?
E in merito all'evitare un'auto perchè ha un fascio di luce proiettato a terra mentre svolta da pedone o ciclista, significa che qualcuno stà commettendo un'infrazione.
ndrmcchtt491
12-06-2026, 12:03
E in merito all'evitare un'auto perchè ha un fascio di luce proiettato a terra mentre svolta da pedone o ciclista, significa che qualcuno stà commettendo un'infrazione.
Ma sopratutto cosa ci fa un pedone in mezzo alla strada?
Poi non so voi ma io quando sono in giro a piedi, in bici o in auto guardo davanti e non a 5 metri per terra...
se proprio si vuole rendere più visibili le auto basta ingrandire i gruppi ottici
Esiste qualche statistica che mette in relazione il terzo stop con il decremento degli incidenti?
non so se esistono statistiche ma il terzo stop è su tutte le auto e questo è un dato di fatto.
solo il tempo potrà dire se il proiettare le frecce ha un'incidenza sull' evitare incidenti ma dire a priori che non serve a una cippa sarebbe stato come dire lo stesso dell'abs quando ha fatto la sua comparsa perché tanto tutti rispettavano la distanza di sicurezza.
Certo, gli incidenti accadono, nel 99% dei casi perché qualche regola non è stata rispettata.
non so se esistono statistiche ma il terzo stop è su tutte le auto e questo è un dato di fatto.
solo il tempo potrà dire se il proiettare le frecce ha un'incidenza sull' evitare incidenti ma dire a priori che non serve a una cippa sarebbe stato come dire lo stesso dell'abs quando ha fatto la sua comparsa perché tanto tutti rispettavano la distanza di sicurezza.
Certo, gli incidenti accadono, nel 99% dei casi perché qualche regola non è stata rispettata.
Chiaramente mettere sullo stesso livello l'ABS e questa novità è una barzelletta.
È una barzelletta?
Va bè ma il terzo stop contribuisce sicuramente a segnalare la frenata dell auto così come gli indicatori dell angolo cieco sugli specchietti.
Ce ne sono tanti di dispositivi meritevoli di critiche ma questi direi che sono realmente utili.
Per esempio per me in auto non dovrebbe proprio esistere il tablet al centro della plancia grandissima fonte legalizzata di distrazione al pari di uno smartphone.
Così come i tasti touch sulla plancia che a differenza di quelli fisici ti costringono a buttare l occhio su dove metti le dita
Notturnia
12-06-2026, 14:19
Pensa che c'è chi lo fa semplicemente con gli specchietti perchè ha un furgone o un camion, tutta questione di abitudine, sicuramente gli ausili inducono a perdere molte capacità, ma al contempo riparano gli errori del conducente tipo prendere un panettone o un vaso di fiori o peggio un bambino in retromarcia perchè è invisibile, cose tutte accadute realmente.
Poi chiaramente questo post è per guidatori pippe come me, sia mai che urti la sensibilità di qualcuno che non sbaglia mai.
faccio parte anche io ormai delle pippe.. mi sono accorto quando mi hanno prestato un'auto senza le cam 360° a quanto mi sono abituato a vedere tutto dalle cam...
son vecchio..
Questa cosa di camminare in retro la faccio ancora in particolare dove abitano i miei c'è una strada di campagna con auto parcheggiate ambo i lati. Ecco se alla fine non trovi parcheggio devi tornare indietro e ormai tutti fanno manovra in un punto io invece torno indietro e lo faccio anche sparato con lancetta del contagiri che "sento" avvicinarsi alla zona rossa. La mia ragazza si mette le mani davanti agli occhi:asd:
Questa cosa però la si fa appunto prendendo il poggiatesta destro e voltandosi indietro.
Se guardi avanti e ti affidi a specchietti e telecamere puoi farlo solo lentamente altrimenti perderesti il controllo.
Nei parcheggi quel beep beep è diventato un reale supporto cui ci si affida e quando mi capita di cambiare auto mi sento stranamente meno sicuro rispetto al passato.
È l abitudine ad una comodità che all improvviso non c'è e ti rende più "vulnerabile" ed io fino a poco fa nei weekend mi divertivo in pista per dire..
concordo.. mi sono reso conto di quanto imbranato sono diventato ad andare in retromarcia rispetto a 30 anni fa.. quello che all'epoca era divertente e facile da fare adesso col cavolo che riuscire ad andare a 30 km/h (con il pandino che urlava) in retromarcia.. penserei che in un attimo centro qualcosa..
ho sempre detto che il motore dell'umanità (almeno nei paesi occidentali) è la pigrizia.. se la tecnologia può farlo fallo fare alla tecnologia.. ed ecco i risultati..
È inutile ma solo perché a Roma non le mette nessuno :muro:
Notturnia
12-06-2026, 16:35
p.s. quando vedo i camionisti andare in retro :eek: .. mi sembra gente con superpoteri.. fra l'altro avevo visto una jeep con trail assist che andava da sola in retro individuato il percorso da seguire proprio per imbranati come me
Ma è una cosa "legale"? :confused: :confused: anche secondo me non dovrebbe esserlo, hanno fatto richiesta ma bisogna vedere se e in quali paesi la approvano. Se ognuno si mette a proiettare quello che vuole diventa un caos, i segnali luminosi delle auto sono regolati e standardizzati per un motivo.
Altrimenti tra qualche anno qualcuno proietterà pure la pubblicità...:D
faccio parte anche io ormai delle pippe.. mi sono accorto quando mi hanno prestato un'auto senza le cam 360° a quanto mi sono abituato a vedere tutto dalle cam...
son vecchio..
concordo.. mi sono reso conto di quanto imbranato sono diventato ad andare in retromarcia rispetto a 30 anni fa.. quello che all'epoca era divertente e facile da fare adesso col cavolo che riuscire ad andare a 30 km/h (con il pandino che urlava) in retromarcia.. penserei che in un attimo centro qualcosa.. Avessi avuto la telecamera 30 anni fa, quando dovevo parcheggiare in retro col carrello delle moto attaccato dietro.
Ma era peggio quando era vuoto, troppo basso per vederlo nello specchietto centrale, bisognava aspettare che comparisse in quelli laterali (era più stretto dell'auto), ma essendo molto corto era molto veloce a "girarsi" quasi a 90gradi e dover rifare tutto (e fermarsi in tempo per non spaccare tutto). Per fortuna si poteva scendere e staccarlo facilmente, ma l'orgoglio ne usciva ferito se c'era qualcuno a guardare.:D
Ps, i camion son difficili perchè grandi, ma in realtà essendo lunghi sono meno "reattivi" in retro e più facili da indirizzare (poi bisogna vedere se sono snodati o no, lo snodo complica molto). Per esempio la barca al traino non è più difficile delle moto in retro, anche se ovviamente richiede più spazio.
In realtà più un mezzo è lungo più è difficile fare curve strette in avanti, perchè si incastra, ma in retro diventa più "maneggevole" (relativamente eh).
Discorso simile per i parcheggi a bordo strada, perchè si fanno in retro a non in avanti? stesso motivo (circa).
I muletti da magazzino hanno spesso la ruote sterzanti dietro, non davanti... stesso motivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.