PDA

View Full Version : Enel entra nella telefonia mobile: il virtuale del fornitore di elettricità ha un nome e un logo

Redazione di Hardware Upg
11-06-2026, 14:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/enel-entra-nella-telefonia-mobile-il-virtuale-del-fornitore-di-elettricita-ha-un-nome-e-un-logo_154704.html

Enel ha depositato ufficialmente il marchio "Enel Mobile" presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, definendo la strategia per il debutto sul mercato della telefonia cellulare come operatore virtuale Full MVNO ed evitando l'utilizzo commerciale del brand secondario Lene Connect

Click sul link per visualizzare la notizia.

Notturnia
11-06-2026, 19:45
ricordo ancora decenni fa quando mio padre mi disse che avevano fondato un ramo per la telefonia mobile in Enel..
mi disse che era una cosa naturale visto che avevano già l'infrastruttura e il know-how e che se volevo mi avrebbe dato le sim che tanto non era un problema per dipendenti e famigliari

adesso Enel TORNA nella telefonia e lo fa in modo peggiore.. senza infrastrutture e noleggiando le reti altrui dopo aver creato e venduto una rete..

bah.. sarebbe "contento" mio papà di sapere che l'idea dell'epoca non era sbagliata ma è stata gestita male e adesso ci riprovano... tardi

gd350turbo
11-06-2026, 20:17
Tra l'altro si trova in un mercato con qualche centinaia di concorrenti, che vuoi che sia..

Vindicator
12-06-2026, 14:26
mi immagino la gente che gira e dice agli amiic
ho enel mobile (tm) :sofico:
come qualche anno fa le sim griffate milan, non sono durate molto

Saturn
12-06-2026, 14:39
Giga ?
VoLTE ?
VoWIFI ?
Ip pubblico?
Operatore o operatori a cui si appoggia ?
Per sempre ?
Posso pagare un mese solo e dimenticarmene per gli altri 11 ?
Quale GNOCCA li rappresenta ?

Veloci che ho fretta !!!! :O

:Prrr:

DelusoDaTiscali
12-06-2026, 14:40
Si sono pentiti di aver venduto wind?

azi_muth
12-06-2026, 14:42
ricordo ancora decenni fa quando mio padre mi disse che avevano fondato un ramo per la telefonia mobile in Enel..

Era Wind

Notturnia
12-06-2026, 14:44
Era Wind

lo so lo so.. erano a 20 metri da casa mia

Falcoblu
12-06-2026, 14:52
Intanto vediamo cosa propongono a livello di tariffe, caratteristiche delle linee che proporranno, ecc..., diciamo che piuttosto che l'operatore vattelapesca, come ce ne sono oramai a iosa, preferirei Enel, almeno alle spalle hanno una struttura decisamente solida, un po' come Poste per dire...

L' articolo tra l'altro dice che sarà un operatore con la propria infrastruttura anche se inizialmente molto prevedibilmente si appoggerà a qualche altro brand con il tutto già operativo.......

ferste
12-06-2026, 15:44
Intanto vediamo cosa propongono a livello di tariffe, caratteristiche delle linee che proporranno, ecc..., diciamo che piuttosto che l'operatore vattelapesca, come ce ne sono oramai a iosa, preferirei Enel, almeno alle spalle hanno una struttura decisamente solida, un po' come Poste per dire...

L' articolo tra l'altro dice che sarà un operatore con la propria infrastruttura anche se inizialmente molto prevedibilmente si appoggerà a qualche altro brand con il tutto già operativo.......

Alla solidità ed efficienza di Poste non affiderei nemmeno la salute gastrica del mio peggior nemico. Erano cialtroni nel loro mestiere (sempre che ne avessero uno), hanno continuato ad esserlo occupandosi d'altro.

Notturnia
12-06-2026, 15:55

VIRTUALE dice anche il titolo.. e creare una rete fisica in Italia è ormai impossibile per via delle concessioni per cui dubito possa farlo
quando crearono WIND avevano già le infrastrutture di ENEL da usare che erano già belle che operative.. la rete 2G era loro per le connessioni usate da Enel Distribuzione oggi non è più così.. e meglio.. si Enel distribuzione ha ancora la rete dati per le teleletture ma è obsoleta per queste cose e anche la rete 4G che hanno messo in piedi è dedicata e non usa ripetitori propri per cui non posso prendere a prestito niente..

virtuale.. un foglio di carta da quotare in borsa..

gd350turbo
12-06-2026, 17:06
Alla solidità ed efficienza di Poste non affiderei nemmeno la salute gastrica del mio peggior nemico. Erano cialtroni nel loro mestiere (sempre che ne avessero uno), hanno continuato ad esserlo occupandosi d'altro.

Idem...

Guarda io per la sim dell'autoradio, ho preso ops mobile, una compagnia sconosciuta ma con cui mi trovo bene, ho avuto bisogno due volte gli ho chiamati ed hanno risposto !

Red Wizard
14-06-2026, 07:47
mi disse che era una cosa naturale visto che avevano già l'infrastruttura e il know-how e che se volevo mi avrebbe dato le sim che tanto non era un problema per dipendenti e famigliari

adesso Enel TORNA nella telefonia e lo fa in modo peggiore.. senza infrastrutture e noleggiando le reti altrui dopo aver creato e venduto una rete..

bah.. sarebbe "contento" mio papà di sapere che l'idea dell'epoca non era sbagliata ma è stata gestita male e adesso ci riprovano... tardi

Ricordo anch'io quei giorni, anche mio padre ex "Enelista".
Tornò a casa con 2 Nokia per me e mio fratello, al tempo universitari, in modo da poter essere rintracciabili o poter chiamare in qualunque momento, visto che Trenitalia, come da tradizione, ogni tanto faceva "sparire" qualche treno...

Ricordo che avevamo gli sms gratis, e quindi ne abusavamo, divertendoci a riempire le memorie dei telefoni degli amici :ahahah:

Poi, colpo di genio: tutto venduto. Infrastrutture (sigh), marchio, clienti etc.
Ed ora questo rientro come ennesimo operatore virtuale che deve ancora dimostrare tutto, dalla copertura ai prezzi, dalla qualità ai servizi estra

tmviet
14-06-2026, 09:33
A che rete si appoggia Enel virtuale?

OUTATIME
14-06-2026, 09:43
Sembra una delle sparate grosse che faceva l'AD di un simpatico operatore mobile di anni fa miseramente fallito.
L'Italia non riesce a reggere con 4 infrastrutture fisiche e gli investimenti che ne conseguono, figuriamoci con 5