PDA

View Full Version : È ancora guerra fra Google e uBlock Origin: addio ai trucchi per continuare a usare l'ad-blocker

Redazione di Hardware Upg
11-06-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/ancora-guerra-fra-google-e-ublock-origin-addio-ai-trucchi-per-continuare-a-usare-l-ad-blocker_154684.html

L'era di Manifest V2 su Google Chrome è giunta al termine con la rimozione dei flag di compatibilità dal codice di Chromium. Il blocco mette la parola fine ai bypass utilizzati per far funzionare uBlock Origin costringendo gli utenti a migrare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Vindicator
11-06-2026, 10:37
io sono contrario ad ogni pubblicita' a priori, ormai il web senza blocchi è invivibile ti appaiono anche quelle odiose video prima che tu riesca a leggere qualcosa; ci sono altre app che potete usare come il famoso noscript

lo togileranno dallo store ma lo rimetteranno sul loro sito come estensione scaricabile

coschizza
11-06-2026, 10:48
io sono contrario ad ogni pubblicita' a priori, ormai il web senza blocchi è invivibile ti appaiono anche quelle odiose video prima che tu riesca a leggere qualcosa; ci sono altre app che potete usare come il famoso noscript

lo togileranno dallo store ma lo rimetteranno sul loro sito come estensione scaricabile

ma senza pubblicita internet smette di esistere quindi sei contrario a intenet stessa? anche tu senza "sponsor"moriresti di fame
Sezna pubblicita non avresti nessun problema a leggere qualcosa se non fosse che non esisterebbe nulla da leggere

Anche io odio la pubblicita qundi cosa faccio dove possibile mi abbono, la vera assurdita è quando servizi in abbonamento pure costosi hanno anche loro comunque la pubblicita, come now per esempio

Gandalf76
11-06-2026, 11:49
ma senza pubblicita internet smette di esistere quindi sei contrario a intenet stessa? anche tu senza "sponsor"moriresti di fame
Sezna pubblicita non avresti nessun problema a leggere qualcosa se non fosse che non esisterebbe nulla da leggere

Anche io odio la pubblicita qundi cosa faccio dove possibile mi abbono, la vera assurdita è quando servizi in abbonamento pure costosi hanno anche loro comunque la pubblicita, come now per esempio

Si ma quando non riesci a leggere un'articolo per la troppa pubblicità... o non metti l'articolo o fai in modo che per leggerlo devi abbonarti. Non che lo metti ma lo intasi di pubblicità.

coschizza
11-06-2026, 12:03
Si ma quando non riesci a leggere un'articolo per la troppa pubblicità... o non metti l'articolo o fai in modo che per leggerlo devi abbonarti. Non che lo metti ma lo intasi di pubblicità.

capisco ma è difficile trovare un compromesso perche le pubblicita paga sempre meno e le fonti alternative di guadagno come la carta stampata rende anche quella sempre meno, la coperta è corta, se togli la pubblicitae ci metti pure l'AI di google intenet smette di esistre in un paio di anni.

mozzarello
11-06-2026, 12:10
Io avendo Google AI Plus uso su PC tutti i servizi Google dentro Chrome e Chrome lo uso solo per quelli, senza estensioni di sorta.

Il resto su Firefox, con tutte le estensioni del caso, ma pensavo di farmi Edge per la sola MS e Brave per tutte le altre multinazionali (Amazon su tutte) e le IA (a parte Gemini che sta su Chrome).

Sarebbe divertente.

mozzarello
11-06-2026, 12:13
capisco ma è difficile trovare un compromesso perche le pubblicita paga sempre meno e le fonti alternative di guadagno come la carta stampata rende anche quella sempre meno, la coperta è corta, se togli la pubblicitae ci metti pure l'AI di google intenet smette di esistre in un paio di anni.

Semmai smette di esistere Internet gratuito che sarebbe anche ora (in realtà abbiamo Wikipedia a gratis e senza pubblicità, per dirne uno).

Tutti i servizi a pagamento e vedrai che ci sarà meno gente che cazzeggia o produce minchiate, e più gente che sta attenta anche alla propria privacy, che se ti pago poi non voglio anche essere il prodotto.

Vuoi la posta? Paga
Vuoi il navigatore? Paga
Vuoi il social? Paga

Vedi che bello che diventerebbe il web in quattro e quattr'otto

Eress
11-06-2026, 12:18
Mi chiedo come si possa utilizzare un pezzo di crapware come Chrome, misteri della vita.

marcram
11-06-2026, 12:30
Vuoi la posta? Paga
Vuoi il navigatore? Paga
Vuoi il social? Paga

Veramente, molti servizi gratuiti sono migliori di quelli a pagamento...

Non è automatico che un servizio costoso sia migliore, spesso è solo l'avidità del venditore che fa il prezzo.
Quando viene "normalizzato" il prezzo di un servizio, ci sarà chi aggiungerà la pubblicità al prezzo pagato...

Poi ci sono i servizi collaborativi, dove hai una forza lavoro immensa che un prodotto commerciale non può permettersi...

Vindicator
11-06-2026, 12:36
uso firefox, chrome se non vanno i siti di shop online ma in genere uso quello

se usate twitch c'è TTV AB cercate questo ci sono parecchi che non funzionano questo si , che blocca qualsiasi interruzione video che audio :)

coschizza
11-06-2026, 12:37
Semmai smette di esistere Internet gratuito che sarebbe anche ora (in realtà abbiamo Wikipedia a gratis e senza pubblicità, per dirne uno).

Tutti i servizi a pagamento e vedrai che ci sarà meno gente che cazzeggia o produce minchiate, e più gente che sta attenta anche alla propria privacy, che se ti pago poi non voglio anche essere il prodotto.

Vuoi la posta? Paga
Vuoi il navigatore? Paga
Vuoi il social? Paga

internet è nato gratuito qundi smettera di esistera sia chi scrive minchiate sia chi scrive cose utili

oggi se paghi un servizio comunque resti tu il prodotto.

mozzarello
11-06-2026, 12:38
Mi chiedo come si possa utilizzare un pezzo di crapware come Chrome, misteri della vita.

Infatti io uso Firefox che è il miglior browser planetario, dato che tutti gli altri son crapware essendo basati su chromium.

Chrome però se lo usi solo con i servizi google, e i servizi google li usi raramente, ha più senso che Firefox. Toglie a Google tutti i vantaggi del sapere ogni singola cosa che fai, tramite crapware o tramite cookie.

mozzarello
11-06-2026, 12:44
internet è nato gratuito qundi smettera di esistera sia chi scrive minchiate sia chi scrive cose utili

Dipende cosa intendi per Internet.

Internet è nato come sistema di comunicazione militare, poi visto che era un colabrodo già negli anni 60, figurati ora, il DOD l'ha regalato alle università, che ci hanno giocato per qualche decennio.

Il www è stato creato da Tim Berners-Lee al Cern ed è diventato lo standard delle pagine internet da lì in poi, ma non rappresenta internet, semmai come vengono costruite e mostrate le pagine.

Se vogliamo dirla tutta Internet è gratuito perché a Microsoft prima, col browser gratuito in Windows, e a Google poi, che han scoperto che si faceva pacchi di soldi con i dati delle ricerche trasformati in pubblicità (ma dopo Berlusconi), conveniva.

Da qui i contenuti internet son sempre stati gratuiti perché c'era la pubblicità o perché l'utente era il prodotto, mica per altro

coschizza
11-06-2026, 12:47
Da qui i contenuti internet son sempre stati gratuiti perché c'era la pubblicità o perché l'utente era il prodotto, mica per altro

ok ma cosa cambia se cambi paradigma smette di esistere

Giuss
11-06-2026, 13:48
Io uso da una vita Firefox e a volte anche Opera, poco diffuso ma molto carino

Non ho mai capito questa fissa per Chrome che non mi è mai piaciuto

vaio-man
11-06-2026, 13:59

Incassano poco dalla pubblicità perchè internet è diventato talmente una massa informe di pubblicità fastidiose che sempre più gente usa adblock. Basterebbe mettere pubblicità in maniera etica e non fastidiosa e la gente non userebbe adblock. Poi i siti free moriranno? Amen.

Giuss
11-06-2026, 14:02
Poi stanno sempre più esagerando come quantità e durata delle pubblicità, stiamo arrivando a una saturazione per cui può andare a perdere anche di efficacia
Evidentemennte ci guadagnano ma a volte non capisco come

randorama
11-06-2026, 14:14
oh, a me capita pochissime volte di incrociare pubblicità.
qualche volta di quelle poche, se ho tempo, scrivo all'inserzionista e lo avviso che "la tua pubblicità è uno schifo, non comprerò mai più roba tua".
che poi non l'abbia mai fatto manco prima, non rileva.

zoomx
11-06-2026, 14:16

Vuoi la posta? Paga
Vuoi il navigatore? Paga
Vuoi il social? Paga

No, finirà che dopo un po' la pubblicità te la metteranno daccapo come successo nelle TV a pagamento e ti chiederanno ulteriori soldi per rimuoverla salvo introdurla più avanti.

A noi poi la pubblicità non arriva gratis specialmente se abbiamo un piano a consumo. Mangia risorse sia di banda che computazionali per essere viste.

leptone
12-06-2026, 19:15
Vi ricordate che negli anni 90 c'erano le mail a pagamento soprattutto in usa
Da noi invece il provvidero adsl primi anni 2000 ti dava anche la posta

In usa sapevo che fini a qualche anno fa i provvider di connessione con abbonamento ti davano anche TV

I modelli ci sono

Poi le questioni sono tante come quelle esposte
Margini piccoli
Pubblicità invadente ed esagerata
Paradigma fissato da anni

Però per parlarne non bisogna mischiare tutto ma essere più analitici dato che questioni sono tante che poi cmq si intrecciano nella user experience

E mia opinione è una questione globale per me non si possono a riportare le nostre esperienze personali da "smanettoni" alle masse