PDA

View Full Version : L'IA fa strage di posti di lavoro negli USA: gli ultimi dati shock sui licenziamenti

Redazione di Hardware Upg
11-06-2026, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-ia-fa-strage-di-posti-di-lavoro-negli-usa-gli-ultimi-dati-shock-sui-licenziamenti_154678.html

L'intelligenza artificiale si è confermata per il terzo mese consecutivo la prima causa di licenziamento negli Stati Uniti, spingendo le ristrutturazioni aziendali e i tagli nel comparto tecnologico ai massimi storici

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
11-06-2026, 10:26
Ma MS non diceva il contrario? Speriamo bene..

demon77
11-06-2026, 11:17
"LA IA NON TOGLIERA' IL LAVORO, CASOMAI AFFIANCHERA' IL LAVORATORE" cit.
"NASCERANNO NUOVE OCCUPAZIONI!!" cit.

Fantapollo
11-06-2026, 11:23
"LA IA NON TOGLIERA' IL LAVORO, CASOMAI AFFIANCHERA' IL LAVORATORE" cit.
"NASCERANNO NUOVE OCCUPAZIONI!!" cit.

Esatto, le solite sinistraggini rassicuranti.

Che faranno clamorosanente acqua, l'impatto dell'IA non e' paragonabile a nulla di quanto visto in passato

demon77
11-06-2026, 14:00

Che faranno clamorosanente acqua, l'impatto dell'IA non e' paragonabile a nulla di quanto visto in passato

In quale universo queste sarebbero delle affermazioni "da sinistra"???
Io ho sentio dire le stesse cazzate letteralmente da CHUNQUE, incluso il destrissimo governo italiano attuale.

Final50
11-06-2026, 14:37
In quale universo queste sarebbero delle affermazioni "da sinistra"???
Io ho sentio dire le stesse cazzate letteralmente da CHUNQUE, incluso il destrissimo governo italiano attuale.

Ormai certe persone sono così indottrinate che qualsiasi cosa che non va o che non funziona è automaticamente di "sinistra".
L'ultima volta che l'europa è stata così ossessionata dalla lotta al comunismo si fece scappare sotto il naso quelli che furono i primi vagiti del nazifascismo.
Tral'altro questo fenomeno è di chiama matrice capitalista, se c'è qualcosa che può far guadagnare gli imprenditori abbassando i costi di produzione e quindi aumentando il margine questa viene perseguita senza badare minimamente all'eticità.

Tornando più in tema è una cosa che tutti ci aspettavamo, io stesso nonostante sia un professionista di ottimo livello nel campo IT ho molti timori per gli anni futuri... adesso l'IA sostituisce i profili junior, quelli che fino a ieri venivano usati come meri battitori di tasti, e io ho ancora un valore per la mia abilità e esperienza nel gestire e indirizzare i progetti ma domani?

Ma la mia paura più grande è come dovrà evolvere la società, se davvero l'IA sarà capace di sostituirci sempre di più e se perseguiremo il guadagno economico momentaneo l'80% della popolazione mondiale smetterà di produrre... e quindi di guadagnare. Chi sosterrà il peso dell'intero sistema? La ricchezza sempre più accentrata nelle mani di pochissimi che valore avrà più se il sistema economico crollerà?

mmorselli
11-06-2026, 15:54

Non credo che questa affermazioni abbiano un colore politico, ma se proprio dovessero averlo, sarebbero di destra, no?

Secondo te chi è più ideologicamente orientato a favorire l'impresa eliminando la zavorra umana, e chi invece è, sempre ideologicamente, più orientato a tutelarla, la zavorra?

mmorselli
11-06-2026, 16:01
Queste notizie comunque secondo me soffrono di due problemi profondi:

Il primo è che parlano di Stati Uniti, l'AI c'è ovunque, se l'AI è pandemica dovremmo vedere questo effetto ovunque, stranamente lo vediamo negli USA dove notoriamente la gente si assume e si licenzia con la frequenza con cui si cambiano le mutande (ed essendo un popolo sprovvisto di bidet si suppone le cambi più volte al giorno)

Il secondo è che l'azienda che dice di licenziare per via dell'AI dovrebbe anche dirci in che modo sta sostituendo quelle persone con l'AI, cioè, lo insegni anche a noi, perché stiamo ancora cercando di capire come.

Quello che penso io è che la colpa sia davvero dell'AI, ma non nel senso che lasciano intendere i titoloni, ma nel senso che le aziende vogliono investire sui datacenter e sulle aziende AI, e licenziare persone è un modo per recuperare la liquidità che gli serve.

randorama
11-06-2026, 17:27
ma noi non avevamo l'espertone secondo il quale erano tutte stronzate digitali?

TorettoMilano
11-06-2026, 17:49

il ragazzo é scomparso, eviterei di inferire :stordita:

demon77
11-06-2026, 18:25

il ragazzo é scomparso, eviterei di inferire :stordita:

:confused: :confused:
ma chi? Mi sono perso qualche pezzo in chissà quali 3d flammosi..

Mparlav
11-06-2026, 18:38
Da questa analisi, pare che molte società presto se ne pentiranno:
https://www.gartner.com/en/newsroom/press-releases/2026-02-03-gartner-predicts-half-of-companies-that-cut-customer-service-staff-due-to-ai-will-rehire-by-2027

o se ne sono già pentite:
https://www.fastcompany.com/91554983/ai-boomerang-why-some-companies-are-rehiring-employees-they-laid-off

le dinamiche occupazionali sono sempre state molto complesse.
Secondo me è difficile interpretare certi dati guardando solo gli ultimi 2-3 anni.

randorama
11-06-2026, 18:48
:confused: :confused:
ma chi? Mi sono perso qualche pezzo in chissà quali 3d flammosi..

ma dai, Pacha(cha)inti te lo sei perso? è stato la cosa più divertente dai tempi di badger badger!

demon77
11-06-2026, 19:10
ma dai, Pacha(cha)inti te lo sei perso? è stato la cosa più divertente dai tempi di badger badger!

Ah.. mi sa che me lo sono perso si.. nel senso, me lo ricordo come presenza in vari 3d ma non ci ho mai dicusso più di tanto!

Una cosa (che non c'entra nulla) invece la ho notata: te lo ricordi KURIOSONE?
Mitico utente apparso dalla sera alla mattina e subito famoso per notevoli sparate in vari 3d.. ha presenziato nelle varie news per qualche mese e poi sparito nel nulla.. io avevo il sospetto fosse una IA.
Qualcuno lo ha creato per sperimentazione.

randorama
12-06-2026, 08:26
Ah.. mi sa che me lo sono perso si.. nel senso, me lo ricordo come presenza in vari 3d ma non ci ho mai dicusso più di tanto!

Una cosa (che non c'entra nulla) invece la ho notata: te lo ricordi KURIOSONE?
Mitico utente apparso dalla sera alla mattina e subito famoso per notevoli sparate in vari 3d.. ha presenziato nelle varie news per qualche mese e poi sparito nel nulla.. io avevo il sospetto fosse una IA.
Qualcuno lo ha creato per sperimentazione.

si, me lo ricordo. pensavo fosse un clone di quell'altro utente morto di fi*a che era stato bannato. sparito anche lui.
va beh, adesso arriverà qualche altro utente iscritto dal 1980 con 4 messaggi all'attivo che comincerà a sbraitare contro qualcosa e qualcuno :D

raxas
12-06-2026, 08:34
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-ia-fa-strage-di-posti-di-lavoro-negli-usa-gli-ultimi-dati-shock-sui-licenziamenti_154678.html

L'intelligenza artificiale si è confermata per il terzo mese consecutivo la prima causa di licenziamento negli Stati Uniti, spingendo le ristrutturazioni aziendali e i tagli nel comparto tecnologico ai massimi storici

Click sul link per visualizzare la notizia.

secondo me il problema si potrebbe risolvere, MOLTO, se nel titolo si togliesse una R,
così invece di

L'IA fa strage di posti di lavoro negli USA: gli ultimi dati shock sui licenziamenti

sarebbe:
L'IA fa stage di posti di lavoro negli USA: gli ultimi dati shock sui licenziamenti

-