PDA

View Full Version : Espresso senza acqua calda: l'ultrasuono riduce i consumi energetici fino al 75%

Redazione di Hardware Upg
11-06-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/espresso-senza-acqua-calda-l-ultrasuono-riduce-i-consumi-energetici-fino-al-75_154670.html

Ricercatori dell'Università del New South Wales hanno sviluppato un sistema che utilizza ultrasuoni per preparare un espresso con acqua a temperatura ambiente. Nei test sensoriali i consumatori non hanno rilevato differenze rispetto all'espresso tradizionale. La tecnologia promette una riduzione dei consumi energetici fino al 75%.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Final50
11-06-2026, 09:33
Mi va benissimo però il caffè deve essere anche caldo!

Opteranium
11-06-2026, 09:36
me lo chiedo anch'io, con gli ultrasioni si scioglie la polvere ok, ma la temperatura?

alexfri
11-06-2026, 09:50
Me li vedo gia certi personaggi a scrivere: quindi per risparmiare energia a beneficio della IA che si sfonda di elettricità mi devo pure bere un caffe freddo demmerda?

.. e un po di ragione in fondo in fondo ce l'hanno.

popye
11-06-2026, 13:18
potrebbe essere un buon metodo per preparare il caffè shekerato freddo in estate, come sostituto nella preparazione di un buon espresso....forse in Australia ma in Italia la vedo davvero dura:D

Nui_Mg
11-06-2026, 14:30
quindi per risparmiare energia a beneficio della IA che si sfonda di elettricità mi devo pure bere un caffe freddo demmerda?

.. e un po di ragione in fondo in fondo ce l'hanno.
Io direi che la ragione ce l'hanno ben più che solo un po', soprattutto osservando i recenti annunci di quanto le infrastrutture AI prosciughino risorse a livelli di regioni/stati, non so se mi spiego, han perso tutti la brocca.

Mparlav
11-06-2026, 19:05
Il caffè è stato assaggiato alla stessa temperatura delle altre forme classiche di preparazione.

Ma al di là di questo, non esiste solo il caffè caldo.
Più spesso d'estate, si serve anche freddo in varie forme (caldo aggiungendo ghiaccio triturato o con cubetti, diverso dalla granita, schekerato con latte freddo, sul gelato, etc etc). Prima lo fai "caldo" e poi lo raffreddi.
In questo caso, se il sapore è davvero invariato, meglio, perdi meno tempo.

mmorselli
11-06-2026, 19:47
Il caffè è stato assaggiato alla stessa temperatura delle altre forme classiche di preparazione.

Sicuro? L'articolo dice "Tutte le bevande sono state servite alla stessa temperatura", che può essere anche fredda.

Io sono atipico, lo lascio sempre raffreddare almeno 5 minuti perché la temperatura del caffé appena fatto mi brucia la bocca, oltre che non sopporto gli espressi, il sapore è buonissimo, ma è con la quantità che non ci siamo proprio, la mia dose di caffè è la tazza da the che non si rovescia grazie alla tensione superficiale.

Doraneko
11-06-2026, 20:21
Magari i caffè fatti col metodo tradizionale erano demmerda apposta perché non si notasse la differenza con quello ad ultrasuoni.

Mparlav
12-06-2026, 06:28
Sicuro? L'articolo dice "Tutte le bevande sono state servite alla stessa temperatura", che può essere anche fredda.

Io sono atipico, lo lascio sempre raffreddare almeno 5 minuti perché la temperatura del caffé appena fatto mi brucia la bocca, oltre che non sopporto gli espressi, il sapore è buonissimo, ma è con la quantità che non ci siamo proprio, la mia dose di caffè è la tazza da the che non si rovescia grazie alla tensione superficiale.

Ed io cosa ho scritto?
Possono aver scaldato il caffe fatto con gli ultrasuoni.
O aspettato che raffreddassero gli altri alla temperatura del primo.
Il punto è aver cercato di fare il test in condizioni comparabili, poi non so, magari qualche assaggiatore prifessionista di caffé avrebbe comunque qualcosa da osservare nel merito.

Piedone1113
12-06-2026, 07:49
Ed io cosa ho scritto?
Possono aver scaldato il caffe fatto con gli ultrasuoni.
O aspettato che raffreddassero gli altri alla temperatura del primo.
Il punto è aver cercato di fare il test in condizioni comparabili, poi non so, magari qualche assaggiatore prifessionista di caffé avrebbe comunque qualcosa da osservare nel merito.

Teoricamente bombardare con ultrasuoni la miscella ( acqua caffe) dovrebbe anche riscaldarla. Mi sembra che invece di essere acqua calda ( tra 90 e 97°) ad entrare in contatto con la miscela questa entra a temperatura ambiente e sotto l'influenza degli ultrasuoni esce calda.

randorama
12-06-2026, 08:16
figatonza spazialonza!
adesso però, egregi ricercatori, levatevi da davanti all'antina che devo prendere la moka.

Qarboz
15-06-2026, 20:21

Ma al di là di questo, non esiste solo il caffè caldo.
Più spesso d'estate, si serve anche freddo in varie forme (caldo aggiungendo ghiaccio triturato o con cubetti, diverso dalla granita, schekerato con latte freddo, sul gelato, etc etc). Prima lo fai "caldo" e poi lo raffreddi.
In questo caso, se il sapore è davvero invariato, meglio, perdi meno tempo.
Sicuro? Per un espresso non servono i 2:30-3:00 minuti che occorrono a questo sistema. Nulla da dire, invece, per il risparmio energetico.

Mparlav
15-06-2026, 20:33
Sicuro? Per un espresso non servono i 2:30-3:00 minuti che occorrono a questo sistema. Nulla da dire, invece, per il risparmio energetico.

Ma hai un caffè caldo che poi dovresti lasciar raffreddare. Se invece ti serve a temperatura inferiore, ed il sapore fosse equivalente, hai un guadagno.
Non è tanto un fatto di caffe da bar, ma da industria alimentare.

randorama
15-06-2026, 21:54
Ma hai un caffè caldo che poi dovresti lasciar raffreddare. Se invece ti serve a temperatura inferiore, ed il sapore fosse equivalente, hai un guadagno.
Non è tanto un fatto di caffe da bar, ma da industria alimentare.

raffreddare? il caffè va bevuto entro 30 secondo da quando è stato versato nella tazzina.