PDA

View Full Version : Via libera in 17 Paesi europei alle sperimentazioni dei veicoli a guida autonoma: test in Lussemburgo

Redazione di Hardware Upg
10-06-2026, 11:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/via-libera-in-17-paesi-europei-alle-sperimentazioni-dei-veicoli-a-guida-autonoma-test-in-lussemburgo_154632.html

Diciassette Paesi europei, Italia compresa, hanno approvato una collaborazione per testare veicoli autonomi oltre i confini nazionali. Il Lussemburgo ospiterà un progetto pilota con Bolt, Stellantis e Pony.ai per verificare sicurezza e prestazioni della guida autonoma di livello 4

Click sul link per visualizzare la notizia.

Peppe1970
10-06-2026, 11:18
Diciassette Paesi europei, Italia compresa, hanno approvato una collaborazione per testare veicoli autonomi oltre i confini nazionali. Il Lussemburgo ospiterà un progetto pilota con Bolt, Stellantis e Pony.ai per verificare sicurezza e prestazioni della guida autonoma di livello 4

Con la segnaletica stradale (inesistente) su parecchie nostre strade, la vedo
dura :rolleyes:

Mars95
10-06-2026, 11:31
La guida autonoma la prima volta a Genova

https://i.postimg.cc/G2V0jLwT/image.png

"perché in questa città oltre che sinistra e destra c'è anche sopra e sotto?" :asd:

marcram
10-06-2026, 11:41
Con la segnaletica stradale (inesistente) su parecchie nostre strade, la vedo
dura :rolleyes:
La segnaletica è stata inventata per il guidatore umano.
Alle auto basterebbe un database digitale delle restrizioni...

Cappej
10-06-2026, 13:06
La segnaletica è stata inventata per il guidatore umano.
Alle auto basterebbe un database digitale delle restrizioni...

gestito da chi? da dipendenti comunali/regionali/provinciali ?!

A'NNAMO'BBENE!

marcram
10-06-2026, 13:12
gestito da chi? da dipendenti comunali/regionali/provinciali ?!

A'NNAMO'BBENE!
L'attuale segnaletica, da chi è gestita?
La stessa determina che istituisce il divieto di sorpasso su una strada, ne installa il cartello fisico e inserisce la restrizione nel database...

gd350turbo
10-06-2026, 13:21
L'attuale segnaletica, da chi è gestita?
La stessa determina che istituisce il divieto di sorpasso su una strada, ne installa il cartello fisico e inserisce la restrizione nel database...

Appena le ritrovo ti posto un pò di foto che mostrano la deficenza naturale di chi fa queste cose, poi vedi tu se darle in mano ad un auto !

marcram
10-06-2026, 13:33
Appena le ritrovo ti posto un pò di foto che mostrano la deficenza naturale di chi fa queste cose, poi vedi tu se darle in mano ad un auto !
:D
Beh, questo è ovvio, ne vedo anch'io restrizioni fatte da intelligenze sopraffine...

No, il discorso era sul fatto che il problema era l'assenza di segnaletica fisica in Italia, ma per la guida autonoma sarebbe facilmente risolvibile con un database digitale, senza nemmeno dover spendere in pali e cartelli...

gd350turbo
10-06-2026, 13:37
No, il discorso era sul fatto che il problema era l'assenza di segnaletica fisica in Italia, ma per la guida autonoma sarebbe facilmente risolvibile con un database digitale, senza nemmeno dover spendere in pali e cartelli...

Eh ma devi avere tutto in guida autonoma allora, quindi forse tra qualche centinaia di anni...
Se mischi guida autonoma e guida manuale le indicazione dei cartelli devono coincidere con quelle del database.

demon77
10-06-2026, 13:53
Capisco che l'argomento abbia già da tempo dei fanclub a favore e contro.. ma mi pare di vedere commenti abbastnaza sconclusionati.

La tecnologia progredisce, le aito a guida utonoma arriveranno e non manca gran che. STATECE.

Palese il fatto che, al di là della regolamentazione normativa che ovviamente deve essere prodotta e perfezionata, la possibilità di guida autonoma non sarà da zero a mille in un giorno.
Si comincerà con i percorsi principali, autostrade e strade ad alta percorrenza per poi man mano scendere alle vie secondarie nei centri abitati.
Facile immaginare anche che ci saranno zone ben identificate dove la guida autonoma non sarà supportata e quindi l'unica opzione per entrarvi sarà a mezzo di guida manuale.

La guida autonoma sui veicoli arriverà come optional.. così come avvenuto per tutte le altre cose per poi un domani diventare uno standard.
Comunque vada credo non si arriverà mai alla rimozione della guida manuale, non avrebbe senso.

gd350turbo
10-06-2026, 14:05
La tecnologia progredisce, le aito a guida utonoma arriveranno e non manca gran che. STATECE.

ho calcolato ovviamente a spanne che nella mia vita avrò guidato forse per un paio di milioni di km, sono quindi abbastanza stanco di farlo anche perchè il traffico aumenta di continuo e aumenta di conseguenza lo stress nel andare da A a B.
salire in macchina e dirli portami qua, non è una cosa che mi dispiacerebbe più di tanto, ma ovviamente prima che io faccia una cosa del genere la tecnlogia non deve essere super collaudata, ma megasuperultraiper collaudata, lascio a torettomilano la possibilità di fare da betatester, quindi direi che tra qualche decina di anni... ovviamenre se ci sarò ancora.

Mars95
10-06-2026, 14:48
Capisco che l'argomento abbia già da tempo dei fanclub a favore e contro.. ma mi pare di vedere commenti abbastnaza sconclusionati.

Palese il fatto che, al di là della regolamentazione normativa che ovviamente deve essere prodotta e perfezionata, la possibilità di guida autonoma non sarà da zero a mille in un giorno.
Si comincerà con i percorsi principali, autostrade e strade ad alta percorrenza per poi man mano scendere alle vie secondarie nei centri abitati.
Facile immaginare anche che ci saranno zone ben identificate dove la guida autonoma non sarà supportata e quindi l'unica opzione per entrarvi sarà a mezzo di guida manuale.

La guida autonoma sui veicoli arriverà come optional.. così come avvenuto per tutte le altre cose per poi un domani diventare uno standard.
Comunque vada credo non si arriverà mai alla rimozione della guida manuale, non avrebbe senso.

Soprattutto la gente non capisce che la guida autonoma non arriva dal niente e non uscirà dal laboratorio bella pronta.
Senza guida reale su strade reali non sarà mai pronta.

Poi deridono i video dei mezzi autonomi cinesi che fanno le consegne e ogni tanto ne trovi qualcuno bloccato o che si tira dietro un motorino.
Certo fanno ridere, ma senza queste gaffe tecnologiche non è possibile analizzare tutte le casistiche.

Mars95
10-06-2026, 14:52
ho calcolato ovviamente a spanne che nella mia vita avrò guidato forse per un paio di milioni di km, sono quindi abbastanza stanco di farlo anche perchè il traffico aumenta di continuo e aumenta di conseguenza lo stress nel andare da A a B.
salire in macchina e dirli portami qua, non è una cosa che mi dispiacerebbe più di tanto, ma ovviamente prima che io faccia una cosa del genere la tecnlogia non deve essere super collaudata, ma megasuperultraiper collaudata, lascio a torettomilano la possibilità di fare da betatester, quindi direi che tra qualche decina di anni... ovviamenre se ci sarò ancora.

Ti do una preoccupazione diversa, le nuove generazioni fanno qualsiasi cosa con lo smartphone davanti alla faccia e ce ne saranno sempre più al volante (l'anno prossimo farà la patente anche mio figlio)
Sinceramente io preferirei far guidare l'auto piuttosto che loro :asd:

gd350turbo
10-06-2026, 15:00
Ti do una preoccupazione diversa, le nuove generazioni fanno qualsiasi cosa con lo smartphone davanti alla faccia e ce ne saranno sempre più al volante (l'anno prossimo farà la patente anche mio figlio)
Sinceramente io preferirei far guidare l'auto piuttosto che loro :asd:

A loro quindi farà moooolto comodo un auto che guida da sola mentre si fanno i selfie per le storie :doh:

non vedo però come una guida autonoma mi possa difendere da costoro, attualmente dati i km percorsi credo di avere sviluppato una certa capacità predittiva nel comportamento altrui, poi invecchiando sicuramente sarò sempre più imbambito quindi una guida autonoma arriverà a superarmi, ma come ho già detto ci vorrà taaanto tempo !

demon77
10-06-2026, 15:25

IDEM. Ma fosse anche solo per l'autostrada, sai che figata??
Adesso che ho un'auto "aggiornata" ho provato ad attivare oltre al cruise intelligente anche il controllo di corsia.. e devo dire che è tanta roba.

gd350turbo
10-06-2026, 15:31
IDEM. Ma fosse anche solo per l'autostrada, sai che figata??
Adesso che ho un'auto "aggiornata" ho provato ad attivare oltre al cruise intelligente anche il controllo di corsia.. e devo dire che è tanta roba.

comodo senza dubbio, ma deve essere multicertificato !

marcram
10-06-2026, 15:36
Eh ma devi avere tutto in guida autonoma allora, quindi forse tra qualche centinaia di anni...
Se mischi guida autonoma e guida manuale le indicazione dei cartelli devono coincidere con quelle del database.
Beh, si può passare per un sistema ibrido.
Poi ovvio che il database deve coincidere con il sistema reale. Dove manca l'uno o l'altro, si integrano. Magari segnalando anche al guidatore manuale, sul cruscotto, le prescrizioni "non visibili" sulla strada.

Già adesso, pensando ad OSM, ci sono volontari che inseriscono i cartelli nelle mappe, ma è un lavoro fatto appunto da volontari, quì sì e lì no.
Dovrebbe invece essere imposto e fatto direttamente dai tecnici degli uffici comunali...(sì, sì, come no...:D )
A loro quindi farà moooolto comodo un auto che guida da sola mentre si fanno i selfie per le storie :doh:

non vedo però come una guida autonoma mi possa difendere da costoro...
Siccome lo "spostarsi" è una necessità, oggi tendono a dare la patente a chiunque.
Con la guida autonoma, potranno stringere i requisiti, o toglierla a chi combina casini.
Non avranno più la scusa del "la prego, come faccio ad andare a lavorare se mi toglie la patente"...

demon77
10-06-2026, 16:04
comodo senza dubbio, ma deve essere multicertificato !

Eh si.. ammetto che anche io ho parecchie remore, immagino sia pure normale

Ripper89
10-06-2026, 16:55
La guida autonoma la prima volta a Genova

https://i.postimg.cc/G2V0jLwT/image.png

"perché in questa città oltre che sinistra e destra c'è anche sopra e sotto?" :asd:Prima o poi bisognava pur iniziare.

phmk
10-06-2026, 17:32
Il test a Napoli per vedere se funziona veramente ... :D :D :D

popye
11-06-2026, 08:30
in molte città italiane fra traffico caotico e segnaletica raffazzonata mi sa che la guida autonoma farà presto la sua bella figuraccia, se poi fosse causa di danni seri alle persone verrebbe immediatamente sospesa fino a....

gd350turbo
11-06-2026, 09:23
Eh si.. ammetto che anche io ho parecchie remore, immagino sia pure normale

Ah be' se mi vado a stampare e guido io mi incazzo x se mi stampo perché guida la macchina mi incazzo 10x

marcram
11-06-2026, 10:25
Non avete mai preso un autobus, un taxi, un treno, un aereo?
Lì mica guidavate voi...:D

Mars95
11-06-2026, 10:30
Ah be' se mi vado a stampare e guido io mi incazzo x se mi stampo perché guida la macchina mi incazzo 10x

Se ti viene addosso qualcuno che guidassi tuo o la macchina cambia poco.

gd350turbo
11-06-2026, 13:36
Se ti viene addosso qualcuno che guidassi tuo o la macchina cambia poco.

Infatti ho scritto se mi vado a stampare, non se mi viene addosso qualcuno.