PDA

View Full Version : I dipendenti Amazon non ci stanno: basta datacenter a Seattle per anno. Cosa temono

Redazione di Hardware Upg
10-06-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/i-dipendenti-amazon-non-ci-stanno-basta-datacenter-a-seattle-per-anno-cosa-temono_154627.html

Diversi dipendenti Amazon hanno sostenuto una proposta per sospendere per un anno la costruzione di nuovi datacenter a Seattle. Le preoccupazioni riguardano consumi energetici, utilizzo dell'acqua, impatto ambientale e costi per la comunità

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
10-06-2026, 11:08
Maledetti,fermano l'avanzata della IA!
Basta,non c'è più spazio su questo pianeta per l'essere umano e per gli esseri biologici,bisogna ridurre pian piano gli esseri biologici dal pianeta fino a che saranno ridotti a zero,compresi batteri e quant'altro,su questo pianeta dovranno regnare solo gli esseri tecnologici sintetici perché sono migliori,in tutto per tutto.
Sarcasmo..... :ciapet:

supertigrotto
10-06-2026, 11:09
Basta,non c'è più spazio su questo pianeta per l'essere umano e per gli esseri biologici,bisogna ridurre pian piano gli esseri biologici dal pianeta fino a che saranno ridotti a zero,compresi batteri e quant'altro,su questo pianeta dovranno regnare solo gli esseri tecnologici sintetici perché sono migliori,in tutto per tutto.
Sarcasmo..... :ciapet:

PS: si chiamerà nuovo Cybertron

peppapig
10-06-2026, 11:59
L'ia (llm megliovisto che non è ia) è troppo importante ed utile per rinunciarvi.
E' verissimo che ATTUALMENTE ha costi di energia ed acqua mostruosi ma, ancora più che con l'elettrificazione, i miglioramenti nel settore sono continui e sostanziali.
Per me nel giro di qualche anno i problemi saranno ridotti abbastanza da non essere più così impattanti.

Proteo71
10-06-2026, 13:02
L'ia (llm megliovisto che non è ia) è troppo importante ed utile per rinunciarvi.
...

Mi domando come abbiamo fatto a sopravvivere fino a oggi :wtf: :wtf:

peppapig
11-06-2026, 08:22

Se lo domandavano pure quelli che andavano a cavallo con l'arrivo dell'auto.

Proteo71
11-06-2026, 18:11

Addirittura TROPPO IMPORTANTE ?
Mi dispiace, non sono d'accordo.

Se lo domandavano pure quelli che andavano a cavallo con l'arrivo dell'auto.

Certo, servita su un piatto d'argento.. era proprio impossibile trattenersi.
E comunque sinceramente queste due cose non le paragonerei, riconosco che è vero che ce ne sarebbero tanti di paragoni che si potrebbero fare che avrebbero un giusto perchè, ma l'auto dopo il cavallo magari anche no.

Mparlav
11-06-2026, 18:46
Se guardassero quanti datacenter hanno autorizzato tra Milano e Roma e sono in attesa di allaccio, a Seattle avrebbero ben poco da lamentarsi.

peppapig
12-06-2026, 12:03

La tua opinione (come la mia) vale zero, sono i fatti a contare.
L'ia ha cambiato totalmente molti ambiti lavorativi (scientifici, medici, industriali e quant'altro) portando a progressi e accelerazioni impensabili solo qualche anno fa.
Semplicemente è infattibile ed insensato tornare indietro.

peppapig
12-06-2026, 12:16
E comunque sinceramente queste due cose non le paragonerei, riconosco che è vero che ce ne sarebbero tanti di paragoni che si potrebbero fare che avrebbero un giusto perchè, ma l'auto dopo il cavallo magari anche no.
L'esempio invece è perfettamente calzante perchè inquadra esattamente il divario tra le due "tecnologie".
Con la macchina di colpo potevi fare molta più strada, molto più velocemente e comodamente rispetto al cavallo, certo c'era il problema dei rifornimenti, degli incidenti e dell'inquinamento ma i vantaggi furono troppo elevati per tornare indietro e quindi ci si è impegnati a correggere i difetti (più distributori, cinture di sicurezza, filtri agli scarichi) e ci si sta ancora lavorando.
Forse non ti rendi conto che con l'ia in tantissimi ambiti, soprattutto strategici, una singola persona in un mese può fare il lavoro di un anno di un team.
Davvero mi pare che non ti renda conto dell'enormità dell'impatto di questo strumento, d'altronde la maggior parte dei commenti online che leggo è di gente che l'ia la vede solo su whatsapp, facebook e la usa con ok google per farsi dare le ricette quindi non sarebbe una situazione nuova.

mmorselli
12-06-2026, 12:25
Basta,non c'è più spazio su questo pianeta per l'essere umano e per gli esseri biologici

Ma alcuni esseri biologici sono carini, i gechi per esempio, o i gufi... Io non sarei così drastico. Vanno ridotti solo quelli infestanti.

mmorselli
12-06-2026, 12:29

Ma lo siamo davvero? Sopravvissuti intendo. Sopravviveranno i nostri posteri, ma a me che mi frega? Che hanno fatto i posteri per me? :D

non è mia, è di Groucho Marx

mmorselli
12-06-2026, 12:32

Nemmeno io. Il temine giusto è ESISTENZIALE

riconosco che è vero che ce ne sarebbero tanti di paragoni che si potrebbero fare che avrebbero un giusto perchè, ma l'auto dopo il cavallo magari anche no.

E' il tuo giorno fortunato! Sai la news? I cavalli ci sono ancora, puoi averne uno se vuoi.

mmorselli
12-06-2026, 12:36
Se guardassero quanti datacenter hanno autorizzato tra Milano e Roma e sono in attesa di allaccio, a Seattle avrebbero ben poco da lamentarsi.

I no-datacenter faranno la fine dei no-nuke degli anni 80, prenderanno sulle loro le spalle ogni umana colpa, dalla mancata qualificazione ai mondiali fino al caldo che fa sì caldo, ma non è nemmeno tanto per il caldo, è l'umidità.