View Full Version : Anthropic segna il precedente: l’intelligenza artificiale più potente non sarà per tutti
Redazione di Hardware Upg
10-06-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/anthropic-segna-il-precedente-l-intelligenza-artificiale-piu-potente-non-sara-per-tutti_154624.html
Anthropic ha presentato due modelli gemelli: uno pubblico, con limitazioni, e uno riservato a partner selezionati. Chi li ha provati racconta un modo di lavorare nuovo, in cui l'essere umano commissiona e giudica. E restano aperte le domande su chi avrà accesso a queste capacità, e a quale prezzo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
10-06-2026, 09:12
quando ho detto che con il giochino delle IA era facile passare al ricatto qualcuno mi ha schernito.. grazie Anthropic per aver dimostrato molto rapidamente che ho ragione nel credere che questo giochino delle IA nasca per questo..
nessuno può perdere il treno.. anche se andrà a sbattere il rischio che sia il treno giusto non permette di perderlo e andare più piano fa arrivare secondi e .. non c'è nessun secondo..
DIO GRAZIE! (basato sul titolo)
mozzarello
10-06-2026, 10:45
Quindi, se hai i soldi hai le cose migliori, chi l'avrebbe mai detto?
Peppe1970
10-06-2026, 11:23
Quindi, se hai i soldi hai le cose migliori, chi l'avrebbe mai detto?
Sempre stato così... invece della Ferrari usi la 500.
Cmq importante è arrivare ;)
Notturnia
10-06-2026, 13:02
Sempre stato così... invece della Ferrari usi la 500.
Cmq importante è arrivare ;)
se arrivi e il ristorante è chiuso qualcosa cambia ;)
quando ho detto che con il giochino delle IA era facile passare al ricatto qualcuno mi ha schernito.. grazie Anthropic per aver dimostrato molto rapidamente che ho ragione nel credere che questo giochino delle IA nasca per questo..
nessuno può perdere il treno.. anche se andrà a sbattere il rischio che sia il treno giusto non permette di perderlo e andare più piano fa arrivare secondi e .. non c'è nessun secondo..
invece era abbastanza ovvio.
Considerando i miliardi di investimenti e l'Hype che stanno girando attorno al settore, come è possibile dare gratuitamente o con pochi spicci, a tutti, un accesso all'IA?!?
adesso la stanno solo pubblicizzando per far capire il potenziale e... ADDESTRANDO (con pochi spicci), poi arriverà il giorno in cui dovranno rientrare negli investimenti e ... diverrà per pochi!
E, aggiungerei, grazie a Dio...
ci sono in giro tali pu++@n@+e generate con l'Ai che mi chiedo, oltre all'immenso tempo libero e lo spreco di risorse di calcolo a cosa MINCHI@ servono!
IMHO
Notturnia
10-06-2026, 18:00
invece era abbastanza ovvio.
Considerando i miliardi di investimenti e l'Hype che stanno girando attorno al settore, come è possibile dare gratuitamente o con pochi spicci, a tutti, un accesso all'IA?!?
adesso la stanno solo pubblicizzando per far capire il potenziale e... ADDESTRANDO (con pochi spicci), poi arriverà il giorno in cui dovranno rientrare negli investimenti e ... diverrà per pochi!
E, aggiungerei, grazie a Dio...
ci sono in giro tali pu++@n@+e generate con l'Ai che mi chiedo, oltre all'immenso tempo libero e lo spreco di risorse di calcolo a cosa MINCHI@ servono!
IMHO
beh, per me era ovvio da subito che era quello il giochino, altri non lo hanno capito ma finisce come YT, FB etc.. solo che la gente questa volta pagherà per creare pu...nate..
mmorselli
10-06-2026, 18:52
quando ho detto che con il giochino delle IA era facile passare al ricatto qualcuno mi ha schernito..
Adesso ti schernisco per non avere probabilmente letto l'articolo ed esserti fermato al titolo :D
"non sarà per tutti" si intende che per argomenti che considerano molto sensibili, come la cybersicurezza e la biotecnologia, ci sarà un router che ti dirotta verso la versione più vecchia e meno potente del modello.
Dove sta il ricatto? Da loro quelle cose TU non le puoi avere, non si tratta di supermodelli destinati a chi paga di più, ma di modelli con accesso limitato a governi ed istituzioni controllate.
Ma la stessa Anthropic ha sempre detto che Glasswind serve a dare un po' di vantaggio e queste istituzioni, perché presto i modelli di classe Mythos li avranno anche tutti gli altri, compresi i modelli open. Ma è anche ovvio che succeda, Anthropic è un'azienda come le altre, non è che ha trovato il chip di Skynet dentro al Terminator, semplicemente ha più soldi e alcune cose molto dispendiose per l'addestramento riesce a farle prima e guadagnare un vantaggio competitivo, ma le stesse cose le può fare chiunque altro, magari mettendoci 3-4 mesi in più perchè ha meno potenza di calcolo.
mmorselli
10-06-2026, 18:56
I modelli gratuiti ci saranno sempre, perché sono un veicolo pubblicitario, non ci sarà un momento in cui si chiude il recinto e tengono dentro i buoi, perchè la pubblicità serve continuamente, e Anthropic è solo una delle tante aziende che sviluppano modelli AI, quelle con share di mercato inferiore ad Anthropic e OpenAI ti daranno sempre un accesso gratuito per convincerti ad andare da loro, ma ovviamente i modelli gratuiti sono limitati, lo erano ieri, oggi e lo sanno domani, anche se "limitato" per molte persone vuol dire più che sufficiente. Io per domande generaliste, anche complesse, uso tantissimo i modelli gratuiti, pur avendo l'abbonamento da 200 euro a OpenAI
mmorselli
10-06-2026, 18:59
beh, per me era ovvio da subito che era quello il giochino, altri non lo hanno capito ma finisce come YT, FB etc..
Non mi sembra che Youtube o Facebook abbiano tolto l'accesso gratuito, hanno solo messo dei servizi premium, per altro accessibilissimi a chiunque e non necessari per la maggioranza delle persone.
Farei degli esempi diversi da questi, per esempio i servizi Cloud di Apple, che sono completamente inutili senza almeno un piano base ( che comunque costa € 0,99/mese, suvvia... )
Notturnia
10-06-2026, 19:16
Adesso ti schernisco per non avere probabilmente letto l'articolo ed esserti fermato al titolo :D
"non sarà per tutti" si intende che per argomenti che considerano molto sensibili, come la cybersicurezza e la biotecnologia, ci sarà un router che ti dirotta verso la versione più vecchia e meno potente del modello.
Dove sta il ricatto? Da loro quelle cose TU non le puoi avere, non si tratta di supermodelli destinati a chi paga di più, ma di modelli con accesso limitato a governi ed istituzioni controllate.
Ma la stessa Anthropic ha sempre detto che Glasswind serve a dare un po' di vantaggio e queste istituzioni, perché presto i modelli di classe Mythos li avranno anche tutti gli altri, compresi i modelli open. Ma è anche ovvio che succeda, Anthropic è un'azienda come le altre, non è che ha trovato il chip di Skynet dentro al Terminator, semplicemente ha più soldi e alcune cose molto dispendiose per l'addestramento riesce a farle prima e guadagnare un vantaggio competitivo, ma le stesse cose le può fare chiunque altro, magari mettendoci 3-4 mesi in più perchè ha meno potenza di calcolo.
no ho letto tutto l'articolo ed è evidente che è solo un primo passo per creare frammentazione e servizi premium etc.
io l'ho letto e ho visto accadere questo molte altre volte e il risultaot era sempre lo stesso
mmorselli
10-06-2026, 19:24
no ho letto tutto l'articolo ed è evidente che è solo un primo passo per creare frammentazione e servizi premium etc.
I servizi premium ci sono fin dal giorno 1 dell'AI, ma questo NON E' UN SERVIZIO PREMIUM, è un firewall davanti ad un servizio che non si vuole dare a nessuno tranne governi ed istituzioni certificati.
Sul serio, hai frainteso, non c'entra una cippa col discorso che fai tu.
Volevano dare Mythos come servizio premium, ma erano bloccati da questo problema delle materie sensibili, adesso l'hanno sbloccato con questo stratagemma e possono tornare a venderlo a caro prezzo a chi cerca l'ultimo modello di frontiera in anteprima. Tolta la questione firewall, che è una novità usato in questo modo (in genere distingueva solo domanda facile e domanda difficile) è tutto uguale a com'è sempre stato negli ultimi 4 anni.
Notturnia
10-06-2026, 19:27
I servizi premium ci sono fin dal giorno 1 dell'AI, ma questo NON E' UN SERVIZIO PREMIUM, è un firewall davanti ad un servizio che non si vuole dare a nessuno tranne governi ed istituzioni certificati.
Sul serio, hai frainteso, non c'entra una cippa col discorso che fai tu.
Volevano dare Mythos come servizio premium, ma erano bloccati da questo problema delle materie sensibili, adesso l'hanno sbloccato con questo stratagemma e possono tornare a venderlo a caro prezzo a chi cerca l'ultimo modello di frontiera in anteprima. Tolta la questione firewall, che è una novità usato in questo modo (in genere distingueva solo domanda facile e domanda difficile) è tutto uguale a com'è sempre stato negli ultimi 4 anni.
è un servizio premium dedicato ad alcuni perchè altri se fanno domande "sbagliate" si trovano con il vecchio sistema e queste aziende selezionate pagheranno di più e quando la cosa prenderà piede si farà di meglio ancora come granularità
e no.. 200 euro/mese non rende l'attuale sistema premium.. paghiamo 3 mila euro/mese per alcuni servizi.. quelli sono premium non questi delle IA , per ora :D
mmorselli
10-06-2026, 20:00
è un servizio premium dedicato ad alcuni perchè altri se fanno domande "sbagliate" si trovano con il vecchio sistema e queste aziende selezionate pagheranno di più e quando la cosa prenderà piede si farà di meglio ancora come granularità
Sì, ma non so se è una cosa tua che sempre e comunque devi tenere il punto anche quando evidentemente non è buon senso farlo. Mi sembri una persona molto orgogliosa, un po' troppo forse.
1) I servizi premium esistono dal day 1 ed esisteranno anche in futuro. Che siano 200 euro o 200.000 cambia nulla, è normale che esistano e non c'è nulla di strano, esistevano anche prima dell'AI, pensa ai cloud, ai SaS... La differenza con l'AI è che sei MENO ingabbiato rispetto agli altri, perché passare alla concorrenza è molto più semplice per via della natura stessa dell'AI. Passare alla concorrenza può voler dire da OpenAI a Anthropic, Google o xAI, non per forza modelli open, cinesi, ecc... Tutta questa roba assieme crea un regime di sana concorrenza che si equilibra, è un mercato messo molto meglio di tanti altri dove al massimo puoi scegliere tra un leader e un co-leader, cioè padella o brace.
I modelli free ci saranno sempre perché sono un ottimo veicolo pubblicitario, sarebbe stupido eliminarli, scenderanno i prezzi per fare le stesse cose e saliranno i prezzi per chi vuole fare sempre di più, fino al limite della sua capacità di spesa o saturazione delle sue esigenze. Questa cosa non riguarda l'AI, riguarda l'informatica da quando è nata.
2) In questo caso però, non c'entra nulla, perché i servizi di cui si parla sono speciali, e le aziende di cui si parla sono ancora più speciali, non è gente che "ingabbi" dentro un servizio, sono aziende del calibro di Microsoft, Apple e Google, Amazon, Oracle, Mozilla Foundation, Linux Foundation, ecc... E' una situazione speciale, sfruttata anche parecchio a fini marketing da Anthropic, che non può essere paragonata a nessuna situazione aziendale standard.
Notturnia
10-06-2026, 20:10
Sì, ma non so se è una cosa tua che sempre e comunque devi tenere il punto anche quando evidentemente non è buon senso farlo. Mi sembri una persona molto orgogliosa, un po' troppo forse.
1) I servizi premium esistono dal day 1 ed esisteranno anche in futuro. Che siano 200 euro o 200.000 cambia nulla, è normale che esistano e non c'è nulla di strano, esistevano anche prima dell'AI, pensa ai cloud, ai SaS... La differenza con l'AI è che sei MENO ingabbiato rispetto agli altri, perché passare alla concorrenza è molto più semplice per via della natura stessa dell'AI. Passare alla concorrenza può voler dire da OpenAI a Anthropic, Google o xAI, non per forza modelli open, cinesi, ecc... Tutta questa roba assieme crea un regime di sana concorrenza che si equilibra, è un mercato messo molto meglio di tanti altri dove al massimo puoi scegliere tra un leader e un co-leader, cioè padella o brace.
I modelli free ci saranno sempre perché sono un ottimo veicolo pubblicitario, sarebbe stupido eliminarli, scenderanno i prezzi per fare le stesse cose e saliranno i prezzi per chi vuole fare sempre di più, fino al limite della sua capacità di spesa o saturazione delle sue esigenze. Questa cosa non riguarda l'AI, riguarda l'informatica da quando è nata.
2) In questo caso però, non c'entra nulla, perché i servizi di cui si parla sono speciali, e le aziende di cui si parla sono ancora più speciali, non è gente che "ingabbi" dentro un servizio, sono aziende del calibro di Microsoft, Apple e Google, Amazon, Oracle, Mozilla Foundation, Linux Foundation, ecc... E' una situazione speciale, sfruttata anche parecchio a fini marketing da Anthropic, che non può essere paragonata a nessuna situazione aziendale standard.
se alludi al forum mi serve solo per staccare fra un lavoro e l'altro o, in questo momento, fra un debug e il successivo..
se alludi al fatto di essere orgoglioso e forse troppo sul mio lavoro beh si.. sono stato il primo in Italia a fare il lavoro che facciamo e per 5 anni non c'era nessun altro a farlo per cui un pò di orgoglio lo ho.. e per restare fra i primi ritengo corretto portare sempre il meglio alla clientela. è anche altro motivo di orgoglio perchè mi permette di offrire servizi che la concorrenza non ha.. se invece alludi al fatto che QUI voglia tenere il punto.. no.. tengo la mia idea e non mi interessa mutare la tua tua, non è mio interesse e non ci guadagno nulla
riguardo al tuo punto 2. si parte in quel modo.. e poi si scende ai "mortali" .. non so nel tuo settore ma nel mio ha sempre funzionato così.. servizi speciali per aziende speciali e PA e poi quando questo prende piede si crea il servizio premium per tutti gli altri che sono disposti a pagare.. non vedo novità.. questa mossa di Anthropic non è nuova nel settore ed è solo un passo che fa vedere che anche le IA faranno lo stesso percorso e quindi meglio prenderci dentro adesso che costano poco prima che, a furia di miglioramenti risibili i prezzi tocchino i soliti folli valori (ma qui tu non vedi il concetto del ricatto perchè segui la filosofia di "basta andare più piano della concorrenza" che noi non possiamo seguire se non vogliamo licenziare tutti e stare a casa)
mmorselli
10-06-2026, 21:29
se invece alludi al fatto che QUI voglia tenere il punto.. no.. tengo la mia idea e non mi interessa mutare la tua tua, non è mio interesse e non ci guadagno nulla
Sì, intendo questo. Il tuo discorso sulla gabbia dorata dei provider l'ho ben compreso, possiamo non essere d'accordo su come possa essere applicata all'AI, ma nessuno vede il futuro, per cui mi sta bene che tieni il tuo punto, lo rispetto e faccio del mio meglio per portare i miei argomenti se ho convinzioni diverse.
Ma qui, in questo articolo, è evidente che si parla di una cosa diversa, non sono servizi che un provider fornisce alle imprese, sono servizi che un provider NON fornisce alle imprese, e se possibile non fornirà mai, ma dipenderà da cosa faranno gli altri. Il suo metodo per proteggerlo verrà sicuramente imitato da altri provider "istituzionali", come OpenAI o Google. Cosa faranno i Cinesi non si sa, per ora un modello di classe Mythos non ce l'hanno perché è un modello da 10 trilioni di parametri (ho ceduto, chiamerò anche io "trilioni" i trilion) e con la potenza di calcolo che hanno gli ci vorranno minimo 6 mesi, ma forse di più, perché Mythos usa lo stesso meccanismo del router anche per intercettare tentativi di distillazione, che è un modo per copiarsi i modelli gli uni con gli altri.
riguardo al tuo punto 2. si parte in quel modo.. e poi si scende ai "mortali" .. non so nel tuo settore ma nel mio ha sempre funzionato così..
Ma è evidente che non sia questo il caso, nel senso che avere funzioni speciali riservate a chi paga di più è la norma, non c'è nessuna novità da sdoganare, ma qui in questo articolo si parla di una situazione in cui accade esattamente il contrario, Mythos "full" non è un servizio premium, è un servizio restricted che possibilmente non diventerà mai premium. Se un giorno lo diventasse sarebbe perchè tutti gli altri lo fanno e quindi commercialmente non avrebbe più senso negarlo, ma se tutti gli altri lo fanno allora non è più quel servizio esclusivo che ti fa scegliere loro per sempre.
Ad Anthropic fa comodo così, per quanto sicuramente quelle poche aziende selezionate paghino bene (ma da un documento di Anthropic pare fosse solo il doppio rispetto alla versione per comuni mortali) non sono i soldi che cercano in questo caso, il fatto che Mythos sia per pochissimi perché "troppo pericoloso" gli conferisce quell'aurea di superiorità che lato marketing gli vale miliardi, e gli va creduto sulla parola dato che nessuno che non sia coperto da una NDA può provarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.