Redazione di Hardware Upg
10-06-2026, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-app-di-messaggistica-del-governo-francese-e-stata-hackerata_154609.html
Tchap, app di messaggistica utilizzata dai dipendenti pubblici in Francia è stata violata grazie a un hacker che è riuscito a utilizzare un account compromesso, entrando in possesso di numerosi dati privati
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
10-06-2026, 07:51
Non ho capito cosa sia un account compromesso... E' un account amministrativo con password 1234 oppure e' un qualche baco dell'app che permette ad un account normale ma "modificato" in qualche modo di fare cose che non dovrebbe fare?
Non ho capito cosa sia un account compromesso... E' un account amministrativo con password 1234 oppure e' un qualche baco dell'app che permette ad un account normale ma "modificato" in qualche modo di fare cose che non dovrebbe fare?
Forse è semplicemente un account a cui hanno sottratto le credenziali, visto che si parla di un attacco di "ingegneria sociale"...trattandosi di app di messaggistica credo abbia avuto accesso ai documenti che si sono scambiati per messaggi i vari dipendenti pubblici, o come file veri e propri o come link ai vari cloud, magari sui cloud ha potuto prendere pure qualche altra cosa se hanno dato libero accesso...ma non credo abbia potuto fare più di tanto...e comunque già questo non è poco.
Tra "l'app è stata hackerata" e "hanno usato le credenziali di un fesso", c'è una bella differenza...
Non è che si voglia far notizia su una presunta e infondata inaffidabilità di queste app alternative?
Al link originale c'è scritto che la causa è un furto di identità....
Ma che poi hanno fatto uno scraping che è poco più che incrociare i db già pubblici. Avatar, nome, cognome, email interna e ruolo presso l’ente di appartenenza. sono tutti dati letteralmente pubblici, a parte l’avatar (e stica…)
al contrario c’è da dire che il dinum per una volta è stato celere nel bloccare tutto alla svelta, vedi mai riuscisse un’escalation di privilegi
che poi tchap sia un inutile baraccone se ne potrebbe parlare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.