View Full Version : La NASA ha annunciato gli astronauti della missione Artemis III e altre novità: Luca Parmitano sarà a bordo
Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 17:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-nasa-ha-annunciato-gli-astronauti-della-missione-artemis-iii-e-altre-novita-luca-parmitano-sara-a-bordo_154599.html
Oggi si è tenuta la conferenza stampa della NASA dove sono state annunciate alcune delle novità per la missione Artemis III del 2027. Tra gli astronauti di questa missione ci sarà anche l'italiano Luca Parmitano.
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
09-06-2026, 18:07
AstroLuca YES! :cool:
mmorselli
09-06-2026, 18:39
AstroLuca YES! :cool:
Vabbè, ma gli tocca la missione più scarsa di tutto il programma. Questo vuol dire che sulla Luna non ci va.
Vabbè, ma gli tocca la missione più scarsa di tutto il programma. Questo vuol dire che sulla Luna non ci va.
Missione più scarsa? :confused: Va beh. Ma poi perché se fa questa non può fare le successive?
matrix83
10-06-2026, 09:27
E chi l'ha detto. Anzi è più probabile avendo già effettuato, si spera con successo, quelle manovre. Anzi mi voglio sbilanciare, Luca + Samantha sulla Luna! (sognare è gratis)
mmorselli
10-06-2026, 09:59
Missione più scarsa? :confused: Va beh. Ma poi perché se fa questa non può fare le successive?
Una missione di collaudo in orbita bassa non mi sembra come andare sulla Luna. In orbita bassa Parmitano ci ha passato più di un anno, sulla ISS
Che fare questa precluda le successive è estremamente probabile se non certo, c'è tanta politica nella scelta degli equipaggi, scegliere chi metterà di nuovo piede sulla Luna non sarà semplice, poi Parmitano ha già 50 anni, la sua finestra si sta chiudendo.
mmorselli
10-06-2026, 10:01
Anzi mi voglio sbilanciare, Luca + Samantha sulla Luna! (sognare è gratis)
La Cristoforetti ha l'età di Parmitano, per cui anche per lei la finestra si sta chiudendo, però visto anche la scarsità di astronaute esperte, e visto che certamente ci saranno quote rosa importanti per la Luna, può essere tra le papabili.
Alodesign
10-06-2026, 10:04
Una missione di collaudo in orbita bassa non mi sembra come andare sulla Luna. In orbita bassa Parmitano ci ha passato più di un anno, sulla ISS
Che fare questa precluda le successive è estremamente probabile se non certo, c'è tanta politica nella scelta degli equipaggi, scegliere chi metterà di nuovo piede sulla Luna non sarà semplice, poi Parmitano ha già 50 anni, la sua finestra si sta chiudendo.
Si ma sulla Luna ci mandi o pionieri pronti a sacrificarsi o gente esperta.
Non ci mandi il pilota più figo ma che soffre di claustrofobia e neanche quello che non ha esperienza nello spazio.
Quindi una possibilità c'è.
matrix83
10-06-2026, 10:09
La Cristoforetti ha l'età di Parmitano, per cui anche per lei la finestra si sta chiudendo, però visto anche la scarsità di astronaute esperte, e visto che certamente ci saranno quote rosa importanti per la Luna, può essere tra le papabili.
Bhe di tutti gli astronauti sulla luna gli anni vanno dai 36 ai 47. Qui probabilmente conta anche l'esperienza, più che la quota rosa. Nessuno vuole che qualcosa vada male solo perchè devono metterci una donna. Sopratutto in NASA. C'erano già stati rumors di ben 2 italiani sulla missione di allunaggio. E' anche vero che prima doveva essere la III e non la IV. Come ho detto sperare è gratis.
mmorselli
10-06-2026, 11:03
Nessuno vuole che qualcosa vada male solo perchè devono metterci una donna.
Sono comunque tutti molto esperti, durante il viaggio c'è ben poco da fare e procedure come attracco e atterraggio non sarebbero più manuali come nel 1969. E' più facile credere che manderanno un 70 enne che credere che non ci sarà una donna in Artemis IV e probabilmente è anche la ragione per cui c'era in Artemis II e non in Artemis III, non vogliono bruciarsela. Nel 1969 c'è stato il primo UOMO sulla Luna, sarebbe inaccettabile oggi non avere la prima donna, che potrebbe anche scendere per prima.
Peppe1970
10-06-2026, 11:15
Oggi si è tenuta la conferenza stampa della NASA dove sono state annunciate alcune delle novità per la missione Artemis III del 2027. Tra gli astronauti di questa missione ci sarà anche l'italiano Luca Parmitano.
Anche il mio Idraulico di fiducia parteciperà alla missione, anche se nessuno ne parla :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.