Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 14:54
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/mobilita-elettrica/7264/come-rispettare-tutte-le-nuove-regole-per-i-monopattini-elettrici-la-guida-per-non-rischiare-sanzioni_index.html
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Utonto_n°1
09-06-2026, 17:08
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici?
ti prendi una mini bici elettrica ed hai zero sbattimenti ed adempimenti...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici?
ti prendi una mini bici elettrica ed hai zero sbattimenti ed adempimenti...
Secondo me estenderanno anche alle bici piano piano.
Non ho mai capito questa cosa del sellino anche se a me non interessa ma restano i soliti dubbi sul rispetto delle regole anche perché dalle mie parti vigili e polizia non si sa che fine abbiamo fatto pertanto al momento non mi adeguo.
Non basta fare le leggi è necessaria anche la repressione altrimenti gli sbattimenti per metterlo in regola non mi convengono.
Aggiungo che la mobilità green va incentiva e non tassata.
zerothehero
09-06-2026, 20:38
Troppe restrizioni, in un paese autocentrico come Italia.
Continuerò ad usare bici, che fortunatamente non ha tutte queste limitazioni.
Douglas Mortimer
09-06-2026, 22:20
Destra o sinistra, Italia sempre statalista. Regolamentazione da comunisti, provo solo disgusto per chi inventa queste regole.
Secondo me estenderanno anche alle bici piano piano.
Ci hanno provato già più volte, ma non possono perché le norme UE sono stringenti
D' altra parte sono sempre le solite soluzioni all' italiana
C' è gente che circola dove non può ?
C' è gente che circola in due o tre ?
C' è gente che non ha fari ?
C' è gente che ha monopattini truccati ?
C' è gente che non rispetta le regole ? la soluzione è farne delle altre per rompere le balle a chi le rispetta
Tanto nessuno controlla un razzo e chi non rispettava le regole continuerà a non rispettarle, chi rispetta le regole butta il monopattino e va a lavorare in SUV
Destra o sinistra, Italia sempre statalista. Regolamentazione da comunisti, provo solo disgusto per chi inventa queste regole.
Cazzo concordo, aboliamo il cds PER TUTTI, maledetti comunisti
Ci hanno provato già più volte, ma non possono perché le norme UE sono stringenti
D' altra parte sono sempre le solite soluzioni all' italiana
C' è gente che circola dove non può ?
C' è gente che circola in due o tre ?
C' è gente che non ha fari ?
C' è gente che ha monopattini truccati ?
C' è gente che non rispetta le regole ? la soluzione è farne delle altre per rompere le balle a chi le rispetta
Tanto nessuno controlla un razzo e chi non rispettava le regole continuerà a non rispettarle, chi rispetta le regole butta il monopattino e va a lavorare in SUV
Infatti il problema del controllo è fondamentale e ben si vede in questi giorni dove per le strade non è cambiato niente.
Sono comunque tutti in contromano in mezzo alla strada, sui marciapiedi a manetta, rigorosamente senza casco, luci e ovviamente targhino che non ha nessuno tranne quelli a noleggio dove comunque si continua ad andare in due o tre. Ridicolo poi il discorso giubbotto riflettente: di notte è risaputo che si va a fari spenti, vestiti rigorosamente in completo nero compreso il cappuccio in testa. E ovviamente hanno tutti l'assicurazione.
E per finire pure il targhino... Più piccolo non si poteva fare? Se non hai il binocolo stabilizzato lo voglio vedere il vigile a leggerlo se non è in sosta (ovviamente di traverso sul marciapiede o in mezzo alla strada come capita sempre più spesso qui a Milano).
Paganetor
12-06-2026, 07:43
e, nel frattempo, un ragazzo è morto e un altro è grave perché oltre a non rispettare le regole "burocratiche" se ne sbattono pure del codice della strada e del buon senso.
https://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morto-monopattino-viale-innovazione.html
Ha ragione Cfranco, un po' come chi paga (o non paga le tasse): chi non le paga continuerà a non pagarle, e nel frattempo verranno inasprite quelle di chi le paga.
ndrmcchtt491
17-06-2026, 12:47
leggi fatte alla cazzo di cane:
la potenza nominale del motore deve essere entro i 500 W
quando sulle ebike è di 250w...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.