View Full Version : Una sviluppatrice ottiene l'esenzione per motivi religiosi dall'uso dell'intelligenza artificiale sul lavoro
Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/una-sviluppatrice-ottiene-l-esenzione-per-motivi-religiosi-dall-uso-dell-intelligenza-artificiale-sul-lavoro_154563.html
Una programmatrice della Carolina del Nord ha ottenuto dal proprio datore di lavoro un'esenzione religiosa che le consente di non utilizzare strumenti di intelligenza artificiale. La decisione, motivata da ragioni etiche e ambientali, potrebbe creare un precedente per altri dipendenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che cosa ridicola e demenziale. Solo negli USA possono succedere idiozie del genere. :mbe:
Comunque.. sta qui vuole continuare a revisionare codice senza aiuto della IA.. cioè qualcosa che alleggerisce di molto e velocizza il suo lavoro.
VAAAA BEH. Contenta lei contenti tutti. :stordita:
Praticamente sente le voci.
Il suo dio le ha detto che l'IA è male.
Le voci le sentono in tanti, ma c'è un rimedio molto meno invasivo, qualche goccia in più e smetti di sentirle, utilissime, specie quando il tuo dio ti dice che è tempo della grande mietitura e di "mandargli su" mezza azienda per il grande giudizio...:asd:
:sofico:
Notturnia
09-06-2026, 11:47
pensavo che solo l'islam avesse questi problemi etici.. buono a sapersi che ci sono altre persone che usano scuse assurde per giustificare le proprie farneticazioni .. quanto durerà il suo posto di lavoro ? :D
coschizza
09-06-2026, 12:00
pensavo che solo l'islam avesse questi problemi etici.. buono a sapersi che ci sono altre persone che usano scuse assurde per giustificare le proprie farneticazioni .. quanto durerà il suo posto di lavoro ? :D
Scusa ma quale sarebbe la scusa assurda, da un punto di vista etico chiunque starebbe dalla parte della signora
Doraneko
09-06-2026, 12:06
Che cosa ridicola e demenziale. Solo negli USA possono succedere idiozie del genere. :mbe:
Comunque.. sta qui vuole continuare a revisionare codice senza aiuto della IA.. cioè qualcosa che alleggerisce di molto e velocizza il suo lavoro.
E qui in Europa con il Ramadan?
la sviluppatrice è di confessione :D Protestante - Unitariana... : D ehm
"essi osservano la legge "bit per bit", ma sconoscono le somme elaborate dalle AI"
:D
ma poi di altro c'è che anche
Ebrei Ultraortodossi pongono dei limiti all'utilizzo dell'AI, e nell'esercito hanno un chatbot specifico :fagiano:
(https://www.google.com/search?q=ultraortodossi+e+AI&rlz=1C1CHBF_itIT1006IT1006&oq=ultraor&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqBggAEEUYOzIGCAAQRRg7MgYIARBFGDkyBwgCEAAYgAQyBwgDEAAYgAQyBwgEEAAYgAQyBwgFEAAYgAQyBwgGEAAYgAQyBwgHEAAYgAQyBwgIEAAYgAQyBwgJEAAYgATSAQkzMjA0ajBqMTWoAgiwAgHxBXXpl5wuQ78y&sourceid=chrome&ie=UTF-8)
(mi pare che abbiano 613 comandamenti :fagiano: presumo non aggiornati, ed è sempre un rabbino che deve valutare autorizzare o vietare un "comportamento" generale :fagiano: )
AI come Assistente Halachico: Sono nati diversi chatbot e assistenti virtuali (come Rebbe.IO) progettati per fornire risposte e chiarimenti immediati sulla legge ebraica. Anche l'Esercito Israeliano (IDF) ha sviluppato un "Ravbot" per guidare i soldati
Ma perchè ora è diventato obbligatorio usare l'AI? Sta nel contratto di lavoro?
Notturnia
09-06-2026, 13:27
Scusa ma quale sarebbe la scusa assurda, da un punto di vista etico chiunque starebbe dalla parte della signora
eticamente ? certo.. sto con lei.. abbasso le IA.. ma per tutti non solo per me..
nel mondo in cui viviamo ? no.. perchè chi non le sfrutta oggi rischia di essere in ritardo domani per cui fino a che saranno usate da "tutti" non ci si può fermare perchè è brutto parlare con un programma.. eticamente inoltre.. è sbagliato lo stesso.. etica del lavoro.. sta danneggiando l'azienda per cui lavora e di conseguenza i suoi colleghi e tutti per una questione religiosa che dovrebbe restare fuori dal mondo del lavoro
Ma perchè ora è diventato obbligatorio usare l'AI? Sta nel contratto di lavoro?
sta nel contratto di lavoro usare gli strumenti che ti mette a disposizione il datore di lavoro.. si..
Nel rapporto di lavoro subordinato, il lavoratore deve usare la diligenza richiesta dalla mansione e osservare le disposizioni per l’esecuzione e la disciplina del lavoro impartite dal datore o dai superiori gerarchici: è il cuore dell’art. 2104 c.c. Se il rifiuto riguarda una disposizione legittima, pertinente alle mansioni e ragionevole, può diventare una violazione disciplinare; l’art. 2106 c.c. prevede infatti sanzioni disciplinari secondo la gravità dell’infrazione.
questo quanto stabilito dalla legge Italiana..
a meno che la IA non venga usata per attività illegali, controllo del personale, violazione privacy etc o che la persona non sia istruita per l'uso delle IA il rifiuto è violazione disciplinare e porta fino al licenziamento se il dipendente si rifiuta senza giusta causa, ecco perchè usano la religione..
UtenteHD
09-06-2026, 14:09
Quoto, assurdo difendere ciò che forse porterà via il lavoro adesso e tra poco (non sono contro l'AI, ma bisogna essere obbiettivi per quanto possibile, la Signora ha ragione pienamente a non usarla, prima le Persone, ma forse le Pesone come Lei sono in via di estinzione), si vero poi ne creerà di nuovi di lavori, ma non alla stessa velocità, ci vorranno nuove generazioni, chi lavora ora deve solo Pregare ed impegnarsi, eh ma se non ci credi come fai? Prega comunque va..
E qui in Europa con il Ramadan?
Uguale.
E peggio che peggio con l'ora di religione nelle scuole, gli insegnanti IRC scelti dalla curia e non dallo stato ma stipendiati dallo stato.
Il mitico OTTO PER MILLE con il quale avete fatto tanto (SI, PER LORO)
Il sostegno economico statale alle scuole paritarie confessionali
Privilegi ed agevolazioni fiscali al clero
Il completo sostentamento di un intero stato estero (monarchia assoluta) dove tutti sono ricchi, maschi e dove NESSUNO lavora..
Dieri che se metto tutto sul piatto non è decisamnte per il ramadan che mi rode il culo. ;)
Notturnia
09-06-2026, 16:46
Uguale.
E peggio che peggio con l'ora di religione nelle scuole, gli insegnanti IRC scelti dalla curia e non dallo stato ma stipendiati dallo stato.
Il completo sostentamento di un intero stato estero (monarchia assoluta) dove tutti sono ricchi, maschi e dove NESSUNO lavora..
Dieri che se metto tutto sul piatto non è decisamnte per il ramadan che mi rode il culo. ;)
sei fuori dalla scuola da molto tempo vero ?..
i miei figli sono in una scuola cattolica e sai che fanno nell'ora di religione ? parlano delle religioni e non della religione cattolica .. ma di tutte.. fra l'altro l'insegnante di religione è laica..
ora non so dove sei stato tu a scuola ma sono molti anni che non ci sono più le ore di religione che facevamo noi 40 e passa anni fa.. e dico purtroppo.. pur non essendo credente ma agnostico mi dispiace l'imbastardimento continuo della nostra cultura
a te non rode il culo l'imbastardimento dove dobbiamo dare più spazio al ramadam e ad una cultura aliena ma ti da fastidio la tutela della cultura che ha creato questa nazione in cui vivi.. buffo non trovi ? perchè in quella cultura non saresti libero di avere i problemi di cui parli e non potresti scegliere cosa fare :D
buffo che avendo la libertà di parola si trovi fastidiosa la cultura che ha permesso la libertà di parola e non dia fastidio la cultura che cerca di togliere qualsiasi libertà.. Platone aveva ragione :rolleyes:
Doraneko
09-06-2026, 16:58
Uguale.
A parte stare a casa in corrispondenza delle festività cristiane, non è che il cristianesimo comprometta la qualità del lavoro, che ti imponga limitazioni alimentari chissà cos'altro.
Doraneko
09-06-2026, 17:01
i miei figli sono in una scuola cattolica e sai che fanno nell'ora di religione ? parlano delle religioni e non della religione cattolica .. ma di tutte.. fra l'altro l'insegnante di religione è laica..
ora non so dove sei stato tu a scuola ma sono molti anni che non ci sono più le ore di religione che facevamo noi 40 e passa anni fa.. e dico purtroppo.. pur non essendo credente ma agnostico mi dispiace l'imbastardimento continuo della nostra cultura
a te non rode il culo l'imbastardimento dove dobbiamo dare più spazio al ramadam e ad una cultura aliena ma ti da fastidio la tutela della cultura che ha creato questa nazione in cui vivi.. buffo non trovi ? perchè in quella cultura non saresti libero di avere i problemi di cui parli e non potresti scegliere cosa fare :D
buffo che avendo la libertà di parola si trovi fastidiosa la cultura che ha permesso la libertà di parola e non dia fastidio la cultura che cerca di togliere qualsiasi libertà.. Platone aveva ragione :rolleyes:
Infatti ci sono culture e religioni che hanno trasformato i paesi d'origine in postacci dai quali andarsene, altre invece hanno trasformato il paese d'origine in un paese nel quale andare a vivere.
mmorselli
09-06-2026, 17:06
Di solito sono molto prevenuto quando sento motivazioni religiose, ma qui scrive
richiamando preoccupazioni di natura etica e ambientale
più coerente di quelli che maledicono l'AI un giorno sì e l'altro pure, e poi la usano ogni volta che gli è utile.
mmorselli
09-06-2026, 17:18
e dico purtroppo.. pur non essendo credente ma agnostico mi dispiace l'imbastardimento continuo della nostra cultura
E vorresti mantenerla grazie ad un indottrinamento?
La cultura deve essere laica, non laica-si-però-le-radici-cristiane-signora-mia, laica, il cristianesimo è una religione ed è impossibile separare concetti di buon senso da precetti, in una religione.
L'inquinamento culturale è ciò che ha reso l'umanità grandiosa, ma è un processo ancora non totalmente compiuto. Ciò che conta è tenere in mente la parola "laica", se ti disturba che una cultura straniera porti qui i suoi precetti è perché ci siamo limitati a dire che una religione è meglio dell'altra, non che la religione è solo una forma di superstizione. Se dici che una è meglio dell'altra le stai legittimando entrambe.
Sono andato all'acivescovile. Vedi tu.
Se le cose oggi sono un po' cambiate almeno sull'ora di religione (e comunque il tuo caso non è il caso del resto delgli istituti) è solo perchè oggi per fortuna c'è chi si oppone alle istituzioni acclesiastiche con le loro numerose ingerenze.
Per il resto, no. Mi da molto più fastidio un clero pieno di privilegi che rastrella soldi dalle casse dello stato piuttosto che "l'imbastardimento".
La chiesa come tutte le religioni è responsabile di oscurantismo ed ostacolo al progresso da secoli ed in diverse forme, quindi no, decisamente non la ritengo parte integrante della mia cultura ma casomai ostacolo e parassita.
La libertà di parola e tutte le altre cose le abbiamo adesso che ci siamo evoluti ed abbiamo imparato almeno un po' a cestinare la religione, fino a qualche secolo fa se avevi una opinione diversa finivi al rogo.
L'islam di fatto non è nulla più che il cristianesimo qualche secolo fa.
Poi l'idea che io dando contro ai parassiti che abbiamo qui equivalga al fatto che in qualche modo sia a favore di islam o qualsiasi altra buffonata risiede esclusivmante nella tua testa.
Per quanto mi riguarda qualsiasi tipo di culto religioso dovrebbe semplicemente cessare di esistere all'istante.
Notturnia
09-06-2026, 19:13
E vorresti mantenerla grazie ad un indottrinamento?
La cultura deve essere laica, non laica-si-però-le-radici-cristiane-signora-mia, laica, il cristianesimo è una religione ed è impossibile separare concetti di buon senso da precetti, in una religione.
L'inquinamento culturale è ciò che ha reso l'umanità grandiosa, ma è un processo ancora non totalmente compiuto. Ciò che conta è tenere in mente la parola "laica", se ti disturba che una cultura straniera porti qui i suoi precetti è perché ci siamo limitati a dire che una religione è meglio dell'altra, non che la religione è solo una forma di superstizione. Se dici che una è meglio dell'altra le stai legittimando entrambe.
parli dell'indottrinamento attuato da altre religioni ? no.. spero che NON ci sia questo problema anche da noi e no.. non vedo questo "grandioso" grazie all'inquinamento culturale.. ho sempre visto, e studiato, che dove arriva una cultura aggressiva l'altra viene spazzata via.. non vedo molti residui di cultura Inca o nativa Americana..
come detto non sono credente ma la religione che sta invadendo l'Europa non mi pare sia una forma di superstizione molto utile per lo sviluppo visto che, fra le altre cose, odiano la tecnologia e tutto quello che rappresenta il nostro mondo sviluppato..
una è meglio dell'altra perchè una ha permesso sviluppo mentre l'altra distrugge e non sviluppa.. quindi sto legittimando due stati di fatto non due religioni.. in una si può generare sviluppo nell'altra no.. sono ancora anni luce indietro con la parità dei sessi, tanto per citarne una.. cultura la chiami tu ? :D
Notturnia
09-06-2026, 19:15
Sono andato all'acivescovile. Vedi tu.
Se le cose oggi sono un po' cambiate almeno sull'ora di religione (e comunque il tuo caso non è il caso del resto delgli istituti) è solo perchè oggi per fortuna c'è chi si oppone alle istituzioni acclesiastiche con le loro numerose ingerenze.
Per il resto, no. Mi da molto più fastidio un clero pieno di privilegi che rastrella soldi dalle casse dello stato piuttosto che "l'imbastardimento".
La chiesa come tutte le religioni è responsabile di oscurantismo ed ostacolo al progresso da secoli ed in diverse forme, quindi no, decisamente non la ritengo parte integrante della mia cultura ma casomai ostacolo e parassita.
La libertà di parola e tutte le altre cose le abbiamo adesso che ci siamo evoluti ed abbiamo imparato almeno un po' a cestinare la religione, fino a qualche secolo fa se avevi una opinione diversa finivi al rogo.
L'islam di fatto non è nulla più che il cristianesimo qualche secolo fa.
Poi l'idea che io dando contro ai parassiti che abbiamo qui equivalga al fatto che in qualche modo sia a favore di islam o qualsiasi altra buffonata risiede esclusivmante nella tua testa.
Per quanto mi riguarda qualsiasi tipo di culto religioso dovrebbe semplicemente cessare di esistere all'istante.
allora in questo concordiamo ma fatico a configurare l'islam come religione .. la vedo più come setta, alla fin fine fu creata da un mercante per massacrare la concorrenza e non per scopi religiosi per cui.. ma concordo che se sparissero non ci soffrirei molto.. non c'è più la necessità di avere la religione per spiegarci quello che la scienza riesce a dimostrare senza "credo" e "vincoli" o obblighi.. ma non tutti riescono a pensare con la propria testa
La cosa ridicola e demenziale forse è che sia stata obbligata ad usare l'IA :rolleyes:
Ognuno deve poter lavorare liberamente come meglio crede, pur portando a termine i compiti che gli spettano.
Notturnia
09-06-2026, 20:40
La cosa ridicola e demenziale forse è che sia stata obbligata ad usare l'IA :rolleyes:
Ognuno deve poter lavorare liberamente come meglio crede, pur portando a termine i compiti che gli spettano.
no..
il concetto non è "portare a termine liberamente come meglio si crede i compiti assegnati" ma portarli a termine rispettando gli incarichi assegnati dal datore di lavoro nel migliore dei modi e nei tempi prefissati
se ti dicono che quel lavoro da domani si fa con la IA allora questo fa parte del lavoro.. anche la legge Italiana ed Europea lo prevede e a meno che non sia considerato atto illecito o contravvenga alle leggi si fa quello che il datore di lavoro chiede se nel rispetto del contratto sottoscritto..
la IA è uno strumento, al pari del computer e di excel per cui ...
se uno pensa che "faccio il lavoro come meglio mi aggrada" sia il motivo per cui è stato assunto.. beh.. "quella è la porta" è la risposta più corretta.. ma anche in questo caso la legge interviene e tutela il dipendente così come se il dipendente si rifiuta di usare gli strumenti di lavoro la legge tutela il datore di lavoro dal dipendente indisciplinato.. fino a permettere la giusta causa di licenziamento nel caso in cui il dipendente si rifiuti di fare il lavoro per cui viene pagato..
ma capisco che nel mondo di oggi ognuno pensa di poter fare quello che vuole con i soldi e il tempo degli altri ma non è legale
Doraneko
09-06-2026, 21:41
no..
il concetto non è "portare a termine liberamente come meglio si crede i compiti assegnati" ma portarli a termine rispettando gli incarichi assegnati dal datore di lavoro nel migliore dei modi e nei tempi prefissati
se ti dicono che quel lavoro da domani si fa con la IA allora questo fa parte del lavoro.. anche la legge Italiana ed Europea lo prevede e a meno che non sia considerato atto illecito o contravvenga alle leggi si fa quello che il datore di lavoro chiede se nel rispetto del contratto sottoscritto..
la IA è uno strumento, al pari del computer e di excel per cui ...
se uno pensa che "faccio il lavoro come meglio mi aggrada" sia il motivo per cui è stato assunto.. beh.. "quella è la porta" è la risposta più corretta.. ma anche in questo caso la legge interviene e tutela il dipendente così come se il dipendente si rifiuta di usare gli strumenti di lavoro la legge tutela il datore di lavoro dal dipendente indisciplinato.. fino a permettere la giusta causa di licenziamento nel caso in cui il dipendente si rifiuti di fare il lavoro per cui viene pagato..
ma capisco che nel mondo di oggi ognuno pensa di poter fare quello che vuole con i soldi e il tempo degli altri ma non è legale
Concordo. È come se uno si rifiutasse di passare il badge col chip perché vuole la timbratrice meccanica o se volesse mandare le lettere in busta piuttosto che mandare le mail.
allora in questo concordiamo ma fatico a configurare l'islam come religione .. la vedo più come setta, alla fin fine fu creata da un mercante per massacrare la concorrenza e non per scopi religiosi per cui.. ma concordo che se sparissero non ci soffrirei molto.. non c'è più la necessità di avere la religione per spiegarci quello che la scienza riesce a dimostrare senza "credo" e "vincoli" o obblighi.. ma non tutti riescono a pensare con la propria testa
qualsiasi religione è una setta.
il culto religioso è solo da definizione di setta grande.
mmorselli
10-06-2026, 00:37
parli dell'indottrinamento attuato da altre religioni ? no.. spero che NON ci sia questo problema anche da noi
Non c'è indottrinamento cattolico in Italia? Non ci sono scuole cattoliche, chiese ovunque, genitori che battezzano i figli e li mandano a catechismo?
Ti pare che l'Italia sia prevalentemente cattolica perché le persone scelgono liberamente?
ho sempre visto, e studiato, che dove arriva una cultura aggressiva l'altra viene spazzata via.. non vedo molti residui di cultura Inca o nativa Americana..
Non siamo nel 1530, siamo nel 2026, le cose sono un po' cambiate da allora, anche se per i conservatori i secoli non passano mai, devo dire. E poi questa "cultura aggressiva" chi sarebbero? I Maranza? Qualche delinquentello fisiologico in un contesto di emarginazione? Occhio che ci spazzano via... Poi perché se dico inquinamento culturale tu cadi immediatamente sulle "culture aggressive"? Gli Americani hanno fatto anche cose buone, non sono tutti aggressivi :D
come detto non sono credente ma la religione che sta invadendo l'Europa non mi pare sia una forma di superstizione molto utile per lo sviluppo visto che, fra le altre cose, odiano la tecnologia e tutto quello che rappresenta il nostro mondo sviluppato..
Odiano la tecnologia? Ma di chi parli? L'ISIS, Al-Qaeda, I Talebani? Mi spiace deluderti, ma abbracciano la tecnologia come ogni altro, la usano tanto, in particolare i social media. Ma poi c'hai i Talebani sotto casa? Ma dove vivi? :D
Secondo me sei più uno che Islamico = Terrorista, fine dell'equazione. O magari sto sbagliando io e stavi parlando degli Amish...
Sta cosa della tecnologia te la sei inventata di sana pianta, dì la verità... Hai in testa l'immagine di sta gente che a casa loro magari ha le pezze al culo, prega 5 volte al giorno, così hai pensato "cazzo gli frega a loro della tecnologia?" - Gli frega tanto quanto a noi, poi magari non ce l'hanno.
una è meglio dell'altra perchè una ha permesso sviluppo mentre l'altra distrugge e non sviluppa..
Oddio, visto che hai tirato fuori gli Inca, posso tirare fuori quel fantastico periodo storico chiamato Medioevo, dominato dal cattolicesimo, che ha bloccato lo sviluppo scientifico Europeo per un millennio? Certo, abbiamo disegnato bellissime madonne sui muri in quel periodo, non dico di no... Così chi sta morendo di cancro perché la scienza ancora non ha una cura definitiva grazie a quel periodo oscuro almeno può pregare per la sua anima.
mmorselli
10-06-2026, 00:51
allora in questo concordiamo ma fatico a configurare l'islam come religione .. la vedo più come setta
Guarda che i musulmani non sono tutti integralisti, come non sono tutti integralisti i cattolici, e quando becchi un integralista cattolico sono dolori pure con lui.
Tanti musulmani abbracciano l'Islam perché rifiutano l'intermediazione cattolica nel rapporto con dio (e come dargli torto), mentre l'Islam predica un rapporto con dio senza intermediari. Un musulmano moderno, riformista, non segue la Sharia, non pensa che il marito possa frustare la moglie ogni tanto, semplicemente prende quelle parti del Corano e le contestualizza, esattamente come fa un Cristiano quando prende la Bibbia e legge di gente trucidata, mani mozzate, e un dio vendicatore che ammazza migliaia di neonati primogeniti, così, per mandare un messaggio forte agli Egiziani.. eh quando ci vuole ci vuole...
Le religioni sono tutte un cancro, ma anche i pregiudizi non scherzano...
Doraneko
10-06-2026, 04:01
Non c'è indottrinamento cattolico in Italia? Non ci sono scuole cattoliche, chiese ovunque, genitori che battezzano i figli e li mandano a catechismo?
Ti pare che l'Italia sia prevalentemente cattolica perché le persone scelgono liberamente?
Il cristianesimo è una religione storicamente autoctona in Italia, al contrario dell'Islam.
Non siamo nel 1530, siamo nel 2026, le cose sono un po' cambiate da allora, anche se per i conservatori i secoli non passano mai, devo dire. E poi questa "cultura aggressiva" chi sarebbero? I Maranza? Qualche delinquentello fisiologico in un contesto di emarginazione? Occhio che ci spazzano via... Poi perché se dico inquinamento culturale tu cadi immediatamente sulle "culture aggressive"? Gli Americani hanno fatto anche cose buone, non sono tutti aggressivi :D
Qualche? Intendi gente di etnie straniere che pur non essendo le più numerose in un paese sono al primo posto per popolazione carceraria in quel paese? O comunque sono spesso ai primi posti in classifica?
Secondo me sei più uno che Islamico = Terrorista, fine dell'equazione. O magari sto sbagliando io e stavi parlando degli Amish...
Infatti. Perché non tutti gli islamici sono terroristi ma tutti i terroristi sono praticamente sempre islamici. Guarda che religione hanno alle spalle le 10 più grandi organizzazioni terroristiche al mondo.
Oddio, visto che hai tirato fuori gli Inca, posso tirare fuori quel fantastico periodo storico chiamato Medioevo, dominato dal cattolicesimo, che ha bloccato lo sviluppo scientifico Europeo per un millennio? Certo, abbiamo disegnato bellissime madonne sui muri in quel periodo, non dico di no... Così chi sta morendo di cancro perché la scienza ancora non ha una cura definitiva grazie a quel periodo oscuro almeno può pregare per la sua anima.
Ah si! Perché il fatto che la Terra fosse al centro dell'universo o che l'uomo fosse il frutto della creazione di Dio sono stati un ostacolo insormontabile per la medicina. Gli antichi greci hanno coniato il termine "cancro", inventato il microscopio per capire l'origine della malattia e inventato la radioterapia come cura...poi hanno messo via tutto per 2000 anni finché la Chiesa Cattolica non ha concesso il benestare per il loro utilizzo!
https://i.ibb.co/ZR1Q7wSy/The-Anatomy-Lesson-of-Dr-Nicolaes-Tulp.jpg
Tra meno di 10 anni, lavoreranno solo quelli che nella vita sanno hanno saputo occuparsi di un po di tutto: dall'idraulica all'elettricità, dai lavori manuali di muratura alle manutenzioni varie e di ogni genere.
Mi piace la tecnologia, lavoro nel campo della robotica e automazione ma mi rendo perfettamente conto che il detto: "chi fa da se fa per tre" è stato un mantra che mi ha accompagnato da quando ero ragazzino fino ad ora.
Auguri per tutti quelli che hanno svolto solo una mansione nella loro vita e che potrà essere sostituita proprio dalla IA.
Il futuro, non lo vedo affatto roseo per loro...
Notturnia
10-06-2026, 07:43
Guarda che i musulmani non sono tutti integralisti, come non sono tutti integralisti i cattolici, e quando becchi un integralista cattolico sono dolori pure con lui.
Tanti musulmani abbracciano l'Islam perché rifiutano l'intermediazione cattolica nel rapporto con dio (e come dargli torto), mentre l'Islam predica un rapporto con dio senza intermediari. Un musulmano moderno, riformista, non segue la Sharia, non pensa che il marito possa frustare la moglie ogni tanto, semplicemente prende quelle parti del Corano e le contestualizza, esattamente come fa un Cristiano quando prende la Bibbia e legge di gente trucidata, mani mozzate, e un dio vendicatore che ammazza migliaia di neonati primogeniti, così, per mandare un messaggio forte agli Egiziani.. eh quando ci vuole ci vuole...
Le religioni sono tutte un cancro, ma anche i pregiudizi non scherzano...
mi sa che hai tanta confusione..
per tua fortuna sei nato in una nazione cristiana e non mussulmana..
Notturnia
10-06-2026, 07:52
Il cristianesimo è una religione storicamente autoctona in Italia, al contrario dell'Islam.
Qualche? Intendi gente di etnie straniere che pur non essendo le più numerose in un paese sono al primo posto per popolazione carceraria in quel paese? O comunque sono spesso ai primi posti in classifica?
Infatti. Perché non tutti gli islamici sono terroristi ma tutti i terroristi sono praticamente sempre islamici. Guarda che religione hanno alle spalle le 10 più grandi organizzazioni terroristiche al mondo.
Ah si! Perché il fatto che la Terra fosse al centro dell'universo o che l'uomo fosse il frutto della creazione di Dio sono stati un ostacolo insormontabile per la medicina. Gli antichi greci hanno coniato il termine "cancro", inventato il microscopio per capire l'origine della malattia e inventato la radioterapia come cura...poi hanno messo via tutto per 2000 anni finché la Chiesa Cattolica non ha concesso il benestare per il loro utilizzo!
purtroppo ha un bias molto comune ultimamente e non vede i fatti ..
pensa che gli islamici abbraccino la tecnologia quando invece non capisce che sono ipocriti perchè rifiutano tutto quello che è stato inventato dopo maometto, salvo poi usare la tecnologia quando devono commettere attentati o far finta di non essere estremisti.
sta confondendo un'Europa dove nonostante e grazie alla religione i progressi sono stati fatti con un islam dove l'evoluzione viene repressa e siamo ancora a vedere la schiavitù come parte delle leggi.. la lapidazione.. etc etc..
ma lui vive nell'oppressiva europa e non nelle libera nazioni islamiche :D
la storia l'ha vista in modo diverso e quindi può permettersi di sputare sul piatto dove mangia pensando che quello pieno di vermi che sta arrivando sia migliore perchè non "Imposto" .. :rolleyes: è l'ipocrisia che regna sovrana in EUropa e ricorda molto la fine dell'Impero Romano ... una stupidità diffusa che acceca davanti all'ovvio.. manifestazioni che vedono spingere l'integrazione di un popolo che non vuole integrarsi ma conquistare.. il piegare usi e abitudini millenarie a favore del diverso che viene ad imporre le proprie regole in una nazione in cui lui è ospite..
non ricordo in che paesino si sono svegliati con le grida dei mussulmani che pregavano alle 6 di mattina quando le campane sono vietate a quell'ora.. ma tutti felici dei rompiballe che ti svegliano facendo casino la mattina per la loro esigenza :D .. due metri, due misure.. si toglie il crocefisso in classe ma si permette il ramadan.. se si permette il ramadam che è roba nuova per noi (e recente per il mondo) si dovrebbe lasciare il crocefisso visto che in Italia la religione ha avuto molti impatti anche politici sulla creazione del regno e di tutta la sua storia da oltre mille anni e più.. par condicio ?.. e perchè non mettiamo anche un Budda ? :D che siamo razzisti ? :D o se togliamo il crocefisso allora il ramadam lo vanno a fare a casa loro e non impongono il loro credo agli altri ;) libertà di religione .. mi pare ci sia nella costituzione.. quindi divieto di imporre le credenze, come suggerisce mmorselli.. quindi il ramadam a casa loro..
Notturnia
10-06-2026, 07:56
Tra meno di 10 anni, lavoreranno solo quelli che nella vita sanno hanno saputo occuparsi di un po di tutto: dall'idraulica all'elettricità, dai lavori manuali di muratura alle manutenzioni varie e di ogni genere.
Mi piace la tecnologia, lavoro nel campo della robotica e automazione ma mi rendo perfettamente conto che il detto: "chi fa da se fa per tre" è stato un mantra che mi ha accompagnato da quando ero ragazzino fino ad ora.
Auguri per tutti quelli che hanno svolto solo una mansione nella loro vita e che potrà essere sostituita proprio dalla IA.
Il futuro, non lo vedo affatto roseo per loro...
ho chiesto ieri a chatgpt e più o meno la sua disamina era la stessa.. circa il 60% della forza lavoro occidentale e il 40% della forza lavoro mondiale perderà il proprio lavoro entro 10 anni ma nasceranno nuovi lavori (forse dice) ma con competenze che oggi non ci sono e con stipendi inferiori agli attuali visto che non saranno di pari qualità.. nel complesso nel mondo ci saranno più lavori ma non ci saranno lavori per chi lavora oggi e questo potrebbe portare malumori e contrasti fra chi oggi perde il lavoro e chi domani lo avrà non essendo ne le stesse persone ne, probabilmente, negli stessi posti..
la sua disamina era bellissima.. leggeva le carte dell'IMF (il fondo monetario mondiale) ma in modo diverso da come lo volevano letto loro chiudendo con
non è inevitabile che diventi una rivolta popolare, ma gli ingredienti ci sono tutti. E la frase “nasceranno 170 milioni di nuovi lavori” rischia di essere il tranquillante perfetto dato al paziente sbagliato.
Ma nel 2026 ancora c'è chi realmente crede nelle baggianate religiose?!?!?
A volte mi stupisco di come esistano esseri umani a cui puoi far credere qualunque cosa anche le più assurde. Ma d'altra parte esistono terrapiattisti, novax e quindi esistono anche i credendi.
Che cosa ridicola...
Notturnia
10-06-2026, 08:44
Ma nel 2026 ancora c'è chi realmente crede nelle baggianate religiose?!?!?
A volte mi stupisco di come esistano esseri umani a cui puoi far credere qualunque cosa anche le più assurde. Ma d'altra parte esistono terrapiattisti, novax e quindi esistono anche i credendi.
Che cosa ridicola...
e sono miliardi.. fra l'altro.. d'altro canto l'uso della religione per i propri scopi è uno dei sistemi che prende più facilmente le persone meno acculturate..
il fatto che ti venga detto in cosa devi credere semplifica i processi decisionali, non sei costretto ad imparare e crescere o evolvere se tutto quello che devi sapere ti è già stato detto.
in alcune religioni storiche via via la gente ha iniziato a dubitare e iniziare a studiare ed è evoluto al punto da poter distinguere fra la verità e la religione, in altre invece la religione stessa impedisce e disincentiva l'istruzione proprio per vitare il problema.. l'islam appunto cerca di ridurre la capacità di pensare in modo da evitare problemi alla fonte ma d'altro canto è una religione molto recente e deve aver imparato dagli errori delle altre religioni e cerca di evitare che la massa ignorante evolva altrimenti perdono potere
è una guerra alla fin fine.. fra chi vuole capire ed imparare e chi vuole mantenere la gente stupida per controllarla meglio
la religione può essere d'aiuto ma come tutte le cose va presa a piccole dosi e non presa alla lettera in tutto. Ma come fai a capire cosa è giusto e cosa è sbagliato se tutto quello che sai te lo dicono gli altri e ti impediscono di scoprire la verità ?
pur sperando che sia una bufala ricordo ancora il video in cui un islamico spiegava che l'acqua di mare e l'acqua di fiume non si mescolano perchè è scritto nel corano
Sì, nel Corano c’è un passaggio che parla di acqua dolce e acqua salata separate da una “barriera”, ma va letto con cautela.
I versetti principali sono:
Corano 25:53: dice che Dio ha fatto confluire due masse d’acqua, una “dolce/potabile” e una “salata/amára”, ponendo tra loro una barriera o separazione.
Corano 55:19-20: parla di “due mari” che si incontrano e di una barriera tra loro che “non oltrepassano”.
Corano 35:12: ribadisce che le due acque non sono uguali: una è dolce e gradevole da bere, l’altra salata/amára.
Quindi: sì, il tema esiste nel Corano.
La parte delicata è il significato di “non si mescolano”. Alcuni apologeti islamici lo interpretano come riferimento a fenomeni naturali reali, tipo estuari, alocline, differenze di densità/salinità e zone di transizione tra acque dolci e marine. Però scientificamente acqua dolce e acqua marina si mescolano eccome, solo che spesso lo fanno gradualmente, creando strati o gradienti di salinità invece di diventare subito uniformi.
Quindi la formulazione più corretta è:
Il Corano parla di una separazione/barriera tra acqua dolce e salata; non va però inteso letteralmente come “non si mescolano mai” in senso fisico assoluto.
la cosa "buffa" è che c'è chi lo prende alla lettera nel 2026 :D ed è solo uno degli esempi.. come meme ci stà.. corano e bibbia sono pieni di aneddoti bizzarri che probabilmente all'epoca avevano senso per la gente del tempo ma che oggi non servono.. il non mangiare il maiale, il pesce di venerdì etc.. tutte cose con un significato secoli e millenni fa e insulse oggi..
ti ricordo che i faraoni usavano le eclissi per dimostrare il potere che avevano grazie al loro dio :D
mmorselli
10-06-2026, 09:26
Pensavo che fosse nato in Palestina, ma pure se fosse autoctono?
Qualche? Intendi gente di etnie straniere che pur non essendo le più numerose in un paese sono al primo posto per popolazione carceraria in quel paese?
La micro criminalità è quasi sempre conseguenza dell'emarginazione. Io non sono un criminale perché ho più da rimetterci che da guadagnarci, la società mi ha accettato ed integrato da quando sono nato. Facile così.
Infatti. Perché non tutti gli islamici sono terroristi ma tutti i terroristi sono praticamente sempre islamici.
E quindi? Non tutti gli Italiani sono mafiosi, ma tutti i mafiosi sono praticamente sempre Italiani. E allora? Implica che un Italiano sia potenzialmente un mafioso?
Ah si! Perché il fatto che la Terra fosse al centro dell'universo o che l'uomo fosse il frutto della creazione di Dio sono stati un ostacolo insormontabile per la medicina.
Esattamente, probabilmente senza volerlo hai toccato due questioni fondamentali. La Chiesa era il custode unico della cultura per cui ogni spiegazione doveva accordarsi con le sacre scritture e con il pensiero aristotelico. Uscire da questo binario comportava una poco simpatica condanna per eresia. Di conseguenza cose come la posizione della terra, ma anche la forma perfettamente sferica degli astri, diventavano principi complicati da rivoluzionare. Galileo fu talmente determinato e convinto del suo metodo da scardinare questo apparato, ma a che prezzo? Fu condannato dai Santi Uffizi. Se non è un'epoca buia quella che condanna a vita gli scienziati e mette i testi scientifici all'indice dei libri proibiti, allora cosa? Per riabilitare Galileo la Chiesa ha dovuto aspettare 500 anni, fino a Papa Giovanni Paolo II. Meglio tardi che mai, eh? Se siamo usciti da quella fase è solo perché l'illuminismo ha DEMOLITO il potere della Chiesa. L'altro punto che hai toccato è quello più vicino all'osservazione sulla medicina, che era un possibile esempio fra tanti, a me pure che abbiano rallentato la cosmologia sta sulle balle. La dissezione di cadaveri umani era proibita perché il corpo era creazione divina e andava rispettato, questo ha frenato lo studio dell'anatomia, che sta alla base della medicina moderna. In generale comunque la cultura usciva poco dai monasteri, l'analfabetismo era incoraggiato perché era una forma di controllo del clero sul popolo. Le religioni si basano sul principio d'autorità, che va mantenuto, e che è l'antagonista principale del metodo scientifico.
Questo famoso quadro di Rembrandt è del XVII secolo, siamo già in Età Moderna, non Medioevo. Il Rinascimento inizia già un secolo prima. Se partii dal Alto Medioevo e sali fino all'Età Moderna vedi che la libertà della medicina cresceva al scendere del potere della Chiesa. Rembrandt viene da Paesi Bassi, protestanti, dove le dissezioni erano spettacoli pubblici (contenti loro, ma capisco che i media offrissero poco altro). Nell'alto Medioevo erano totalmente assenti. Non è che Rinascimento ed Illuminismo siano arrivati di colpo, una mattina, all'improvviso, sono stati l'apice di un percorso durato secoli, che ha visto la Chiesa come suo principale antagonista.
mmorselli
10-06-2026, 09:33
mi sa che hai tanta confusione..
per tua fortuna sei nato in una nazione cristiana e non mussulmana..
Fossi nato in una nazione totalmente laica sarebbe stato ancora meglio probabilmente, certi diritti come divorzio e aborto sarebbero arrivati prima.
Il discorso tieniti sta merda, perchè l'altra è peggio funziona con i conservatori, non con i progressisti. I progressisti non credono che il proprio mondo sia sempre il migliore possibile e non temono il futuro.
si sarebbe già fatta saltare in aria se era una seguace di quel furbacchione di Maometto!!
mmorselli
10-06-2026, 09:41
pensa che gli islamici abbraccino la tecnologia quando invece non capisce che sono ipocriti perchè rifiutano tutto quello che è stato inventato dopo maometto
"gli islamici" sono quasi due miliardi di persone. Tu, come tanti altri, confondi gli integralisti islamici con gli islamici. Gli Amish sono cristiani e rifiutano la tecnologia, il sindaco di New York è Islamico e non mi sembra abbia bandito la tecnologia, né che gli piacerebbe farlo.
Il tuo è un pregiudizio, c'è sicuramente una parte del mondo islamico che ti sta sul cazzo con buona ragione, ma non rappresenta "gli islamici", rappresenta solo sé stessa.
mmorselli
10-06-2026, 09:52
ricordo ancora il video in cui un islamico spiegava che l'acqua di mare e l'acqua di fiume non si mescolano perchè è scritto nel corano
Pensa che c'è gente convinta che durante la messa il pane e il vino si trasformano nel corpo e nel sangue di Cristo, perché c'è scritto nel vangelo.
Attenzione, tu da non credente o agnostico sicuramente penserai "vabbè, sono il SIMBOLO del corpo e sangue di Cristo". Assolutamente no, per un cristiano praticante dubitare che la transustanziazione sia reale è un peccato contro la dottrina della fede, è come dubitare che esiste il paradiso. Un prete che non credesse nel modo più assoluto che durante la consacrazione l'ostia e il vino si trasformano realmente in cristo sarebbe un impostore. Io ho fatto le elementari in una scuola cattolica, se avessi provato a dire che non era vero come minimo convocavano i miei genitori.
Ti sembra molto diversa sta stronzata, dalla stronzata dell'acqua di mare e di fiume? A me no.
Doraneko
10-06-2026, 11:34
Pensavo che fosse nato in Palestina, ma pure se fosse autoctono?
Dov'è il Vaticano e da quanti anni c'è il cristianesimo in Italia?
La micro criminalità è quasi sempre conseguenza dell'emarginazione. Io non sono un criminale perché ho più da rimetterci che da guadagnarci, la società mi ha accettato ed integrato da quando sono nato. Facile così.
Non è solo microcriminalità, è proprio crimine organizzato.
E quindi? Non tutti gli Italiani sono mafiosi, ma tutti i mafiosi sono praticamente sempre Italiani. E allora? Implica che un Italiano sia potenzialmente un mafioso?
La Yakuza è italiana? La bratva? Le triadi?
Esattamente, probabilmente senza volerlo hai toccato due questioni fondamentali. La Chiesa era il custode unico della cultura per cui ogni spiegazione doveva accordarsi con le sacre scritture e con il pensiero aristotelico. Uscire da questo binario comportava una poco simpatica condanna per eresia. Di conseguenza cose come la posizione della terra, ma anche la forma perfettamente sferica degli astri, diventavano principi complicati da rivoluzionare. Galileo fu talmente determinato e convinto del suo metodo da scardinare questo apparato, ma a che prezzo? Fu condannato dai Santi Uffizi. Se non è un'epoca buia quella che condanna a vita gli scienziati e mette i testi scientifici all'indice dei libri proibiti, allora cosa? Per riabilitare Galileo la Chiesa ha dovuto aspettare 500 anni, fino a Papa Giovanni Paolo II. Meglio tardi che mai, eh? Se siamo usciti da quella fase è solo perché l'illuminismo ha DEMOLITO il potere della Chiesa. L'altro punto che hai toccato è quello più vicino all'osservazione sulla medicina, che era un possibile esempio fra tanti, a me pure che abbiano rallentato la cosmologia sta sulle balle. La dissezione di cadaveri umani era proibita perché il corpo era creazione divina e andava rispettato, questo ha frenato lo studio dell'anatomia, che sta alla base della medicina moderna. In generale comunque la cultura usciva poco dai monasteri, l'analfabetismo era incoraggiato perché era una forma di controllo del clero sul popolo. Le religioni si basano sul principio d'autorità, che va mantenuto, e che è l'antagonista principale del metodo scientifico.
La dissezione dei cadaveri non è mai stata vietata, al massimo era regolamentata. Anche nell'alto medioevo non era vietata. Per quanto riguarda il rapporto tra Chiesa e cultura, hai presente le università tipo quella di Bologna (la più vecchia del mondo) o quella di Padova? Sai da quanti secoli ci si studia medicina e quanto centrale è stato il ruolo della Chiesa nella loro gestione o fondazione?
Questo famoso quadro di Rembrandt è del XVII secolo, siamo già in Età Moderna, non Medioevo. Il Rinascimento inizia già un secolo prima. Se partii dal Alto Medioevo e sali fino all'Età Moderna vedi che la libertà della medicina cresceva al scendere del potere della Chiesa. Rembrandt viene da Paesi Bassi, protestanti, dove le dissezioni erano spettacoli pubblici (contenti loro, ma capisco che i media offrissero poco altro). Nell'alto Medioevo erano totalmente assenti. Non è che Rinascimento ed Illuminismo siano arrivati di colpo, una mattina, all'improvviso, sono stati l'apice di un percorso durato secoli, che ha visto la Chiesa come suo principale antagonista.
Le dissezioni erano regolamentate anche lì, nonostante fossero aperte al pubblico.
Vogliamo parlare dei medici "obiettori" ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.