PDA

View Full Version : Pan-Good ha creato il motore elettrico a flusso assiale dei record: super densità e velocità di rotazione

Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 10:22
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/pan-good-ha-creato-il-motore-elettrico-a-flusso-assiale-dei-record-super-densita-e-velocita-di-rotazione_154574.html

Arriva dalla cinese Pan-Good il nuovo motore elettrico destinato a riscrivere le regole del settore. Con una densità di potenza e coppia mai vista è perfetto per auto elettriche leggere e robot umanoidi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Zappz
09-06-2026, 10:35
Fatico ad interpretare questi dati: "alta densità di coppia, fino a 293 Nm/kg"

Cioè un motore da 1kg genera 293nm?

Massimiliano Zocchi
09-06-2026, 10:40

Tendenzialmente questo dato serve ad indicare quanta potenza o coppia un motore può sviluppare in proporzione al suo peso.

Zappz
09-06-2026, 10:51
Perciò un motore da 1kg genera 293nm?

Massimiliano Zocchi
09-06-2026, 11:14
Perciò un motore da 1kg genera 293nm?

Non ha senso quello che chiedi, non credo possano fare un motore che pesi solo 1 kg. Significa che per ogni kg di peso può generare fino a 293 Nm. Cioè se pesasse 10 kg potrebbe arrivare a 2930 Nm. Ovviamente è un dato teorico, che spesso non è necessario raggiungere.

roccia1234
09-06-2026, 11:24

Ha la stessa logica dei CV/l dei motori endotermici

Zappz
09-06-2026, 11:33
Non ha senso quello che chiedi, non credo possano fare un motore che pesi solo 1 kg. Significa che per ogni kg di peso può generare fino a 293 Nm. Cioè se pesasse 10 kg potrebbe arrivare a 2930 Nm. Ovviamente è un dato teorico, che spesso non è necessario raggiungere.

Mi sembrano dati decisamente ottimistici, sicuri di aver tradotto bene? Un motore da 10kg che genere 3000nm di coppia è decisamente surreale, non avrebbe nemmeno la struttura per sostenere la coppia che genera.

Massimiliano Zocchi
09-06-2026, 11:58
Mi sembrano dati decisamente ottimistici, sicuri di aver tradotto bene? Un motore da 10kg che genere 3000nm di coppia è decisamente surreale, non avrebbe nemmeno la struttura per sostenere la coppia che genera.

Perché invece il dato di 10 kg e 300 kW di potenza non è altrettanto stupefacente? Comunque potrei sbagliare ci mancherebbe, ma il testo mi sembra lasci pochi dubbi: "achieves a torque density of 293 N·m/kg"

Darkon
09-06-2026, 12:10
Scusate ma state fraintendendo un dato tecnico:

Non è che fanno motori modulari da 1Kg o da 10Kg. Quel dato non serve per valutare la scalabilità.

Quel dato va valutato solo come "densità" massima possibile in relazione al peso e NON che il motore possa essere scalato a qualsiasi peso come 1Kg o 10Kg.

Allo stesso modo in cui se prendo un termico che scarica X cavalli per Kg non significa che possa fare un termico che pesa 10Kg.

Tra l'altro il valore massimo raggiungibile non è mai il valore che avrai sull'auto stradale in quanto ovviamente quando fai la produzione vera e propria per auto devi tenerti dei margini e una coppia troppo estrema diventa perfino ingestibile per pneumatici e non solo.

Zappz
09-06-2026, 12:22
Si certo, però io sono abituato con i servomotori (che non sono di certo fra i motori più potenti) e mediamente un motore da 30kg genera 60nm di coppia di accellerazione e 20nm di nominale, qui con lo stesso peso si parla di quasi 9000nm, mi sembrano valori senza senso.

Praticamente con un motore da 30kg ci esce un dragster top fuel...

sbaffo
09-06-2026, 13:39
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/pan-good-ha-creato-il-motore-elettrico-a-flusso-assiale-dei-record-super-densita-e-velocita-di-rotazione_154574.html

Il risultato è un motore super compatto, come tutti i motori a flusso assiale, ma con una densità di potenze che raggiunge l'incredibile livello di 25,73 kW/kg ma sbaglio o ce ne sono già con densità più che doppie?
YASA si supera, il prototipo del nuovo motore elettrico assiale è da record: densità di potenza di 59 kW/kg
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/yasa-si-supera-il-prototipo-del-nuovo-motore-elettrico-assiale-e-da-record-densita-di-potenza-di-59-kw-kg_145222.html
ma cercando si trovano parecchie altre news già solo su hwup

Massimiliano Zocchi
09-06-2026, 14:53
ma sbaglio o ce ne sono già con densità più che doppie?
YASA si supera, il prototipo del nuovo motore elettrico assiale è da record: densità di potenza di 59 kW/kg
https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/yasa-si-supera-il-prototipo-del-nuovo-motore-elettrico-assiale-e-da-record-densita-di-potenza-di-59-kw-kg_145222.html
ma cercando si trovano parecchie altre news già solo su hwup

Credo che la differenza stia nel fatto che sono prototipi, usati solo a banco, e che nel lungo utilizzo hanno problemi di integrità strutturale e temperature. Questo invece pare (perché dubitare è sempre d'obbligo, soprattutto con i cinesi) che sia pronto per la produzione di massa.

Qarboz
14-06-2026, 10:02
Si certo, però io sono abituato con i servomotori (che non sono di certo fra i motori più potenti) e mediamente un motore da 30kg genera 60nm di coppia di accellerazione e 20nm di nominale, qui con lo stesso peso si parla di quasi 9000nm, mi sembrano valori senza senso.

Praticamente con un motore da 30kg ci esce un dragster top fuel...

Come al solito, quando si parla di motori elettrici per ev vengono sparati dati-fuffa. Nel senso che vengono dichiarati i valori massimi e non quelli nominali (S1), e spesso la differenza è enorme.