Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/lexar-avverte-i-prezzi-della-ram-potrebbero-ulteriormente-raddoppiare-entro-fine-anno_154562.html
Secondo Lexar, il prezzo della RAM potrebbe arrivare a raddoppiare entro la fine del 2026. La crescente domanda di memoria per l'intelligenza artificiale sta assorbendo gran parte della capacità produttiva globale
Click sul link per visualizzare la notizia.
Le venderanno solo piu ai datacenter, prego si accomodino. La gente (aziende comprese) si faranno durare molto di piu i computer, sorgeranno aziende di servizi che ottimizzeranno build di Linux apposta per funzionare con 8/16gb indirizzate anche al settore professionale.I professionisti scegliranno il workflow anche in base alle richieste di ram del software utilizzati. A tirare troppo la corda si spezza.
roccia1234
09-06-2026, 11:23
Se le possono anche tenere.
il mio notebook dell con 16GB e I7 andrà più che bene per molto tempo.
Tanto se devo cambiare lo farei per far girare un IA in locale, comprare 128/192GB di ram oggi è pura utopia.
Per quanto mi riguarda... o tornano ai prezzi precedenti o "mollo tutto" ... e cambio Hobby ... :D :D :D
Cromwell
09-06-2026, 12:19
Per quanto mi riguarda... o tornano ai prezzi precedenti o "mollo tutto" ... e cambio Hobby ... :D :D :D
Prima però falli raddoppiare, così torneranno ai prezzi precedenti, cioè quelli di adesso :Prrr:
Tedturb0
09-06-2026, 14:25
il mio notebook dell con 16GB e I7 andrà più che bene per molto tempo.
Tanto se devo cambiare lo farei per far girare un IA in locale, comprare 128/192GB di ram oggi è pura utopia.
pensa che io, senza usare AI locale, sto stretto con 96 :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.