PDA

View Full Version : Xbox, la confessione di Microsoft: persi milioni di abbonati a Game Pass dopo gli aumenti di prezzo

Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 09:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-la-confessione-di-microsoft-persi-milioni-di-abbonati-a-game-pass-dopo-gli-aumenti-di-prezzo_154557.html

L'aumento dei prezzi di Game Pass introdotto nel 2025 ha causato la perdita di milioni di abbonati. Microsoft ha successivamente ridotto le tariffe, registrando segnali positivi in termini di nuove iscrizioni e fidelizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hiei3600
09-06-2026, 09:55
Chi lo avrebbe mai detto? :rolleyes:

alexfri
09-06-2026, 10:41
Ma invece di usare i social per mandarsi i buongiornissimo e quella miriade di fogna-immagini-videocloaca. Ma perche non si organizzano in gruppi e sottogruppi a livello mondiale con l'obiettivo di muovere centinaia di migliaia di utenti da un produttore all'altro minacciandolo di recedere? Tipo: Vogliamo il Game pass a 15€, senno dal mese prossimo perderete 400 milioni di abbonati. La tiro li, invece no i social li usano per riempire le fogne. Proprio vero che i social sono lo specchio delle società piu becera. E infatti qua nel forum penso siano pochi quelli che li usano per cag@te.

vaio-man
09-06-2026, 10:55
Ma invece di usare i social per mandarsi i buongiornissimo e quella miriade di fogna-immagini-videocloaca. Ma perche non si organizzano in gruppi e sottogruppi a livello mondiale con l'obiettivo di muovere centinaia di migliaia di utenti da un produttore all'altro minacciandolo di recedere? Tipo: Vogliamo il Game pass a 15€, senno dal mese prossimo perderete 400 milioni di abbonati. La tiro li, invece no i social li usano per riempire le fogne. Proprio vero che i social sono lo specchio delle società piu becera. E infatti qua nel forum penso siano pochi quelli che li usano per cag@te.

Penso che se il gamepass perdesse 400 milioni di utenti il bilancio sarebbe in negativo di 350 milioni di utenti :sofico:

makka
09-06-2026, 14:15

è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io.....
Ricordo che è successa "quasi" una cosa simile per una manovra discutibile di un noto operatore telefonico (ma va?) che tanti anni fa all'epoca degli sms a pagamento da 10c ad un certo punto voleva abilitare automaticamente la ricevuta di consegna (che costava quanto l'sms inviato).
Se volevi disattivarla dovevi chiamare il servizio clienti (non c'erano ancora le sezioni fai-da-te sui siti dei provider).
La notizia è girata per qualche giorno, probabilmente hanno avuto i call center intasati e millemila chiamate, fatto sta che sono tornati indietro e di corsa !
Oltretutto all'epoca i "social" erano i vari forum e basta.... ma in quel caso sono stati sufficienti a diffondere velocemente la notizia.

demonsmaycry84
09-06-2026, 15:59
questo e' il vero motivo per cui phil e la vice hanno perso la poltrona.
Un errore clamoroso e costoso quello di COD.

iavon
16-06-2026, 12:14
A questo punto gli conviene eliminarlo proprio il gamepass. Senza più giochi al day one e la maggioranza dei titoli che escono sono indie da pochi soldi, PER NOI non è più sostenibile, non per loro

iavon
16-06-2026, 12:21
questo e' il vero motivo per cui phil e la vice hanno perso la poltrona.
Un errore clamoroso e costoso quello di COD.

Hanno letteralmente buttato 70 miliardi per Activision - Blizzard e hanno pubblicato i loro giochi su Gamepass al day one, in pochissimi li hanno acquistati e così per tanti altri titoli. Hanno perso una marea di soldi e ora non hanno la minima idea di come rientrarci.
Per me dovrebbero chiudere il Gamepass, oppure chiamarlo IndiePass considerando che non metteranno più titoli al day one e che la maggioranza di giochi che pubblicano tra un titolo decente e l'altro, sono tutti Indie da pochi euro

Darkon
16-06-2026, 13:34

Perché è impossibile o estremamente difficile trovare un gruppo numericamente rilevante e coeso a sufficienza da agire come un corpo unico.

Quando i numeri aumentano iniziano a esserci quelli che non possono fare a meno perché altrimenti vanno in crisi peggio di un drogato, quelli per cui ma a me va benissimo X€ e non mi frega di farlo abbassare e così via tale che poi anche se lanci la campagna non sposti niente.

È come quando dicono "facciamo sciopero contro il caro carburanti" con le compagni che sanno benissimo che anche ammesso che realmente convinci sufficiente gente a non mettere benzina oggi significa semplicemente che ne metterai di più domani.

I social quindi non è che vengono usati per riempire le fogne... i social SONO la fogna.