View Full Version : L'incubo dei NO-VAX: testato sull'uomo il vaccino universale creato con l'intelligenza artificiale
Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/l-incubo-dei-no-vax-testato-sull-uomo-il-vaccino-universale-creato-con-l-intelligenza-artificiale_154554.html
Un team guidato dall'Università di Cambridge ha completato il primo studio clinico su un vaccino universale progettato tramite intelligenza artificiale. Basato su un "super-antigene" sintetico, il candidato vaccinale ha mostrato sicurezza e capacità di stimolare risposte immunitarie contro numerosi coronavirus, inclusi potenziali futuri patogeni zoonotici.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Da profano.
Fenomenale.
QUESTI sono gli utilizzi sensati della cosiddetta intelligenza artificiale per i quali vale la pena portarla avanti.
Ganzissimo il titolo, "L'incubo dei NO-VAX".
Grazie HWUpgrade vado a percularli a morte su feicebuk, sono sicuro che sono già in piena crisi !
p.s. pure senza ago...il mio incubo, sono donatore di sangue ma gli aghi proprio non li sopporto ! :D
Doraneko
09-06-2026, 09:24
Da profano.
Fenomenale.
QUESTI sono gli utilizzi sensati della cosiddetta intelligenza artificiale per i quali vale la pena portarla avanti.
Ganzissimo il titolo, "L'incubo dei NO-VAX".
Grazie HWUpgrade vado a percularli a morte su feicebuk, sono sicuro che sono già in piena crisi !
p.s. pure senza ago...il mio incubo, sono donatore di sangue ma gli aghi proprio non li sopporto ! :D
Più che dei No-Vax, sarà l'incubo delle case farmaceutiche. Pfizer per esempio mi pare si sia intascata un centinaio di miliardi con i propri vaccini per il COVID.
UtenteHD
09-06-2026, 10:06
Più che dei No-Vax, sarà l'incubo delle case farmaceutiche. Pfizer per esempio mi pare si sia intascata un centinaio di miliardi con i propri vaccini per il COVID.
Tutte le Case saranno già attrezzate per l'uso intenso delle AI e rilasciare i prodotti di Marca. Non dovrebbe cambiare nulla per Noi, per gli altri ovviamente, tutto si in meglio, ottimo per Loro.
shoxblackify
09-06-2026, 10:22
che titolone ... roba da gangster e ganzismo a random
Ginopilot
09-06-2026, 10:36
Magari e' la volta buona che la natura se li porta via i novax, una nuova selezione naturale.
Se funziona come quello del Covid 19 stiamo in una botte di ferro
randorama
09-06-2026, 11:07
oh, io le tre dosi dell'altro coso me le sono fatte senza battere ciglio.
ora perculatemi quanto volete, ma questo proprio lo passo.
Se funziona come quello del Covid 19 stiamo in una botte di ferro
Chiesto a Skynet
"il vaccino del covid ha effettivamente funzionato ?"
Sì, i vaccini contro il COVID-19 hanno funzionato in modo estremamente efficace nel ridurre i decessi, i ricoveri ospedalieri e le forme gravi della malattia.Mentre la protezione contro il contagio in sé è diminuita nel tempo a causa delle varianti del virus, l'impatto sulla salute pubblica globale è stato decisivo per uscire dalla fase acuta della pandemia.
I dati sull'efficacia clinica
I dati raccolti dalle autorità sanitarie internazionali e dagli studi sul campo confermano che il ciclo vaccinale ha garantito una protezione robusta:Protezione dalle forme gravi: I vaccini hanno dimostrato un'efficacia superiore al 90-94% nel prevenire i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva.
Abbattimento della mortalità:
La protezione contro l'esito fatale della malattia ha superato il 95% nei soggetti che hanno completato il ciclo.
Milioni di vite salvate: Secondo i modelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i vaccini hanno salvato direttamente milioni di vite solo in Europa, specialmente tra gli anziani e le categorie fragili.Prevenzione del contagio vs Forme graviUna distinzione fondamentale riguarda il tipo di protezione offerto dal vaccino:Infezione: Inizialmente l'efficacia contro il contagio era molto alta (circa il 90-95% con i primi studi clinici di Pfizer e Moderna). Con l'arrivo di varianti mutate come Omicron, la capacità di bloccare del tutto la trasmissione del virus si è ridotta significativamente.
Malattia grave:
Nonostante il virus continuasse a circolare e a infettare anche le persone vaccinate, la risposta immunitaria cellulare (i linfociti T) ha continuato a riconoscere il virus, impedendogli di attaccare i polmoni in modo distruttivo.
Sicurezza e monitoraggio a lungo termine
Gli studi epidemiologici su vasta scala continuano a confermare l'alto profilo di sicurezza dei vaccini. Ad esempio, una massiccia ricerca condotta dal centro francese Epi-Phare su un campione di oltre 28 milioni di persone ha dimostrato che non esiste alcun aumento della mortalità a lungo termine nei soggetti vaccinati rispetto ai non vaccinati. Al contrario, i vaccinati mostrano una protezione duratura dalle complicanze letali del virus. Gli effetti collaterali comuni si confermano transitori e di lieve entità (come dolore al braccio, febbre leggera e stanchezza), mentre le reazioni avverse gravi rimangono eventi estremamente rari a fronte dei rischi enormemente superiori legati all'infezione da COVID-19 stesso.
p.s. Io continuo a farlo insieme all'anti-influenzale, spero dal prossimo autunno ne facciano uno unico e buona notte !
Magari e' la volta buona che la natura se li porta via i novax, una nuova selezione naturale.
Considerando la loro reticenza a farsi vaccinare, il fatto che siano ancora tutti qua purtroppo gioca a loro favore. Stacce.
Parimenti, non gioca molto a favore della narrazione SI-VAX il fatto che non vaccinati non cadano come mosche. Trattandosi di due tifoserie avverse tra loro, entrambi scadono nel grottesco sparando corbellerie rivolte alla fazione avversaria. Ma torniamo al fatto che i no vax non muoiono, probabilmente perchè l'efficacia del vaccino è stata risibile, al pari della comunicazione in merito: prima dissero che impediva i contagi, poi ritrattarono al ribasso, dicendo che conteneva gli effetti, poi alla fine manco quello, ma almeno han smesso di raccontare zecche, tanto il ricatto del green pass ormai era già vigente.
Si può parteggiare per l'una o l'altra parte o mantenere le distanze da entrambe, tuttavia non si può negare che la gestione di pandemia, lockdown, coprifuochi vari e post, sia stata di livello criminale, sia nella gestione conte, sia nella gestione draghi.
Ginopilot
09-06-2026, 13:29
Considerando la loro reticenza a farsi vaccinare, il fatto che siano ancora tutti qua purtroppo gioca a loro favore.
Tutti qua ci sono quelli che sono ancora tutti qua, gli altri non possono esserci. Lasciamo che la natura faccia il suo corso.
Ginopilot
09-06-2026, 13:32
oh, io le tre dosi dell'altro coso me le sono fatte senza battere ciglio.
ora perculatemi quanto volete, ma questo proprio lo passo.
Le dosi di cosa? Mica c'e' solo il vaccino covid19. L'altro giorno sentivo di malattie ormai debellate che stanno tornando grazie ai novax che non vaccinano i figli.
In effetti titolo top :D Aggiungerei da fare sotto un'antenna 5G ( anzi, ultimamente vanno bene anche i cavi della fibra ottica) mentre si guarda il cielo pieno di scie chimiche.
Le dosi di cosa? Mica c'e' solo il vaccino covid19. L'altro giorno sentivo di malattie ormai debellate che stanno tornando grazie ai novax che non vaccinano i figli.
Ringraziamo anche il Presidente ciuffo biondo per questo, ed il suo pagliaccio ministro della non salute.
Chiesto a Skynet
"il vaccino del covid ha effettivamente funzionato ?"
Sì, i vaccini contro il COVID-19 hanno funzionato in modo estremamente efficace nel ridurre i decessi, i ricoveri ospedalieri e le forme gravi della malattia.Mentre la protezione contro il contagio in sé è diminuita nel tempo a causa delle varianti del virus, l'impatto sulla salute pubblica globale è stato decisivo per uscire dalla fase acuta della pandemia.
I dati sull'efficacia clinica
I dati raccolti dalle autorità sanitarie internazionali e dagli studi sul campo confermano che il ciclo vaccinale ha garantito una protezione robusta:Protezione dalle forme gravi: I vaccini hanno dimostrato un'efficacia superiore al 90-94% nel prevenire i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva.
Abbattimento della mortalità:
La protezione contro l'esito fatale della malattia ha superato il 95% nei soggetti che hanno completato il ciclo.
Milioni di vite salvate: Secondo i modelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i vaccini hanno salvato direttamente milioni di vite solo in Europa, specialmente tra gli anziani e le categorie fragili.Prevenzione del contagio vs Forme graviUna distinzione fondamentale riguarda il tipo di protezione offerto dal vaccino:Infezione: Inizialmente l'efficacia contro il contagio era molto alta (circa il 90-95% con i primi studi clinici di Pfizer e Moderna). Con l'arrivo di varianti mutate come Omicron, la capacità di bloccare del tutto la trasmissione del virus si è ridotta significativamente.
Malattia grave:
Nonostante il virus continuasse a circolare e a infettare anche le persone vaccinate, la risposta immunitaria cellulare (i linfociti T) ha continuato a riconoscere il virus, impedendogli di attaccare i polmoni in modo distruttivo.
Sicurezza e monitoraggio a lungo termine
Gli studi epidemiologici su vasta scala continuano a confermare l'alto profilo di sicurezza dei vaccini. Ad esempio, una massiccia ricerca condotta dal centro francese Epi-Phare su un campione di oltre 28 milioni di persone ha dimostrato che non esiste alcun aumento della mortalità a lungo termine nei soggetti vaccinati rispetto ai non vaccinati. Al contrario, i vaccinati mostrano una protezione duratura dalle complicanze letali del virus. Gli effetti collaterali comuni si confermano transitori e di lieve entità (come dolore al braccio, febbre leggera e stanchezza), mentre le reazioni avverse gravi rimangono eventi estremamente rari a fronte dei rischi enormemente superiori legati all'infezione da COVID-19 stesso.
p.s. Io continuo a farlo insieme all'anti-influenzale, spero dal prossimo autunno ne facciano uno unico e buona notte !
anch'io faccio l'antinfluenzale ed ho fatto anche vaccini fuori dall'obbligo come quello del tetano , rimane il fatto che il famoso vaccino per il covid non ha funzionato , io me lo sono beccato 3 volte e non conosco persona che non sia
stata infettata.
P.S. a casa mia i vaccini ti immunizzano non riducono gli effetti
Ginopilot
09-06-2026, 14:17
Eh, a casa mia, signora mia.
zanflank
09-06-2026, 14:26
anch'io faccio l'antinfluenzale ed ho fatto anche vaccini fuori dall'obbligo come quello del tetano , rimane il fatto che il famoso vaccino per il covid non ha funzionato , io me lo sono beccato 3 volte e non conosco persona che non sia
stata infettata.
Fai l'antinfluenzale e non sai cosa ti spari nel braccio?
A casa tua hai già un vaccino che protegge dalla malattia e molto meno dall'infezione cercando di diminuire mediamente i casi gravi: è quello influenzale classico.
i vaccini immunizzano da malattie quali polio, tetano, difterite, pertosse, tifo, morbillo, etc.
Sotto questo aspetto convengo con te che il vaccino per il covid poteva pure funzionare come vaccino per la fomo, visto quante zecche ci hanno ricamato su pur di commercializzarlo e ingrassare chi di dovere, senza dimenticare l'imbarazzante e ridicola (tu chiamala se vuoi) "gestione" del green pass e il fatto che non immunizzasse una beata ceppa di niente, praticamente la stessa utilità del vaccino antinfluenzale.
Fai l'antinfluenzale e non sai cosa ti spari nel braccio?
A casa tua hai già un vaccino che protegge dalla malattia e molto meno dall'infezione cercando di diminuire mediamente i casi gravi: è quello influenzale classico.
se lo dici tu ci credo, comunque a casa mia rimane il fatto che il vaccino di solito ti immunizza
Adesso mi ricordo del perchè chiusero, giustamente, il thread "Mappa del Coronavirus".
Era diventato un disco rotto inascoltabile.
Sempre Skynet.
Stavolta risponde al "perchè le persone sostengono che il vaccino anticovid "non abbia funzionato" "
La percezione che il vaccino anti-Covid "non abbia funzionato" deriva principalmente da un divario tra le aspettative pubbliche iniziali e la realtà scientifica della protezione immunitaria, amplificato da mutazioni del virus e problemi di comunicazione.
Le motivazioni principali che spingono a sostenere questa tesi si basano su specifici fattori ideologici, scientifici e comunicativi:
Il malinteso sul contagio
Infezioni nei vaccinati: molte persone si sono contagiate nonostante avessero ricevuto più dosi.
Aspettativa di immunità sterilizzante: l'opinione pubblica si aspettava il blocco totale del contagio.
Realtà medica: i vaccini sono stati progettati per prevenire malattia grave, ospedalizzazione e morte, obiettivo che la comunità scientifica ha dimostrato ampiamente raggiunto.
L'evoluzione del virus e il calo degli anticorpi
Mutazione in varianti: l'emergere di varianti come Delta e Omicron ha ridotto l'efficacia dei vaccini contro il contagio rispetto al ceppo originario.
Durata della protezione: gli anticorpi indotti dal vaccino calano naturalmente dopo pochi mesi.
Necessità di richiami: la richiesta di dosi multiple è stata percepita da alcuni come una prova del fallimento dei farmaci precedenti.
Errori e cambiamenti nella comunicazione istituzionale
Messaggi contraddittori: all'inizio della campagna alcune autorità parlarono di "immunità di gregge" per azzerare il virus.
Cambiamenti normativi: la modifica delle linee guida (es. utilizzo del vaccino AstraZeneca) ha generato forte scetticismo.
Effetto "paradosso dei grandi numeri": con oltre il 90% della popolazione vaccinata, è statisticamente normale che negli ospedali vi fossero anche persone vaccinate, dato che nessun vaccino è efficace al 100%.Sfiducia e teorie del complotto
Tempi di sviluppo rapidi: la velocità con cui sono stati creati i vaccini ha alimentato il sospetto che fossero sperimentali.
Paura degli effetti avversi: la discussione mediatica su rari eventi avversi ha oscurato i dati sul bilancio positivo tra rischi e benefici.
Sfiducia nelle istituzioni: il rifiuto dei vaccini è spesso legato a una preesistente sfiducia verso la politica, le aziende farmaceutiche e gli enti regolatori.
Quindi politici capre a parte e balle da talk show, il vaccino ha funzionato ne più, ne meno, di quanto funziona l'anti-influenzale. Quindi o smettiamo di chiamare vaccino anche l'anti-influenzale, o ci convinciamo, dati scientifici alla mano che anche quello per il Coronavirus ha avuto il suo ruolo. Dopo ribadisco, abbiamo la gente che crede ai microchip iniettati a tradimento e al controllo mentale tramite 5G, oltre che la terra piatta e le scie chimiche.
E per questo, purtroppo non c'è cura.
Fine.
Io intanto mi iscrivo...potrebbe essere una news interessante :O
se con il vaccino covid ci iniettavano grafene e chip 5G, chissà con questo cosa ci spareranno nelle vene :sofico: :sofico:
p.s.
domanda seria però: ok, il vaccino a mRNA è stato "sdoganato" per il covid, e sappiamo che deve essere aggiornato per risultare efficace viste le mutazioni della proteina spike. Ma a distanza di 6 anni ormai, perché non fare un vaccino che attacchi il virus anziché la sola proteina spike? Anche il virus muta (non so, a livello di nucleo), ed in maniera più "complicata" da identificare per un eventuale vaccino?
Cromwell
09-06-2026, 15:09
se con il vaccino covid ci iniettavano grafene e chip 5G, chissà con questo cosa ci spareranno nelle vene :sofico: :sofico:
Candeggina, soda caustica, bicarbonato e qualche goccia di Spritz! :O
Magari l'IA vuole assoggettarci tutti, ed invece che sterminarci con le atomiche, ci renderà suoi schiavi con il vaccino da lei creato :eek: :eek:
randorama
09-06-2026, 15:12
di cosa sta parlando questo articolo, scusa?
randorama
09-06-2026, 15:16
se lo dici tu ci credo, comunque a casa mia rimane il fatto che il vaccino di solito ti immunizza
bah... è senz'altro vero per quelli che fai una volta (chessò quello per la poliomelite, il vaiolo e, in minor misura, l'esavalente).
però, proprio quello influenzale (che devi rifare tutti gli anni), in non pochi casi non funziona.
NO, non funzionano al 100%, alcuni immunizzano, altri no, altri devono essere richiamati ecc. non esiste un solo vaccino e un solo modo in cui funzionano.
Se poi a fronte di un virus preferisci andare senza protezione anche parziale, è una tua prerogativa, ma non puoi confutare l'efficacia di un vaccino in base alle tue sensazioni.
Ginopilot
09-06-2026, 17:10
di cosa sta parlando questo articolo, scusa?
"... contro numerosi coronavirus, inclusi potenziali futuri patogeni zoonotici"
randorama
09-06-2026, 18:05
"... contro numerosi coronavirus, inclusi potenziali futuri patogeni zoonotici"
mi riferivo a "sviluppato attraverso simulazioni computazionali e algoritmi di machine learning"
se a te va bene, prego, accomodati.
i vaccini immunizzano da malattie quali polio, tetano, difterite, pertosse, tifo, morbillo, etc.
Sotto questo aspetto convengo con te che il vaccino per il covid poteva pure funzionare come vaccino per la fomo, visto quante zecche ci hanno ricamato su pur di commercializzarlo e ingrassare chi di dovere, senza dimenticare l'imbarazzante e ridicola (tu chiamala se vuoi) "gestione" del green pass e il fatto che non immunizzasse una beata ceppa di niente, praticamente la stessa utilità del vaccino antinfluenzale.
Il tutto, insieme al tuo precedente post, secondo il tuo seppur modestissimo parere, è bene precisarlo.
Per nessun vaccino che hai citato, l'immunità garantita è al 100%, ma sotto quel valore:
Polio: Supera il 90% con due dosi di vaccino inattivato, raggiungendo il 99%-100% dopo il ciclo completo di tre o quattro dosi.
Tetano: Supera il 99% dopo il ciclo primario completo; l'immunità è garantita da richiami ogni 10 anni.
Difterite: Circa il 95% di efficacia dopo il ciclo vaccinale di base.
Pertosse: L'efficacia varia dall'80% all'85% nel prevenire la malattia conclamata, con una protezione che decade negli anni rendendo necessari dei richiami.
Tifo (Febbre tifoide): L'efficacia si attesta tra il 50% e l'80% a seconda del tipo di vaccino (orale o iniettabile), ed è consigliata la ripetizione periodica per i viaggiatori.
Morbillo: Il 97%-99% delle persone sviluppa un'immunità permanente e totale dopo due dosi.
Ginopilot
09-06-2026, 18:41
mi riferivo a "sviluppato attraverso simulazioni computazionali e algoritmi di machine learning"
se a te va bene, prego, accomodati.
C’è da preoccuparsi?
randorama
09-06-2026, 19:55
C’è da preoccuparsi?
assolutamente no; è noto che i modelli di AI non sbagliano mai.
Tutti possono sbagliare, per questo esistono i protocolli per effettuare i test di controllo prima dell'approvazione per l'uso.
Ginopilot
09-06-2026, 20:40
Ma secondo te, seriamente, dopo lo sviluppo del vaccino, non c'e' alcun tipo di verifica e test prima di mettere in commercio il prodotto? Ti pare che siamo arrivati a questo punto in qualsiasi settore in cui viene impiegata l'AI, tantopiu' uno cosi' delicato?
randorama
09-06-2026, 21:12
Ma secondo te, seriamente, dopo lo sviluppo del vaccino, non c'e' alcun tipo di verifica e test prima di mettere in commercio il prodotto? Ti pare che siamo arrivati a questo punto in qualsiasi settore in cui viene impiegata l'AI, tantopiu' uno cosi' delicato?
come no? test condotti sulle reazioni immunitarie nei confronti di agenti patogeni che ad oggi non esistono, visto che, serviranno - riporto testuale -
anche contro ceppi correlati che potrebbero emergere in futuro.
cosa mai potrà andar male?
bah... è senz'altro vero per quelli che fai una volta (chessò quello per la poliomelite, il vaiolo e, in minor misura, l'esavalente).
però, proprio quello influenzale (che devi rifare tutti gli anni), in non pochi casi non funziona.
e ma il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio, mentre per quello del covid oltre ad averci detto una marea di cavolate hanno ideato il G pass , hanno impedito di andare a lavorare chi non si vaccinava senza nessuna prova scientifica
NO, non funzionano al 100%, alcuni immunizzano, altri no, altri devono essere richiamati ecc. non esiste un solo vaccino e un solo modo in cui funzionano.
Se poi a fronte di un virus preferisci andare senza protezione anche parziale, è una tua prerogativa, ma non puoi confutare l'efficacia di un vaccino in base alle tue sensazioni.
le mie sensazioni....
vatti a vedere i dati e controlla quanti italiani si sono presi il covid
si parla di 30 mln di persone , alias il 50% della popolazione , state difendendo l'indifendibile
Ginopilot
10-06-2026, 05:27
come no? test condotti sulle reazioni immunitarie nei confronti di agenti patogeni che ad oggi non esistono, visto che, serviranno - riporto testuale -
.
cosa mai potrà andar male?
Esatto, cosa potrà mai andare male?
le mie sensazioni....
vatti a vedere i dati e controlla quanti italiani si sono presi il covid
si parla di 30 mln di persone , alias il 50% della popolazione , state difendendo l'indifendibile
Quindi? Non ti viene il leggero sospetto che fosse un virus estremamente contagioso e specialmente nelle prime varianti anche molto pericoloso e che grazie al lockdown prima e al vaccino dopo, siano state salvate molte vite?
Quindi? Non ti viene il leggero sospetto che fosse un virus estremamente contagioso e specialmente nelle prime varianti anche molto pericoloso e che grazie al lockdown prima e al vaccino dopo, siano state salvate molte vite?
quindi il vaccino non ha funzionato punto
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
Continua pure contro tutto e tutti che stai andando bene.
Quindi il vaccino HA FUNZIONATO e come. Punto.
Dati scientifici alla mano, che sono quelli che contano.
Tutto il resto, solo chiacchiere da bar o da forum.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
Continua pure contro tutto e tutti che stai andando bene.
Bhutan e Uzbekistan, per citare due paesi lontani tra loro e ben distanti dall'Europa e dall'Italia, visitati nel 2022 e nel 2023, tra i tanti argomenti di conversazione con i locali, parlammo anche dalla pandemia.
Tutti vaccinati, senza tanti patemi d'animo o complottismi dietro, vaccinati, "archiviata la pratica" e tornati a campare. E fatto tesoro dell'esperienza per eventuali (e speriamo lontane) magagne future.
Ma potrei citare anche tutto il Nord Europa, estremo oriente, Africa...in Italia creperemo di social e di talk show, ormai ne sono convinto...
randorama
10-06-2026, 08:13
Quindi il vaccino HA FUNZIONATO e come. Punto.
Paese Vaccinati (%) Morti Covid (% popolazione)
Portogallo ~95% ~0,26%
Spagna ~86% ~0,25%
Danimarca ~81% ~0,15%
Francia ~80% ~0,26%
Germania ~77% ~0,21%
Italia ~85% ~0,32%
Regno Unito ~75% ~0,34%
Grecia ~72% ~0,35%
Polonia ~60% ~0,31%
Romania ~42% ~0,35%
Bulgaria ~30% ~0,56%
questi i numeri.
non mi sembra che ci sia una gran correlazione tra percentuale di vaccinati e di morti.
questi i numeri.
non mi sembra che ci sia una gran correlazione tra percentuale di vaccinati e di morti.
Si ma devono essere anche interpretati correttamente.
Mi devi scusare ma ormai sull'ovvio e sul detto e ridetto non perdo più tempo a fare grandi ragionamenti, faccio meri copia e incolla da gemini, (in questo caso).
Puoi farlo anche tu con qualsivoglia servizio, postagli i tuoi dati e domandagli di interpretarli.
Risposta:
I numeri postati dall'utente nel forum sono un classico esempio di manipolazione statistica basata su una fallacia logica nota come "paradosso di Simpson" o, più semplicemente, sul confronto di dati non omogenei.
A prima vista, l'utente mostra che paesi molto vaccinati (come il Portogallo al 95%) hanno una mortalità sulla popolazione totale (~0,26%) simile a paesi molto meno vaccinati (come la Polonia al 60% con lo ~0,31%).
Questo ragionamento è radicalmente errato per tre motivi scientifici e demografici macroscopici.
1. La distorsione demografica (L'età della popolazione)
Il Covid-19 non colpisce tutte le fasce d'età allo stesso modo: la letalità è esponenzialmente più alta negli anziani rispetto ai giovani. Non si possono confrontare le percentuali della popolazione totale senza "standardizzare" i dati per età.
Italia e Portogallo hanno tra le popolazioni più vecchie del mondo (l'età mediana in Italia è di circa 48 anni, con oltre il 24% della popolazione sopra i 65 anni).
La Romania e la Bulgaria hanno popolazioni molto più giovani (l'aspettativa di vita è di oltre 7-8 anni inferiore rispetto a Italia e Spagna).
Se non ci fossero stati i vaccini, paesi vecchi come l'Italia o il Portogallo avrebbero registrato percentuali di mortalità totali tre o quattro volte superiori rispetto a quelle attuali. Il vaccino ha "schiacciato" la mortalità dei paesi più anziani, portandola al livello (o al di sotto) di paesi con popolazioni naturalmente molto più giovani e resistenti.
2. Il fattore temporale (L'inizio della pandemia)
I dati sulla mortalità mostrati sono cumulativi (da inizio 2020 a fine pandemia).
Questo significa che in quel calcolo sono inclusi tutti i morti della prima e della seconda ondata (2020), ovvero quando il vaccino non esisteva ancora.
L'Italia, la Spagna e il Regno Unito sono stati travolti nella primavera del 2020, subendo decine di migliaia di decessi prima dell'arrivo delle prime dosi (inizio 2021).
Attribuire quei morti a una presunta "inefficacia" del vaccino è un falso storico e logico.
3. La realtà nascosta dai numeri stessi (L'Est Europa)
Anche ignorando i punti precedenti e guardando la tabella così com'è, i dati smentiscono l'utente se si analizzano i veri estremi, dove la demografia è simile (paesi dell'Est):
Bulgaria (Vaccinati 30%): Morti ~0,56%
Polonia (Vaccinati 60%): Morti ~0,31%
La Bulgaria, con meno della metà dei vaccinati rispetto alla Polonia, ha registrato quasi il doppio dei morti in percentuale sulla popolazione. Questo distacco è ancora più drammatico se si guarda il dato dell'eccesso di mortalità complessivo calcolato da Eurostat, che in Bulgaria e Romania ha toccato picchi spaventosi durante le ondate in cui i vaccini erano disponibili ma non utilizzati dalla popolazione.
Come andrebbero letti correttamente i dati?
Per misurare l'efficacia di un vaccino non si guarda la popolazione generale di un intero continente, ma si confrontano due gruppi identici nello stesso ospedale o nello stesso paese nello stesso momento. Tutti gli studi clinici strutturati in questo modo hanno dimostrato che, a parità di età e condizioni di salute, il tasso di mortalità tra i non vaccinati è stato fino a 10-12 volte superiore rispetto ai vaccinati.
Non pretendo di convincere nessuno, non mi interessa proprio farlo.
Ma davvero rischiamo di finire a ragionare stile "Homer Simpson", (quello del cartone animato questa volta) che ridacchiava sul divano "sono tutti stupidi, tranne me !"
Poi oh, se per voi, non ha funzionato prendo atto, come prendo atto che "Big Pharma" non l'abbia certo "regalato" il vaccino, tutt'altro, ma questa è tutta un'altra storia.
randorama
10-06-2026, 08:33
Si ma devono essere anche interpretati correttamente.
Mi devi scusare ma ormai sull'ovvio e sul detto e ridetto non perdo più tempo a fare grandi ragionamenti, faccio meri copia e incolla da gemini, (in questo caso).
Puoi farlo anche tu con qualsivoglia servizio, postagli i tuoi dati e domandagli di interpretarli.
Risposta:
Non pretendo di convincere nessuno, non mi interessa proprio farlo.
Ma davvero rischiamo di finire a ragionare stile "Homer Simpson", che ridacchiava sul divano "sono tutti stupidi, tranne me !"
hai proprio toccato il punto. i numeri non possono dimostrare nè la tesi nè l'antitesi.
Poi oh, se per voi, non ha funzionato prendo atto, come prendo atto che "Big Pharma" non l'abbia certo "regalato" il vaccino, tutt'altro, ma questa è tutta un'altra storia.
ennò.
io non ho mai detto "non ha funzionato"; ho espresso dei dubbi sull'affermazione contraria.
è ben diverso.
l'unica controprova "solida", che darebbe una risposta inequivocabile, sarebbe confrontare la percentuale di morti tra i vaccinati con quella dei non vaccinati.
però, chissà perchè, quel dato, che sarebbe facilmente estrapolabile dal totale, non è di pubblico dominio.
chissà perchè.
hai proprio toccato il punto. i numeri non possono dimostrare nè la tesi nè l'antitesi.
ennò.
io non ho mai detto "non ha funzionato"; ho espresso dei dubbi sull'affermazione contraria.
è ben diverso.
l'unica controprova "solida", che darebbe una risposta inequivocabile, sarebbe confrontare la percentuale di morti tra i vaccinati con quella dei non vaccinati.
però, chissà perchè, quel dato, che sarebbe facilmente estrapolabile dal totale, non è di pubblico dominio.
chissà perchè.
Tutto di pubblico dominio invece.
Sempre Gemini, faccio il copia incolla di quanto sottolineato in grassetto nel tuo post ed ecco la risposta.
quel dato non solo è di pubblico dominio, ma è stato pubblicato settimanalmente per anni da tutti i principali enti sanitari del mondo.
In Italia, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha rilasciato ogni singolo mese i bollettini ufficiali integrati ("Sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale") contenenti esattamente i dati sui decessi divisi tra vaccinati (con 2, 3 o 4 dosi) e non vaccinati.
Cosa dicono i dati che "chissà perché" sarebbero segreti?
Prendendo come esempio i dati ufficiali ISS standardizzati per età durante le ondate principali (quando la presenza di entrambi i gruppi era statisticamente rilevante):
Tasso di mortalità nei NON vaccinati: si è attestato a medie superiori ai 15-20 decessi ogni 100.000 abitanti.
Tasso di mortalità nei vaccinati (con booster): è rimasto fisso intorno a 1-2 decessi ogni 100.000 abitanti.
I dati dimostrano costantemente che il rischio di morire di Covid-19 è stato da 6 a oltre 10 volte superiore per chi aveva scelto di non vaccinarsi, a parità di fascia anagrafica.
Ripeto c'è tutto, a volerlo cercare.
ennò.
è ben diverso.
chissà perchè.
Non so se ho capito male o stai solo dicendo falsità, ho fatto una semplice ricerca su google "percentuale di morti covid fra vaccinati e non vaccinati" e sono uscite millemila pagine dove escono fuori i dati tutti a favore dei vaccini.
Cosa intendi per dati nascosti?
che tristezza sentire ancora oggi gente che dice che il vaccino covid non funzionava perché "non immunizzava" :muro: :muro:
che tristezza sentire ancora oggi gente che dice che il vaccino covid non funzionava perché "non immunizzava" :muro: :muro:
Che poi è sempre stato detto che il vaccino serviva principalmente ad evitare lle forme più gravi e che in percentuale avrebbe anche evitato il contagio, il fatto è che come ogni vaccino anti influenzale non garantisce l'immunizzazione se non in percentuale più bassa rispetto ad altri vaccini come quelli per le malattie esantematiche che comunque non offrono in nessun caso una copertura del 100%
L'esempio che facevo era che se uno si trovasse in una sparatoria preferirebbe comunque avere un giubbotto antiproiettile e un elmetto anche se non proteggono al 100% piuttosto che non averli.
All'inizio della campagna di vaccinazione del 2021, ricordo bene i dati di "immunizzazione" completa che parlavano del 90% o giù di lì, ma ricordo benissimo anche le dichiarazione che, SIN DA SUBITO, affermavano che la "forza" del vaccino era la sua capacità di ridurre l'insorgenza delle conseguenza gravi della malattia, più che la sua capacità di immunizzarel'unica controprova "solida", che darebbe una risposta inequivocabile, sarebbe confrontare la percentuale di morti tra i vaccinati con quella dei non vaccinati.
chissà perchè.Balle!!
Durante la pandemia c'era settimanalmente il report dell'ISS che sciorinava tutti i dati: inclusi i ricoveri, le TI ed i decessi fra i vaccinati completi, vaccinati incompleti e non vaccinati, divisi per fasce di età, ovviamente tranquillamente scaricabile dal sito dell'ISS: ed ovviamente tutti i dati confermavano che i non vaccinati subivano dalle 5 alle 7 volte più rischi di decessi e conseguenze gravi (a secodna del periodo, dell'età e dell'aggiornamento del vacicno), dei vaccinati
Fatela finita co' 'sta pantomima del noncIelodiconohhhh perché avete francamente scassato la minchia....
randorama
10-06-2026, 09:36
Fatela finita co' 'sta pantomima del noncIelodiconohhhh perché avete francamente scassato la minchia....
cortesemente mi sottoponi un mio post dove avrei mai scritto "noncielodikhono" o similare?
eh, per altro, se non ricordo male: nei numero di morti per covid erano stati inclusi anche quelli che avevano altre patologie, anche gravi e che per ulteriore sfiga si erano beccati pure il covid.
il dato di "gente che non aveva un accidenti prima, è morta di covid e solo di covid" non è disponibile.
dai, avanti! aspetto un altro mentecatto che mi dia del complottista noncielodicista.
ah, per inciso: "tra quelli morti di covid senza che avesso altre patologie croniche", c'è anche un mio parente.
no, non era vaccinato. è morto prima che il vaccino fosse disponibile.
stessa sorte toccata a un suo coevo; morto "solo di covid". dopo aver fatto la prima dose, in attesa della seconda.
cortesemente mi sottoponi un mio post dove avrei mai scritto "noncielodikhono" o similare?
eh, per altro, se non ricordo male: nei numero di morti per covid erano stati inclusi anche quelli che avevano altre patologie, anche gravi e che per ulteriore sfiga si erano beccati pure il covid.
il dato di "gente che non aveva un accidenti prima, è morta di covid e solo di covid" non è disponibile.
Gemini:
Questa tesi (chiamata comunemente l'argomento del "morto CON Covid e non PER Covid") è stata smentita ufficialmente fin dai primi mesi del 2020, ma continua a circolare perché offre una scusa psicologica rassicurante: l'idea che il virus uccida solo chi è già spacciato.
Anche in questo caso, l'affermazione "il dato non è disponibile" è completamente falsa. L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato report dettagliati analizzando le cartelle cliniche dei deceduti proprio per mappare le co-patologie.
I dati reali mostrano che l'argomento dell'utente è scientificamente e logicamente fallace per tre ragioni fondamentali:
1. La differenza tra "Causa Iniziale" e "Co-patologia"
La medicina legale e la statistica medica mondiale (regolate dall'OMS) non funzionano come pensa l'utente. Se una persona ha il diabete o l'ipertensione, assume farmaci e vive una vita perfettamente normale per altri 15 o 20 anni, e poi il Covid gli causa una polmonite bilaterale fulminante che lo porta al decesso, la causa della morte è il Covid.
Il diabete ha reso il corpo più fragile, ma a ucciderlo è stato il virus. Dire che è morto "di diabete" equivale a dire che una persona con il diabete che viene investita da un camion è morta "perché aveva il diabete".
2. Il dato sul "solo Covid" esiste eccome
L'ISS ha dimostrato nei suoi report che circa il 2,5% - 3% dei deceduti non presentava alcuna patologia pregressa. Erano persone sane al 100% uccise dal virus.
Tuttavia, l'errore dell'utente sta nel considerare le patologie pregresse come "fasi terminali". Il report ISS mostrava che le patologie più comuni nei deceduti erano:
Ipertensione arteriosa (presente in circa il 65% dei casi)
Diabete di tipo 2 (circa il 29%)
Cardiopatia ischemica (circa il 27%)
In Italia, milioni di persone sopra i 50 anni soffrono di ipertensione o diabete controllato. Non sono persone "in fin di vita", ma persone che senza il Covid avrebbero avuto un'aspettativa di vita sovrapponibile a quella di chiunque altro.
3. La prova regina: L'eccesso di mortalità globale
Se il Covid avesse ucciso solo persone che stavano comunque per morire a causa di altre malattie gravi nel giro di pochi mesi, la mortalità generale del paese non sarebbe cambiata: i malati sarebbero morti semplicemente un po' prima.
Invece, i dati dell'ISTAT e di Eurostat sull'eccesso di mortalità complessivo (che conta tutti i morti per qualsiasi causa rispetto alla media degli anni precedenti) hanno registrato nel 2020 un picco spaventoso di oltre 100.000 morti in più in Italia. Quei 100.000 letti vuoti e quelle bare in più sono la dimostrazione matematica che il Covid ha stroncato vite che non sarebbero terminate in quel momento.
dai, avanti! aspetto un altro mentecatto che mi dia del complottista noncielodicista.
Qui dissento, anche se non rivolto a me (credo) possiamo parlare e discutere senza buttarla sul personale o finire a insulti.
ah, per inciso: "tra quelli morti di covid senza che avesso altre patologie croniche", c'è anche un mio parente.
no, non era vaccinato. è morto prima che il vaccino fosse disponibile.
stessa sorte toccata a un suo coevo; morto "solo di covid". dopo aver fatto la prima dose, in attesa della seconda.
E questo mi dispiace infinitamente, purtroppo ho visto andarsene gente cara anch'io, qualcuno neanche anziano.
randorama
10-06-2026, 09:51
e ci aggiungo un'alta cosa.
all'inizio il vaccino era stato venduto come "immunizza, punto e basta"
in corso d'opera è diventato un più plausibile "non immunizza, ma abbatte il rischio di tirare le cuoia" (che, tutto sommato è la stessa identica cosa che fa il normale vaccino antiinfluenzale).
è così o non è così?
randorama
10-06-2026, 09:53
Qui dissento, anche se non rivolto a me (credo) possiamo parlare e discutere senza buttarla sul personale o finire a insulti.
beh, se dare del "complottista nocielodikista" è un insulto (e per me lo è), non ho cominciato io. poi ti confermo che non mi riferivo comunque a te
randorama
10-06-2026, 09:57
chatgpt
4) La verità scomoda ma utile
Se togliamo tutti i “morti con Covid ma non per Covid”, succedono due cose:
il numero ufficiale di morti Covid scende
ma la mortalità in eccesso rimane molto simile
👉 Questo è il punto chiave:
non è che spariscono i decessi, si spostano solo le etichette.
5) Risposta secca alla tua domanda
❌ Non esiste una statistica affidabile europea di “solo Covid puro”
⚠️ Le stime esistenti variano troppo tra Paesi per essere confrontabili
✅ Il miglior proxy serio è la mortalità in eccesso
📉 E quella mostra che l’impatto della pandemia resta molto significativo anche “ripulendo” le classificazioni
ma, se vogliamo dirla tutta, anche il dato di "eccesso di mortalità" (differenza rispetto alle serie storiche) non è rappresentativo.
sappiamo infatti bene che non poche persone con malattie croniche sono morte in quel periodo perchè il personale medico era - inevitabilmente - assorbito dall'emergenza covid.
e ci aggiungo un'alta cosa.
all'inizio il vaccino era stato venduto come "immunizza, punto e basta"
in corso d'opera è diventato un più plausibile "non immunizza, ma abbatte il rischio di tirare le cuoia" (che, tutto sommato è la stessa identica cosa che fa il normale vaccino antiinfluenzale).
è così o non è così?
Questa volta ti rispondo io. É così.
Ma tu, passami la semplificazione, dai retta ai politici (spesso e volentieri più ignoranti di un ragazzino con la quinta elementare) e alle chiacchiere nei talk show, in programmi tipo "pomeriggio cinque", oppure, come credo, visto che penso e sono sicuro di parlare con una persona intelligente, ti prendi la briga di informarti correttamente da fonti ufficiali e accreditate, più di una possibilmente, per arrivare alle tue conclusioni ?
C'era una pandemia, la gente era impazzita e purtroppo in diversi canali di informazione, anche ufficiali, hanno "venduto" il vaccino per quello che non era. Forse anche per una precisa volontà e urgenza di mettere il pepe al culo a chiunque e portarlo alla vaccinazione. Eccezioni a parte. Non condivido il metodo, come NON CONDIVIDEVO la politica del green pass, ma è andata così. Questo però non ha niente a che vedere con l'efficacia del vaccino.
beh, se dare del "complottista nocielodikista" è un insulto (e per me lo è), non ho cominciato io. poi ti confermo che non mi riferivo comunque a te
E tu confuta tali affermazioni, uscirai ancora più vincitore dal dibattito rispondendo con un argomento. Imho eh !
chatgpt
4) La verità scomoda ma utile
Se togliamo tutti i “morti con Covid ma non per Covid”, succedono due cose:
il numero ufficiale di morti Covid scende
ma la mortalità in eccesso rimane molto simile
�� Questo è il punto chiave:
non è che spariscono i decessi, si spostano solo le etichette.
5) Risposta secca alla tua domanda
❌ Non esiste una statistica affidabile europea di “solo Covid puro”
⚠️ Le stime esistenti variano troppo tra Paesi per essere confrontabili
✅ Il miglior proxy serio è la mortalità in eccesso
�� E quella mostra che l’impatto della pandemia resta molto significativo anche “ripulendo” le classificazioni
ma, se vogliamo dirla tutta, anche il dato di "eccesso di mortalità" (differenza rispetto alle serie storiche) non è rappresentativo.
sappiamo infatti bene che non poche persone con malattie croniche sono morte in quel periodo perchè il personale medico era - inevitabilmente - assorbito dall'emergenza covid.
Che non ti sta dicendo niente di troppo diverso da quello che ti ho postato io.
Anzi stai avvalorando quanto già detto.
Il vaccino era stra-utile per evitare forme gravi, tenere sgombri gli ospedali e fare in modo che le persone da citate con malattie croniche potessero essere tornate a curare senza l'intoppo degli appestati Covid gravi.
É lampante...
Randorama convinciti, politici e talk show a parte, la scienza medica ci sta consentendo di campare 120 anni e di sconfiggere mali che fino a qualche anno fa erano condanne a morte.
E anche la pandemia, sarà stata un tassello fondamentale per arrivare in futuro a nuovi vaccini e cure che altrimenti ci sogneremmo.
Aggiungici pure intelligenze artificiali varie...spero che un domani nessun bambino dovrà morire in un letto d'ospedale o nascere con malformazioni....o peggio.
randorama
10-06-2026, 10:16
che sto vaccino male non abbia fatto danni è un dato di fatto consolidato, con buona pace di chi strepita a ogni notizia di infartuato sotto i 50 anni di cui legge sui giornali.
il punto è quanto davvero sia stato efficace.
è già evidente che il "numero di morti di covid" non è un indicatore affidabile, per il motivo già evidenziato dalle nostre amiche IA.
il dato proposto è l'aumento di mortalità rispetto alla serie storica.
ma anche questo, come detto, non è un indicatore affidabile. il confronto non è coeteris paribus
se io oggi, senza alcuna pandemia in corso, dimezzo per 2 anni il personale medico, che affetti avrò sul numero di morti "totale"?
tornando al futuro bello e possibile.
ad oggi tutti i vaccini (anzi: tutte le cure) esistenti sono sempre stati sviluppati per contrastare agenti patogeni conosciuti.
proprio per l'influenza, ogni santo anno PRIMA si identifica il ceppo, POI si mette a punto il vaccino.
qui, invece stiamo parlando di una "cosa" che riuscirà a scatenare reazioni immunitarie su cose che ancora non esistono. quali saranno non è dato sapere.
a me sta "cosa" non lascia tranquillo, a prescindere da chi se la inventa, uomini, AI o alieni che siano.
Gemini
Noterai che l'utente ha fatto un’importante concessione iniziale (ammette che il vaccino non ha causato i danni), ma ha subito spostato i pali della porta verso due nuove obiezioni: la sanità al collasso come causa dei morti in più e la natura "profetica" del vaccino per il futuro.
Ci sono due risposte tecniche molto precise a quello che scrive, che mettono in luce dove la sua logica inciampa di nuovo.
1. Il collasso della sanità vs La precisione delle ondate
L'utente ipotizza che l'eccesso di mortalità non sia dovuto al Covid, ma ai disservizi ospedalieri generati dalla pandemia (il taglio del personale, le cure rimandate, ecc.).
Se la causa principale fosse stata il collasso generale del sistema sanitario, l'eccesso di morti sarebbe stato costante, lineare e distribuito nel tempo, poiché i ritardi nelle diagnosi di tumori o interventi cardiaci producono effetti spalmati su mesi e anni.
Invece, se guardiamo i grafici storici della mortalità del 2020 e 2021, i decessi in più si concentrano in picchi violentissimi di 3-4 settimane, che ricalcano millimetricamente le curve dei contagi e dei ricoveri in terapia intensiva per polmoniti virali. Il sistema sanitario non "collassava e si riprendeva" magicamente nel giro di un mese; erano le ondate del virus a determinare quei numeri.
2. Come fa un vaccino a prevedere il futuro? (La tecnologia a mRNA)
Qui l'utente tocca un punto comprensibile per chi non è del settore, ma scientificamente superato. Dice che non si può fare un vaccino per qualcosa che non esiste ancora.
In realtà, i vaccini a mRNA per il Covid non sono stati creati tirando a indovinare le mutazioni future. Hanno preso come bersaglio la Proteina Spike del virus originario. La proteina Spike è la "chiave" che il virus usa per agganciarsi alle nostre cellule: il virus può mutare quanto vuole, ma se cambia troppo quella chiave, non riesce più a infettare l'uomo e muore da solo.
I vaccini insegnano al corpo a riconoscere i punti cardine di quella chiave. Quando il virus muta (come con le varianti Delta o Omicron), il vaccino perde un po' di efficacia nel prevenire il contagio (perché la chiave è leggermente modificata e il virus passa), ma mantiene un'altissima efficacia nel prevenire la malattia grave (perché il sistema immunitario riconosce comunque l'impalcatura generale del virus e lo distrugge prima che arrivi ai polmoni). Non c'è alcuna "veggenza", c'è solo biochimica mirata.
Poi chiudiamo, ti lascio tranquillamente nelle tue legittime convinzioni.
Non pretendo di convincere nessuno, restano comunque i fatti scientifici.
Le nostre, anche e soprattutto le mie, sia chiaro, restano chiacchiere da bar, niente di più...
Ginopilot
10-06-2026, 10:34
che sto vaccino male non abbia fatto danni è un dato di fatto consolidato, con buona pace di chi strepita a ogni notizia di infartuato sotto i 50 anni di cui legge sui giornali.
il punto è quanto davvero sia stato efficace.
è già evidente che il "numero di morti di covid" non è un indicatore affidabile, per il motivo già evidenziato dalle nostre amiche IA.
il dato proposto è l'aumento di mortalità rispetto alla serie storica.
ma anche questo, come detto, non è un indicatore affidabile. il confronto non è coeteris paribus
se io oggi, senza alcuna pandemia in corso, dimezzo per 2 anni il personale medico, che affetti avrò sul numero di morti "totale"?
tornando al futuro bello e possibile.
ad oggi tutti i vaccini (anzi: tutte le cure) esistenti sono sempre stati sviluppati per contrastare agenti patogeni conosciuti.
proprio per l'influenza, ogni santo anno PRIMA si identifica il ceppo, POI si mette a punto il vaccino.
qui, invece stiamo parlando di una "cosa" che riuscirà a scatenare reazioni immunitarie su cose che ancora non esistono. quali saranno non è dato sapere.
a me sta "cosa" non lascia tranquillo, a prescindere da chi se la inventa, uomini, AI o alieni che siano.
E' su queste reazioni verra' testato. Naturalmente non sull'efficacia su patogeni non ancora conosciuti.
Sarebbe interessante conoscere il rapporto tra percentuale cittadini con covid contratto in forme gravi e percentuale vaccinati; ma anche con questi dati le valutazioni rimangono estremamente difficili, essendo connesso il contagio anche a situazioni ospedaliere, funzionamento della società etc. ... Molto difficile poter ottenere un quadro oggettivo. Però, grazie anche al vaccino, ne siamo usciti ed abbiamo potuto pian pian riprendere le nostre normali vite. Io e mia moglie ci siamo ammalati nella prima metà del 2022, quasi contemporaneamente; con due dosi fatte, abbiamo patito effetti molesti del male - mal di gola micidiale, "nebbiezza mentale" - ma non quelli pericolosi. Contemporaneamente, altra gente non vaccinata, in buone condizioni di salute se l'è vista brutta; come altri, quando il vaccino non era disponibile.
Al di là di tutto ciò, rimane - e non perdo occasione per ribadirlo - il sentimento negativo per quelli che, a fronte di una compressione generalizzata, benchè temporanea, di diritti, abbiamo fatto il massimo per ignorare le regole, o per interessi di "bottega" - esempio, i commercianti di "ioapro" - o per qualche motivo ideologico ... come qualche coglionazzo che, a fronte dell'obbligo di usare la mascherina, si vedeva girare senza, con atteggiamento di ostentazione.
Tutti quanti volenti o nolenti, abbiamo perso qualcosa o rinunciato a qualcosa; molti, pur non convinti, si sono conformati. Qualcuno no. Probabilmente, se ora siamo qui a parlare del covid come di un'esperienza passata, è anche grazie al fatto che costoro, benchè "chiassosi", erano pochi.
Come detto, durante la pandemia tutti i dati erano consultabili tranquillamente, fra tutte le fasce d'età e tutte le fasce di vaccinati e non. Non c'è alcun segreto occulto che non cIelodiconooohhhh....
randorama
10-06-2026, 11:04
c'è solo un piccolissimo problema.
nell'articolo non si parla - da nessuna parte - di tecnologia mRNA nè tantomeno di proteina spike.
dice piuttosto, riporto testuale stato quindi creato un "super-antigene", una struttura sintetica che incorpora le caratteristiche immunologiche condivise dall'intera famiglia virale. L'idea è quella di addestrare il sistema immunitario a riconoscere elementi comuni a numerosi virus correlati, riducendo l'impatto delle mutazioni che normalmente rendono meno efficaci i vaccini convenzionali.
questo implica, riporto testuale che La tecnologia potrebbe rappresentare un cambio di paradigma rispetto all'approccio attuale.
scusate tanto se qualche dubbio me lo pongo.
Peppe1970
10-06-2026, 11:11
Se non ricordo male, la tecnica del RNA messaggero utilizzata da Moderna e Pfizer
nacque per contrastare il cancro e stimolare il sistema immunitario a combattere e riconoscere le cellule tumorali,
poi venne l'idea di adottarla per riconoscere il virus del covid.
Cmq è certo che non falliranno... la farmaceutica è un universo vastissimo.
c'è solo un piccolissimo problema.
nell'articolo non si parla - da nessuna parte - di tecnologia mRNA nè tantomeno di proteina spike.
dice piuttosto, riporto testuale
questo implica, riporto testuale che
scusate tanto se qualche dubbio me lo pongo.
I dubbi è lecito averli, ma in campo medico e scientifico si deve andare avanti.
Pensa a Ignác Semmelweis nel 1847, che ebbe l'intuizione di lavarsi le mani tra un intervento e l'altro.
https://ambulatoridemetra.it/demetra/ignac-fulop-semmelweis-fra-genio-e-follia-la-storia-del-medico-che-intui-il-valore-del-lavaggio-delle-mani/
Praticamente messo alla gogna per questa sua "eresia".
Cosa centra ? Che il semplice lavarsi le mani è stata una svolta epocale nell'evitare decessi...altrettanto epocale (per come la vedo io) la tecnologia a mRNA. E sia chiaro nessuno dice (la dico grossa) di spararsi in vena qualcosa ideato da un'IA senza adeguati test, verifiche, certificazioni, etc. etc. e in generale tutto i protocolli del caso, ma bisogna ammettere che le potenzialità sono enormi !
Lecito avere dubbi, poi dopo, non voglia il destino, se uno si troverà ad aver bisogno di cure per qualche male grave, ognuno deciderà per se stesso che cure scegliere e se dire di no a qualche tipo di terapia...
...io preferisco avere quante più chance possibili, nel caso !
randorama
10-06-2026, 11:34
per carità: posso anche pensare a jenner e a quello che ha dato al genere umano.
evito anche di buttarla in caciara tirando fuori i fratelli tremante; si sa che qualche "effetto collaterale" c'è sempre.
ma non è che, per questo, posto dimenticarmi della talidomide.
quest'ultima oltretutto non nasceva con l'idea di essere il supervaccino omnivalente; era solo un cazzo di blando sonnifero.
Ginopilot
10-06-2026, 11:41
per carità: posso anche pensare a jenner e a quello che ha dato al genere umano.
evito anche di buttarla in caciara tirando fuori i fratelli tremante; si sa che qualche "effetto collaterale" c'è sempre.
ma non è che, per questo, posto dimenticarmi della talidomide.
quest'ultima oltretutto non nasceva con l'idea di essere il supervaccino omnivalente; era solo un cazzo di blando sonnifero.
Ma non ho capito, temi che possa dare problemi durante la sperimentazione? Capisci che non e' un vaccino introdotto con urgenza per contrastare una pandemia.
randorama
10-06-2026, 11:58
Ma non ho capito, temi che possa dare problemi durante la sperimentazione? Capisci che non e' un vaccino introdotto con urgenza per contrastare una pandemia.
temo che NON dia problemi durante la sperimentazione ma ne dia DOPO, a fronte dell'incontro con una mutazione futura del ceppo virale per cui è stato sviluppato.
o peggio ancora, della reazione a qualcosa d'altro.
rattopazzo
10-06-2026, 12:14
Noterai che l'utente ha fatto un’importante concessione iniziale (ammette che il vaccino non ha causato i danni), ma ha subito spostato i pali della porta verso due nuove obiezioni: la sanità al collasso come causa dei morti in più e la natura "profetica" del vaccino per il futuro.
Ci sono due risposte tecniche molto precise a quello che scrive, che mettono in luce dove la sua logica inciampa di nuovo.
1. Il collasso della sanità vs La precisione delle ondate
L'utente ipotizza che l'eccesso di mortalità non sia dovuto al Covid, ma ai disservizi ospedalieri generati dalla pandemia (il taglio del personale, le cure rimandate, ecc.).
Se la causa principale fosse stata il collasso generale del sistema sanitario, l'eccesso di morti sarebbe stato costante, lineare e distribuito nel tempo, poiché i ritardi nelle diagnosi di tumori o interventi cardiaci producono effetti spalmati su mesi e anni.
Invece, se guardiamo i grafici storici della mortalità del 2020 e 2021, i decessi in più si concentrano in picchi violentissimi di 3-4 settimane, che ricalcano millimetricamente le curve dei contagi e dei ricoveri in terapia intensiva per polmoniti virali. Il sistema sanitario non "collassava e si riprendeva" magicamente nel giro di un mese; erano le ondate del virus a determinare quei numeri.
2. Come fa un vaccino a prevedere il futuro? (La tecnologia a mRNA)
Qui l'utente tocca un punto comprensibile per chi non è del settore, ma scientificamente superato. Dice che non si può fare un vaccino per qualcosa che non esiste ancora.
In realtà, i vaccini a mRNA per il Covid non sono stati creati tirando a indovinare le mutazioni future. Hanno preso come bersaglio la Proteina Spike del virus originario. La proteina Spike è la "chiave" che il virus usa per agganciarsi alle nostre cellule: il virus può mutare quanto vuole, ma se cambia troppo quella chiave, non riesce più a infettare l'uomo e muore da solo.
I vaccini insegnano al corpo a riconoscere i punti cardine di quella chiave. Quando il virus muta (come con le varianti Delta o Omicron), il vaccino perde un po' di efficacia nel prevenire il contagio (perché la chiave è leggermente modificata e il virus passa), ma mantiene un'altissima efficacia nel prevenire la malattia grave (perché il sistema immunitario riconosce comunque l'impalcatura generale del virus e lo distrugge prima che arrivi ai polmoni). Non c'è alcuna "veggenza", c'è solo biochimica mirata.
Da Gemini:
1. Perché la tesi dei "Picchi violenti vs Linearità" è debole
Tu affermi che se la colpa fosse della sanità al collasso, l'eccesso di mortalità sarebbe costante e spalmato nel tempo (lineare), mentre i picchi violenti dimostrerebbero che la causa è solo il virus. Questa logica è fallace per tre motivi:
Il collasso ospedaliero non è lineare, è esso stesso a picchi: Gli ospedali non si sono logorati lentamente come una macchina che finisce l'olio. Sono andati in saturazione acuta. Quando i posti letto in terapia intensiva finiscono a causa di un afflusso improvviso, il collasso è un evento istantaneo e acuto. In quelle 3-4 settimane, non muore solo chi ha il Covid, ma muore anche chi ha un infarto, un ictus o un trauma grave e trova il pronto soccorso paralizzato, le ambulanze bloccate e i medici decimati dalle quarantene. Il picco di mortalità generale, quindi, è gonfiato dal collasso subitaneo della struttura, non solo dalla letalità intrinseca del virus.
La mortalità nei RSA e l'effetto abbandono: Durante le ondate, molte strutture per anziani sono rimaste isolate, senza personale sufficiente (perché contagiato o sospeso) e senza cure ordinarie. Questo ha generato picchi di decessi concentratissimi nel tempo dovuti a disidratazione, mancata somministrazione di terapie quotidiane e piaghe da decubito infette. Anche questo è "collasso del sistema di cura", eppure avviene in coincidenza millimetrica con l'ondata.
La sovra-attribuzione delle diagnosi: Nel caos dei picchi epidemici del 2020/2021, il sistema di tracciamento era così saturo che chiunque morisse con il tampone positivo veniva registrato come morto per Covid. Di fatto, l'inefficienza del sistema di rilevamento (un fallimento gestionale/sanitario) ha creato artificialmente la coincidenza perfetta tra la curva dei contagi e quella dei decessi.
2. Perché la tesi della "Spike immutabile" è scientificamente imprecisa
Il tuo secondo punto descrive la proteina Spike come un'ancora rigida che il virus non può cambiare più di tanto, pena il "suicidio evolutivo". Questo argomento è biologicamente superato dai fatti e dalle varianti:
La Spike non è affatto così rigida (L'evasione immunitaria): Il virus ha dimostrato una plasticità strutturale che gli scienziati stessi non avevano previsto all'inizio. Varianti come Omicron hanno presentato decine di mutazioni sulla proteina Spike, specialmente sul dominio di legame al recettore (RBD). Il virus è riuscito a cambiare la forma della "chiave" abbastanza da evadere quasi totalmente gli anticorpi neutralizzanti generati dal vaccino originario (disegnato sulla variante Wuhan), smentendo l'idea che non potesse farlo senza autodistruggersi.
L'efficacia sui casi gravi non dipende solo dalla Spike del vaccino: Tu dici che il vaccino mantiene un'alta efficacia contro la malattia grave perché il corpo riconosce "l'impalcatura generale". In realtà, la protezione a lungo termine contro la malattia grave è dovuta principalmente alla robustezza aspecifica della risposta cellulare (linfociti T) e al fatto che Omicron si è evoluta per essere intrinsecamente meno letale nei tessuti polmonari profondi rispetto alla variante Delta. Attribuire la salvezza dei polmoni solo alla "veggenza biochimica" del vaccino iniziale è una semplificazione che ignora l'evoluzione autonoma del virus verso una minore virulenza polmonare.
L'argomento della "mancata immunizzazione steraizzante": Se il vaccino fosse stato così chirurgico nel colpire i punti cardine immutabili, avrebbe dovuto bloccare la trasmissione. Il fatto che i vaccini a mRNA abbiano perso quasi del tutto l'efficacia nel prevenire il contagio con l'arrivo delle varianti dimostra che il bersaglio scelto è cambiato radicalmente, e che la strategia vaccinale ha dovuto inseguire il virus (con i successivi vaccini bivalenti e aggiornati), esattamente come si fa ogni anno con l'influenza. La "biochimica mirata" ha fallito l'obiettivo originario di eradicazione proprio perché il virus ha aggirato il vincolo evolutivo che tu hai descritto.
Accidenti, Gemini che smentisce se stesso? andiamo bene...
come puoi ben vedere alle IA puoi far dire quello che vuoi basta formulare la richiesta nel modo corretto, e possono creare facilmente delle narrazioni perfettamente coerenti.
Comunque il titolo è provocatorio e tenta di rievocare divisioni che non dovevano esserci, la stragrande maggior parte dei così detti "Novax" sono in realtà "Freevax" la differenza non è affatto trascurabile e insieme alla parola "Provax" sono comunque tutte etichette perchè ci sono comunque tanti gradienti differenti nel mezzo di cui spesso non si parla, perchè non siamo fatti tutti con lo stampino, quindi qualcuno magari è favorevole ai vaccini in generale ma non a quelli MRNA, qualcun'altro può essere favorevole a entrambi ma non all'obbligo vaccinale, qualcun'altro poteva essere favorevole a entrambi ma può aver perso la fiducia per via della comunicazione assolutistica nonostante emergevano notizie contrastanti...ecc..ecc...
Quello che è stato sbagliato principalmente durante la pandemia è stata proprio la comunicazione, perchè hanno fomentato le divisioni quando in realtà il popolo doveva restare unito e ricevere un informazione corretta e equilibrata, questo non è stato fatto.
Ad esempio ci hanno fracassato i maroni con la parola "immunizzazione" quando la parola "protezione" era più appropriata,
la mia anima “complottista” mi porta a pensare che tutto questo possa essere stato in parte orchestrato per giustificare certe misure "Draghiniane" visto che ci sono alcuni indizi e perché questo è spesso il modo di ragionare del potere per dominare le masse (il sempreverde “divide et impera” non fallisce mai) ma se invece è stato semplicemente il frutto del caso e del caos dovuto alla pandemia, allora gli errori commessi sono comunque tanti e innegabili dovuti quasi certamente a incompetenza comunicativa e/o arroganza di certi "esperti", in entrambi i casi, chi ha commesso quegli errori (voluti oppure no) è ancora ben saldo al proprio posto e raramente ha fatto una vera autocritica, e per quel che mi riguarda senza autocritica, la fiducia non si ricostruisce...
Ginopilot
10-06-2026, 12:40
temo che NON dia problemi durante la sperimentazione ma ne dia DOPO, a fronte dell'incontro con una mutazione futura del ceppo virale per cui è stato sviluppato.
o peggio ancora, della reazione a qualcosa d'altro.
Non e' che fai il vaccino quando arriva qualcos'altro. Lo fai prima ed il sistema immunitario sara' addestrato a riconoscerlo, si presume. In pratica e' una specie di vaccino universale per cui sono riusciti ad individuare caratteristiche comuni grazie alla ai. Quindi il rischio di cui parli sarebbe quale esattamente? Il sistema immunitario cosi' addestrato puo' riconoscerlo e attaccarlo, oppure non riconoscerlo e non attaccarlo. Fine.
A me hanno detto questo in televisione, gli esperti, ed il PDC in carica
Tanto è vero che misero il g pass proprio perché chi si era vaccinato non poteva contagiare gli altri , ma evidentemente avete la memoria corta
Piedone1113
10-06-2026, 13:46
Che poi è sempre stato detto che il vaccino serviva principalmente ad evitare lle forme più gravi e che in percentuale avrebbe anche evitato il contagio, il fatto è che come ogni vaccino anti influenzale non garantisce l'immunizzazione se non in percentuale più bassa rispetto ad altri vaccini come quelli per le malattie esantematiche che comunque non offrono in nessun caso una copertura del 100%
L'esempio che facevo era che se uno si trovasse in una sparatoria preferirebbe comunque avere un giubbotto antiproiettile e un elmetto anche se non proteggono al 100% piuttosto che non averli.
Il vaccino non aveva una coperturtura come gli altri vaccini storici: facile dire che il vaccino x ha una copertura del 99.8% dopo 30 anni di step evolutivo dello stesso ( e che ancora oggi vengono affinati), non si aveva il tempo ne di renderlo più preciso, se di testarlo adeguatamente, ma in parte ha funzionato ( anchhe grazie all'isolamento imposto che ha ridotto di molto le possibilità di contagio per i non vaccinati.
Se analizziamo i dati delle influenze stagionali ci rendiamo conto che non solo non immunizza al 100%, ma che ci sono comunque decessi dovuti a concause mediche.
Ognuno è libero di credere quello che vuole, ma personalmente credo che il vacciono ( per quanto la sua bassa efficacia stimata poco sotto l'80%) abbia contribuito e non poco alla gestione della pandemia. Poi ci sono stati pure i fautori di clistere di candeggina o curre tumorali alternative che hanno dimostrato come senza una base scientifica solida serve solo ad illudere ( ed a spillare quattrini) ai più deboli.
A me hanno detto questo in televisione, gli esperti, ed il PDC in carica
Tanto è vero che misero il g pass proprio perché chi si era vaccinato non poteva contagiare gli altri , ma evidentemente avete la memoria corta
Scusa, facendo un semplice ragionamento logico, è più facile contagiare e contagiare in un ambiente dove tutti sono vaccinati o in uno dove tutti non sono vaccinati? Il vaccino non azzerava del tutto la circolazione del virus, ma la riduceva notevolmente quindi un ambiente dove tutti erano vaccinati era più sicuro, punto.
Piedone1113
10-06-2026, 13:58
Scusa, facendo un semplice ragionamento logico, è più facile contagiare e contagiare in un ambiente dove tutti sono vaccinati o in uno dove tutti non sono vaccinati? Il vaccino non azzerava del tutto la circolazione del virus, ma la riduceva notevolmente quindi un ambiente dove tutti erano vaccinati era più sicuro, punto.
sopratutto il contagio era molto più lento nel diffondersi evitando i sovraffolamenti ospedalieri.
randorama
10-06-2026, 14:04
Non e' che fai il vaccino quando arriva qualcos'altro. Lo fai prima ed il sistema immunitario sara' addestrato a riconoscerlo, si presume. In pratica e' una specie di vaccino universale per cui sono riusciti ad individuare caratteristiche comuni grazie alla ai. Quindi il rischio di cui parli sarebbe quale esattamente? Il sistema immunitario cosi' addestrato puo' riconoscerlo e attaccarlo, oppure non riconoscerlo e non attaccarlo. Fine.
certo. nessun problema. garantito al limone.
randorama
10-06-2026, 14:06
Il vaccino non aveva una coperturtura come gli altri vaccini storici: facile dire che il vaccino x ha una copertura del 99.8% dopo 30 anni di step evolutivo dello stesso ( e che ancora oggi vengono affinati), non si aveva il tempo ne di renderlo più preciso, se di testarlo adeguatamente, ma in parte ha funzionato ( anchhe grazie all'isolamento imposto che ha ridotto di molto le possibilità di contagio per i non vaccinati.
e nessuno avrebbe da obiettare (per quanto ho l'impressione che nemmeno il normale vaccino influenzale abbia una copertura del 99 e rotti, ma transeat).
ma, fino a prova contraria, non è così che ce l'avevano venduto.
doveva essere la panacea, dovevano bastare due dosi.
e nessuno avrebbe da obiettare (per quanto ho l'impressione che nemmeno il normale vaccino influenzale abbia una copertura del 99 e rotti, ma transeat).
ma, fino a prova contraria, non è così che ce l'avevano venduto.
doveva essere la panacea, dovevano bastare due dosi.
Mi dispiace per te, ma a livello medico non sono mai state dette queste cose, devi discernere fra la politica e la scienza che di fronte a un virus nuovo ha fatto miracoli creando un vaccino in poco tempo e non ha mai affermato che fosse definitivo o altro soprattutto di fronte alle varianti che puntualmente hanno "bucato" il vaccino, la gestione pratica però è stata gestita da politici e condizionata dell'economia arrivando a dover fare dei compromessi dei quali si può sicuramente discutere così come degli errori che sono stati fatti praticamente da tutti.
Le garanzie, lo ripeto, sono date dai protocolli di approvazione dei farmaci.
Altri modi non ci sono.
dominator84
10-06-2026, 14:21
ammazza aoh'
non sapevo che tutti imedici/ricercatori fossero iscritti su hwupgrade
:asd:
randorama
10-06-2026, 14:22
Mi dispiace per te, ma a livello medico non sono mai state dette queste cose, devi discernere fra la politica e la scienza che di fronte a un virus nuovo ha fatto miracoli creando un vaccino in poco tempo e non ha mai affermato che fosse definitivo o altro soprattutto di fronte alle varianti che puntualmente hanno "bucato" il vaccino, la gestione pratica però è stata gestita da politici e condizionata dell'economia arrivando a dover fare dei compromessi dei quali si può sicuramente discutere così come degli errori che sono stati fatti praticamente da tutti.
quindi mi stai dicendo che nessuno ha mai detto che le dosi sarebbero dovuto essere due?
quindi mi stai dicendo che nessuno ha mai detto che le dosi sarebbero dovuto essere due?
Si stato detto che bastavano 2 dosi per la versione originale, poi sono uscite le nuove varianti e il vaccino è stato aggiornato, per la versione originale erano previste 2 dosi, ma se vuoi puoi continuare all'infinito a trovare puntigli enon ne usciremo mai, vorrei sapere cosa avresti fatto tu dall'alto delle tue conoscenze o dei tuoi desiderata quando si è presentata l'emergenza.
Ginopilot
10-06-2026, 15:45
Quale problema? Cosa potrebbe accadere? Che ti investa un camion?
Ma come, non sei aggiornato del fatto che dal 2020 ogni cosa che accade è colpa del vaccino?
randorama
10-06-2026, 16:22
Si stato detto che bastavano 2 dosi per la versione originale, poi sono uscite le nuove varianti e il vaccino è stato aggiornato, per la versione originale erano previste 2 dosi, ma se vuoi puoi continuare all'infinito a trovare puntigli enon ne usciremo mai, vorrei sapere cosa avresti fatto tu dall'alto delle tue conoscenze o dei tuoi desiderata quando si è presentata l'emergenza.
ancora...
non c'è molto da dire. il passato è passato e sarebbe abbastanza puerile dire ORA cosa si sarebbe dovuto fare allora, in piena crisi; a maggior ragione quando a capo della sanità c'era uno che non ne capiva nulla.
questo detto già all'epoca c'era chi diceva che due dosi non sarebbero stati sufficienti.
come avrebbero potuto? è un virus influenzale, è nella sua natura mutare.
c'era anche chi diceva che ce lo saremmo tenuto finchè non si sarebbe levato dalle scatole da solo: nè più nè meno come ha fatto l'influenza spagnola, durata anche lei 2 anni e poi scomparsa all'improvviso.
ripeto. vaffanculo, è andata così; due mezzi anni di vita bruciati, generazioni di studenti che sono meno preparati di chi è venuto prima di loro, un'economia occidentale che non si è mai interamente ripresa ma... è andata così.
e, stiamo tranquilli, prima o poi succederà ancora; e ancora non potremo farci molto.
a me quello che lascia perplesso sono questi vaccini che "valgono per tutto, anche per quello che non conosciamo/che ancora non esiste".
ma sicuramente sono io che non capisco nulla. è per questo che aspetterò che siate voi a vaccinarvi per prima.
randorama
10-06-2026, 16:24
detto da quello che rompe i coglioni ogni 3x2 quando si parla di guida autonoma fa un po' ridere, ma non importa.
randorama
10-06-2026, 16:32
ma tu guarda...
questa pagina
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/altre-news/covid-19-e-vaccini-limportanza-della-seconda-dose
parla dell'importanza delle SECONDA DOSE proprio in risposta alla varianti. della seconda, non della terza.
lo sapevano benissimo che non sarebbe bastata, come non ne bastano due per la banale influenza.
era un cazzo di virus influenzale, come si poteva pensare che non mutasse?
la verità era "ci sarà da fare un vaccino AGGIORNATO, fintanto che terminerà la fase pandemica e si entrerà in quella endemica".
poi va da sè che, se la fase endemica fosse arrivata dopo 5 anni anzichè 2, Moderna e Pfizer di sicuro non avrebbero pianto.
però, altrettanto evidentemente fare un discorso del genere non sarebbe stato bello... e allora meglio dire 2, ma solo 2!
io non ho ancora capito perchè fu usato il termine "vaccino", da 'vacca', perchè al maschile poi? meglio "vaccina"
comunque potevano anche usare il termine "torino", da toro... o "vitellino"...
di quale razza poi?
"frisonino"?
no... tutto al maschile: "maremmanino bovino"!
zerothehero
10-06-2026, 17:34
ma tu guarda...
questa pagina
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/altre-news/covid-19-e-vaccini-limportanza-della-seconda-dose
parla dell'importanza delle SECONDA DOSE proprio in risposta alla varianti. della seconda, non della terza.
lo sapevano benissimo che non sarebbe bastata, come non ne bastano due per la banale influenza.
era un cazzo di virus influenzale, come si poteva pensare che non mutasse?
la verità era "ci sarà da fare un vaccino AGGIORNATO, fintanto che terminerà la fase pandemica e si entrerà in quella endemica".
poi va da sè che, se la fase endemica fosse arrivata dopo 5 anni anzichè 2, Moderna e Pfizer di sicuro non avrebbero pianto.
però, altrettanto evidentemente fare un discorso del genere non sarebbe stato bello... e allora meglio dire 2, ma solo 2!
La terza dose è nata dopo che in Israele hanno osservato un'esplosione dei contagi dopo pochi mesi anche tra chi si era fatto due dosi.
Da lì han pensato in itinere che una dose aggiuntiva (booster) sarebbe stata utile per frenare i contagi.
Il resto è accademia, tanto poi omicron con la sua alta contagiosità ha contribuito a vaccinare sostanzialmente l'intera popolazione (io mi sono infettato due volte con omicron e varianti, con zero dosi di vaccino).
zerothehero
10-06-2026, 17:38
Te piacerebbe. 🤣
Se non te ne sei accorto , i cosiddetti no vax sono maggioranza, dato che contro il COVID (che continua a circolare) a parte qualche "fissato" non si vaccina quasi più nessuno.
Te piacerebbe. 🤣
Se non te ne sei accorto , i cosiddetti no vax sono maggioranza, dato che contro il COVID (che continua a circolare) a parte qualche "fissato" non si vaccina quasi più nessuno.
No, novax sono quelli che sono contro tutti i vaccini, vedi rinascita di malattie come il morbillo, è naturale che passata l'emergenza il mondo torni alla normalità, come tanti non si vaccinano contro l'influenza la stessa cosa per il covid che inoltre è diventato molto meno pericoloso della prima variante e anche la popolazione è diventata sia per merito dei vaccini che per i contagi, meno sensibile.
zerothehero
10-06-2026, 17:55
No, novax sono quelli che sono contro tutti i vaccini, vedi rinascita di malattie come il morbillo, è naturale che passata l'emergenza il mondo torni alla normalità, come tanti non si vaccinano contro l'influenza la stessa cosa per il covid che inoltre è diventato molto meno pericoloso della prima variante e anche la popolazione è diventata sia per merito dei vaccini che per i contagi, meno sensibile.
Guarda che gli obblighi contro un virus che aveva una letalità dello 0,1% under40 li hanno messi praticamente con omicron che in larga parte della popolazione era ed è poco piu' di un influenza (l'ho preso due volte senza vaccino, niente di che, con la particolarità del dolore di ossa).
L'Italia ha gestito malissimo la pandemia, in primis con inutili e insensati obblighi, che non ci sono stati praticamente quasi da nessuna parte come estesi in Italia.
Col termine "no-vax" si indica di tutto, dai cosidetti esitanti, a chi non si è voluto vaccinare contro il covid , a chi è contro tutti i vaccini.
Ginopilot
10-06-2026, 18:57
detto da quello che rompe i coglioni ogni 3x2 quando si parla di guida autonoma fa un po' ridere, ma non importa.
Cosa c’entra la guida autonoma? Con questo vaccino non c’è niente di autonomo. Mi spieghi di cosa sei terrorizzato? Che l’ai aiuti anche nello sviluppo di vaccini?
Ginopilot
10-06-2026, 19:01
Te piacerebbe. 🤣
Novax sono gli idioti che non volevano a tutti i costi vaccinarsi perché chisachecihannomessodentroh e noncielodiconoh. Anche noti come covidioti. E ne sono morti un bel po, anche il premio Nobel ormai rinco Montagnier.
Ginopilot
10-06-2026, 19:03
Guarda che gli obblighi contro un virus che aveva una letalità dello 0,1% under40 li hanno messi praticamente con omicron che in larga parte della popolazione era ed è poco piu' di un influenza (l'ho preso due volte senza vaccino, niente di che, con la particolarità del dolore di ossa).
L'Italia ha gestito malissimo la pandemia, in primis con inutili e insensati obblighi, che non ci sono stati praticamente quasi da nessuna parte come estesi in Italia.
Col termine "no-vax" si indica di tutto, dai cosidetti esitanti, a chi non si è voluto vaccinare contro il covid , a chi è contro tutti i vaccini.
L’Italia si è comportata come un po’ tutti i paesi civilizzati. Ma purtroppo non c’è vaccino per la stupidità.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2026, 19:08
Novax sono gli idioti che non volevano a tutti i costi vaccinarsi perché chisachecihannomessodentroh e noncielodiconoh. Anche noti come covidioti. E ne sono morti un bel po, anche il premio Nobel ormai rinco Montagnier.
L’Italia si è comportata come un po’ tutti i paesi civilizzati. Ma purtroppo non c’è vaccino per la stupidità.
Severo ma giusto. :mano:
mmorselli
10-06-2026, 19:11
Perché una notizia su un vaccino, che sia creato con l'aiuto dell'AI o meno, è virato sui No-Vax?
I No-Vax erano un problema durante la pandmia, e la pandemia era un problema per loro, ma fino alla prossima pandemia, se mai ci sarà vista l'esperienza maturata, chi se ne frega di loro, e nulla fregherà a loro di noi. A parte quell'evento eccezionale nessuno li obbligherà ad assumere nessun "siero" che non li convince, se ciò avrà effetti positivi o negativi sulla loro salute sono tutti cazzi loro. Perché esiste ancora questo argomento? Qual è l'oggetto del contendere? I titoli clickbait di questo blog? Bisogna pur campare, già sarà dura di questi tempi col traffico web decimato.
ZeroSievert
10-06-2026, 19:23
Perché una notizia su un vaccino, che sia creato con l'aiuto dell'AI o meno, è virato sui No-Vax?
I No-Vax erano un problema durante la pandmia, e la pandemia era un problema per loro, ma fino alla prossima pandemia, se mai ci sarà vista l'esperienza maturata, chi se ne frega di loro, e nulla fregherà a loro di noi. A parte quell'evento eccezionale nessuno li obbligherà ad assumere nessun "siero" che non li convince, se ciò avrà effetti positivi o negativi sulla loro salute sono tutti cazzi loro. Perché esiste ancora questo argomento? Qual è l'oggetto del contendere? I titoli clickbait di questo blog? Bisogna pur campare, già sarà dura di questi tempi col traffico web decimato.
Beh oddio. Non é del tutto vero che i novax non siano un problema anche senza pandemia. La pandemia ha solo esacerbato problemi sanitari che altrimenti non sarebbero arrivati sulle testate dei giornali. Come maggiori costi sul sistema sanitario, riduzione dell'immunità di gruppo e quindi maggiori rischi per le persone fragili. Oltre al fatto che molti novax cercano in tutti i modi di non far vaccinare i figli.
Detto questo sono d'accordo che il titolo clickbait poteva essere risparmiato.
c'è chi non ha fatto la terza dose, nemmeno la seconda, nemmeno la prima dose del vaccino covid,
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
colpa mia , ho scritto semplicemente che se questo vaccino come quello del covid stiamo dentro una botte di ferro , e comunque io il vaccino anticovid li ho presi insieme al covid
ZeroSievert
10-06-2026, 19:28
c'è chi non ha fatto la terza dose, nemmeno la seconda, nemmeno la prima dose del vaccino covid,
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
E magari ha trasmesso il virus a chi non poteva immunizzarsi o era fragile ed é crepato.
Oppure é sopravvissuto ma é stato ricoverato facendo spendere un sacco di soldi al SSN.
Ma tanto chi se ne frega se a pagare sono gli altri, no?
E magari ha trasmesso il virus a chi non poteva immunizzarsi o era fragile ed é crepato.
Oppure é sopravvissuto ma é stato ricoverato facendo spendere un sacco di soldi al SSN.
persone con patologie, con complicazioni metaboliche,
esentate
hanno avuto il covid, due volte, e si sono gestite in quarantena
richiesta dopo 6 mesi per fare il vaccino caduta con il nuovo governo
l'SSN non ha speso nulla se non i normali farmaci
edit: quell'antibiotico o cosa era che diventò introvabile poi, pochi euro;
e i normali controlli, quelli in farmacia,
pagati di tasca propria
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
c'è il "paradosso indiano" , alias non si è vaccinato quesi nessuno ed hanno avuto meno morti in percentuale dei paesi occidentali
il virus lo trasmettevano anche i vaccinati , come anche i vaccinati sono finiti negli ospedali
ZeroSievert
10-06-2026, 19:55
il virus lo trasmettevano anche i vaccinati , come anche i vaccinati sono finiti negli ospedali
Come molta medicina il vaccino funziona in maniera probabilistica visto che non siamo fatti con lo stampino. Però questa non é una scusa per non farselo.
c'è il "paradosso indiano" , alias non si è vaccinato quesi nessuno ed hanno avuto meno morti in percentuale dei paesi occidentali
non sono informato ma evidentemente *
un mistero che dovrebbe agitare le menti dei vaccinisti
Come molta medicina il vaccino funziona in maniera probabilistica visto che non siamo fatti con lo stampino.
CUT
*
cosa?
non doveva funzionare in maniera probabilistica :wtf:
e non doveva farlo chi aveva una immunità genetica,
ovvio che QUESTE COSE SI SONO SAPUTE DOPO,
mentre doveva saperlo prima chi si crede MEDICALMENTE INFUSO E BONIFICATO :wtf:
https://www.wired.it/article/covid-19-immunita-innata-proteina-studio/
però si sono spesi soldi :D per fare fare il vaccino a chi NON ne aveva bisogno
c'è stata pruderie medica ED ECONOMICA fuori dalle necessità
ma che vadino afc
Considerando la loro reticenza a farsi vaccinare, il fatto che siano ancora tutti qua purtroppo gioca a loro favore. Stacce.
Parimenti, non gioca molto a favore della narrazione SI-VAX il fatto che non vaccinati non cadano come mosche. Trattandosi di due tifoserie avverse tra loro, entrambi scadono nel grottesco sparando corbellerie rivolte alla fazione avversaria. Ma torniamo al fatto che i no vax non muoiono, probabilmente perchè l'efficacia del vaccino è stata risibile, al pari della comunicazione in merito: prima dissero che impediva i contagi, poi ritrattarono al ribasso, dicendo che conteneva gli effetti, poi alla fine manco quello, ma almeno han smesso di raccontare zecche, tanto il ricatto del green pass ormai era già vigente.
Si può parteggiare per l'una o l'altra parte o mantenere le distanze da entrambe, tuttavia non si può negare che la gestione di pandemia, lockdown, coprifuochi vari e post, sia stata di livello criminale, sia nella gestione conte, sia nella gestione draghi.
Aborro le fazioni e la politica. Infatti entrambe le fazioni non si sono estinte come previsto dalle stesse. I saggi latini hanno sempre ragione, in medio stat virtus. Lasciamo perdere poi i politicanti italiani, tutti una massa invereconda di cialtroni parassiti.
Esattamente come chi era vaccinato, visto che anche i vaccinati si ammalano e contagiano altri.
Davvero brutta questa cosa di colpevolizzare chi non ha voluto vaccinarsi, brutta e meschina, a distanza di 5 anni si può tirare le somme.
Ovvio che non ce l'ho con te, ma con chi ha messo in giro queste contraddizioni logiche pur di fomentare l'odio.
EDIT
ops, già detto sorry
vabè, io ho aggiunto il giudizio morale, di meschinità
randorama
10-06-2026, 20:48
La terza dose è nata dopo che in Israele hanno osservato un'esplosione dei contagi dopo pochi mesi anche tra chi si era fatto due dosi.
Da lì han pensato in itinere che una dose aggiuntiva (booster) sarebbe stata utile per frenare i contagi.
Il resto è accademia, tanto poi omicron con la sua alta contagiosità ha contribuito a vaccinare sostanzialmente l'intera popolazione (io mi sono infettato due volte con omicron e varianti, con zero dosi di vaccino).
si.
ma se da pandemico non fosse regredito a endemico (come aveva fatto 100 anni prima un virus suo stretto parente, senza per altro l'ausilio di alcun vaccino, ma poco importa) sta pur sereno che avremo avuto anche la 4a e via di questo passo.
anzi; la 4a dose era stata consigliata comunque ai c.d. soggetti fragili.
Esattamente come chi era vaccinato, visto che anche i vaccinati si ammalano e contagiano altri.
Davvero brutta questa cosa di colpevolizzare chi non ha voluto vaccinarsi, brutta e meschina, a distanza di 5 anni si può tirare le somme.
thumbs up
...
Ovvio che non ce l'ho con te, ma con chi ha messo in giro queste contraddizioni logiche pur di fomentare l'odio.
...
non è odio fomentato, è la moderna struttura stessa sociale medico-scientifica (con onori politico-economici)
che è come in una rete medioevale di tipo neomoderno*:
se si prescrive il vaccino... allora-> ANATEMAAAA :D contro chi non vuole o voluto, o potuto
*CHIARO CHE C'E' ANCHE GENTE CHE E' CONTRARIA IN MODO NON RAZIONALE, DI OGNI TIPO
e non si può fare un fascio da mandare al rogo moderno, di tutti
tornando al discorso che c'è parte della popolazione che non si è ammalata,
è evidentemente che NON SAPEVANO I MOTIVI, eppure si presentavano come gli unici risolutori
penso che le ricerche di tipo genetico non fossero ancora all'altezza, si potrebbe, tardi, adesso, indagare sui profili genetici delle persone,
qualcosa di non ancora possibile su scala enorme,
edit: stante che tuttavia "somministrare geni" mi pare ancora non sia strada percorribile, ma comunque...
almeno potevano risparmiare i vaccini per chi NON ne aveva bisogno, non lo sapevano mentre
il carrozzone di conoscenze avanzava
o tipo altro:
1. La proteina MBL (Mannose-Binding Lectin) e il virus
Il legame scientifico più rilevante riguarda una molecola prodotta naturalmente dal nostro corpo, chiamata MBL (Leticina Lectina legante il mannosio), che fa parte della nostra immunità innata.
Blocco delle varianti: Uno studio internazionale coordinato dall'Istituto Humanitas e dall'Ospedale San Raffaele ha dimostrato che la proteina MBL si lega alla proteina Spike del virus SARS-CoV-2, neutralizzandolo.
Meccanismo d'azione: La MBL riconosce gli zuccheri (come il mannosio) presenti sulla superficie del virus e lo blocca indipendentemente dalla variante (incluse Omicron e successive).
Ginopilot
10-06-2026, 21:00
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
Ormai ho perso la speranza, il giorno che scopriremo il vaccino contro la stupidità, scompariranno i social.
Ormai ho perso la speranza, il giorno che scopriremo il vaccino contro la stupidità, scompariranno i social.
perchè questa idea fissa e sommaria?
tu non arrivi quindi a capire quello che ho scritto:
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
Ginopilot
10-06-2026, 21:09
perchè questa idea fissa e sommaria?
tu non arrivi quindi a capire quello che ho scritto:
Arrivo a capire quanto la domanda sia così profondamente stupida, da indurmi a disisrivermi dalla discussione.
ZeroSievert
10-06-2026, 21:11
EDIT
ops, già detto sorry
vabè, io ho aggiunto il giudizio morale, di meschinità
Senza andare su pubblicazioni troppo complesse (che dovrei mettermi a studiare e impiegarci del tempo visto che non sono un medico), ho trovato questo
https://www.rivm.nl/en/news/covid-19-vaccination-reduces-transmission
Reduced virus transmission after full and partial vaccination
The study showed that people living in the same household as people who were fully vaccinated were 71% less likely to be infected than household members of unvaccinated people. Among people who were infected after partial vaccination (at least 2 weeks after the first jab with the Pfizer, AstraZeneca or Moderna vaccine), 21% fewer household members became infected compared to household members of unvaccinated people.
Preso dal sito del ministero della salute dei Paesi Bassi.
Oh. Poi magari hai fonti piú affidabili che dicono il contrario.
Arrivo a capire quanto la domanda sia così profondamente stupida, da indurmi a disisrivermi dalla discussione.
ciao
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2026, 21:35
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
Per lo stesso motivo per cui nelle pandemie non tutti muoiono o l'umanità sarebbe scomparsa da millenni. Smettetela di prendere i singoli casi e apritevi al contesto generale, quel contesto in cui c'è stato il momento in cui le terapie intensive ed i reparti di infettivi erano pieni di non vaccinati e quasi nessun vaccinato.
Se non è bastato quello a convincervi che stavate sbagliando a pensare non c'è alcun motivo per pensare che possiate farlo oggi. E si torna alla storiella del piccione e gli scacchi scritta prima da qualcun altro:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione.
Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
Per lo stesso motivo per cui nelle pandemie non tutti muoiono o l'umanità sarebbe scomparsa da millenni. Smettetela di prendere i singoli casi e apritevi al contesto generale, quel contesto in cui c'è stato il momento in cui le terapie intensive ed i reparti di infettivi erano pieni di non vaccinati e quasi nessun vaccinato.
Se non è bastato quello a convincervi che stavate sbagliando a pensare non c'è alcun motivo per pensare che possiate farlo oggi.
edit (mi era sfuggito): E si torna alla storiella del piccione e gli scacchi scritta prima da qualcun altro:
se non tutti muiono in una pandemia o quel che sia, vuol dire che l'obbligo a fare il vaccino è GESTIONE POLITICO-ECONOMICA
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2026, 21:48
se non tutti muiono in una pandemia o quel che sia, vuol dire che l'obbligo a fare il vaccino è GESTIONE POLITICO-ECONOMICA
Certo che è gestione politica, fa parte della politica predisporre il meglio per i cittadini anche in tema sanitario, soprattutto in tema sanitario fino a prova contraria. :read:
Già nel medioevo e probabilmente anche prima in occasioni delle pestilenze le amministrazioni imponevano regole e modi comportamentali ai cittadini, pensi che sia nato tutto nel 2020?
Certo che è gestione politica, fa parte della politica predisporre il meglio per i cittadini anche in tema sanitario, soprattutto in tema sanitario fino a prova contraria. :read:
Già nel medioevo e probabilmente anche prima in occasioni delle pestilenze le amministrazioni imponevano regole e modi comportamentali ai cittadini, pensi che sia nato tutto nel 2020?
è inutile quindi vantare sicurezza cieca per il vaccino
come INFATTI risulta
Se non è bastato quello a convincervi che stavate sbagliando a pensare non c'è alcun motivo per pensare che possiate farlo oggi. E si torna alla storiella del piccione e gli scacchi scritta prima da qualcun altro:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione.
Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."
mi posti qualche dato od è una tua impressione?
nel medio evo non sapevano minimamente cosa causava una pandemia....
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2026, 22:23
è inutile quindi vantare sicurezza cieca per il vaccino
come INFATTI risulta
E chi sta vantando sicurezza cieca? Si sta dicendo che il vaccino si è rivelato un eccellente strumento di contenimento della pandemia, alternative migliori tra l'altro non ce ne erano. O perlomeno nessuno ne ha proposto di altrettanto serie, al di là della stregoneria, ingerire candeggina e stupidaggini analoghe.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2026, 22:28
mi posti qualche dato od è una tua impressione?
I dati se vengono proposti non li vedete quindi inutile farlo. Di certo chi guardava la TV e seguiva la stampa scritta sa che i bollettini giornalieri degli ospedali lo recitavano tutti i giorni.
nel medio evo non sapevano minimamente cosa causava una pandemia....
Certamente ma si erano accorti che alcune pratiche quali il distanziamento sociale o il coprirsi la bocca ed il naso avevano un certo effetto pur non sapendo spiegare esattamente con il rigore scientifico odierno il perché. Nel 2020, secoli dopo c'era chi li metteva ancora in discussione pur con le evidenze scientifiche odierne, vedi un po' come torna facile la storiella del piccione e degli scacchi...
E chi sta vantando sicurezza cieca? Si sta dicendo che il vaccino si è rivelato un eccellente strumento di contenimento della pandemia, alternative migliori tra l'altro non ce ne erano. O perlomeno nessuno ne ha proposto di altrettanto serie, al di là della stregoneria, ingerire candeggina e stupidaggini analoghe.
dalle prospettive SOLO RADICALI che si leggono si conclude solo fiducia cieca-> che non ha criteri, criteri che sorsero solo dopo un pò, con analisi metaboliche di vario tipo, faticosamente prescritte (SAREBBE STRANO, MA COLLIMA CON LA FIDUCIA POLITICAMENTE E SOCIALMENTE CIECA IMPOSTA) che per i casi portarono alle ESENZIONI DALL'OBBLIGO DEL VACCINO.
I dati se vengono proposti non li vedete quindi inutile farlo. Di certo chi guardava la TV e seguiva la stampa scritta sa che i bollettini giornalieri degli ospedali lo recitavano tutti i giorni.
Certamente ma si erano accorti che alcune pratiche quali il distanziamento sociale o il coprirsi la bocca ed il naso avevano un certo effetto pur non sapendo spiegare esattamente con il rigore scientifico odierno il perché. Nel 2020, secoli dopo c'era chi li metteva ancora in discussione pur con le evidenze scientifiche odierne, vedi un po' come torna facile la storiella del piccione e degli scacchi...
dove l'hai letta sta storia del distanziamento sociale nel medio evo?
riguardo i bollettini li ricordo abbastanza bene, ma non davano la differenza tra vaccinati e non
si è visto quanto l'ha contenuta, 30 mln di italiani si sono presi il covid
mmorselli
10-06-2026, 23:41
ha avuto anche il covid,
ma è rimasto vivo,
come si spiega?
Non è una vera domanda, giusto?
L'IFR del covid era inferiore all'1%, ma soprattutto era tutto spostato verso le persone anziane e bassissimo in quelle giovani. Un non vaccinato che si è infettato ed è rimasto vivo è la norma, non l'eccezione, ciò non toglie che la popolazione va comunque protetta da questo tipo di minacce, cioè io devo poter andare a far la spesa affrontando il rischio d'infezione minore possibile. Io non mi sono vaccinato per me, mi sono vaccinato per gli altri, soprattutto per la popolazione più anziana con cui necessariamente venivo in contatto, a partire dai miei genitori, ma non solo.
Anto_Dur
11-06-2026, 00:06
Infatti non è tanto per contenere ma per ridurre gli effetti gravi. Io ho conosciuto anche uno che giocava online che era sparito da un mese che ha avuto il covid iniziale e stava all'ospedale per un mese.
Anche io avevo mia madre debilitata e l'abbiamo fatto. Poi l'abbiamo preso un po tutti, eccetto mia madre deceduta un mese prima per altre cose, ma è rimasto ad alcuni l'effetto permanente di sentire meno gli odori.
Non è una cosa che si scherza con gli effetti gravi o post covid e permanenti.
Non è una vera domanda, giusto?
no, è un dato di fatto
e riguarda un fatto abbastanza vicino, con persona ultraottantenne
L'IFR del covid era inferiore all'1%, ma soprattutto era tutto spostato verso le persone anziane e bassissimo in quelle giovani. Un non vaccinato che si è infettato ed è rimasto vivo è la norma, non l'eccezione, ciò non toglie che la popolazione va comunque protetta da questo tipo di minacce, cioè io devo poter andare a far la spesa affrontando il rischio d'infezione minore possibile. Io non mi sono vaccinato per me, mi sono vaccinato per gli altri, soprattutto per la popolazione più anziana con cui necessariamente venivo in contatto, a partire dai miei genitori, ma non solo.
IFR inferiore all'1%... quando? nel lungo periodo?
comunque non mi metto a fare discussione sui dati, all'inizio era, dal link, circa il 10%: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/coronavirus-la-letalita-italia-tra-apparenza-e-realta-25563
bè chi si è vaccinato per gli altri, buon per tutti, ma se sono sorti alcuni problemi,
tipo da vaccino senza controlli metabolici e poi morte
bè da morto non sarei contento, no, proprio:
Volontà di un morto per vaccino:
Io dichiaro, che, da morto, con il vaccino effettuato,
pur beneficiando la società, dichiaro che non sono soddisfatto dell'esito,
inutile,
la ghirlanda collettiva*, in memoria, ve la potete avvoltolare ai piedi, e in fila,
e, mi riservo, dalla tomba,
constatando le colpe ottuse
a potere, in maniera ultrasensibile,
lievitando nel posto precedente, a emanare tossicità ontologica ed epigenetica agli accaniti propositori.
Farò di tutto per quanto in mia facoltà metafisica di rendere la vita difficile dall'oltreluogo,
con disgrazie di ogni genere alle persone competenti del danno.
A queste persone farò addivenire i topi bubbonici ultravioletti, messaggeri del danno,
con DNA ricombinante in 9 eliche della sorte della morte.
Prego
e poi la gestione funeraria della pandemia:
chiusi in un sacco nero senza nemmeno, ovviamente, poterli vedere,
così un mio parente, anziano, moglie e figli non lo hanno potuto più vedere,
nemmeno il funerale, dall'ospedale alla fossa politicamente e socialmente preparata,
sinceramente non ho
poi potuto chiedere se fosse stato destinato nella tomba di famiglia o trattato tipo rifiuto nemmeno speciale,
litri di candeggina nel sacco da parte degli addetti (testimonianze sentite per altri casi) e via
nella fossa del Covidato Ignoto con *Ghirlanda statale,
nonchè presenza di personalità in parata di squilli di tromba e tamburi, con eco.
Dall'oltretomba il silenzio ignoto. Salvo volontà restituite.
Anto_Dur
11-06-2026, 01:10
Vabbe su testate sconosciute possono dire quello che vogliono ma non è detto che siano dati veri. E comunque bisogna vaccinarsi rischio che sia. Anche io mi sono preso un effetto avverso per un medicinale, forse, e dopo anni l'hanno detto anche in tv che poteva avere effetti avversi di tipo respirare male ma andava fatto.
Sinceramente noi viviamo in una comunità anche se poi ognuno pensa per se ma in realtà dovremmo pensare non solo a noi stessi. Poi ognuno fa quello che vuole ma in realtà la comunità funziona diversamente.
E lo dice uno che non riusciva a respirare perr 3 mesi per un possibile effetto avverso con una sinusite cronica(ma ce l'ho ancora ora tuttavia il corpo si è abituato).
mmorselli
11-06-2026, 02:07
no, è un dato di fatto
e riguarda un fatto abbastanza vicino, con persona ultraottantenne
Sì, ma è un dato di fatto ovvio, è più che normale essersi ammalati e non essere morti, sta nei numeri. Anche con un IFR al 10%, molto gonfiato all'inizio perché se morivi con un pianoforte in testa E avevi il covid, venivi segnato tra le morti per covid, comunque sarebbe 1 su 10, cioè 9 persone direbbero "eppure mi sono ammalato e non sono morto"
Piedone1113
11-06-2026, 05:25
Sì, ma è un dato di fatto ovvio, è più che normale essersi ammalati e non essere morti, sta nei numeri. Anche con un IFR al 10%, molto gonfiato all'inizio perché se morivi con un pianoforte in testa E avevi il covid, venivi segnato tra le morti per covid, comunque sarebbe 1 su 10, cioè 9 persone direbbero "eppure mi sono ammalato e non sono morto"
Ma perchè si guarda la situazione sempre e solo in modo parziale tra gli Italiani? Se il covid avesse colpito 30 anni prima ci sarebbero stati molti più morti, l'indice di mortalità è stato relativamente basso per via del sistema sanitario attrezzato per l'ossiggenazione massiva ( e la spagnola, virus simile al covid ha fatto molto più danni e morti per questo motivo, a fronte di un quadro clinico simile).
Ma ai morti diretti covid ( cioè quelli dovuti ad insufficienza respiratorio) vanno aggiunti tutti quelli che a causa di ospedali al collasso ( a causa del sovraffollamento) non hanno avuto accesso a cure o diagnosi adeguate in tempo. Il clima e la situazione congenità della pandemia ha provocato molti danni trasversali ( incluso il degente in rsa morto per insuficienza renale ma non affetto da covid) che non possono essere riportati o adeguatamente inquadrati in possitivo covid= morto per covid. Anzi ci sono stati decessi che sicuramente rientrano nella casistica negativo al covid, morto per covid
ZeroSievert
11-06-2026, 05:34
Ma poi, anche avesse avuto una mortalita' del 50%, comunque i sopravvissuti avrebbero potuto dire "mi sono ammalato e non sono morto". Si chiama bias del sopravvissuto perche' i morti non possono parlare :stordita:
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2026, 07:29
dalle prospettive SOLO RADICALI che si leggono si conclude solo fiducia cieca-> che non ha criteri, criteri che sorsero solo dopo un pò, con analisi metaboliche di vario tipo, faticosamente prescritte (SAREBBE STRANO, MA COLLIMA CON LA FIDUCIA POLITICAMENTE E SOCIALMENTE CIECA IMPOSTA) che per i casi portarono alle ESENZIONI DALL'OBBLIGO DEL VACCINO.
Non ho capito quello che hai scritto ma sono convinto si tratti di tue opinioni e tali restano. Rispettabili d qualcuno sicuramente, ma altrettanto sicuramente anche non condivisibili :)
Ma poi, anche avesse avuto una mortalita' del 50%, comunque i sopravvissuti avrebbero potuto dire "mi sono ammalato e non sono morto". Si chiama bias del sopravvissuto perche' i morti non possono parlare :stordita:
Ah il famoso bias del sopravvissuto che vale anche per i vaccinati che non hanno avuto effetti avversi.
"a me il vaccino non ha dato problemi, ergo i no-vax sono scemi"
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2026, 07:37
dove l'hai letta sta storia del distanziamento sociale nel medio evo?
Mai letto o sentito parlare del Decamerone? È solo un esempio ma talmente conosciuto che dovrebbe bastare a comprendere. Inoltre non avete un qualche lazzaretto dalle vostre parti? Bene vai ad informarti a cosa serviva e perché vi rinchiudevano gli appestati.
riguardo i bollettini li ricordo abbastanza bene, ma non davano la differenza tra vaccinati e non
Non ricordi bene. Si poneva enfasi sul fatto che quasi tutti i ricoverati erano non vaccinati e non a caso, ma per invogliare la gente a vaccinarsi. Ch9iaramene chi era pregiudizialmente antivaccino non sentiva né vedeva ed oggi chiede bollettini di cinque anni fa...
Evidentemente se stai a ripetere sempre questa manfrina non hai capito nulla dell'epidemia e dei vaccini. Mi spiace ma non ho tempo né voglia di ripetere per l'ennesima volta quello che altri hanno già ripetuto su questo stesso thread e comunque se ne disse anche all'epoca su ogni dove. È il caso di dire che non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire e io non sono un otorinolaringoiatra :)
ZeroSievert
11-06-2026, 08:50
Ah il famoso bias del sopravvissuto che vale anche per i vaccinati che non hanno avuto effetti avversi.
"a me il vaccino non ha dato problemi, ergo i no-vax sono scemi"
Solo che in questa discussione non mi sembra che nessuno abbia detto questo.
Che un vaccino o un farmaco faccia bene o male va valutato su base statistica. Il resto sono chiacchere.
riguardo i bollettini li ricordo abbastanza bene, ma non davano la differenza tra vaccinati e nonricordi molto male invece: i bollettini dell'ISS (non quelli trasmessi in diretta TV che davano solo i numeri dei tamponati, dei contagiati e dei deceduti), ma quelli presenti sul sito dell'ISS all'interno di un pdf che dava conto di tanti altri dati e che era un vero papiro da leggere, davano i numeri di tutte le categorie (contagiati, ricoverati "normali", ricoverati gravi in TI e decessi), divise per fasce di età e per livello di vaccinazione (1 sola vaccinazione, 2 vaccinazioni e non vaccinati) e quei dati confermavano, al contrario di quanto dici, che il vaccino funzionava eccome, vista l'ENORME differenza in % fra TI/decessi di vaccinati e non vaccinati (ovviamente a favore dei primi)...Io non mi sono vaccinato per me, mi sono vaccinato per gli altri, soprattutto per la popolazione più anziana con cui necessariamente venivo in contatto, a partire dai miei genitori, ma non solo.Hai idee strampalate per quanto riguarda il design delle auto ( :D:D ), ma su questo meriti solo applausi: stesso mio identico pensiero
visto che tanto sono discorsi triti e ritriti da mezza decade
finitela qua
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.