View Full Version : Mac OS 27 "Golden Gate"
Durante la WWDC (Apple Worldwide Developers Conference) di ieri 8 giugno 2026, Apple ha presentato la nuova versione del sistema operativo Mac OS 27, denominata "Golden Gate", la cui prima beta è già disponibile per gli sviluppatori.
Sono tantissime le novità annunciate da Apple, anche e soprattutto sul fronte dell’intelligenza artificiale che viene potenziata a tutto tondo e ora sta alla base della nuova Siri AI.
La nuova architettura AI combina Apple Foundation Models e Google Gemini: una parte del sistema gira infatti anche su server Google, ma Apple dichiara che la privacy degli utenti verrà tutelata come sempre sui sistemi della mela.
La nuova AI sarà capace di interpretare testo, immagini, voce, contenuto sullo schermo, dati personali e azioni disponibili nelle app.
Siri AI sarà disponibile inizialmente solo in inglese, l'italiano dovrebbe arrivare più avanti (a breve, secondo Apple).
Tuttavia l'ostacolo più importante per gli utenti italiani è la legislazione europea, che potrebbe ritardare o limitare la fruibilità di Siri AI, in particolare su iPhone e iPad. Dovrebbe invece arrivare subito su Mac OS.
Apple è intervenuta anche sull’interfaccia Liquid Glass, che rimane centrale nel nuovo linguaggio grafico ma diventa più controllabile. Arriva infatti uno slider per regolare l’intensità dell’effetto di trasparenza, le sidebar tornano a occupare tutta l’altezza disponibile e le finestre adottano una curvatura più coerente tra le varie app.
Apple ha dedicato molto spazio anche al tema della sicurezza familiare. Il nuovo sistema di account bambini permette di creare profili più controllabili e di convertire gli account già esistenti senza ripartire da zero.
L’idea è dare ai genitori un controllo più progressivo, partendo da poche app e poche funzionalità abilitate, per poi aumentarle con il passare del tempo. Le autorizzazioni non riguardano solo l’uso delle app, ma anche la navigazione, le comunicazioni e alcuni contenuti sensibili.
Un aspetto importante del nuovo OS è che sarà disponibile solamente per i Mac dotati di processori Apple Silicon, tagliando fuori i vecchi Mac basati su Intel.
Il nuovo macOS 27 sarà quindi compatibile con questi dispositivi:
MacBook Neo (2026)
MacBook Air con Apple Silicon (dal 2020 in poi)
MacBook Pro con Apple Silicon (dal 2020 in poi)
iMac con Apple Silicon (dal 2021 in poi)
Mac mini con Apple Silicon (dal 2020 in poi)
Mac Studio con Apple Silicon (dal 2022 in poi)
Mac Pro con Apple Silicon (dal 2023 in poi)
Per quanto riguarda invece le funzionalità più avanzate di Siri AI che vengono elaborate sul dispositivo, i requisiti hardware sono più stringenti e sarà necessario un Mac con chip M3 e almeno 12 GB di memoria unificata.
MacOS 27 sarà inoltre l’ultima versione a supportare pienamente Rosetta 2, lo strato di traduzione che permette ai Mac Apple Silicon di eseguire app sviluppate per Intel. Chi usa ancora app che dipendono da Rosetta ha tempo fino all’autunno 2027 per trovare un’alternativa nativa.
Per i Mac più vecchi, Apple continuerà a supportare macOS 26 "Tahoe" con gli aggiornamenti di sicurezza, ma per accedere alle nuove funzionalità servirà aggiornare l’hardware.
AlexSwitch
09-06-2026, 12:15
Durante la WWDC (Apple Worldwide Developers Conference) di ieri 8 giugno 2026, Apple ha presentato la nuova versione del sistema operativo Mac OS 27, denominata "Golden Gate", la cui prima beta è già disponibile per gli sviluppatori.
Sono tantissime le novità annunciate da Apple, anche e soprattutto sul fronte dell’intelligenza artificiale che viene potenziata a tutto tondo e ora sta alla base della nuova Siri AI.
La nuova architettura AI combina Apple Foundation Models e Google Gemini: una parte del sistema gira infatti anche su server Google, ma Apple dichiara che la privacy degli utenti verrà tutelata come sempre sui sistemi della mela.
La nuova AI sarà capace di interpretare testo, immagini, voce, contenuto sullo schermo, dati personali e azioni disponibili nelle app.
Siri AI sarà disponibile inizialmente solo in inglese, l'italiano dovrebbe arrivare più avanti (a breve, secondo Apple).
Tuttavia l'ostacolo più importante per gli utenti italiani è la legislazione europea, che potrebbe ritardare o limitare la fruibilità di Siri AI, in particolare su iPhone e iPad. Dovrebbe invece arrivare subito su Mac OS.
Apple è intervenuta anche sull’interfaccia Liquid Glass, che rimane centrale nel nuovo linguaggio grafico ma diventa più controllabile. Arriva infatti uno slider per regolare l’intensità dell’effetto di trasparenza, le sidebar tornano a occupare tutta l’altezza disponibile e le finestre adottano una curvatura più coerente tra le varie app.
Apple ha dedicato molto spazio anche al tema della sicurezza familiare. Il nuovo sistema di account bambini permette di creare profili più controllabili e di convertire gli account già esistenti senza ripartire da zero.
L’idea è dare ai genitori un controllo più progressivo, partendo da poche app e poche funzionalità abilitate, per poi aumentarle con il passare del tempo. Le autorizzazioni non riguardano solo l’uso delle app, ma anche la navigazione, le comunicazioni e alcuni contenuti sensibili.
Un aspetto importante del nuovo OS è che sarà disponibile solamente per i Mac dotati di processori Apple Silicon, tagliando fuori i vecchi Mac basati su Intel.
Il nuovo macOS 27 sarà quindi compatibile con questi dispositivi:
MacBook Neo (2026)
MacBook Air con Apple Silicon (dal 2020 in poi)
MacBook Pro con Apple Silicon (dal 2020 in poi)
iMac con Apple Silicon (dal 2021 in poi)
Mac mini con Apple Silicon (dal 2020 in poi)
Mac Studio con Apple Silicon (dal 2022 in poi)
Mac Pro con Apple Silicon (dal 2023 in poi)
Per quanto riguarda invece le funzionalità più avanzate di Siri AI che vengono elaborate sul dispositivo, i requisiti hardware sono più stringenti e sarà necessario un Mac con chip M3 e almeno 12 GB di memoria unificata.
MacOS 27 sarà inoltre l’ultima versione a supportare pienamente Rosetta 2, lo strato di traduzione che permette ai Mac Apple Silicon di eseguire app sviluppate per Intel. Chi usa ancora app che dipendono da Rosetta ha tempo fino all’autunno 2027 per trovare un’alternativa nativa.
Per i Mac più vecchi, Apple continuerà a supportare macOS 26 "Tahoe" con gli aggiornamenti di sicurezza, ma per accedere alle nuove funzionalità servirà aggiornare l’hardware.
Questa è una vera e propria porcata da parte di Apple che puzza di obsolescenza imposta da kilometri di distanza!!
Vorrei vedere le reazioni di chi ha comprato un MBP con M2 Pro/Max a partire da 2800 Euro 3 anni fa... Oppure chi ha scucito quasi 5000 Euro per un Mac Studio con M2 Ultra, per non parlare di quelli che hanno speso 8000 Euro per un Mac Pro sempre con M2 Ultra!!
Le differenze prestazionali reali tra le NPU dei due SoC sono davvero minime, in media nell'ordine del 12% a favore di quella dell'M3!!
Questa è una vera e propria porcata......
Vorrei vedere le reazioni di chi ha comprato un MBP con M2 Pro/Max a partire da 2800 Euro 3 anni fa..
Presente! Anche se Mac aziendale, ho un M2 Max con 32gb di ram. :muro:
Che poi vorrei sapere quali sono "le funzionalità più avanzate". :doh:
megamitch
09-06-2026, 16:35
Questa è una vera e propria porcata da parte di Apple che puzza di obsolescenza imposta da kilometri di distanza!!
Vorrei vedere le reazioni di chi ha comprato un MBP con M2 Pro/Max a partire da 2800 Euro 3 anni fa... Oppure chi ha scucito quasi 5000 Euro per un Mac Studio con M2 Ultra, per non parlare di quelli che hanno speso 8000 Euro per un Mac Pro sempre con M2 Ultra!!
Le differenze prestazionali reali tra le NPU dei due SoC sono davvero minime, in media nell'ordine del 12% a favore di quella dell'M3!!
tipico
spaccacervello
10-06-2026, 08:06
Pensa l'anno prossimo quando il Macbook Neo avrà 12GB di RAM e sarà in grado di eseguire Siri AI in locale, mentre macchine pagate 10 o più volte tanto qualche anno prima no. Francamente il settore high-end Apple l'ha abbandonato da molto tempo, vedere Mac Pro "portaombrelli" e successivi.
AlexSwitch
14-09-2026, 20:33
Sto per installare Golden Gate sul mio Air M3... Poi, se non ci sono problemi, lo installerò sul mio Mini M2 Pro.
Feedback a seguire!
Facci sapere, ché anche io ho un Mini M2 Pro ;)
insane74
15-09-2026, 07:57
aggiornato ieri sera il mio mini M1.
effettivamente sembra un pelo più reattivo rispetto a Tahoe.
vediamo come va nei prossimi giorni.
AlexSwitch
15-09-2026, 08:20
Primissimo feedback su SoC M3 ( MacBook Air ): l'aggiornamento pesa 27,5 GB e per installarlo dopo il download ci sono voluti 30 minuti circa.
Come è noto una delle novità più importanti è l'eliminazione del supporto nativo ad x86 e ciò ha un impatto positivo sullo spazio disco occupato che si riduce di una decina di GB visto che non esistono più App Universal Binary.
Rosetta per l'esecuzione di applicazioni Intel viene ancora installato di default ma in Impostazioni di Sistema, sezione Spazio, c'è un avviso che da macOS 28 Rosetta non sarà più supportato seguito da una lista di App ed elementi scritti per x86 con l'opzione di rimuoverli fin da ora.
Prestazioni: ho fatto un roundup di benchmark sintetici, Geekbench 6 e 7 per CPU e GPU ( API Metal ) sia prima che dopo l'aggiornamento ed ho potuto osservare un lievissimo miglioramento di pochi punti sia per la CPU che per la GPU.
Memoria Ram occupata all'avvio di macOS: al riavvio post aggiornamento, dopo aver lasciato qualche minuto di tempo che l'OS sincronizzasse ed aggiornasse i file di cache e di preferenze, la memoria occupata sul mio MBA è di quasi 7GB su 16.
GUI: la grafica di Golden Gate è sostanzialmente un ulteriore avvicinamento a quella di iOS per diversi elementi grafici sulla barra dei menu ( batteria ) e dei bottoni colorati per la gestione delle finestre che perdono l'aspetto flat per uno più effetto vetro. Finalmente è possibile gestire, da Impostazioni di Sistema, la trasparenza ed il contrasto dell'effetto glass per i menu e le finestre.
In generale non ho riscontrato grossi problemi o bug evidenti per questa prima distribuzione di macOS 27, direi che si può installare tranquillamente fin da subito.
Per il momento è tutto; oggi o al massimo domani lo installerò sul Mini M2 Pro. I feedback su la nuova Siri AI e la nuova Apple Intelligence arriveranno dopo averle provate ove possibile ( ci sono delle limitazioni di lingua ed alcune funzioni in UE sembra che non siano accessibili ).
spaccacervello
15-09-2026, 13:04
Aggiornato su Macbook Air M4, decisamente più reattivo rispetto Tahoe sia con app native (ARM) che tramite Rosetta (Intel): per assurdo tramite Wine (no CrossOver) i programmi Windows si aprono in meno tempo, un peccato la perdita di supporto Intel/Wine dall'anno prossimo :muro:.
Esteticamente hanno ritoccato alcune cose da Tahoe: la prima cosa ho notato oltre allo slider per la trasparenza come detto da AlexSwitch sono la spaziatura delle icone nella status bar e gli angoli delle finestre ora tutti uguali.
PS: Per chi usa Hidden Bar (https://apps.apple.com/us/app/hidden-bar/id1452453066?mt=12) o simili ora è già implementato nativamente nel sistema una funzione simile.
insane74
15-09-2026, 13:14
...
PS: Per chi usa Hidden Bar (https://apps.apple.com/us/app/hidden-bar/id1452453066?mt=12) o simili ora è già implementato nativamente nel sistema una funzione simile.
davvero? me la sono persa. mi sono accordo che non funzionava più Hidden Bar ma non ho visto alternative già integrate.
appena rientro dal lavoro verifico. si trova in Impostazioni -> Menu bar?
spaccacervello
15-09-2026, 13:25
davvero? me la sono persa. mi sono accordo che non funzionava più Hidden Bar ma non ho visto alternative già integrate.
appena rientro dal lavoro verifico. si trova in Impostazioni -> Menu bar?
Francamente non ho guardato se in Impostazioni di Sistema è configurabile, ma se ci sono troppe icone nella status bar (sui 13" si nota di più) e una Applicazione con tanti menù tipo Firefox appare << nella status bar.
insane74
15-09-2026, 14:25
Francamente non ho guardato se in Impostazioni di Sistema è configurabile, ma se ci sono troppe icone nella status bar (sui 13" si nota di più) e una Applicazione con tanti menù tipo Firefox appare << nella status bar.
mmm... non è la stessa cosa di Hidden Bar.
con quella decidi di nascondere certe icone "a prescindere" dallo spazio libero.
su un monitor 4K prima di non avere spazio... :D
MRBIG1976
15-09-2026, 18:04
ciao a tutti, come gira golden gate sull'imac del titolo ? Inoltre amule funziona bene o ha problemi ?? grazie
spaccacervello
15-09-2026, 20:26
mmm... non è la stessa cosa di Hidden Bar.
con quella decidi di nascondere certe icone "a prescindere" dallo spazio libero.
su un monitor 4K prima di non avere spazio... :D
Hai ragione, ma d'altronde anche Spotlight non è Alfred o Raycast oppure le finestre "magnetiche" sono più limitate rispetto Rectangle, Amethyst, etc.
ciao a tutti, come gira golden gate sull'imac del titolo ? Inoltre amule funziona bene o ha problemi ?? grazie
Amule dalla versione 3 è nativo Apple Silicon, occhio che amule.org non è più aggiornato e il nuovo fork si trova su https://github.com/amule-org/amule, modifico perché hanno aggiunto il link anche su amule.org.
AlexSwitch
15-09-2026, 23:52
Non dovrebbe avere particolari problemi visto che Golden Gate è supportato dal recente MacBook Neo equipaggiato anche lui con 8GB di Ram. Tieni conto inoltre che Siri AI e diversi strumenti di Apple Intelligence per la distribuzione UE non sono supportate.
Amule: l'ultima versione ha il supporto nativo per Apple Silicon quindi non ci dovrebbero essere problemi.
MRBIG1976
16-09-2026, 09:16
grazie delle risposte, sul sito https://sourceforge.net/projects/amule/files/aMule/ ufficiale si trova anche l'ultima versione..saluti
insane74
19-09-2026, 09:43
ho notato un bug (più d'uno) in Safari: quando seleziono un testo e clicco per tradurre, mi traduce sempre in Spagnolo.
il Mac ovviamente è impostato in italiano e non è mai successo prima di Golden Gate.
ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo dove cambiare la lingua di default...
[EDIT]
trovato un post su reddit: https://www.reddit.com/r/applehelp/comments/1whft5k/the_translation_feature_in_safari_doesnt_remember/
a quanto pare non sono il solo. vabbè, correggeranno sicuramente.
certo che ogni volta riescono a rompere qualcosina che ha sempre funzionato senza problemi per anni! :muro:
spaccacervello
19-09-2026, 11:03
ho notato un bug (più d'uno) in Safari: quando seleziono un testo e clicco per tradurre, mi traduce sempre in Spagnolo.
il Mac ovviamente è impostato in italiano e non è mai successo prima di Golden Gate.
ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo dove cambiare la lingua di default...
[EDIT]
trovato un post su reddit: https://www.reddit.com/r/applehelp/comments/1whft5k/the_translation_feature_in_safari_doesnt_remember/
certo che ogni volta riescono a rompere qualcosina che ha sempre funzionato senza problemi per anni! :muro:
Confermo, non uso Safari ed alla prima traduzione quando mi ha chiesto i permessi di poter inviare dati ad Apple la traduzione è stata correttamente in italiano, con i tentativi successivi sempre in spagnolo; in compenso dal menù Vista > Traduzione > Traduci in: italiano funziona.
AlexSwitch
19-09-2026, 11:52
Confermo, non uso Safari ed alla prima traduzione quando mi ha chiesto i permessi di poter inviare dati ad Apple la traduzione è stata correttamente in italiano, con i tentativi successivi sempre in spagnolo; in compenso dal menù Vista > Traduzione > Traduci in: italiano funziona.
Confermo che il bug sia esclusivo di Safari... Se faccio una traduzione di testo in Anteprima o altra App il testo viene riportato correttamente in italiano.
insane74
19-09-2026, 12:55
Confermo che il bug sia esclusivo di Safari... Se faccio una traduzione di testo in Anteprima o altra App il testo viene riportato correttamente in italiano.
A me lo fa anche in TextEdit…:mc:
spaccacervello
19-09-2026, 13:05
A me lo fa anche in TextEdit…:mc:
Sì, il bug è presente in qualsiasi app di sistema (anche Finder), ovviamente deve rilevare la lingua altrimenti appare un menù di scelta.
[EDIT]
Anche a me si presenta il bug.
MRBIG1976
22-09-2026, 17:16
ciao a tutti, aggiornato a golden gate, tutto ok idem amule, qualcuno mi sa' dire per favore come mai non ho l'icona apple intelligence in impostazioni di sistema ? Ho solo la voce siri e stop...come mai ?? grazie
ciao a tutti, aggiornato a golden gate, tutto ok idem amule, qualcuno mi sa' dire per favore come mai non ho l'icona apple intelligence in impostazioni di sistema ? Ho solo la voce siri e stop...come mai ?? grazie
A causa del DMA non è disponibile in Europa, non si sa in futuro.
EDIT: ho detto una costroneria, mi sono confuso con iOS.
AlexSwitch
22-09-2026, 18:25
Apple Intelligence con Golden Gate è integrata direttamente nell'OS e non richiede nessuna attivazione come nelle versioni precedenti di macOS.
Ciò perchè macOS Golden Gate è supportato solamente dai Mac Apple Silicon e quindi automaticamente compatibili con Apple Intelligence visto che anche gli M1 con 8GB di memoria unificata soddisfano i requisiti minimi per AI.
MRBIG1976
23-09-2026, 14:57
intanto grazie per la risposta...ma la funzione di RIPULISCI di foto come si utilizza su imac ? una volta aperta una foto come cancello gli oggetti al suo interno ? funzione come quella di iphone molto interessante, grazie
p.s. risolto grazie
AlexSwitch
24-09-2026, 18:25
E' molto semplice: apri foto, scegli la foto che vuoi modificare dalla libreria, clicca su " Modifica " in alto a dx, seleziona " Strumenti " e dalla colonna a dx seleziona " Ripulisci ". Usa il pennello che compare al posto del cursore per selezionare gli oggetti che vuoi rimuovere e poi ci pensa l'AI.
AlexSwitch
26-09-2026, 11:42
Esaustiva recensione di Golden Gate da parte di Ars Technica:
https://arstechnica.com/gadgets/2026/09/macos-27-golden-gate-the-ars-technica-review/
Da leggere in particolare le sezioni su come funzionano e vengono gestite Apple Intelligence e Siri visto che, da indagini, buon parte del lavoro viene svolto ancora su Cloud e non direttamente " on device " come sbandierato da Apple.
megamitch
26-09-2026, 11:51
Esaustiva recensione di Golden Gate da parte di Ars Technica:
https://arstechnica.com/gadgets/2026/09/macos-27-golden-gate-the-ars-technica-review/
Da leggere in particolare le sezioni su come funzionano e vengono gestite Apple Intelligence e Siri visto che, da indagini, buon parte del lavoro viene svolto ancora su Cloud e non direttamente " on device " come sbandierato da Apple.
Quindi hanno sempre mentito ai clienti. Bah.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.