PDA

View Full Version : La tua smart TV lavora per l'IA mentre dormi e tu non lo sai

Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/la-tua-smart-tv-lavora-per-l-ia-mentre-dormi-e-tu-non-lo-sai_154550.html

Una ricerca di Include Security ha decompilato l'SDK di Bright Data nascosto in app gratuite e smart TV: trasforma i dispositivi in nodi di proxy residenziali che inoltrano scraping del web per l'IA, oltre quanto dichiara la schermata di consenso

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
09-06-2026, 09:16
Avete presente l'interruttore sulla ciabatta, quello che si illumina di rosso ?

Ecco spegnetelo e Skynet se la prende in quel posto.

Meglio ancora staccate direttamente la spina quando non usate la TV.

Problema risolto.

Varg87
09-06-2026, 09:26
Devo controllare le regole del Pi-Hole.

euscar
09-06-2026, 09:31

Appunto.
Io ho dotato le mie TV di ciabatta con interruttore che spengo sempre quando non le uso.

Questo di solito lo faccio quando si avvicina un temporale o rimango lontano da casa per più giorni.

Saturn
09-06-2026, 09:33
Questo di solito lo faccio quando si avvicina un temporale o rimango lontano da casa per più giorni.

Gruppo di continuità dappertutto.

Caldaia e frigo compresi.

Oltre a fusibili.

Si spera che basti, poi certo, se cade un fulmine di fronte casa, son fregato lo stesso...

giugas
09-06-2026, 10:00
Appunto.
Io ho dotato le mie TV di ciabatta con interruttore che spengo sempre quando non le uso.
Idem, a fine serata e tutte le volte che in casa non c'è nessuno.

giovanni69
09-06-2026, 10:04
Se ricordo bene, staccando fisicamente il cavo di alimentazione sul mio LG perdo la configurazione Wifi.

Zappz
09-06-2026, 10:15

Oltre a fusibili.

Si spera che basti, poi certo, se cade un fulmine di fronte casa, son fregato lo stesso...

Io lo avevo fatto, avevo messo 4 ciabatte con il gruppo di continuità Apc, funzionavano molto bene, ma poi un amico mi disse di fare attenzione perché sono molto stupide e caricano la batteria 24 ore su 24 ed aveva ragione, una volta tolte si è quasi dimezzata la bolletta...

gd350turbo
09-06-2026, 10:31
Io lo avevo fatto, avevo messo 4 ciabatte con il gruppo di continuità Apc, funzionavano molto bene, ma poi un amico mi disse di fare attenzione perché sono molto stupide e caricano la batteria 24 ore su 24 ed aveva ragione, una volta tolte si è quasi dimezzata la bolletta...

Io grazie all'uso dei contatori digitali, quelli che si infilano nella spina e permettono di sapere il reale consumo di quel certo utilizzatore, ho scoperto che molti di questi che pensavo consumassero poco o nulla in realtà il consumo era alto.

Zappz
09-06-2026, 10:37
Io grazie all'uso dei contatori digitali, quelli che si infilano nella spina e permettono di sapere il reale consumo di quel certo utilizzatore, ho scoperto che molti di questi che pensavo consumassero poco o nulla in realtà il consumo era alto.

Buona idea quella dei contatori, almeno ti rendi conto del consumo effettivo.

Saturn
09-06-2026, 10:37

Consumano, consumano.

Niente da dire.

Ma mi fanno dormire tranquillo la notte.

Tanto basta.

Specie se parliamo di caldaia, appena sostituita (due anni fa).

L'altra sera sbalzi di corrente veramente importanti, si sarà azionato una decina di volte l'ups attaccato alla stessa. Andava e veniva la corrente proprio a livello di paese, tanto è vero che anche la colonnina Tim vicino casa alla fine "ha ceduto" e si è spenta, per poi riaccendersi.

Zappz
09-06-2026, 10:40
Si, bisogna valutare l'ambiente, io li avevo messi per paranoia, ma in realtà casa mia è molto stabile e non mi aveva mai dato problemi.

gd350turbo
09-06-2026, 10:42
L'altra sera sbalzi di corrente veramente importanti, si sarà azionato una decina di volte l'ups attaccato alla stessa. Andava e veniva la corrente proprio a livello di paese, tanto è vero che anche la colonnina Tim vicino casa alla fine "ha ceduto" e si è spenta, per poi riaccendersi.
Io non ho sbalzi di corrente anche perchè sono praticamente di fianco al trasformatore mt/bt, infatti in casa ho 238/240 volt.
Ma essendo in campagna a volte manca la corrente per qualche secondo, quindi gli apparati di comunicazione sono alimentati a batteria.

randorama
09-06-2026, 11:44

Oltre a fusibili.

ho una soluzione più smart.
spengo tutto.

sbaffo
09-06-2026, 13:46

Ecco spegnetelo e Skynet se la prende in quel posto.

Problema risolto. Io ho la ciabatta automatica: quando non sente corrente assorbita stacca tutto, per riaccenderla ha un sensore che si attiva con lo stesso telecomando della tv, in pratica premi una volta in più il pulsante per accendere la tv, nient'altro. Quando si spegne la tv la ciabatta stacca corrente, fine. Comodità assurda, fatica zero, non devi pensare o ricordarti di nulla. Neanche la nonna non se ne accorgerebbe nemmeno.
Ciabatte che costeranno meno di 20€, la mia ce l'ho da vent'anni.
Problema risolto da mò.

giuvahhh
09-06-2026, 13:59
devi staccare l'antenna. da li scende il fulmine anche con la spina staccata.

Saturn
09-06-2026, 14:30

Successo anche questo...purtroppo.

euscar
09-06-2026, 15:42

Sì, hai ragione ... non l'avevo scritto prima, ma io con i temporali stacco sia la spina di alimentazione che la spina dell'antenna ;)

Nui_Mg
09-06-2026, 16:40
Io ho la ciabatta automatica: quando non sente corrente assorbita stacca tutto, per riaccenderla ha un sensore che si attiva con lo stesso telecomando della tv, in pratica premi una volta in più il pulsante per accendere la tv, nient'altro.
Ma le fanno ancora? :eek: Magari non avrò cercato bene ma di ciabatte elettriche (non di qualità stra-infima) come quella che hai descritto (usare l'infrarosso del telecomando Tv per accenderla e che questa si auto-stacchi quando non vi è richiesta energ. dai dispositivi) io non ne vedo più.

Trovo solo quelle che si accendono con telefomandi dedicati/2.4ghz, quelle compatibili con sistemi vari tipo alexa, quelle tramite app smartphone, ecc..

sbaffo
10-06-2026, 21:59
Ma le fanno ancora? :eek: Magari non avrò cercato bene ma di ciabatte elettriche (non di qualità stra-infima) come quella che hai descritto (usare l'infrarosso del telecomando Tv per accenderla e che questa si auto-stacchi quando non vi è richiesta energ. dai dispositivi) io non ne vedo più.

Trovo solo quelle che si accendono con telefomandi dedicati/2.4ghz, quelle compatibili con sistemi vari tipo alexa, quelle tramite app smartphone, ecc.. La mia me la regalò Sorgenia vent'anni fa :D, magari i fornitori di energia le hanno ancora a listino.

Comunque ho trovato questa, purtroppo inglese, ma cercando bene ci sarà anche altro...
https://www.ebay.it/itm/147323728801?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&toolid=20006&campid=5339143312&adtype=pla&loc_interest_ms=&loc_physical_ms=9198639&gad_source=1&gad_campaignid=23601021577

in realtà oggi con gli OLED non va bene staccare corrente perchè così non fanno i loro cicli di pulizia pannello da spenti.
Ce ne vorrebbe una comandata da wifi e un'app da cell che la gestisce, con timer automatici e/o interventi manuali.

Non ci avevo pensato, ora ho ancora un lcd e volevo passare all'oled, però forse meglio i micro/mini led che non devono pulirsi di notte.

Nui_Mg
11-06-2026, 00:48
La mia me la regalò Sorgenia vent'anni fa :D, magari i fornitori di energia le hanno ancora a listino.
:sofico:

Io l'ultima che ho avuto era di un produttore locale toscano, circa 15 anni fa, durata due anni poi kaput.

Comunque ho trovato questa, purtroppo inglese,
Grazie, nesssun problema per inglese visto che ha una schuko.

ma cercando bene ci sarà anche altro...
Sperem: per il genitore nervoso che ho, meno cose ci sono in giro/sulla tavola, meno cose volano fuori dalla finestra :asd:

in realtà oggi con gli OLED non va bene staccare corrente
No problem, ci vorranno ancora anni prima che passi ad un monitor/tv oled :D

DelusoDaTiscali
11-06-2026, 05:09
Suvvia, la notizia parla chiaramente di app gratuite che usano l' sdk iOS quindi il problema è ristretto e non poco perchè non risulta che quell' sdk si usi nei s.o. dei maggiori marchi produttori di Tv, per non parlare del fatto che il problema è limitato a chi ha installato quelle applicazioni.