PDA

View Full Version : Apple chiude l'era Intel: macOS Golden Gate gira solo su Apple silicon

Redazione di Hardware Upg
09-06-2026, 06:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-chiude-l-era-intel-macos-golden-gate-gira-solo-su-apple-silicon_154549.html

Il sistema operativo per Mac presentato alla WWDC abbandona i processori Intel: serve un modello Apple silicon. Quattro Mac che giravano su Tahoe restano esclusi, mentre il MacBook Neo entra in lista pur senza tutte le funzioni IA

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
09-06-2026, 08:03
Non solo il MacBook Neo, sul mercato da appena 3 mesi, sarà il Mac su architettura AS ad essere escluso dall'esecuzione in locale di Apple Silicon.
Ci sono anche modelli comunque recenti e costosi come i Mac Studio con M2 Max/Ultra, usciti a Giugno 2023 e con prezzi a partire da 2400/4800 Euro; il Mac Mini M2 Pro, Gennaio 2023 con prezzi a partire da 1549 Euro, il Mac Pro M2 Ultra venduto fino a Marzo di quest'anno a partire da 8300 Euro!
Peggio si va con i MBP con M2 Pro/Max, 2023, con prezzi a partire da 2400 Euro! Fuori anche i MBA M3 base con 8GB di Ram rilasciati nel 2024. :mad:

Ginopilot
09-06-2026, 10:39
Chi sa la felicita' di chi ha investito cifre importanti qualche anno fa su mac intel. Spero serva da lezione, il mercato pro si rivolga altrove.

Ginopilot
09-06-2026, 10:43
Non solo il MacBook Neo, sul mercato da appena 3 mesi, sarà il Mac su architettura AS ad essere escluso dall'esecuzione in locale di Apple Silicon.
Ci sono anche modelli comunque recenti e costosi come i Mac Studio con M2 Max/Ultra, usciti a Giugno 2023 e con prezzi a partire da 2400/4800 Euro; il Mac Mini M2 Pro, Gennaio 2023 con prezzi a partire da 1549 Euro, il Mac Pro M2 Ultra venduto fino a Marzo di quest'anno a partire da 8300 Euro!
Peggio si va con i MBP con M2 Pro/Max, 2023, con prezzi a partire da 2400 Euro! Fuori anche i MBA M3 base con 8GB di Ram rilasciati nel 2024. :mad:

Mi pare di capire che per il momento in europa non se ne parla.

AlexSwitch
09-06-2026, 11:28
Mi pare di capire che per il momento in europa non se ne parla.

Non se ne parla per iOS ed iPadOS. Su macOS e WatchOS non ci saranno limitazioni imposte ( da Apple ) per Siri AI e Apple Intelligence 2.0.

AlexSwitch
09-06-2026, 11:40
Chi sa la felicita' di chi ha investito cifre importanti qualche anno fa su mac intel. Spero serva da lezione, il mercato pro si rivolga altrove.

Infatti in questo caso il puzzo di obsolescenza programmata si avverte benissimo. Posso capire il limite per macchine con " soli " 8GB di Ram, ma tagliare SoC Pro, a parità di Ram minima e necessaria installata, come l'M2/Pro/Max/Ultra è semplicemente da figli di puttana!

Qui un confronto tra le prestazioni della NPU di un M2 Pro e quella di di un M3 ( SoC di entrata per l'AI in locale ), entrambi con 16GB di memoria unificata DDR 5 a 6400 MT/s:

https://i.ibb.co/PzvWq8VX/Screenshot-2026-06-09-alle-12-25-31.jpg (https://ibb.co/x8tgxQr9)

Come si vede le differenze di prestazioni tra le due NPU sono minime... :mad:

Ginopilot
09-06-2026, 13:35
Infatti in questo caso il puzzo di obsolescenza programmata si avverte benissimo. Posso capire il limite per macchine con " soli " 8GB di Ram, ma tagliare SoC Pro, a parità di Ram minima e necessaria installata, come l'M2/Pro/Max/Ultra è semplicemente da figli di puttana!

Qui un confronto tra le prestazioni della NPU di un M2 Pro e quella di di un M3 ( SoC di entrata per l'AI in locale ), entrambi con 16GB di memoria unificata DDR 5 a 6400 MT/s:

https://i.ibb.co/PzvWq8VX/Screenshot-2026-06-09-alle-12-25-31.jpg (https://ibb.co/x8tgxQr9)

Come si vede le differenze di prestazioni tra le due NPU sono minime... :mad:

Parlavo di cpu intel, ma vista la porcata anche sui AS, darei a maggior ragione il consiglio di rivolgersi altrove per investimenti importanti.

Alfhw
13-06-2026, 18:59

Parlavo di cpu intel, ma vista la porcata anche sui AS, darei a maggior ragione il consiglio di rivolgersi altrove per investimenti importanti.

E' successo anche in passato quando ha tagliato i supporti a PowerPC, a Rosetta etc. dopo pochi anni.
Apple dal suo punto di vista fa bene però per noi utenti è una inculata. Apple ha il monopolio di MacOS e fa soldi vendendo hardware a caro prezzo. Purtroppo nel mondo Mac non c'è la concorrenza di altri produttori.

AlexSwitch
14-06-2026, 13:00
E' successo anche in passato quando ha tagliato i supporti a PowerPC, a Rosetta etc. dopo pochi anni.
Apple dal suo punto di vista fa bene però per noi utenti è una inculata. Apple ha il monopolio di MacOS e fa soldi vendendo hardware a caro prezzo. Purtroppo nel mondo Mac non c'è la concorrenza di altri produttori.

Quando si passò da PowerPC ad Intel ci fu un cambio di architettura e Rosetta introdotto con Mac OS X Tiger ( 2005 ) rimase disponibile fino a Mac OS X Lion ( 2011 ). Nel caso di Apple Intelligence 2.0 e macOS 27 Golden Gate siamo invece sulla stessa architettura, Apple Silicon, e macchine con M2 Pro/Max/Ultra hanno poco più di 3 anni.

gabrieleromano
14-06-2026, 20:06
aldilà delle prestazioni, questa mossa imprenditoriale della mela peggiorerà (probabilmente) la situazione economica della Intel.

Non credo che la storica azienda delle CPU se la passi benissimo

AlexSwitch
15-06-2026, 10:30
aldilà delle prestazioni, questa mossa imprenditoriale della mela peggiorerà (probabilmente) la situazione economica della Intel.

In che modo scusa? Oramai l'architettura Intel ( x86 ) sui Macintosh è stata abbandonata da quasi 6 anni!
Le ultime CPU Intel installate su un Mac sono i Core 10xxx sugli iMac, gli Ice Lake/Coffee Lake sui MBP da 13"... Roba di quasi 7 anni fa!

megamitch
15-06-2026, 11:00

non credo che i numeri dei portatili Apple facciano la differenza per Intel

AlexSwitch
15-06-2026, 11:30
non credo che i numeri dei portatili Apple facciano la differenza per Intel

Certo il market share dei Mac rimane sempre di nicchia rispetto ai numeri di Windows e Linux ma, nonostante ciò, nel 2019 Apple ha consegnato circa 18 milioni di Macintosh, tutti su architettura Intel. Nel 2020, anno di transizione verso Apple Silicon, di Mac Intel ne hanno consegnati un paio di milioni entro il primo trimestre, visto che entro giugno tutti i Mac a listino ( eccetto il Pro ) erano transitati su architettura proprietaria.

Quindi dal 2019 ad oggi Intel ha perso una domanda di CPU, considerando i dati 2019/2020, da circa 19 MLN/anno. Non un tracollo ma nemmeno bruscolini!