PDA

View Full Version : L'amministrazione Trump valuta una partecipazione in OpenAI: l'obiettivo è rafforzare il controllo sull'IA


Redazione di Hardware Upg
08-06-2026, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-amministrazione-trump-valuta-una-partecipazione-in-openai-l-obiettivo-e-rafforzare-il-controllo-sull-ia_154532.html

Secondo indiscrezioni riportate da CNBC, l'amministrazione Trump starebbe valutando l'acquisizione di una quota in OpenAI dopo oltre un anno di trattative. L'operazione rafforzerebbe il controllo statunitense sull'IA e potrebbe sostenere gli obiettivi di crescita dell'azienda guidata da Sam Altman.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
08-06-2026, 23:27
Servirà a preparare il Congresso al bailout.....:O

LMCH
08-06-2026, 23:51
Ulteriore dimostrazione dell'incompetenza dell'attuale amministrazione USA (per non dir di peggio).
OpenAI *al momento* non ha bisogno del sostegno statale, sono soldi buttati quando la stessa amministrazione deve cercare di tappare i buchi da essa stessa creati in altri settori economici.

Notturnia
09-06-2026, 08:11
Ulteriore dimostrazione dell'incompetenza dell'attuale amministrazione USA (per non dir di peggio).
OpenAI *al momento* non ha bisogno del sostegno statale, sono soldi buttati quando la stessa amministrazione deve cercare di tappare i buchi da essa stessa creati in altri settori economici.

secondo me invece è un'idea furba visto come va quel settore ed un investimento statale potrebbe permettere allo stato di fare soldi in futuro e avere una porta aperta in quel mondo

che poi abbiano buchi, li hanno sempre avuti come tutti gli stati al mondo..
trump fa cose ben peggiori che comprare pezzi di società potenzialmente utili..

questa è una delle poche cose che forse è utile.. più di aver preso l'altro a fargli da spalla a suo tempo di certo..

p.s. open AI sta quotandosi per avere fondi quindi è errato il tuo assunto che non abbia bisogno di aiuti.. gli servono soldi e quindi anche questo fa comodo ad Altman, specie visto le rogne con l'altro ebete..

pengfei
09-06-2026, 08:33
Poi dovendosi quotare in borsa con conti che lasciano un po' a desiderare avere la partecipazione statale è una iniezione di fiducia, gli investitori possono pensare che lo Stato ci metterà soldi se entrasse in crisi di liquidità.
Del resto anche Intel ha moltiplicato il proprio valore in borsa dopo l'acquisizione del 10%, in buona parte sarà per ragioni di mercato, ma anche l'entrata dell'amministrazione americana è una buona polizza assicurativa

supertigrotto
09-06-2026, 10:43
Tutto secondo i piani!
Lo avevano detto che il governo americano non avrebbe permesso il fallimento di open ia,per questo hanno fatto debiti su debiti come non ci fosse un domani,questo era stato previsto .